NUOVO CASO DI AIG BIMBA 2 ANNI

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Rispondi
cristina77

NUOVO CASO DI AIG BIMBA 2 ANNI

Messaggio da cristina77 »

BUONGIORNO A TUTTI,
E' LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO SU UN FORUM PERDONATEMI PER EVENTUALI MANCANZE ERRORI!!
SONO LA MAMMA DI ALICE ALLA QUALE E' STATA DIGNOSTICATA L'AIG OLIGOARTICOLARE SENZA UVEITE A META' GIUGNO. LA BIMBA HA COMPIUTO 2 ANNI HA FINE LUGLIO.
SIAMO SEGUITE ALL'OSPEDALE DI BRESCIA POICHE' ABITIAMO A BRESCIA.
L'ESORDIO E' AVVENUTO CON LA TUMEFAZIONE DEL GINOCCHIO SX PERARLTRO MAI DOLORANTE (PER FORTUNA) MI SONO ACCORTA SOLO PERCHE' UNA MATTINA MI HA DETTO MALE AL GINOCCHIO E CONTROLLANDOLA HO VISTO CHE AVEVA IL GINOCCHIO GONFIO.
HO CAPITO SUBITO DI COSA SI TRATTAVA IN QUANTO HO UNA SORELLA TRENTENNE CHE E' IN CURA AL GAETANO PINI PER ARTRITE REUMATOIDE SIERONEGATIVA DALL'ETA' DI 12 ANNI.. DA DIVERSO TEMPO E' IN CURA CON UN FARMACO BIOLOGICO MI SEMBRE EMBREL E STA' BENE.
HO PRESO SUBITO APPUNTAMENTO DALLA REUMATOLOGA CHE MI HA CONFERMATO LA MIA DIAGNOSI SOSPETTA.. MI HA PRESCRITTO SUBITO CONTROLLO AGL'OCCHI CHE SONO RISULTATI NELLA NORMA ED ESAMI SPECIFICI. I PRIMI DI LUGLIO HA EFFETTUATO L'INFILTRAZIONE CHE E' ANDATA A BUON FINE E A META' LUGLIO ABBIAMO RITIRATO GLI ESAMI CHE SONO RISULTATI TUTTI NEGATIVI (ANA NEGATIVO FATTORE REUMATOIDE NEGATIVO).
GLI ESAMI CI HANNO FATTO BEN SPERARE CHE POTESSE ESSERE UN CASO ISOLATO .. AVEVO PENSATO ANCHE CHE POTEVA ESSERE UNA CONSEGUENZA DEL VACCINO MPR FATTO 2 MESI PRIMA PER IL QUALE DOPO 10 GG DALLA SOMMINISTRAZIONE AVEVA AVUTO FEBBRE MOLTO ALTA CON PRINCIPIO DI CONVULSIONI E RUSH (COSI SI SCRIVE??)
INVECE IERI LA CONFERMA DELLA CRONICITA' DELLA MALATTIA .. ANCHE L'ALTRO GINOCCHIO SI E' GONFIATO FORTUNATAMENTE E' SEMPRE INDOLORE.. MI SONO ACCORTA PERCHE' OGNI MATTINA O QUASI DOPO L'ESORDIO DELLA MALATTIA E' MIA ABITUDINE CONTROLLARLE LE ARTICOLAZIONI.
MI SON DIMENTICATA DI DIRE CHE NON STA' FACENDO NESUNNA TERAPIA DI FONDO PROPRIO PERCHE' SI TRATTAVA DI UNA SOLA ARTICOLAZIONE.. AVREMMO DOVUTO FARE IL CONTROLLO I PRIMI DI OTTOBRE MA OVVIAMENTE E' STATO ANTICIPATO ALLA META' DI SETTEMBRE .. PER INTANTO NUROFEN A GO GO.
CHE DIRE IO E MIO MARITO SIAMO UN PO' SPIAZZATI PENSAVAMO DAVVERO FOSSE STATO UN CASO ISOLATO E INVECE.. HO LA FORTUNA SFORTUNA DI AVERE MIA SORELLA CON UNA MALATTIA SIMILE E QUINDI CONOSCO IL DECORSO CHE SARA' SICURAMENTE POSITIVO .. MA IL FATTO DI SOMMINISTRARLE FARMACI GIA' DA COSì PICCOLINA MI SPAVENTA.
SCUSATE SE MI SONO DILUNGATA .. VOLEVO FARVI CONOSCERE LA MIA STORIA.. RINGRAZIO IN ATICIPO E AUGURO A TUTTI UNA BUONA GIORNATA
mammona

Re: NUOVO CASO DI AIG BIMBA 2 ANNI

Messaggio da mammona »

ciao Cristina! piacere di conoscerti!
...ma tanto dispiacere, credimi, per un'altra piccola malata di queste maledette malattie autoimmuni!
perdonatemi, ma io ormai penso che i vaccini in generale non siano incolpevoli, ...grande cosa i vaccini, certo, ma forse negli ultimi decenni hanno cambiato il modo di farli, di veicolarli, e secondo me, ripeto, il sistema immunitario in persone magari già predisposte, impazzisce.
comunque....sì, avendo già tua sorella, non ti sei in un certo modo spaventata troppo e hai agito subito! brava! così facendo stai dando alla tua piccola la possibilità di ottime cure tempestive con buone possibilità di mandare la malattia in remissione presto, ...nei bambini così piccoli spesso ciò accade.
a Brescia poi penso che siate seguiti molto bene!
ti capisco per i medicinali, ....ma con esami del sangue potrai stare tranquilla....anche se in una bimba così piccola non sarà facile il prelievo...ma sono certa che potrà crescere bene e fare la sua vita.
tua sorella si è ammalata all'età che aveva mia figlia quando ha avuto l'attacco di ar....sono contenta di sapere che a 30 anni sta bene con enbrel....è da molto che lo assume? ha avuto figli? anche noi siamo in cura al Pini dalla dott.ssa Gerloni. e lei?
tienici informata sulla piccola Alice!
un caro saluto

silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
cristina77

CIAO SILVANA,
GRAZIE PER LA RISPOSTA
PIACERE DI CONOSCERTI ANCHE PER ME
SPECIFICO UNA COSA PER MIA FIGLIA:
DAGLI ESAMI E' RISULTATA ANCHE NON ESSERE PREDISPOSTA ALLE MALATTIE AUTOIMMUNI (ANCHE PER QUESTO SPERAVAMO CHE FOSSE SOLO UN CASO ISOLATO) DA QUI LA CONFERMA CHE ANCHE SE GLI ESAMI SONO REGOLARI LA MALATTIA SI MANIFESTA.. VEDREMO COMUNQUE SE CON I PROSSIMI ESAMI SARA' CAMBIATO QUALCOSA.
PER MIA SORELLA SPECIFICO CHE LA SUA MALATTIA E' ARTRITE REUMATOIDE SIERONEGATIVA POLIARTICOLARE, HA FATTO ALL'ETA' DI 20 ANNI UNA PROTESI ALL'ANCA PRESSO IL GAETANO PINI, L'OPERAZIONE E' ANDATA BENISSIMO, MI RICORDO CHE AVEVA RECUPERATO IN FRETTA E TUTTORA VA BENONE... (LE HA CAMBIATO LA VITA) ADESSO NON SO DA CHI E' SEGUITA PERCHE' E' "UN'ADULTA", MA AL TEMPO LA SEGUIVA DAPPRIMA LA GERLONI E POI IL DOTT. GATTINARA CHE HA MIA SORELLA E' RIMASTO NEL CUORE. SI CURA SOLO CON EMBREL DA QUALCHE HANNO, DOVREBBE FARLO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA MA DICE CHE STA' TALMENTE BENE CHE ALCUNE VOLTE LO SOMMINISTRA ANCHE OGNI 10/15GG.
NON HA ANCORA FIGLI PERCHE' NON HA ANCORA DECISO DI AVERLI!!!
IO AL MOMENTE LASCIO CHE ALICE VENGA CURATA A BRESCIA PROPRIO PER NS. COMODITA' AL MOMENTO MI TROVO BENE, SIAMO AGLI ESORDI QUINDI POI VEDREMO IL DAFARSI.
UN CARO SALUTO.
A PRESTO CRISTINA
mammona

Messaggio da mammona »

:D
sì...anche per mia figlia è andata così....all'epoca (5 anni fa) gli esami erano tutti ok, FR negativo, ANA negativi...e tutto il resto....familiarità neppure...solo casi di lieve psoriasi in qualche parente......ma purtroppo.....come dici tu la malattia si è manifestata lo stesso...eccome!
infatti spesso è più importante l'esame obiettivo che gli esami del sangue....solo più avanti ha avuto ves e prc molto alti....
la diagnosi è: artrite idiopatica giovanile poliarticolare.
la Gerloni penso sia una luminare...Gattinara lo so...è anche molto umano, oltre che bravo.
comunque, speriamo che per la piccola Alice sia stata magari una reazione sporadica...che non si presenti più....con le giuste cure tempestive ciò può accadere!
a presto! : Love :
silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
francesca77

Messaggio da francesca77 »

CIAO CRISTINA,
MI DISPIACE INFINITAMENTE PER TUA FIGLIA, :( :( :( CORAGGIO : Love :
Immagine

Immagine

nel 2000 diagnosi di les e sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
nel 2003 diagnosi di glomerulonefrite lupica di classe 2b
fenomeno di raynaud
emicrania cronica
esofagite da reflusso
mutazione in omozigosi del fattore MTHFR della coagulazione

terapia:
medrol 4 mg,plaquenil,sandimmun neoral,cardioaspirina,omeprazen,gaviscon,prefolic,anafranil
elena78

Messaggio da elena78 »

Ciao, mi dispiace tanto e anche se non vi conosco vi abbraccio forte, forza, sono certa che andrà presto in remissione.
Io ho l'artrite psoriasica e spesso penso al mio nipotino di 2anni e prego che non venga anche a lui.
Non c'è pace neanche per gli angeli.
ELENA

PSORIASI
diagnosi nel 1995
Interessamento del cuoio capelluto
ARTRITE PSORIASICA
diagnosi nel 2010
Interessamento di ginocchio dx, polso dx, 6 dita dei piedi, 4 dita delle mani, gomito sx, tendine d'Achille sx, sciatica mozza
In cura a Milano presso H G. Pini
Stato della malattia Sotto controllo
Terapia attuale biologico sospeso per neutropenia

DOPO TUTTO DOMANI È UN ALTRO GIORNO:-)
amica68

Messaggio da amica68 »

ciao cristina e benvenuta anche da me,
ecco uno dei rari casi in cui io mi sento "fortunata" perché l'artrite miè venuta che avevo già 12 anni........come tua sorella e la giovane Gloria......chissà se vuol dire qualcosa un'età così specifica.......
Invece mi dispiace molto per la tua piccola, ma volendo essere ottimisti ha avuto una diagnosi super tempestiva e le terapie di oggi sono stupende confronto ai miei tempi, quindi sono sicura che come la sua zia starà presto bene e forse se incrociamo tutto potrebbe non cronicizzarsi....
e poi ci siamo sempre noi "vecchie" a confermare che cmq ce la si può fare, anche se la vita a volte sembra un giro su una giostra da cui vorresti scendere....l'approccio positivo è la cosa più importante.....sempre!
Vi abbraccio
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
Ilenia

Messaggio da Ilenia »

Ciao Cristina, anch'io ho iniziato così quando avevo 3 anni, i miei si erano accorti che mi si era gonfiato il ginocchio e zoppicavo...
Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto : Love :
A 3 anni sono stata colpita da Artrite Reumatoide Giovanile. Dopo 4 anni ho avuto un intervento per cataratta dove mi hanno inserito il cristallino artificiale. Sono andata avanti con cortisone per diversi anni e nel 2009 ho avuto una grave ricaduta con perdita della vista dall'occhio operato di 9/10. Sono stata curata con mtx ma l'ho dovuto sospendere perchè non lo tolleravo!! Ora assumo Plaquenil, Arava e Lodotra...sono ancora in cerca di una cura adatta a me!!
Tiffany

Messaggio da Tiffany »

CIAO CRISTINA, MI DISPIACE DAVVERO IMMENSAMENTE DARTI IL BENVENUTO PERCHE' QUANDO SI TRATTA DI BAMBINI E' SEMPRE UNA TRISTEZZA.
IN BOCCA AL LUPO PER LA TUA CUCCIOLA : Love :
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)

1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
cristina77

Buongiorno a tutti, probabilmente sono io che non so utilizzare il forum, ma succede che rispondo, dò l'invio, ma il sistema mi chiede di fare di nuovo il "Login" anche se in realta è già stato fatto, e mi cancella tutto.. ho provato a fare anche salva bozza prima di dare l'invio ma niente.. spero questa sia la volta buona!!
Ringrazio Voi tutte che mi avete risposto e per il Vs. sostegno.. rileggendo il mio post iniziale ho notato che il mio stato d'animo è apparso sereno ma in realtà appena mi hanno confermato la diagnosi ho pianto per una settimana.. questa volta non l'ho ancora fatto ma non dormo la notte... Alice nonostante il ginocchio gonfio, non si lamenta del dolore, non zoppica e fa tutto per fortuna.. ma sono preoccupata ho paura che possano arrivare momenti peggiori della malattia.. e avendo avuto esperienza con mia sorella non sò se c'e la possa fare di vedere anche mia figlia soffrire. Non dovrei sicuramente pensare al peggio ma conoscendo gli alti ed i bassi di questa malattia stò male in anticipo. Devo certamente farmi forza per dare la possibilità a mia figlia di affrontare al meglio la malattia.
Lunedì
della settimana prox ha la visita e nuovamente prelievo vi terrò aggiornate.
Un abbraccio Cristina.
BabiGe

Messaggio da BabiGe »

Ciao Cristina ,
mi dispiace per la tua piccola , meno male che non
sente male .... immagino come ti senti e sai anche
come sono queste malattie .... ma tua sorellla adesso
sta' bene , pensa solo a questo .... ci sono le cure e
si riesce a stare bene !!!
Spero che riescano a darle subito qualcosa che fermi
il tutto ... e' agli esordi e dicono che se si iniziano subito
le cure la malattia puo' andare in remissione.
Faccio tantissimi incroci per gli esami e la visita.
Un abbraccio forte a te e alla tua bimba : Love : : Love :
Immagine
Barbara&Sofia

Chi non ha mai avuto un cane, non sa' cosa
significa essere amati.

Fibromialgia Primaria, Tiroidite di Hashimoto con gozzo multinodale, Psoriasi leggera che peggiora al sole, Intolleranza al Lattosio, orticaria fin da bambina, carenza di Vitamina D prendo DIBASE 100000 ogni 3 mesi, Ernia Dorsale e discopatie cervicali.
Dal 9 ottobre 2011 FLANTADIN GOCCE.
Si e' aggiunga una Sindrome dell'occhio secco metto collirio XILOIAL FORTE ora XILOIAL MONO
7 maggio 2013 cambio di collirio lacrime OPTIVE PLUS e integratore per rigenerare le lacrime e disinfiammare
Syndrome Overlap , Anticardiolipina borderline
cristina77

Buongiorno a tutti,
aggiorno la situazione dopo visita del 16/09 e risultati dei referti.
Alla visita fortunatamente le hanno riscontrato solo il ginocchio dx gonfio trattato subito con infiltrazione (adesso siamo a due una nel ginocchio sx e l'ultima nel dx) Gli esami vanno ancora una volta bene per fortuna, a parte la Ves che risulta essere a 34 (al limite del valore di riferimento che è appunto 34) e le piastrine appena appena alte! Gli esami come la scorsa volta sono stati effettuati durante un forte raffreddore ed anche la scorsa volta i valori al limite erano le piastrine e ves.. la pcr sempre nella norma.
Alice adesso sta bene non ha più nessun segno di artrite voglio sperare che se ne stia lontana per sempre.
Prossima visita oculistica e rem. 08/10/2013.
Buona giornata.
Cristina.
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”