La sacroileite è tipica solo delle variante assiali?

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
memorino

La sacroileite è tipica solo delle variante assiali?

Messaggio da memorino »

Gentile dott. Gorla, ho letto che i farmaci DMARDs sono efficaci solo nelle varianti periferiche delle spondiloartriti mentre possono fare ben poco nelle varianti assiali dovei si deve ricorrere ai biologici.

Nel mio caso specifico mi è stata diagnosticata una spondiloartrite sieronegativa (molto probabilmente di origine psoriasica) nella quale è già presente una sacroileite bilaterale asimmetrica documentata dalla RM, mi è stata prescritta una prima terapia a base di Sulfalasazina e anti-infiammatori; tuttavia la presenza di sacroileite é forse indicativa di un coinvolgimento assiale e quindi di un trattamento con farmaci biologici? La sacroileite è tipica delle forme assiali o si può ritrovare anche nelle forme periferiche?

Preciso che sono hla-b27 negativo.
roberto gorla
Contatta:

Re: La sacroileite è tipica solo delle variante assiali?

Messaggio da roberto gorla »

La terapia consigliata è giusta è può funzionare. La mancanza di evidenze sulla loro efficacia (della salazopyrin) è perchè non è stato studiato, non perchè non funzioni.
Certo è che chi vende i biologici fa pubblicità per i sui farmaci.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”