eccomi...spero di riuscire a finire questo messaggio...sono a casa...
allora: riassumo molto molto....visita , il ginocchio ieri mattina era poco gonfio, come del resto le altre mattine, la sera lo e' di più...le fanno un'eco al ginocchio, dove vedono che il versamento c'è ma è minimo....si consultano, pensano che prendendo 10 mg di deltacortene, se smettesse il ginocchio peggiorerebbe...è in quello stato tenuto "calmo" dal cortisone.
decidono per l'infiltrazione, ...io chiedo "e le anche"?. mi dicono che il corti iniettato nel ginocchio un po' va in circolo....
alla fine, è visitata dalla grande reum, quella dove andiamo sempre, la sua reum, che decide per infiltrazione + inizio terapia di fondo con mtx.
io chiedo allora, visto che il ginocchio non le fa male a camminare, non è molto gonfio, e deve ancora scalare il cortisone, se era possibile evitare l'infiltrazione e traghettarla col cortisone verso la terapia generale....lei accetta questa mia considerazione....ma chiede se Glo tollerava male il mtx...io dico che solamente il giorno dopo era un po' stordita, ma tutto sommato....lei non mi quasi finire e dice: bhè...diamole Arava, ha 17 anni...può prenderlo, basta che non resti incinta!
faccio presente che non ha neppure il ragazzo, ma giustamente loro devono avvisare chi è in età fertile, e ci parla del wash out, poi dice a Gloria che può venirle un po di diarrea (ma con imodium passa), che può salire la pressione (da monitorare), che possono salire le transaminasi (anche col mtx), le fa isurare la prex che era a posto, saluta, dice se c'è qualcosa che non va di tenerla informata, e se ne va.
io sono rimasta...come una pera cotta! perchè passare ad Arava se mtx con lei aveva funzionato? tutto sommato la nausea è stata gestibile....certo, qualche stanchezza, qualche strana cosa che abbiamo pensato fosse regalo del mtx, ma alla fine...ha funzionato con lei!
e questo Arava...non mi piace! ho letto delle numerose persone qui in forum che l'hanno dovuto abbandonare per rash, sfoghi, dermatiti ecc...del rialzo di transaminasi (ok, questo anche col mtx!)...mi spaventa il rialzo pressorio, Gloria non ha sempre la pressione proprio ok, e ha la pelle reattiva, spesso ha piccoli sfoghetti, piccoli segni di dermatite, ecc...e mi sono anche chiesta che farmaco sia quello che non se ne va neppure dopo anni senza fare il wash out!
ho chiesto al dottore rimasto le motivazioni, cio' cosa aveva di meglio questo farmaco, mi dice che sono praticamente due farmaci sovrapponibili per gli effetti collaterali, compresa la caduta dei capelli....solo arava non fa venire nausea!
ma allora perchè non lo danno a Irene, a Michela, e a tutte quelle persone che non tollerano il mtx? non mi sembra sia prescritto così spesso!
insomma...tutto l viaggio di ritorno ho pensato, ero abbastanza arrabbiata, non mi avevano dato le spiegazioni che c hiedevo, visita della reum troppo frettolosa, (per carità...era in forte ritardo a causa di un'emergenza al piano ospedale!)...mi sono detta che abbiamo diritto di capire, chiedere ed essere informati sulle cure, invece mi hanno dato un foglio col piano terapeutico, che io...pensa e ripensa ho rifiutato.
questa mattina ho telefonato alla reum (sono il suo tormento, lo so!, il suo incubo)...tra l'altro forse è il suo gg libero o qualcosa del genere, ma alle 9 mi ha risposto, si è dispiaciuta per il ginocchio gonfiato, poi mi ha detto di fare pure il mtx...anche se arava è un farmaco "tranquillo" (

)che tutto sommato anche lei lo preferisce, una sola punturina e non ci pensi per una settimana, mentre arava è a gg alterni il primo mese e poi tutti i gg!.....mi ha detto se non ha troppa nausea di fare pure così....
ho messo giù e ho pianto...dalla tensione, e dal dispiacere di ricominciare....un farmaco comunque importante...i suoi capelli erano tornati più folti e belli....non era più pallida...era felice....ma era messa in conto questa cosa!
abbiamo messo ghiaccio come consigliato dalla reum che mi ha anche detto che se non migliora dobbiamo tornare per infiltrazione....questa serà è meno gonfio di questa mattina.
mi ha anche detto di metterle una fascia elastica! ne sapete qualcosa voi? non è peggio?