amica68 ha scritto:morgana ha scritto:cambio titolo del topic (se mi riesce), cosi chi lo legge magari puo rispondermi, senza stare ad aprire un nuovo topic doppione sull'argomento.
volevo sapere, chi l'aveva provato, quanto tempo c'aveva impiegato per trovare giovamento con questa cura.
so che è personale, ma per avere un'idea.
io il giorno dopo la puntura mi sembrava di essere + sbloccata di schiena, mi piegavo meglio, non ero un blocco unico, non so se era l'effetto placebo, oppure veramente qualcosa s'era smosso, ma poi la situazione è tornata esattamente come prima

uffa!
............visto che ormai son passati 4 mesi da questa domanda................

..forse ora saprai rispondere tu a me........

......come stai andando?
senti, sicuramente meglio che con enbrel! per ora (facendo le dovute "corna scaramantiche") effetti collaterali zero, apparte i leucociti sballati, ma di poco in una analisi del sangue, ma che poi si sono rimessi apposto subito da soli, non ho tutti gli effetti collaterali che avevo enbrel, ossia parestesie, forti mal di testa trigeminali, sensazioni di colate calde agli altri. e già questo è direi molto buono!!!!! ed è la ragione x cui mi hanno fatto smettere enbrel, xche non lo tolleravo. con enbrel dopo appena 2 punture mi venne addirittura il fuoco di sant'antonio sul braccio, pensa te!
per quanto riguarda i benefici, devo dire che è molto lento come farmaco, secondo la reum questi farmaci sono un po' come l'olio della maddalena, espressione che usiamo in toscana per dire quando una cosa è miracolosa e funziona subito. invece no, non cadere nel tranello!!!!
pero devo dire che sulla rigidità sta funzionando. la mattina mi sveglio meno incrocchiata, poi soprattutto, visto che a me la malattia ha preso schiena, la differenza la sento nei movimenti. prima ci mettevo mezz'ora a vestirmi, perchè x mettermi i calzini, le scarpe, chinarmi, dovevo fare tutto a rallentatore xche la rigidità non me lo permetteva. è come se cerchi di piegare una cosa rigida tutto d'un tratto, questa si spezza, era come sentivo io, allora per arrivare ai piedi dovevo fare piano piano, un po' per volta, come una vecchieta. adesso sono + scattante. poi ho meno dolore e più forza in certi muscoli, ad es nei tricipiti, prima avevo dolore anche solo a spolverare un tavolo dalle briciole, perche quel movimento rotatorio mi provocava dolore, adesso invece riesco non solo a spolverare, ma a strusciare e pigiare, per rendere l'idea. sono piccoli miglioramenti, ma spero che con il tempo saranno sempre+ sostanziali!
però ad es sto avendo dei dolori alle mani che prima non avevo. all'inizio abbiamo dato la colpa ai geloni, con la reum xche avevo le mani gonfie, spaccate, gelate, arrossate. ma l'ultima volta che mi ha visto, mi ha detto mi sa che qui sotto c'è anche l'artrite, xche le nocche sono un po' deformate. ora io alle mani non ne ho mai sofferto, quindi la cosa mi fa pensare. non che me l'abbia fatta venire humira, intendiamoci, ma se non mi copre l'artrite alle mani, che le articolazioni periferiche e piccole sono le prime che dovrebbe raggiungere, alla schiena quanto ce ne arriva????
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale