Connettivite indifferenziata

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
[Luigi]

Re: Connettivite indifferenziata

Messaggio da [Luigi] »

Ciao Fantasy, già che non lo avevo ancora fatto, ti do il benvenuto. :)
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
MaCris

Messaggio da MaCris »

Ciao cara e buon inizio scuola! Anche io ho da tempo respiro corto. Ho fatto la spirometria ed e' risultato marcata iperattivita' bronchiale al test con metacolina ma niente di interstiziale dalla rx. Il reumatologo dice che e' associata alla connettivite /sjogren. Io non ho ancora iniziato la terapia con plaquenil e cortisone e pure io ho qualche timore ma tutti dicono che poi si sta meglio e questo mi rincuora e alletta.. Devo aspettare il responso del neuroimmunologo per iniziare. Come vedi le complicanze della connettivite sono molte e su piu' piani ma spesso fanno pensare a altre patologie e forse invece sono tutti disturbi dentro il quadro sistemico. In ogni caso io penso che dovresti avere un parere neurologico per chiarire. Buona giornata
Connettivite indifferenziata tendente Sjogren
francesca77

Messaggio da francesca77 »

CIAO,
AUGURI ALLA TUA BAMBINA : Love :
ANCHE IO HO AFFANNO,FAME D'ARIA,SOPRATTUTTO QUANDO SONO CORICATA,L'HO CURATO PER ANNI PER ANSIA SENZA ALCUN MIGLIORAMENTO,SPIROMETRIA E ECOCARDIO SONO OK,NON SO Più CHE PENSARE :(
Immagine

Immagine

nel 2000 diagnosi di les e sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
nel 2003 diagnosi di glomerulonefrite lupica di classe 2b
fenomeno di raynaud
emicrania cronica
esofagite da reflusso
mutazione in omozigosi del fattore MTHFR della coagulazione

terapia:
medrol 4 mg,plaquenil,sandimmun neoral,cardioaspirina,omeprazen,gaviscon,prefolic,anafranil
MaCris

Messaggio da MaCris »

francesca77 ha scritto:CIAO,
AUGURI ALLA TUA BAMBINA : Love :
ANCHE IO HO AFFANNO,FAME D'ARIA,SOPRATTUTTO QUANDO SONO CORICATA,L'HO CURATO PER ANNI PER ANSIA SENZA ALCUN MIGLIORAMENTO,SPIROMETRIA E ECOCARDIO SONO OK,NON SO Più CHE PENSARE :(
Hai fatto il test con metacolina? Rileva problemi delle piccole vie aeree. Anche per me la spirometria basale e' quasi normale
[Luigi]

Messaggio da [Luigi] »

fantasy1974 ha scritto:Grazie Luigi...ti auguro che quella sia davvero la svolta!!! :)
MaCris hai ragione non è facile fare la diagnosi giusta quando i sintomi possono confondere....cmq ho deciso di consultare anche un neurologo....
Ma i farmaci biologici in cosa consistono? Buona giornata a voi... : Love :
I farmaci biologici sono dei farmaci antireumatici, come quelli di fondo, ma più recenti (ed efficaci) che ostacolano la malattia in maniera selettiva. In realtà biologico sta per biotecnologico in quanto sono un prodotto dell'ingegneria genetica. I farmaci in questione sono delle proteine di fusione o degli anticorpi monoclonali che agiscono in maniera selettiva contro una determinata citochina infiammatoria, cioè si legano a queste citochine come se fossero degli antigeni da combattere. I vantaggi sono che questi farmaci non presentano la tossicità tipica della generazione predente di immunosoppressori (quelli di fondo). Gli svantaggi sono che ostacolando i meccanismi dell'infiammazione dalla radice si ostacola sì l'azione autoimmune della patologia, ma anche i meccanismi immunitari per cui si è soggetti a un maggiore rischio di infezione o, addirittura secondo alcune teorie, tumore. Un controllo capillare da parte dei medici di solito impedisce o previene l'insorgenza di questi possibili effetti collaterali un po' più gravi. Ci sono tantissimi reumamici o forse proprio tutti che non hanno mai rischiato la vita a causa di un farmaco biologico. ;)
L'argomento è complesso, quindi spero di non aver commesso troppi errori o imprecisioni. : Blink :

Speriamo di svoltare nella direzione giusta, comunque. : Lol :
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
-----
-----
-----
francesca77

Messaggio da francesca77 »

MaCris ha scritto: Hai fatto il test con metacolina? Rileva problemi delle piccole vie aeree. Anche per me la spirometria basale e' quasi normale
CIAO CRISTINA,NO,NON L'HO FATTO,COME SI EFFETTUA?TI RINGRAZIO PER AVERMELO DETTO
Immagine

Immagine

nel 2000 diagnosi di les e sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
nel 2003 diagnosi di glomerulonefrite lupica di classe 2b
fenomeno di raynaud
emicrania cronica
esofagite da reflusso
mutazione in omozigosi del fattore MTHFR della coagulazione

terapia:
medrol 4 mg,plaquenil,sandimmun neoral,cardioaspirina,omeprazen,gaviscon,prefolic,anafranil
MaCris

Messaggio da MaCris »

francesca77 ha scritto:
MaCris ha scritto: Hai fatto il test con metacolina? Rileva problemi delle piccole vie aeree. Anche per me la spirometria basale e' quasi normale
CIAO CRISTINA,NO,NON L'HO FATTO,COME SI EFFETTUA?TI RINGRAZIO PER AVERMELO DETTO
E' lo stesso esame della spirometria con aggiunta di prove dopo aver inalato meticolina. Prima prova senza, misurano quella basale, seguono 4 prove precedute ciascuna da una dose di aerosol con meticolina. Se i valori scendono del 20% rispetto a quella basale dopo i 4 aerosol significa che il test è positivo. Si fa solitamente per vedere l'asma ma anche per sondare la reazione dell'attività bronchiale. Non è fastidioso, solo ti pare di aver fumato 3 pacchetti di sigarette di seguito e poi subito ti fanno un puff con broncodilatatore. Io l'ho fatto con l'esenzione ma ho visto che il prezzo pieno è 160 euro. Ciao : Love :
MaCris

Messaggio da MaCris »

Dei farmaci bio non so niente.. Grazie a Luigi che ho capito qualcosa..
L'esame nemmeno a me lo ha prescritto il reumatologo ma il pneuomologo e ci sono andata di mia iniziativa dopo almeno 2 anni che dico che respiro male. L'otorino diceva che tossivo e avevo difficoltà per il reflusso e la sinusite. Dopo l'intervento per la sinusite e dopo aver preso per un anno esomeprazolo e fatta gastroscopia negativa ho pensato che era meglio provare col pneumologo visto che i sintomi non passavano
Buona serata : Love :
[Luigi]

Messaggio da [Luigi] »

Credo che dipenda dal tipo di paziente. Si sa che sono molto efficaci, ma più pericolosi e anche imprevedibili dato che girano da meno tempo. Così in genere, da quello che ho capito, prima si prova qualche immunosoppressore tradizionale, ovvero di fondo, altrimenti come ultima spiaggia si ricorre a loro. Questo perché costano molto di più in primis. Poi penso che i medici abbiano dei protocolli interni che potrebbero cambiare da ospedale a ospedale. È problema più politico amministrativo, che altro, perché un paziente reumatico a lungo termine grava sul S.S.N. Difatti, ci sono quelli che ottengono l'invalidità e che comunque prima o poi al biologico ci passano lo stesso. Così il fatto di somministrare un farmaco del genere ai pazienti giovani viene visto anche come un investimento.

Come probabilmente sapete, io non sono un caso eclatante (così mi è parso di capire che il reum mi abbia definito quando al telefono con una collega organizzava "la festa" per me) tant'è che ogni tanto faccio ancora un po' di sport, però il mio reumatologo ha fatto subito pressione sulla necessità di ricorrervi in caso di fallimento del mtx. Pensare che invece il mio primo reumatologo aveva parlato di cure pesanti solo in caso di peggioramenti! Come vedete, cambia da caso a caso, ma anche da dottore a dottore.

Poi se qualcuno può illuminarci, perché io ho imparato molte cose con le ricerche e il forum, ma non sono malato da molto e di esperienza pratica ne ho poca.
-----
-----
-----
Tiffany

Messaggio da Tiffany »

CIAO FANTASY E BENVENUTA ANCHE DA ME.
HO UNA CONNETTIVITE INDIFFERENZIATA CHE TALE E' RIMASTA DA TRE ANNI ABBONDANTI. TRA ALTI E BASSI VADO AVANTI... GIUSTO PER GRADIRE HO MILLE ACCIACCHI, TIPO UN DEFICIT VENTILATORIO RESTRITTIVO AL 48%. A BREVE RIPETERO' LA SPIROMETRIA GLOBALE CON DLCO.
IO SONO TIFFANY E SOTTO LA FIRMA PUOI LEGGERE LA MIA STORIA CLINICA.
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)

1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
chicca12572

Messaggio da chicca12572 »

Carissima Fantasy,
scusa se ti rispondo solo ora ma essendo ricominciata la scuola ho avuto due giorni di fuoco : WallBash :
Allora per quanto riguarda l'affanno io già prendevo il plaquenil e avevo capito che da solo non mi bastava,i dolori aumentavano, : WallBash : la stanchezza era arrivata a livelli estremi tanto che non riuscivo a fare due passi consecutivi.
L'affanno è peggiorato mi era impossibile stare in piedi....
Prendo il cortisone da un mese e posso garantirti che ha avuto ragione il reumatologo non sono ingrassata e nemmeno gonfiata : Thumbup : la dose è minima, dosata sulla mia persona e da quanto ho capito dovrò prenderlo per almeno un anno .
Se penso alle condizioni in cui ero solo tre settimane fa oggi non mi sembra vero di essere uscita dal tunnel nero in cui ero piombata a volte piangevo dai dolori e dalla rabbia perchè non ero in grado di svolgere le cose più banali ero terrorizzata dall'idea che non sarei più tornata come prima : WallBash :
Spero di averti rasserenata sia sugli effetti del cortisone che quelli del plaquenil ,mi raccomando tienimi aggiornata!!!
Un abbraccio : Love :
sospetta connettivite con impronta sclerodermica
plaquenil 200 medrol
[Luigi]

Messaggio da [Luigi] »

Penso che dipenda dal coinvolgimento... se è articolare o entesitico (l'entesi è l'inserzione del tendine all'osso).

Per quanto mi riguarda ho bruciore intenso alle ginocchia. Avanti me lo sento nell'articolazione, dietro sulle estremità dei vari tendini che dalla coscia si inseriscono nel ginocchio. Per il resto le gambe sono come nuove. ;)
-----
-----
-----
chicca12572

Ciao Fantasy,sinceramente non ho mai pensato che fosse il plaquenil a darmi l'affanno,ripensandoci un pò di affanno io l'avevo anche prima ma mi ero convinta che fosse ansia.
Molte volte ho dato colpa all'ansia anche per i dolori alle gambe o al braccio era un periodo in cui ero molto stressata...dopo due mesi di plaquenil è peggiorato tutto i dolori e in una settimana mi sono ritrovata con la febbre e affanno tanto da non riuscire a muovermi.I dolori alle gambe erano forti a volte muscolari altre volte mi sembravano i nervi e sopratutto non riuscivo a camminare era come se le gambe non volessero rispondere .Quando ero sdraiata non riuscivo ad allungare le gambe....ad esempio ora anche con il cortisone io non riesco ad inginocchiarmi o a flettermi sulle ginocchia,certo a differenza di un mese fa è leggermente migliorata!!!Non sò cosa altro dirti credo che ognuno di noi sia il medico di sè stesso ma tu sei contraria al contisone e al plaquenil per quale motivo??c'e qualcosa che ti spaventa? : Love : So cheprendere farmaci non fa piacere a nessuno ma a volte siamo costretti e allora bisogna incrociare le dita e sperare in meglio anche perchè una vita con dolori costanti e forti come questi ci porta anche ad uno stress psicofico che ci devasta in un altro modo : WallBash :
plaquenil 200 medrol
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

SIA PER FANTASY CHE PER CHICCA (CHE HA CONNETTIVITE AD INDIRIZZO SCLERODERMICO E QUINDI POTREBBE ESSERE PIU' A RISCHIO) SAREBBE IL CASO DI APPROFONDIRE LE PROBLEMATICHE RESPIRATORIE CON UN CONSULTO PNEUMOLOGICO ED ESEGUIRE TUTTI I TEST DI FUNZIONALITA' RESPIRATORIA COME SPIROMETRIA, DLCO, TESTA DA SFORZO E VOLUMI POLMONARI E MAGARI ANCHE UNA TAC IN HD (ALTA DEFINIZIONE)
RICORDO CHE QUANDO MI FU DIAGNOSTICATA LA FIBROSI POLMONARE, IL MEDICO MI DISSE CHE I PRIMISSIMO SEGNI DI UNA EVENTUALE INTERSTIZIOPATIA SI VEDONO PROPRIO CON LA DLCO, PRIMA ANCORA CHE VI SIANO SEGNI EVIDENTI IN TAC INFATTI, I VALORI DELLA DLCO GIA' SI ALTERANO UN POCO.
MEGLIO STARE IN CAMPANA E CONTROLLARE TUTTO IL CONTROLLABILE.
IN MERITO AI BIOLOGICI, PER ADESSO NON VE NE SONO DI AUTORIZZATI PER LE CONNETTIVITI, TRANNE IL RITUXIMAB CHE VIENE UTILIZZATO ANCHE IN TALUNI CASI DI LES.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
chicca12572

Carissima Rosaria,grazie per i tuoi consigli proprio nei prossimi giorni ho la tac e il prossimo mese spirometria e eco cardiogramma.....speriamo bene!!!!
Fantasy i miei dolori sono continuati per mesi ogni tanto avevo un giorno in cui stavo bene e poi si ricominciava con i dolori : WallBash : Se scopri qualcosa sull'alimentazione fammi sapere!!!!!buona settimana a bergamo oggi sembra autunno : Sad :
plaquenil 200 medrol
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

NON FATE LA SPIROMETRIA SEMPLICE, FATE ANCHE DLCO E VOLUMI POLMONARI, SOPRATTUTTO DLCO : Thumbup :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”