Sindrome da antic. antifosfolipidi incompleta

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
francy82

Sindrome da antic. antifosfolipidi incompleta

Messaggio da francy82 »

Gent. Dott. Gorla,
sono una donna di 30 anni e a seguito del verificarsi di un eritema nodoso qualche mese fa ho deciso di approfondire la mia situazione, mi sono rivolta ad un reumatologo che mi ha prescritto alcuni controlli.
I risultati sono di seguito elencati:
- ANA: 1:20 (rif. <1:40);
- ANTICORPI ANTICARDIOLIPINA IGG: 8.9 (rif. 0.0 – 10.00);
- ANTICORPI ANTICARDIOLIPINA IGM: 19.3 (rif.0.0 – 8.0);
- ANTICORPI ANTI FOSFOLIPIDI IGG: 8.00 (rif.0.0 – 10.00);
- ANTICORPI ANTI FOSFOLIPIDI IGM: 19.60 (rif. 0.- 10.00);
- ANTIGENI HLA CLASSE I
LOCUS A: A9(A23), A9(A24)
LOCUS B: B21(B49), B37, BW4
LOCUS C: CW6, CW7
- ANTIGENI HLA CLASSE II
LOCUS DQ: DQ1 (DQ6)
LOCUS DR: DR2(DR15), DR 51
(TRA PARENTESI SONO RIPORTATI I VARI SPLITS ANTIGENICI RILEVATI)
- ALTRI ESAMI NELLA NORMA;
- CAPILLAROSCOPIA NELLA NORMA.
I sintomi che si manifestano al momento sono lievi dolori alle piante dei piedi (più nella parte dei talloni) la mattina al risveglio e la sera se particolarmente stanca (lavoro 8 ore al giorno in ufficio e sto molto tempo seduta). Qualche giorno fa dolore alla parte bassa della schiena che tirava anche la gamba e a volte avverto qualche dolore al cosiddetto osso sacro.
La mia domanda è: considerata la mia età e la prospettiva di intraprendere una gravidanza nel breve termine è il caso di intraprendere qualche cura?
Mi è stata prescritta la seguente per 2 mesi:
cardioaspirina e plaquenil + ovviamente un protettore per lo stomaco.
Passati i due mesi dovremmo rivedere alcuni risultati.
Cosa mi consigliate? È giusto procedere cosi?
I miei dubbi sono due:
1) Si possono verificare problemi alla sospensione della cardioaspirina?
2) Il plaquenil può arrecare danni agli occhi? (ho occhi sensibili, sono miope e porto le lentine di tanto in tanto).
La ringrazio anticipatamente.
roberto gorla
Contatta:

Re: Sindrome da antic. antifosfolipidi incompleta

Messaggio da roberto gorla »

Non sospendere la cardio aspirina. eseguire visita oculistica ogni anno per il plaquenil
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”