buona sera dott.Gorla, vorrei un'informazione.
Sono affetta da poliartrite sieronegativa, sclerosi multipla, iperinsulinismo, raynoud, ed altre patologie minori.
Attualmente sono in cura con interferone tre volte a settimana e deltacortene 5 mg al giorno.
A gennaio ho dovuto interrompere la metformina (farmaco per l'iperinsulinismo) per una forte intolleranza e da allora lo tengo sotto controllo esclusivamente con la dieta.
Ho avuto una riacutizzazione dell'artrite ad entrambi i piedi, con analisi alterate e versamento a tutti i metatarsi ed alla caviglia sinistra.
Provato con ionoforesi, ho dovuto interrompere per reazione allergica.
Il mio vecchio reum (attualmente non ho un reumatologo che mi segue, poichè chi mi seguiva è impossibilitato attualmente a farlo per via di altri impegni) mi ha sconsigliato di iniziare comunque una nuova terapia per timore di una intossicazione da farmaci, il cortisone non si può alzare per via dell'iperinsulinismo.
ora vorrei sapere se invece di aggiungere una nuova terapia per l'artrite ne esiste una che possa bloccare sia artrite che sclerosi multipla (quando avevo iniziato l'interferone era stato proprio questo l'effetto che si era ottenuto: arresto della progressione delle placche da sm e diminuizione delle infiammazioni alle articolazioni), in modo da evitare intossicazioni.
grazie e buona serata!
Alessia
informazioni su terapia per artrite e sm
- sunshinexyz
informazioni su terapia per artrite e sm
"...l'essenziale è invisibile agli occhi..."
"Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto."
diagnosi: miastenia gravis sieronegativa, poliartrite sieronegativa con erosioni ad entrambi i piedi e mani, sclerosi multipla, fenomeno di raynoaud, tiroide disomogenea per tiroidite, ipotiroidismo, protusioni discali l4-l5 ed l5-s1 con radicolopatia lieve gamba destra, insufficienza lieve della tricuspide, della mitrale e della valvola polmonare, cataratta operata all'occhio destro, cataratta all'occhio sinistro, coxartrosi bilaterale, colite, restrizione lieve a livello polmonare, cisti al seno ed alle ovaie, utero fibromatoso, diabete da cortisone, insufficienza surrenalica, epatomegalia con steatosi epatica. disturbo dell'umore bipolare, due aborti spontanei, trombosi femorale destramutazione mhftr eterozigote, iperprolattinemia..e speriamo che mi fermo qui!!!!
"Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto."
diagnosi: miastenia gravis sieronegativa, poliartrite sieronegativa con erosioni ad entrambi i piedi e mani, sclerosi multipla, fenomeno di raynoaud, tiroide disomogenea per tiroidite, ipotiroidismo, protusioni discali l4-l5 ed l5-s1 con radicolopatia lieve gamba destra, insufficienza lieve della tricuspide, della mitrale e della valvola polmonare, cataratta operata all'occhio destro, cataratta all'occhio sinistro, coxartrosi bilaterale, colite, restrizione lieve a livello polmonare, cisti al seno ed alle ovaie, utero fibromatoso, diabete da cortisone, insufficienza surrenalica, epatomegalia con steatosi epatica. disturbo dell'umore bipolare, due aborti spontanei, trombosi femorale destramutazione mhftr eterozigote, iperprolattinemia..e speriamo che mi fermo qui!!!!
- roberto gorla
- Contatta:
Re: informazioni su terapia per artrite e sm
Il suo caso è un po' difficile perchè io possa dare consigli terapeutici. Credo che le serva un reumatologo che sia prima di tutto un buon internista.
REUM
REUM