vi racconto la nostra storia

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Rispondi
emma24

vi racconto la nostra storia

Messaggio da emma24 »

: WallBash : Salve,sono la mamma di Emma,quando aveva due anni è stata ricoverata a brescia per dolori a un ginocchio.Ves a 80,ana positivo,dimessa con esito di artrite reumatoide.Ha assunto per un pò un antinfiammatorio,e dai 7 anni circa sino a due mesi fa non me più presi perchè le analisi fatte 2 volte all'anno erano sempre negative.Ves a5 ana negativi SEMPRE! Dagli 8 anni ha incominciato a fare sport,atletica leggera,corsa,con gare in montagna,campestri e mezzofondo.ed era anche brava,tanto è che ha partecipato a campionati italiani ed andava pure bene classificandosi sempre nei primi posti.Ora Emma ha 16 anni,e da 2 mesi dentro di lei si è scatenato l'inferno!Ha iniziato con dolore e gonfiore a un gomito,poi nel giro di pochi giorni le ginocchia,le anche,le dita,una stanchezza la sera,che a vederla distesa mi si spezza il cuore,lei che non perde un allenamento.Ora la mattina non riesce a tenere in braccio il gatto! Stà prendendo 2 pastiglie di naprosyn più un gastroprotettore a digiuno,sarà una terapia valida e per quanto tempo?Sò che ci sono dei farmaci biologici,come funziona?Se è vero che bloccano la malattia,perchè non li danno subito per non perdere tempo?Vorrei info da chi ha questo problema per sapere come devo comportarmi e sopratutto cosa mi\le riserva il futuro.Sono veramente disperata,per anni ho vissuto nell'incubo che la malattia si risvegliasse,adesso ci siamo.
Tiffany

Re: vi racconto la nostra storia

Messaggio da Tiffany »

Ciao Emma a benvenuta, anche se questo benvenuto poco mi piace perché si tratta di una ragazzina. Abbi fede e fiducia in chi segua la tua cucciola. Oggi ci sono tante terapie che riescono a dare una qualità di vita buona, basta solo trovare il mix giusto di farmaci.
Sai... ho anche mio figlio che da oggi sta assumendo il Naprosyn500 perché si è ritrovato con un'artrite reattiva... Sono io quella che tempo fa si è iscritta perché mi è stata diagnosticata una connettivite indifferenziata. Adesso sono in tensione (e come mamma ti capisco) perché il mio ragazzo che ha 25 anni continua a stare maluccio. Confido nella medicina e nel Prof. che segue entrambi. So che è difficilissimo, ma ti prego di stare tranquilla perché anche se ci saranno momenti "no" si riesce a convivere con problematiche reumatiche.
Un abbraccio e un bacio alla tua piccola : Love :
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)

1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
mammona

Messaggio da mammona »

ciao mamma di Emma!
come ti capisco! sono la mamma di Gloria, 17 anni...a lei la malattia si è presentata sui 12 anni, come puoi leggere qui sotto...dopo 5 anni di calma apparente, e pochi mesi di assenza di terapia, la sgradita ospite di è ripresentata alla porta, e non riusciamo più a scacciarla ormai da quasi 6 mesi !
e' in attesa di fare il biologico Humira, ma purtroppo ha avuto un attacco di quello che sembrerebbe appendicite, e stiamo aspettando e facendo accertamenti, perchè sennò ci sarebbero problemi ad operarla.
di solito i bio li danno dopo che 2 o 3 farmaci tradizionali di fondo (metotressato, salazopirina, plaquenil, arava...) non hanno funzionato, anche in associazione.
tua figlia li aveva mai presi da piccola? o era stata meglio solo con gli antinfiammatori?
sai, leggendo quato le sta accadendo, mi sembra molto strano che non le abbiano subito dato uno dei farmaci qui sopra, perchè è solo agendo presto e bene che ci sono più possibilità di ricacciare indietro la malattia!
non avere fretta per i bio, se funzionanao gli altri meglio, sono armi potenti, da usare solo in casi di estremo bisogno...ci sono effetti collaterali non leggerissimi per alcuni.....
ma ora siete andati a Brescia di nuovo?
noi siamo in cura al Pini di Milano, anche se siamo fuori regione. da quel che immagino siete in Lombardia, vero?
dai coraggio a tua figlia, e tu non arrenderti, ci vorrà un pochino ma riuscirà a tornare a stare bene, e a correre.
ho sentito di un ciclista professionista l'altro giorno, che ha l'artrite e assume il methotressato, eppure è in gran forma!
spero di avere vostre notizie positive!

silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
MaCris

Messaggio da MaCris »

benvenuta Emma, seppur è un dispiacere leggere la tua storia. Qui trovi sicuramente conforto e consigli utili. Tienici aggiornati. Un grande abbraccio
Connettivite indifferenziata tendente Sjogren
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”