HLA-b7

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
memorino
Messaggi: 116
Iscritto il: 03/10/2011, 10:38

HLA-b7

Messaggio da memorino »

Salve,

Vorrei sapere se la positività per l'antigene hla-b7 può essere indicativa come quella per l'hla-b27 al fine di valutare la predisposizione genetica a contrarre la spondilite anchilosante.

Documentandomi su internet ho letto qualcosa a riguardo e se non ho capito male l'associazione hla-b7 / spondilite anchilosante è stata riscontrata specialmente in persone di razza nera; mentre la presenza dell'hla-b27 é stata rilevata con maggiore incidenza in persone di razza caucasica.

Inoltre da quanto ho capito l'hla-b7 è associato alle forme indifferenziate di spondiloartriti piuttosto che alla spondilite anchilosante primitiva.

Potrebbe dirmi qualcosa a riguardo?

Dagli esami del sangue risulto negativo per l'hla-b27 ma positivo per l'hla-b7 e un reumatologo mi ha detto che l'hla-b7 è una sorta di "marcatore" per le spondiloartriti un pò analogo all'hla-b27...ovviamente non significa che una persona con questo antigene debba per forza contrarre una qualsiasi forma di spondiloartrite.
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: HLA-b7

Messaggio da roberto gorla »

HLA B7 non si associa ad alcuna malattia.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”