HLA-CW7 e psoriasi.

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
memorino
Messaggi: 116
Iscritto il: 03/10/2011, 10:38

HLA-CW7 e psoriasi.

Messaggio da memorino »

Mi è stata diagnosticata una spondiloartrite sieronegativa, la tipizzazione per l'hla-b27 é negativa, quindi non dovrei avere predisposizione per l'interessamento assiale, tuttavia ho una sacroileite asimmetrica radiologicamente provata, per il momento non si sà se la spondiloartrite è associata ad una psoriasi o ad una patologia autoimmune intestinale (crohn o colite ulcerosa).

La tipizzazione dell'hla ha dato questi risultati:

HLA A 2,3
HLA-B 7(w6), 61(w6)
HLA-C w7, w7


Documentandomi un pò ho letto che l'antigene HLA-a2 é spesso associato al morbo di crohn, mentre l'HLA-bw7 é più frequentemente associato alla psoriasi, il fatto di avere l'hla-a2 può essere indicativo per una diagnosi di spondiloartrite sieronegativa associata a morbo di crohn o é di poco interesse ai fini diagnostici?

Le pongo questa domanda, perché mi é stato detto che spesso la negatività per l'hla-b27 e la presenza di sacroileite orienta la diagnosi verso il crohh; e la sacroileite ha un decorso associato al decorso del crohn, qundi curando il crohn dovrebbe andarsene anche la sacroileite al contrario di quanto avviene nelle spondiloartriti psoriasiche hla-b27 positive.

Grazie
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: HLA-CW7 e psoriasi.

Messaggio da roberto gorla »

La tipizzazione HLA non è infallibile, anzi, serve a poco. Io non la chiedo mai. Curi la sacroileite.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”