Mi è stata diagnosticata una spondiloartrite sieronegativa, la tipizzazione per l'hla-b27 é negativa, quindi non dovrei avere predisposizione per l'interessamento assiale, tuttavia ho una sacroileite asimmetrica radiologicamente provata, per il momento non si sà se la spondiloartrite è associata ad una psoriasi o ad una patologia autoimmune intestinale (crohn o colite ulcerosa).
La tipizzazione dell'hla ha dato questi risultati:
HLA A 2,3
HLA-B 7(w6), 61(w6)
HLA-C w7, w7
Documentandomi un pò ho letto che l'antigene HLA-a2 é spesso associato al morbo di crohn, mentre l'HLA-bw7 é più frequentemente associato alla psoriasi, il fatto di avere l'hla-a2 può essere indicativo per una diagnosi di spondiloartrite sieronegativa associata a morbo di crohn o é di poco interesse ai fini diagnostici?
Le pongo questa domanda, perché mi é stato detto che spesso la negatività per l'hla-b27 e la presenza di sacroileite orienta la diagnosi verso il crohh; e la sacroileite ha un decorso associato al decorso del crohn, qundi curando il crohn dovrebbe andarsene anche la sacroileite al contrario di quanto avviene nelle spondiloartriti psoriasiche hla-b27 positive.
Grazie
HLA-CW7 e psoriasi.
- roberto gorla
- Contatta:
Re: HLA-CW7 e psoriasi.
La tipizzazione HLA non è infallibile, anzi, serve a poco. Io non la chiedo mai. Curi la sacroileite.
REUM
REUM