STALKING

discutiamo tra noi dei temi che più ci interessano
lilli97

STALKING

Messaggio da lilli97 »

Frequenti i casi di stalking. Spesso, convinto delle proprie ragioni reali o presunte il persecutore non è cosciente di questo suo stato né di compiere atti persecutori generando disagi e ledendo libertà altrui.
Mi chiedo, quali le dinamiche e problematiche psicologiche che muovono uno stalker? Prima che la legge intervenga, amici e familiari come possono aiutarlo a prendere coscienza di essere malato? Quali i medici adeguati preposti a curarlo?
Vi va di parlarne?

Riporto alcuni stralci e legge presi da internet riguardante questa tematica.

Il termine inglese stalking, intende un insieme di comportamenti molesti e continui, costituiti da ininterrotti appostamenti nei pressi del domicilio o degli ambienti comunemente frequentati dalla vittima, ulteriormente reiterati da intrusioni nella sua vita privata alla ricerca di un contatto personale per mezzo di pedinamenti, telefonate oscene o indesiderate.
Include, inoltre, l'invio di lettere, biglietti, posta elettronica, SMS e oggetti non richiesti. in modo persistente e ossessivo, in un crescendo culminante in minacce, scritte e verbali, degenerando talvolta in aggressioni fisiche con il ferimento od, addirittura, l'uccisione della vittima. Tutto ciò, o parte di esso se compiuto in modo persistente e tenace in modo da indurre anche solo paura e malessere psicologico o fisico nella vittima, sono atti persecutori, e chi li attua è un persecutore.
http://it.wikipedia.org/wiki/Stalking
Cosa rischia chi molesta. La legge n. 38 prevede una condanna che va dai sei mesi ai quattro anni di reclusione per chi è ritenuto colpevole di atto persecutorio, con una pena resa più aspra se il fatto è stato commesso da un coniuge, legalmente separato o divorziato, da persona che sia stata legata da relazione affettiva, o da persona già ammonita dal questore.
La pena inoltre cresce, fino alla metà, se il fatto è commesso contro un minore, una donna in stato di gravidanza o di una persona disabile, sia con armi.
È contemplata anche la massima pena, vale a dire l’ergastolo, nel caso limite in cui il persecutore arrivi ad uccidere la vittima.
http://www.abcsalute.it/editoriali/arti ... a-di-parte,
rosaria1956
Amministratore

Re: STALKING

Messaggio da rosaria1956 »

PENSO CHE SIA UNA COSA IGNOBILE E CHI NE E' VITTIMA DEVE VIVERE MALISSIMO
ARRIVARE ALLO STOLKING CREDO NASCONDA ANCHE PROBLEMI DI NATURA PSICHIATRICA PERO', LO STALKER DEVE ESSERE FERMATO MA ANCHE CURATO OLTRE CHE PUNITO
NELLA NOSTRA QUOTIDIANIETA' MAGARI E PER FORTUNA, NON CI E' MAI CAPITATO DI IMBATTERCI IN CERTE SITUAZIONI EPPURE, A MIO PERSONALE PARERE, IL FENOMENO DELLO STALKER, SENZA ARRIVARE AI CASI PIU' GRAVI DI CUI TALVOLTA LEGGIAMO IN CRONACA, SI CONSUMA ANCHE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI IN MANIERA MENO ECLATANTE ED UN PO' IN TUTTI GLI AMBIENTI.
SENZA ARRIVARE A NULLA DI ECCESSIVAMENTE GRAVE, MA SE SOLO PENSIAMO CHE NEI POSTI DI LAVORO PUO' ESSERCI ECCESSIVA CATTIVERIA DA PARTE DI QUALCHE COLLEGA E LA COSA TI CAUSA DISAGIO, PUO' CAPITARE IN FAMIGLIA E NELLA CERCHIA DI AMICI, PENSATE CHE IN PASSATO PERSINO QUA' IN FORUM MI SONO RITROVATA A DOVER GESTIRE (PRIVATAMENTE OVVIAMENTE) FORME DI ECCESSIVO E FASTIDIOSO INTERESSE, SEMBRERA' STRANO MA E' COSI'
LO STALKING PUO' NASCONDERSI OVUNQUE ED ESSERE CAMUFFATO DA INTERESSE VERSO UNA PERSONA, MA QUANDO QUESTO INTERESSE E' UNILATERALE E DIVENTA FASTIDIOSO, PESANTE ED ECCESSIVAMENTE INVADENTE, ANCHE NELLA NOSTRA QUOTIDIANIETà QUELLO è GIà UN PICCOLO EPISODIO DI STALKER ED ANDREBBE SEMPRE FERMATO SUL NASCERE, ANCHE SE PURTROPPO NON SEMPRE E' FACILE.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
lilli97

Messaggio da lilli97 »

Giustissimo Rosaria, sono d’accordo in tutto con te,casi di stalking possono verificarsi in ogni luogo. Ed è vero, non sempre è facile fermarli, forse perché arroccandosi dietro le proprie ragioni, vere o illusorie, si eludono le proprie problematiche psichiche.

Alcune risposte sulle problematiche e sul recupero dello stalker secondo me condivisibili:

………Il recupero del persecutore dipende molto dalla gravità della sua fissazione. In alcuni casi questa è l’espressione di una psicosi e come tale va curata. Quando il disturbo è meno grave, una psicoterapia può aiutare lo stalker a vedere più chiaro in se stesso, a comprendere le motivazioni reali dei suoi comportamenti, a riflettere sui danni che arreca agli altri e a se stesso, a ridurre il suo stato di isolamento emotivo, ad imparare modi di comunicazione più efficaci. Un primo passo, per il terapeuta, consisterà nel riuscire a penetrare in quel mondo fatto di idee fisse, illusioni e razionalizzazioni intorno a cui il persecutore ha organizzato il suo pensiero e le sue giornate. Ciò non è sempre facile perché costui, pur sentendosi infelice, frustrato o rifiutato, trae delle soddisfazioni secondarie dal suo stile di vita, dagli appostamenti, dagli inseguimenti, dalle vendette che riesce a metter a segno e anche dalle reazioni della vittima: ottenere delle risposte, seppur negative, gli consente infatti di mantenere viva la comunicazione con il proprio “oggetto” di riferimento.
Ciò nonostante , nei momenti di maggior lucidità è possibile farlo ragionare sul costo che la sua fissazione ha dal punto di vista pratico ed emotivo e su come gli stia progressivamente rovinando la vita. Un secondo passo consisterà nel farlo uscire da quella sfera di onnipotenza infantile e di egocentrismo in cui si è isolato e nel portarlo poco a poco ad accettare l’idea che, se non si può cambiare gli altri, si può però sempre cercare di cambiare il proprio modo di reagire ai comportamenti altrui.
http://www.tesionline.it/consult/brano.jsp?id=7353

………La psicologa suggerisce di rivolgersi ad uno psicoterapeuta perchè le “problematiche degli stalker in genere – dice – sono di tipo affettivo/comportamentale. Lo stalker dovrebbe imparare a gestire le proprie sensazioni, i propri sentimenti – ha detto ancora la dottoressa Mascia – Purtroppo non ci sono molte persone specializzate nel campo, ma un ottimo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale sarebbe l’ideale per fargli prendere coscienza della sua situazione.
http://www.pianetadonna.it/societa/stal ... talke.html
rosaria1956
Amministratore

rosaria1956 ha scritto: LO STOLKING PUO' NASCONDERSI OVUNQUE ED ESSERE CAMUFFATO DA INTERESSE VERSO UNA PERSONA, MA QUANDO QUESTO INTERESSE E' UNILATERALE E DIVENTA FASTIDIOSO, PESANTE ED ECCESSIVAMENTE INVADENTE, ANCHE NELLA NOSTRA QUOTIDIANIETà QUELLO è GIà UN PICCOLO EPISODIO DI STOLKER ED ANDREBBE SEMPRE FERMATO SUL NASCERE, ANCHE SE PURTROPPO NON SEMPRE E' FACILE.
COSA NE PENSATE DI QUESTA FRASE?
A QUALCUNO E' CAPITATO?
COSA FARE PER EVITARE QUESTI EPISODI SPIACEVOLI SUL NASCERE?
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
Alice41svegliati

Messaggio da Alice41svegliati »

rosaria1956 ha scritto:
rosaria1956 ha scritto: LO STOLKING PUO' NASCONDERSI OVUNQUE ED ESSERE CAMUFFATO DA INTERESSE VERSO UNA PERSONA, MA QUANDO QUESTO INTERESSE E' UNILATERALE E DIVENTA FASTIDIOSO, PESANTE ED ECCESSIVAMENTE INVADENTE, ANCHE NELLA NOSTRA QUOTIDIANIETà QUELLO è GIà UN PICCOLO EPISODIO DI STOLKER ED ANDREBBE SEMPRE FERMATO SUL NASCERE, ANCHE SE PURTROPPO NON SEMPRE E' FACILE.
A QUALCUNO E' CAPITATO?
E COME NO? : Andry :
ADESSO CE STA UNO CHE ME STA NAUSEANDO PROPRIO ,SU FB...NON POSSO NEANCHE PIU' COLLEGARMI CHE ARRIVA COME 'NA SAETTA
CHE JE FAREI? IO...UN SACCO DE LEGNATE : Andry : : Andry : PER ORA NON ME COLLEGO PIU' E POI VEDIAMO SE SE STUFA : Andry :
ME DISPIACE PERCHè E' UN AMICO MIO DE VECCHIA DATA...CONOSCO TUTTA LA FAMIGLIA...MA ORA ME STA ROMPENDO E ME SO ROTTA...SCUSATE MA ANCHE STAMANE MI HA FATTO GIRARE LE SCATOLE : Andry : : Andry : : Andry :
DOPO ANNI ANNI CHE NON LO INCONTRAVO...IERI NON SO COME MAI L'HO VISTO...STRANA STA COSA NO? :O :O
17/10/2011 spondiloartrite psoriasica sieronegativa
terapia: celebrex e sulfasalazina
sospesa sulfasalazina per intolleranza
02/01/2012 humira penna ogni 15 giorni
08/03/2012 methotrexate e folina
10/05/2012 sospeso humira ,metho e folina
18/05/2012 prima infusione di remicade...speriamo bene:-)
01/O6/2012 remicade,methotrexate e folina,celebrex,tachipirina,levopraid
02/07/2012 sospeso remicade per reazione allergica...E MO ??????????? CHE MI DARANNO ???
16/07/2012 golimumab penna ogni 30 giorni... SPERIAMO DE ANNA AVANTI CON STO FARMACO...
20/09/2012 flexiban 10mg la sera...per fibromialgia(e sì perchè se fosse de giorno...'na tragedia proprio)
21/O3/2013 sospeso mtx e incominciato arava...mah...
20/06/2013 simponi ogni 3 settimane invece che 4...mi incrocio con me stessa perchè inizio a navigare in acque profonde...
01/08/2013 abbandono arava perchè perdo i capelli e non lo sopporto proprio...quando dico basta so quel che dico e poi me so proprio rotta de tutte ste pasticche :-D
05/09/2013 sospendo anche il simponi a causa di un raro effetto collaterale ,proseguo senza terapia per i prossimi 2 mesi ...VAI DI OTTIMISMO...
07/11/2013 L'OTTIMISMO HA FATTO EFFETTO...un po' di remissione non fa male a nessuno tanto meno a me.
Azzurra99

Messaggio da Azzurra99 »

irene 72 ha scritto:
rosaria1956 ha scritto:
A QUALCUNO E' CAPITATO?
ADESSO CE STA UNO CHE ME STA NAUSEANDO PROPRIO ,SU FB...NON POSSO NEANCHE PIU' COLLEGARMI CHE ARRIVA COME 'NA SAETTA
CHE JE FAREI? IO...UN SACCO DE LEGNATE : Andry : : Andry : PER ORA NON ME COLLEGO PIU' E POI VEDIAMO SE SE STUFA : Andry :
ME DISPIACE PERCHè E' UN AMICO MIO DE VECCHIA DATA...CONOSCO TUTTA LA FAMIGLIA...MA ORA ME STA ROMPENDO E ME SO ROTTA...SCUSATE MA ANCHE STAMANE MI HA FATTO GIRARE LE SCATOLE : Andry : : Andry : : Andry :
DOPO ANNI ANNI CHE NON LO INCONTRAVO...IERI NON SO COME MAI L'HO VISTO...STRANA STA COSA NO? :O :O
SI, BRAVA IRENE, TI DO' RAGIONE PURE IO! ANCHE A ME E' CAPITATO SU FB! HO DUE EPISODI DA RACCONTARE, SE CI PENSO MI FANNO ANCORA ARRABBIARE!!! A PARTE CHE CI SONO STATI TANTI ALTRI EPISODI, OLTRE A QUESTI DUE IN PARTICOLARE CHE VOGLIO RACCONTARE, MI SONO DOVUTA METTERE OFF LINE IN CHAT, PER SEMPRE, METTITI PURE TE IRENE, SE NON L'HAI ANCORA FATTO, I MESSAGGI LI PUOI MANDARE ANCHE SE SEI OFF LINE!
UN TIPO INSISTEVA CONTINUAMENTE CHE ACCENDEVO LA VIDEO CHIAMATA DAL PC, MI INVIAVA ANCHE SPESSO LA RICHIESTA, L'HO DOVUTO TOGLIERE DALLE AMICIZIE!!! UN'ALTRO, UN CICLISTA DI FERRARA MI SCRIVEVA CONTINUAMENTE, E METTEVA IN GIRO PURE CHIACCHIERE CHE ERAVAMO INTERESSATI TUTTI E DUE E UNA VOLTA CHE MI FOSSI SEPARATA MI SAREI MESSA CON LUI!!! ALLA FINE L'HO IGNORATO E SE NE E' ANDATO, POI HA CERCATO DI CHIEDERMI PIU' AVANTI L'AMICIZIA CON UN NUOVO NOME E IMMAGINE DEL PROFILO MA IO PRIMA DI DARE L'AMICIZIA A QUALCUNO FACCIO UN GIRO NELLA BACHECA PER VEDERE SE LO CONOSCO O PER LO MENO MI POSSO FIDARE E NON CI SIA NULLA DI STRANO, CHE SIANO PERSONE SERIE E NON ABBIANO IMMAGINI DI DONNE NUDE NELLE LORO BACHECHE O ALTRO! STAVO DICENDO, L'HO RICONOSCIUTO DALLE FOTO NELLE SUA BACHECA DI LUI IN BICI! NON HO ACCETTATO LA SUA AMICIZIA E HO FATTO IN MODO CHE NON MI POSSA INVIARE ALTRE RICHIESTE. UNA PERSONA CHE NON CONOSCEVO PRIMA INVECE A DIRITTURA MANIACO NELLA SUA BACHECA DI SCARPE DA DONNA, STAVA CERCANDO UNA DONNA DA DIVENTARE SUO SCHIAVO :O :O :O
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
Silvia

Messaggio da Silvia »

.
la (s)fortuna di non avere un computer...
...mutismo, rassegnazione e... rabbrividisco !

Silvia
" ... Noi siamo E il problema E la soluzione del problema..."
rosaria1956
Amministratore

IL PROBLEMA E' CHE MOLTI NON SI RENDONO NEPPURE CONTO DI DARE FASTIDIO, DI OPPRIMERE, DI OFFENDERE, DI ESSERE OPPRESSIVI
CREDONO DI ESSERE NEL GIUSTO E CHE SIA LEGITTIMO CHE ALTRI DEBBONO SOPPORTARE INVASIONI GIORNALIERE DI LOGORREA INFORMATICA
ALLA FINE ANCHE QUESTI EPISODI SONO STALKING, PER FORTUNA QUANDO SI TRATTA DI STALKING INFORMATICO E' PIU' SEMPLICE OVVIARE, BASTA OSCURARE L'ACCOUNT SUI SOCIAL METWORK O COSE DEL GENERE, IL GUAIO PIU' GRANDE E' SE IL DISTURBATORE E' IN POSSESSO DI NOSTRI NUMERI TELEFONICI SE NON ADDIRITTURA DELL'INDIRIZZO.

AVVERTENZE DI RISCHIO:

Silvia

Messaggio da Silvia »

rosaria1956 ha scritto: IL PROBLEMA E' CHE MOLTI NON SI RENDONO NEPPURE CONTO DI DARE FASTIDIO, DI OPPRIMERE, DI OFFENDERE, DI ESSERE OPPRESSIVI...

CREDONO DI ESSERE NEL GIUSTO....

... IL GUAIO PIU' GRANDE E' SE IL DISTURBATORE E' IN POSSESSO DI NOSTRI NUMERI TELEFONICI SE NON ADDIRITTURA DELL'INDIRIZZO.

Mi sembra una banalita' dire che concordo totalmente con te Rosaria...

Credere di essere nel giusto non significa esserlo!

Stica... e per il resto della parola ognuno liberi la propria fantasia. Il regolamento mi impone educazione e rispetto... condizioni non sempre condivise o condivisibili.

Silvia
Alice41svegliati

Messaggio da Alice41svegliati »

Silvia ha scritto:
rosaria1956 ha scritto: IL PROBLEMA E' CHE MOLTI NON SI RENDONO NEPPURE CONTO DI DARE FASTIDIO, DI OPPRIMERE, DI OFFENDERE, DI ESSERE OPPRESSIVI...

CREDONO DI ESSERE NEL GIUSTO....

... IL GUAIO PIU' GRANDE E' SE IL DISTURBATORE E' IN POSSESSO DI NOSTRI NUMERI TELEFONICI SE NON ADDIRITTURA DELL'INDIRIZZO.

Mi sembra una banalita' dire che concordo totalmente con te Rosaria...

Credere di essere nel giusto non significa esserlo!

Stica... e per il resto della parola ognuno liberi la propria fantasia. Il regolamento mi impone educazione e rispetto.

Silvia
OVVIAMENTE NON POSSO FARE ALTRO CHE QUOTARVI ALLA GRANDISSIMA PROPRIO...
NON C'E' COSA POI PEGGIORE CHE IN NOME DI UN'AMICIZIA...VERA SICURAMENTE MA ORAMAI LONTANA,CREDERE ASSOLUTAMENTE DI ESSERE NEL GIUSTO,E QUINDI TORMENTARE CON CONTINUI MESS E DOMANDE DI CONTATTO...UFF...QUELLO CHE PERO' ME FA IMPAZZIRE E CHE SONO PASSATI 15 ANNI E CASUALITA' VUOLE...INCONTRARLO COSI' PER CASO?MAH PROPRIO ADESSO...STRANO
:O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O
17/10/2011 spondiloartrite psoriasica sieronegativa
terapia: celebrex e sulfasalazina
sospesa sulfasalazina per intolleranza
02/01/2012 humira penna ogni 15 giorni
08/03/2012 methotrexate e folina
10/05/2012 sospeso humira ,metho e folina
18/05/2012 prima infusione di remicade...speriamo bene:-)
01/O6/2012 remicade,methotrexate e folina,celebrex,tachipirina,levopraid
02/07/2012 sospeso remicade per reazione allergica...E MO ??????????? CHE MI DARANNO ???
16/07/2012 golimumab penna ogni 30 giorni... SPERIAMO DE ANNA AVANTI CON STO FARMACO...
20/09/2012 flexiban 10mg la sera...per fibromialgia(e sì perchè se fosse de giorno...'na tragedia proprio)
21/O3/2013 sospeso mtx e incominciato arava...mah...
20/06/2013 simponi ogni 3 settimane invece che 4...mi incrocio con me stessa perchè inizio a navigare in acque profonde...
01/08/2013 abbandono arava perchè perdo i capelli e non lo sopporto proprio...quando dico basta so quel che dico e poi me so proprio rotta de tutte ste pasticche :-D
05/09/2013 sospendo anche il simponi a causa di un raro effetto collaterale ,proseguo senza terapia per i prossimi 2 mesi ...VAI DI OTTIMISMO...
07/11/2013 L'OTTIMISMO HA FATTO EFFETTO...un po' di remissione non fa male a nessuno tanto meno a me.
Silvia

Messaggio da Silvia »

.
riflettevo grazie al contributo di ognuno...
(incredibile vero?? Anche Paperino, a volte, lo fa... : Chessygrin : )

... la mia riflessione prende spunto anche dal titolo di questa discussione.
Tutti sappiamo (o meglio dovremmo sapere) ' l'etimologia' del termine stalking e, come ovvia conseguenza, dovremmo quindi avere almeno una visione generale del suo significato.

Tuttavia sappiamo bene che i significati possono venire declinati in virtù del nostro personale e unico modo di intendere 'le cose' e, proprio per questo, a volte, li dotiamo di 'sensi diversi'.
Banalmente il mio concetto di educazione potrebbe partire da una premessa differente da quella di un altra persona pur conoscendo entrambi l' etimologia di questo termine.

Mi domando allora e propongo-ove fosse possibile- una sorta di 'confronto' in cui ognuno possa esprimere da quale presupposto personale parte e perché quando pensa o si parla di 'stalking' cosi da comprenderne sia la sua personale posizione che il senso (significato) 'intimo' che da allo stesso.

Ovvieta'... Se volete e se possibile

lo svampato pennuto
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

MOLTI ANNI FA MI E' CAPITATO DI AVERE ATTENZIONI INSISTENTI DA PARTE DI UN COLLEGA. ERA ANCHE UN MIO VICINO DI CASA ED ERA CONSUETUDINE OFFRIRCI, A TURNO, PASSAGGI IN MACCHINA PER ANDARE IN UFFICIO INSIEME ANCHE AD UN ALTRO COLLEGA. TUTTO NORMALE, DUE CHIACCHIERE, UN CAFFE' OGNI TANTO POI, AD UN CERTO PUNTO , HA COMINCIATO A CORTEGGIARMI CON UNA CERTA INSISTENZA, ME LO RITROVAVO IN UFFICIO OGNI MOMENTO PER IL CAFFE', UNA MATTINA CHE ANDAVAMO CON LA SUA MACCHINA MI E' VENUTO A PRENDERE SOTTO CASA E MI HA FATTO TROVARE IL GIORNALE GIA' ACQUISTATO (SAPEVA CHE LO COMPRAVO TUTTE LE MATTINE PRIMA DI ANDARE IN UFFICIO); UN'ALTRA VOLTA MI HA ASPETTATO DAVANTI ALLA FRUTTERIA DOVE FACEVO ABITUALMENTE LA SPESA E' STATO UN CRESCENDO FINO AL GIORNO IN CUI E' VENUTO IN UFFICIO DA ME E, SENZA TENERE CONTO DELLE PERSONE PRESENTI NELLA STANZA, MI SI E' INGINOCCHIATO DAVANTI PER OFFRIRMI IL CAFFE'. DA QUEL MOMENTO HO LETTERALMENTE CHIUSO OGNI RAPPORTO CON LUI SPIEGANDOGLI CHE PER ME ERA SOLO UN COLLEGA E LUI MI HA CANDIDAMENTE DETTO "SAI IN QUESTO MOMENTO CAPISCO CHI SALE SUL TETTO E SI BUTTA DI SOTTO", HO AVUTO PAURA ANCHE SE NON CREDO SAREBBE ANDATO OLTRE LE CHIACCHIERE. PROBABILMENTE AVEVA SOLO PRESO UNA SBANDATA MA PER ME QUELLO E' STATO STALKING, NON E' DURATO MOLTO MA LA SUA ERA UNA INSISTENZA IMPREVISTA E NON GRADITA E LA MINACCIA DEL SUICIDIO UN'AGGRAVANTE.
NON SO SE QUESTO EPISODIO SI CONFIGURA NELLO STALKING MA CREDO CHE SI POSSA CONSIDERARE TALE QUALUNQUE TIPO DI INGERENZA FATTA CON INSISTENZA E CHE DURA NEL TEMPO FINO A DIVENTARE VERA E PROPRIA MOLESTIA. NATURALMENTE CIASCUNO DI NOI HA UN PROPRIO INDICE DI TOLLERANZA. CERTAMENTE PRIMA DI DARE NUMERI DI TELEFONO A QUALCUNO BISOGNA CERCARE DI CONOSCERE BENE LA PERSONA ALTRIMENTI POI UNA FETTA DI RESPONSABILITA' E' PURE NOSTRA. OGGI, PURTROPPO, CON INTERNET ED I VARI SOCIAL NETWORK E' FACILE FORNIRE TANTE INFORMAZIONI SU DI NOI ANCHE SENZA RENDERCENE CONTO. IO SONO SU FB, SKYPE E MSG MA LI FREQUENTO POCHISSIMO, SI SONO SOPRATTUTTO PERCHE' QUALCHE AMICO MI HA PROPOSTO DI ISCRIVERMI PER AGEVOLARE LE CONVERSAZIONI. SU FB C'E' IL MIO NOME E LA FOTO MA NON HO MESSO FOTO DI FAMIGLIARI O INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI, SE RICEVO E-MAIL (RARAMENTE) DA PERSONE CHE NON CONOSCO O INVITI ALL'AMICIZIA LI CANCELLO SENZA DUBBI.
IN ULTIMO PER ME VALE SEMPRE IL CONCETTO CHE "LA TUA LIBERTA' FINISCE DOVE INIZIA LA MIA"; SE MI ROMPI LE SCATOLE IN MANIERA INSISTENTE, ANCHE SE TI HO FATTO CAPIRE CHIARAMENTE CHE NON GRADISCO, ALLORA MI STAI MOLESTANDO.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
lilli97

Messaggio da lilli97 »

loryday72 ha scritto:
irene 72 ha scritto:
Loryday ha scritto
SI, BRAVA IRENE, TI DO' RAGIONE PURE IO! ANCHE A ME E' CAPITATO SU FB! HO DUE EPISODI DA RACCONTARE, SE CI PENSO MI FANNO ANCORA ARRABBIARE!!! A PARTE CHE CI SONO STATI TANTI ALTRI EPISODI, OLTRE A QUESTI DUE IN PARTICOLARE CHE VOGLIO RACCONTARE, MI SONO DOVUTA METTERE OFF LINE IN CHAT, PER SEMPRE, METTITI PURE TE IRENE, SE NON L'HAI ANCORA FATTO, I MESSAGGI LI PUOI MANDARE ANCHE SE SEI OFF LINE!
UN TIPO INSISTEVA CONTINUAMENTE CHE ACCENDEVO LA VIDEO CHIAMATA DAL PC, MI INVIAVA ANCHE SPESSO LA RICHIESTA, L'HO DOVUTO TOGLIERE DALLE AMICIZIE!!! UN'ALTRO, UN CICLISTA DI FERRARA MI SCRIVEVA CONTINUAMENTE, E METTEVA IN GIRO PURE CHIACCHIERE CHE ERAVAMO INTERESSATI TUTTI E DUE E UNA VOLTA CHE MI FOSSI SEPARATA MI SAREI MESSA CON LUI!!! ALLA FINE L'HO IGNORATO E SE NE E' ANDATO, POI HA CERCATO DI CHIEDERMI PIU' AVANTI L'AMICIZIA CON UN NUOVO NOME E IMMAGINE DEL PROFILO MA IO PRIMA DI DARE L'AMICIZIA A QUALCUNO FACCIO UN GIRO NELLA BACHECA PER VEDERE SE LO CONOSCO O PER LO MENO MI POSSO FIDARE E NON CI SIA NULLA DI STRANO, CHE SIANO PERSONE SERIE E NON ABBIANO IMMAGINI DI DONNE NUDE NELLE LORO BACHECHE O ALTRO! STAVO DICENDO, L'HO RICONOSCIUTO DALLE FOTO NELLE SUA BACHECA DI LUI IN BICI! NON HO ACCETTATO LA SUA AMICIZIA E HO FATTO IN MODO CHE NON MI POSSA INVIARE ALTRE RICHIESTE. UNA PERSONA CHE NON CONOSCEVO PRIMA INVECE A DIRITTURA MANIACO NELLA SUA BACHECA DI SCARPE DA DONNA, STAVA CERCANDO UNA DONNA DA DIVENTARE SUO SCHIAVO :O :O :O[/quote]

Lilli scrive:
Cosicchè arrabbiate da tanta insistenza fastidiosa e opprimente da ex amici ,conoscenti o ignoti tu ed Irene giustamente dareste un sacco di legnate a chi vi importuna.
Loryday come ti sei sentita mettendoti off-line? Non è forse stata una scelta coatta? Una privazione di una tua libertà? però devo dire che sei stata fortunata, perché ignorandolo ha capito ed è andato via lasciandoti in pace, ma ti chiedo, se non fosse andato cosa avresti fatto?
Irene tu al momento hai dovuto sospendere di collegarti, basterà? o per quieto vivere ti costringerà a rinunciare a face-book limitando il tuo sacrosanto diritto di stare dove più ti pare ed aggrada? io ti consiglio di dirlo subito alla famiglia senza limitare quelli che sono i tuoi spazi e piaceri, già stiamo come stiamo!
Ma Rosaria continua il discorso dicendo…il guaio è quando lo stalker ha numero di telefono ed indirizzo.
Rosaria questo è un guaio proprio grosso. A me è capitato da un signore(per modo di dire) che abitava nello stesso mio palazzo. Ora non abito più lì ma per altri motivi.
Lettera nella buca della posta, come Loryday ho ignorato ma nonostante, continuarono lettere, bigliettini da visita con numeri telefonici sotto i tergicristalli della macchina nel garage in comune. Seguirono regali non desiderati che rimettevo con le lettere mai aperte nella sua buca. Niente non desisteva. Non metteva più lettere ma biglietti in modo che io li leggessi, un giorno mi amava, un giorno mi odiava, un giorno mi offendeva, un giorno mi chiedeva scusa. Per fortuna non aveva il mio numero di telefono. Dissi al portiere di tenerlo a bada e di controllare la mia posta.
Lo affrontai dicendogli che doveva lasciarmi in pace, che era malato e doveva curarsi ,non poteva assillarmi ed imporre la sua presenza o mostrarmi un interesse non gradito e non corrisposto ,e che l’avrei denunciato se non la smetteva. Divenne un’ossessione, una presenza continua, iniziarono le lettere sotto la porta di casa, appena uscivo nel quartiere lui appariva sempre, un incubo. Io intanto non parcheggiavo più in garage, iniziavo a non dormire, basta! dovevo risolvere. Feci rintracciare un fratello che lo portò via. Se non avessi risolto l’avrei denunciato, dovevo difendermi!

Sì concordo Lori, bisogna stare attenti a dare telefoni etc., sia nella vita che per via informatica, e concordo con Silvia e Rosaria di confrontarci sullo stalking, bisogna riconoscerlo e difendersi.
Spesso però il molestatore è un ex amico/a, o un ex amore che hanno telefoni, indirizzi, conoscono abitudini, etc. Io capisco in questi casi che la rottura di un rapporto possa creare dolore, ma la cessazione di un rapporto, un rifiuto per quanto spiacevole va accettato ed elaborato, silenziosamente e con discrezione. Se esistono problemi di separazione significa che sussistono problemi personali e bisogna farsi aiutare da personale qualificato appropriato, non si assillano gli ex si finisce nello stalking.
Secondo me e come voi tutti mi pare di capire, qualsiasi atto o relazione, nella vita o nei social netword deve essere piacevole e corrisposto altrimenti si diventa molestatore e se si insiste si sfocia nello stalking.
Azzurra99

Messaggio da Azzurra99 »

CARA LILLI
LA TUA STORIA MI HA MOLTO COLPITO, QUESTO E' VERO E PROPRIO STALKING, IO AL TUO POSTO MI SAREI MOLTO SPAVENTATA E SO PER CERTO CHE TU COINVOLTA NE SARAI STATA MOLTO, LO SI CAPISCE ANCHE DAL TUO RACCONTO. TIPI COME QUESTI POSSONO DIVENTARE MOLTO PERICOLOSI, NON SI SA MAI COSA POSSA PASSARGLI PER LA TESTA DA UN MOMENTO ALL'ALTRO ESSENDO TIPI COSI' OSSESSIVI! MENO MALE CHE POI SI E' RISOLTO DICIAMO IN TEMPO, DOPO TANTO, PRIMA CHE SI POTESSE EVOLVERE IN QUALCOSA DI ANCORA PIU' GRAVE!
SI, LA LIBERTA' VIENE COMPROMESSA, SI RIMANE ANCHE SOTTO PRESSIONE, LA PAURA CHE POSSA CAPITARE QUALCOSA E OGNI QUALVOLTA CHE AVRAI TROVATO UN BIGLIETTO E TANTO PIU' LA SUA PRESENZA, LA TENSIONE E L'ANSIA COMINCIA SALIRE...SONO DAVVERO BRUTTE SITUAZIONI!
HO DOVUTO METTERMI OFF LINE PER LA CHAT, SONO ALMENO 10 MESI CHE LO SONO, HO DECISO DI RIMANERE SEMPRE COSI', SO PER CERTO CHE SE RIATTIVO LA CHAT TUTTO RICOMINCEREBBE! ERA DIVENTATO UNA COSA INSOSTENIBILE, 6-7 UTENTI, "AMICI" DI FB CHE MI SCRIVEVANO TUTTI IN UNA VOLTA, SEMPRE GLI STESSI CHE MI CHIEDEVANO UN'INCONTRO PER UN CAFFE', COMPLIMENTI VARI, MI SCRIVEVANO: "TESORO MIO BELLO...SEI STUPENDA...ECC.. ECC", ALCUNI SAPEVANO ANCHE IL MIO NUMERO DI TELEFONO, UNO IL SUO NUMERO ME LO HA PUBBLICATO ANCHE NELLA MIA BACHECA (DOPO POCO MI HA FATTO SAPERE CHE AVEVA DOVUTO CAMBIARE NUMERO, LO CREDO BENE...), LO STESSO MI AVEVA PUBBLICATO IMMAGINI UN PO' SPINTE SCRIVENDOMI: "LO DOBBIAMO FARE"...SOTTO A QUELLE IMMAGINI AVEVO SCRITTO CHIARAMENTE CHE NON ERANO GRADITE, CHE NON MI INTERESSAVA E CHE IO NON PUBBLICO IMMAGINI DEL GENERE.
LA CHAT QUANDO L'AVEVO ATTIVA IMPAZZIVA! COME PURE IMPAZZIVO IO! COMUNQUE CAPITA CHE ANCHE SE SONO OFF LINE E MI VEDONO PUBBLICARE CAPISCONO CHE SONO CONNESSA SU FB E QUINDI QUALCUNO MI SCRIVE LO STESSO MA CON MENO FREQUENZA.
QUELLO CHE VI AVEVO RACCONTATO CHE INSISTEVA PER LUNGO TEMPO E MI INVIAVA RICHIESTE PER LA WEB CAM, ALLA MIA ENNESIMA DICHIARAZIONE DI SMETTERLA E FARLA FINITA PRIMA DI ANDARSENE MI AVEVA SCRITTO CHE VOLEVA UNA MIA FOTO CHE POI NON VI DICO IN CHE STATO ME L'AVREBBE VOLUTA RIMANDARE...
PER QUANTO RIGUARDA L'ALTRO TIPO CHE IGNORANDOLO E NON ACCETTANDO NEANCHE L'AMICIZIA CON NOME E PROFILO CAMUFFATO SE NE E' ANDATO...ANCHE SE NON LO SENTO PIU' LE SUE CHIACCHIERE CONTINUANO, MI DICONO CHE CONTINUA A DIRE CHE CI CONTINUIAMO A SENTIRCI E CHE PRESTO CI METTEREMO INSIEME! PENSATE UN PO' CHE LUI E LA MAGGIOR PARTE DI QUESTI PERSECUTORI SONO SPOSATI CON DEI FIGLI! ROBE DA NON CREDERE, VERAMENTE!
A VOLTE NON CONTA NEANCHE IGNORARE, UN TIPO MI SCRIVEVA CONTINUAMENTE OFFENDENDOMI PERCHE' NON GLI RISPONDEVO!
QUESTA GENTE LA SI TROVA DA PER TUTTO, ALLE TERME MI SONO INCONTRATA TUTTI I GIORNI LO STESSO SIGNORE CHE TUTTE LE VOLTE CHE MI VEDEVA MI FERMAVA E CONTINUAVA A DIRE CHE MI ASPETTAVA TUTTI I POMERIGGI AL PARCO DELLE TERME PER PRENDERE UN CAFFE' E NON MI TROVAVA MAI! IO CONTINUAVO A DIRGLI CHE NON USCIVO MAI IL POMERIGGIO E VENIVO ALLE TERME SOLO PER FARE LE CURE!
IO CONTINUO A TENERMI LA FEDE ANCHE SE SONO SEPARATA, MOLTI NON LO FANNO, MIO MARITO SE LA E' GIA TOLTA, AD ESEMPIO. LO FACCIO PER TENERMI ALLA LARGA DA PRESUNTI IMPORTUNI, SU FB HO ANCHE LASCIATO CHE SONO SPOSATA.
CARA IRENE TI VOLEVO DIRE PER QUANTO RIGUARDA LE RICHIESTE DI CONTATTO CHE IL PIU' DELLE VOLTE PER ME NON SONO VERE, PERCHE' A ME FRA LE TANTE E' ARRIVATA ANCHE QUELLA DI UN MIO EX PROFESSORE CHE CONOSCENDOLO NON CREDO PROPRIO CHE LUI MI MANDI DELLE RICHIESTE DI CONTATTO...
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
lilli97

Messaggio da lilli97 »

No ti sbagli Loryday, sono definiti atti persecutori e quindi rientrano nello stalking tutti quei comportamenti continui e molesti(non solo quindi quelli eclatanti) che creano e generano disagio e malessere psicologico; le sanzioni sono più o meno gravi a seconda dell’atto.
Come riportavo nel primo intervento, anche l’invio di lettere, biglietti, post o sms non richiesti ,se effettuati in modo persistente e tenace sono atti persecutori e quindi perseguibili per legge.
Anche quando si rompe un’amicizia o altro, se uno dei 2 insiste con lettere o post non desiderati per legge è un persecutore.
Anche nel mondo virtuale leggevo che si stavano prendendo provvedimenti in merito.
Ma aldilà dello stalking io penso che un rapporto tra 2 persone deve essere piacevole e corrisposto.
Poi come dicevo prima posso capire che la cessazione di un rapporto può creare sofferenza ma non si deve.....
Azzurra99

Messaggio da Azzurra99 »

LILLI, NON HO DETTO CHE QUELLO CHE MI E' CAPITATO NON SIA STALKING, ANZI PENSO CHE LO SIA, CERTO CHE LO E', PERO' TUTTI QUESTI CASI CHE HO RACCONTATO NE IO E NE L'ALTRO HA ROTTO L'AMICIZIA FINO A QUANDO NON E' GIUNTA 'ELIMINAZIONE DEI PROPRI CONTATTI, C'ERA POCO DA FARE PURTROPPO, NON C'ERANO ALTERNATIVE. CERTO CHE PERO' LE COSE FALSE CHE RACCONTA IN GIRO QUESTO TIPO SUL NOSTRO RAPPORTO NON LE POSSO FERMARE...
QUANDO AVEVO 16 ANNI C'ERA UN TIPO CHE MI SEGUIVA SEMPRE DOVUNQUE ANDAVO, MI TELEFONAVA IN CONTINUAZIONE E RACCONTAVA IN GIRO CHE ERO LA SUA RAGAZZA, CHE FATICA CHE HO FATTO PER FARLO ALLONTANARE! CE NE E' VOLUTO!
Immagine
rosaria1956
Amministratore

lilli97 ha scritto: .....Come riportavo nel primo intervento, anche l’invio di lettere, biglietti, post o sms non richiesti ,se effettuati in modo persistente e tenace sono atti persecutori e quindi perseguibili per legge.
.......Anche quando si rompe un’amicizia o altro, se uno dei 2 insiste con lettere o post non desiderati per legge è un persecutore.....
CARA LILLI SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON QUESTE DUE AFFERMAZIONI
NON SI DEVE RELEGARE LO STALKING SOLTANTO ALLE MOLESTIE A PROBABILE SFONDO SESSUALE
STALKING SIGNIFICA IMPORRE LA PROPRIA OPPRESSIVA PRESENZA ANCHE A LIVELLO DI SEMPLICE AMICIZIA O PRESUNTA TALE, PERCHE' ANCHE TALI ATTEGGIAMENTI INFLIGGONO AL MALCAPITATO STATI DI ANSIA, DI PAURA, DI MALESSERE, DI INSOFFERENZA CHE A LUNGO ANDARE COMPROMETTONO IL NORMALE QUOTIDIANO SVOLGIMENTO DELLA PROPRIA VITA
INSISTERE NEL RICERCARE RISPOSTE E RISCONTRI DA CHI INVECE NON E' INTERESSATO A QUANTO PROPOSTO SIGNIFICA MOLESTARE QUINDI E' STALKING ED E' UN REATO PENALE PUNITO DA UN ARTICOLO DEL CODICE PENALE
COME GIUSTAMENTE HA SCRITTO LOREDANA, LA LIBERTA' DI CIASCUNO DI NOI FINISCE DOVE COMINCIA QUELLA DEGLI ALTRI E GLI ALTRI DEVONO AVERE ANCHE LA POSSIBILITA' DI RIFIUTARE UN RAPPORTO DI QUALUNQUE GENERE ESSO SIA.

AVVERTENZE DI RISCHIO:

Giulia73

Messaggio da Giulia73 »

SONO D'ACCORDO.UN RAPPORTO DI CONOSCENZA,DI AMICIZIA DEVE SEMPRE ESSERE ISPIRATO DA BUONA EDUCAZIONE,PIACEVOLE ,CORRISPOSTO -MAI OFFENSIVO E OPPRIMENTE-COME HA GIÀ SCRITTO DA CHI MI HA PRECEDUTA.UN GRANDE SALUTO A TUTTI. GIULIA
Azzurra99

Messaggio da Azzurra99 »

SI, CI SONO STALKING ANCHE NON A SFONDO SESSUALE, PER QUANTO RIGUARDA QUELLI CHE HO RACCONTATO SOPRA ALCUNI LO SONO STATI ED ALTRI INVECE NON LO SONO STATI, MA HO FATTO SOLO POCHI ESEMPI.
MIA MADRE DICEVA CHE SIA LE MIE FIGLIE E MIO MARITO I MIEI SUOCERI MI FACEVANO STALKING, DI COSE NE HO RACCONTATE NELLA MIA PRESENTAZIONE, SI IN UN CERTO SENSO LO E', MA POSSO DEFINIRLO COSI' ANCHE IN FAMIGLIA? LA RISPOSTA SAREBBE SI SE SI PARLA DELLA LIBERTA' DI CIASCUNO DI NOI FINISCE DOVE COMINCIA QUELLA DEGLI ALTRI E GLI ALTRI DEVONO AVERE ANCHE LA POSSIBILITA' DI RIFIUTARE UN RAPPORTO DI QUALUNQUE GENERE ESSO SIA. IO L'HO FATTO MI SONO SEPARATA E SONO ANDATA VIA DA CASA, NON HO CHIUSO I RAPPORTI, MA SOLO IN QUESTO MODO NON HO PIU' ACCUSATO DA PARTE LORO STATI DI ANSIA, DI PAURA, DI MALESSERE, DI INSOFFERENZA CHE A LUNGO ANDARE COMPROMETTEVANO IL MIO NORMALE QUOTIDIANO SVOLGIMENTO DELLA MIA VITA.
OGNI TANTO, PERIODICAMENTE CONTINUO A VEDERE LE MIE FIGLIE, MIO MARITO, LORO VIVANO INSIEME NELLA CASA CONIUGALE...I NOSTRI RAPPORTI PER ADESSO SONO TRANQUILLI, UN PO' CON MIO MARITO E' CAPITATO ANCHE DI RECENTE QUALCHE DISACCORDO MA NIENTE DI PIU' E SPERO CHE CONTINUI COSI'...
POSSO ANCHE DIRE A QUESTO PUNTO CHE DELLO STALKING ME LO HA FATTO ANCHE MIA MADRE, QUESTO ANCHE MIO PADRE ME LO AVEVA DETTO, PER LE ASSIDUE TELEFONATE E ANCHE UNA RACCOMANDATA TUTTE MINACCIOSE E OFFENSIVE!
MIA MADRE MI RACCONTAVA LEI STESSA CHE AVEVA SUBITO STALKING DA MIO PADRE I PRIMI TEMPI CHE SI SONO SEPARATI E ANCHE CHE ERA STATA PICCHIATA DA LUI, ALL'INIZIO CI AVEVO ANCHE CREDUTO, MA ADESSO NON CREDO CHE QUELLO CHE MI HA RACCONTATO SIA DEL TUTTO VERO. PUNTO PRIMO PERCHE' MI AVEVA ACCUSATO ANCHE A ME DI AVERLE FATTO LA MALE LA SCHIENA E SOLO PERCHE' ERA CADUTA LEI NEL BUTTARMI FUORI CON LA FORZA E A TRASCINARMI FUORI. PUNTO SECONDO PERCHE' LEI UN GIORNO HA TELEFONATO A MIO PADRE DICENDO DI NON CREDERE A QUELLO CHE IO GLI AVREI RIFERITO DI QUELLO CHE MI HA RACCONTATO LEI RIGUARDO AI LORO RAPPORTI PERCHE' NON SONO VERE. QUI IN REALTA' NON AVEVO NEANCHE RIFERITO NULLA, NON SONO MAI VOLUTA ENTRARE NELLE LORO FACCENDE CONIUGALI.
Immagine
lilli97

Messaggio da lilli97 »

.......ma ogni tanto bisogna fermarsi,non pensare sempre e soltanto a quello che ci fanno gli altri.
Fermarsi e pensare.....ma io come mi sono comportata nel rapporto con Tizio? e con Caio? per non incorrere anche noi.
Io lo faccio sempre,per riconoscere e superare degli errori, per migliorarmi, per una mia crescita personale.
Rispondi

Torna a “RIFLESSIONI VARIE”