Spondiloartrite e fine gravidanza

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
Hajni82

Spondiloartrite e fine gravidanza

Messaggio da Hajni82 »

Gentile Dr. Gorla, sono in una situazione anomala in quanto sono senza diagnosi di spondiloartrite ma con buone probabilità di averla, i sintomi e anche vari fattori di familiarità ci stanno tutti, ma in mancanza di elementi importanti come RMN positiva per sacroileite, non ho ancora risolto nulla. Durante i 2 anni precedenti di questi sintomi della spa, sono rimasta incinta e i primi 4 mesi di gravidanza sono stati quasi asintomatici per quanto riguarda la malattia reumatica. Questo miglioramento non posso collegare al 100 % con la gravidanza, perchè anche i precedenti alcuni mesi prima del test positivo, sono stati abbastanza buoni. (curata con paroxetina per fibromialgia ma questa diagnosi non mi convince, ho pochissimi dolori muscolari e tanti articolari e alle entesi, come TALLONI, SACRO ILIACHE, tutta la spina dorsale, STERNO e COLLO, i tender point doloranti sono pochissimi e per me sono più collegate alle entesi... nessun disturbo del sonno, e psoriasi in famiglia, e ora sembra pure a me.)
Che la paroxetina presa nei mesi precedenti della gravidanza mi abbia dato qualche sollievo per la componente muscolare credo sia anche possibile (forse...??), ma evidentemente c'è qualcosa in più, il dolore da sacroileite è inconfondibile per me, DOLORE PREVALENTEMENTE MONOLATERALE AL PUNTO DELL'ARTICOLAZIONE A SINISTRA, AGGRAVATO DA POSIZIONE SEDUTA E SDRAITA A LETTO QUINDI IMMOBILE, IRRADIATA AL GLUTEO E BASSA SCHIENA RIMANENDO COMUNQUE PIù FORTE A QUEL LATO, E A VOLTE SENSIBILE PURE AL TATTO, ANCHE SE NON DOLOROSISSIMA. Assolutamente non mi sembra un tipo di dolore da fibromialgia (diffusa e muscolare), ma da sacroileite, cosa ne pensa Lei?
Ora sono a termine della gravidanza, e gli ultimi questi mesi sono stata peggio che mai, dolore per periodi decisamente più lunghi, e per tutte le zone assieme che prima magari avevo qualche giorno di dolore al petto, qualcosa alle sacro iliache, e cosi via... Come mai un periodo di tranquillità all'inizio e alla fine un peggioramento netto? Semmai non doveva essere al contrario?
Essendo perfettamente a conoscenza che senza una accurata visita e i dovuti esami non si possa sbilanciare, ma cosa ne pensa Lei di una diagnosi di fibromialgia (o in mancanza di tender points sufficenti, parliamo di dolore muscolo-scheletrico diffuso, o sindrome mio fasciale), in presenza di dolore prevalentemente alle SACRO ILIACHE (con tutte le irradiazioni del caso), spina dorsale e cervicale, costo-sternale, e TALLONE?
Ps.: Sono HLA-B27 negativa che credo giochi a mio "sfavore" per la diagnosi.
La ringrazio infinitamente. Hajnalka (29 anni, femmina)
Hajni82

Re: Spondiloartrite e fine gravidanza

Messaggio da Hajni82 »

RETTIFICA IMPORTANTE:

Il giorno 25 ho partorito, il dolore alle sacro iliache nei giorni precedenti il 25 erano lievi-medi. Subito la sera dopo il parto è subentrato un netto peggioramento, con dolori davvero forti che si presentano sopratutto in posizione sdraiata e seduta, quindi premendo sulla zona... Questo peggioramento a Suo parere è venuto per una questione meccanica del parto? Mi sembrerebbe strano una "riacutizzazione" lampo di questo genere... Mi consiglia di fare una risonanza dopo quanto tempo?
In allattamento che tipo di farmaci potrei prendere tranquillamente, oltre il classico paracetamolo 1000? (inefficace)
Grazie del suo aiuto, Hajnalka
roberto gorla
Contatta:

Re: Spondiloartrite e fine gravidanza

Messaggio da roberto gorla »

Come ha detto la diagnosi telematica è impossibile.
Però mi pare più una fibromialgia che è meglio curare subito.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”