Malattie reumatiche e psicosomatica

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Rispondi
Samira90

Malattie reumatiche e psicosomatica

Messaggio da Samira90 »

Salve,

mi chiamo Samira Guida e sono una laureanda in Psicologia presso l'università "Gabriele D'Annunzio" di Chieti-Pescara. Sto scrivendo la mia tesi di laurea sull'argomento "Malattie reumatiche e Psicosomatica" e, a tal proposito, ho costruito un breve questionario online (del tutto anonimo) che vorrei sottoporre all'attenzione di quanti più pazienti possibile.

Il link per accedervi è:
http://app.evalandgo.com/s/?id=JTk5biU5 ... U5Mm4lOUQ=

Vi ringrazio fin d'ora per la cortese attenzione e per il prezioso contributo che vorrete eventualmente dare al mio lavoro.

Un saluto cordiale,
Samira Guida.
[/color]
Ultima modifica di rosaria1956 il 23/09/2013, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito link corretto
rosaria1956
Amministratore

Re: Malattie reumatiche e psicosomatica

Messaggio da rosaria1956 »

CIAO SAMIRA, BENVENUTA TRA NOI
HO CORRETTO IL TUO LINK PERCHE' ERA INSERITO MALE E NON APRIVA LA PAGINA, AVEVI OMESSO "http://
ADESSO E' TUTTO A POSTO E FUNZIONA CORRETTAMENTE
SPERO TI LEGGANO I NOSTRI ISCRITTI E POSSANO DARTI UNA MANO

PUOI INSERIRE IL LINK CON LA TUA PICCOLA PRESENTAZIONE, ANCHE NELLA PAGINA FACEBOOK DEL NOSTRO GRUPPO:
https://www.facebook.com/groups/32601269650/

AUGURI PER LA TUA LAUREA, ADESSO VADO A COMPILARE IL TUO QUESTIONARIO : Chessygrin :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
morgana

Messaggio da morgana »

ciao, io ho fatto il test, se posso permettermi ad aiutarti a migliorare il test.....non ho trovato la mia malattia reumatica "spondiloartrite psoriasica" come ho notato che non c'è la "spondilite anchilosante" che sono abbastanza comuni, non so che se andavano sotto poliartrite, ma non credo siano la stesse cosa xche queste prendono la spina dorsale maggiormente.
e poi tra le cause che i medici hanno fornito per la malattia ci dovrebbe forse essere quella della predisposizione genetica, tipo molti di noi hanno antigeni positivi tipo hlab27, che forse fanno più che l'ereditarietà in se stessa. e cmq i medici non tendono mai a dare una causa alla malattia, non ti dicono mai il perchè...sicuramente non ti dicono per motivi di stress o traumi!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
DANY45

Messaggio da DANY45 »

ciao, anch'io ho fatto il test e concordo con morgana.
difficilmente i medici di dicono con certezza da dove deriva la tua malattia a meno che tu non abbia casi in famiglia con la stessa patologia, allora si parla di famigliarita'.
i primi sintomi (non riconosciuti dai medici) li ho avuti dopo un grave lutto e anni di lavoro stressanti. sono andata avanti così per 6 anni, quando i sintomi sono stati eclatanti e la malattia è scoppiata in tutta la sua violenza. sarà stato lo stress ? forse. chissà.
ho accettato la malattia solo dopo aver conosciuto questo forum. il confrontarmi con gli altri mi è stato più che utile. non ero più sola, non ero più, come credevo, l'unica a non rispondere ai farmaci ecc. ho imparato qui nel forum la pazienza e l'attesa di lasciare ai farmaci il tempo di agire. e questo è valso più di mille farmaci.
auguri per la tua tesi.
Daniela
Se hai un cane non sei mai solo

Emily
Immagine

Jerry
Immagine

Immagine
Immagine

I miei acciacchi: Artrite reumatoide, Fibromialgia, Osteoporosi, Rizoartrosi,Tiroidite di Hashimoto, Calcoli renali e ...... speriamo basta.. Ultima diagnosi: coxartrosi bilaterale. sarà l'ultima ? No, non era l'ultima ! ..Il 5 novembre 2010 sono stata operata di un cancro all'intestino......dopo questo vorrei proprio non dover aggiungere altro, mi pare che basta e avanza... - Credevo fosse l'ultimo acciacco invece in giugno 2015 herpes zoster all'occhio sinistro ! in agosto 2015 sono caduta e mi sono lesionata i legamenti di perone e astragalo del piede sx e ancora ne porto le conseguenze avendo sforzato tanto la gamba dx. ,
francesca77

Messaggio da francesca77 »

FATTO ANCH'IO!!!E CONCORDO CON CHI MI HA PRECEDUTA,DOVRESTI CORREGGERE Ereditarietà CON FAMILIARITà
Immagine

Immagine

nel 2000 diagnosi di les e sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
nel 2003 diagnosi di glomerulonefrite lupica di classe 2b
fenomeno di raynaud
emicrania cronica
esofagite da reflusso
mutazione in omozigosi del fattore MTHFR della coagulazione

terapia:
medrol 4 mg,plaquenil,sandimmun neoral,cardioaspirina,omeprazen,gaviscon,prefolic,anafranil
amica68

Messaggio da amica68 »

Ciao, felice di esserti utile, anch'io ho fatto il test, ma non ho risposto alle 2 domande relative alla causa della mia malattia perché i medici non me l'hanno ami data (e credo non la diano a nessuno perché non c'è certezza ne evidenza sulla questione) e nessuna di quelle da te indicate può corrispondere, non ho casi in famiglia, no stress o ansia perché all'insorgenza ero una felice 11enne etc, etc.
Spero cmq di esserti utile, se tu avessi tempo ti consiglio di leggere alcune delle nostre presentazioni dalla pagina 1 dove più o meno spieghiamo l'esordio della malattia etc, credo ti potrebbe essere di aiuto per valutare tu stessa se e quanto la psiche incide sulla malattia, sia esordio che riacutizzazione, poi ognuno di noi ha una sua idea personale, la mia è che quantomeno su di me la psiche non incide per nulla sulle fasi della malattia.Ma questo è solo il mio pensiero.
Buon lavoro e buona tesi ;)
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
Ilenia

Messaggio da Ilenia »

Fatto : Thumbup :
A 3 anni sono stata colpita da Artrite Reumatoide Giovanile. Dopo 4 anni ho avuto un intervento per cataratta dove mi hanno inserito il cristallino artificiale. Sono andata avanti con cortisone per diversi anni e nel 2009 ho avuto una grave ricaduta con perdita della vista dall'occhio operato di 9/10. Sono stata curata con mtx ma l'ho dovuto sospendere perchè non lo tolleravo!! Ora assumo Plaquenil, Arava e Lodotra...sono ancora in cerca di una cura adatta a me!!
rosaria1956
Amministratore

CIAO SAMIRA, GRAZIE PER AVER INSERITO TU DIRETTAMENTE LA TUA RICHIESTA SIA QUA' CHE SULLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK
AGGIUNGO ANCHE IO UN ALTRA PRECISAZIONE, SEMPRE NELL'OTTICA DI POTERTI EVENTUALMENTE ESSERE UTILE: MAI NESSUN MEDICO CI DIRA' SE OPPURE NON E' CAUSATA DA UNO STRESSA LA MALATTIA
INFATTI IO NON HO RISPOSTO A QUESTA DOMANDA
HO RISPOSTA LA' DOVE SI CHIEDEVA IL MIO PARERE SULL'INSORGERE DELLA MALATTIA MA NON SE UN MEDICO ME L'AVESSE MAI DETTO
QUESTO PERCHE' ANCORA OGGI, LE CAUSE DELLE MALATTIA REUMATICHE AUTOIMMUNI SONO SCONOSCIUTE E NESSUN MEDICO AFFERMEREBBE MAI CHE POSSA TRATTARSI DI UNA PATOLOGIA CAUSATA DA UNO STRESS
DIVERSO E' INVECE DIRE CHE, IN SOGGETTI PREDISPOSTI (...E ANCHE QUA' E' ALEATORIO PERCHE' NON SI SA BENE PREDISPOSTI DA QUALE ELEMENTO SOGGETTIVO) ...LOO STRESS AIUTA LO SCATENARSI DELLA PATOLOGIA OPPURE UNA SUA RIACUTIZZAZIONE IN SOGGETTI GIA' MALATI
CIAO CARISSIMA, SAREBBE UN PIACERE ANCHE POTERTI CONOSCERE E MAGARI CONDIVIDERE UN PO' DI IDEE SULL'ARGOMENTO : Chessygrin :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
gnoma82

Messaggio da gnoma82 »

Ciao Samira, ho risposto anche io al sondaggio e anche io non ho risposto alla domanda relativa alla causa della malattia....
Ma ti posso dire che avrei voluto tanto saperlo... ahhh non sai quante volte ho cercato la risposta... quanto volte mi sono detta "forse se facevo così.... forse se non avessi fatto questo... forse potevo fare così.... "... e forse sapere anche la causa avrebbe aiutato anche il processo di accettazione.
A un certo punto, ho smesso di cercare la causa e mi sono concentrata su quello che potevo fare per avere tutto sommato una vita normale.

Buona tesi, a presto.

Ilaria
Il tutto è iniziato con Gennaio 2009 : Vasculite Cutanea di indefinita tipologia, probabilmente Porpora di Schonlein (porpora su tutto il corpo, tumefazione e ulcere sui piedi) reimissione dopo un anno e mezzo grazie e Plaquenil, cortisone e tanto amore. Nel 2013 interviene la spondiloartrite e un sospetto di Behcet
Nel 2014 non mi faccio mancare la diagnosi di Cirrosi biliare primitiva (che spavento!!) che però è li che dorme e la teniamo sott'occhio con Acido Ursodesossicolico e controlli regolari.
Sintomi attuali: dolori cronici ai piedi (pianta e non), dolori migranti a ginocchia, anca destra e sinistra (tremenda), mani, polsi, dolore lombo-sacrale a riposo e seduta, afte croniche in bocca e non solo, mani e piedi sempre freddi, capillaroscopia dubbia

Cura attuale: Naprosseme 750mg al giorno, Betametasone 1 o 2 mg al bisogno per le afte, Acido ursodesossicolico 450 mg al gg ogni tanto un po' di Metilprednisolone .;

Aggiornamento febbraio 2017: aspetto una pargoletta da 22 settimane e assumo solo Acido ursodesossicolico 450 mg. I miei anticorpi se ne stanno buonini e quasi tutti i sintomi son spariti, potrei abituarmici ;-)

C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata!
"Questa cura tutto, meno la stupidità, che è un epidemia sempre più diffusa"
monstiz

Messaggio da monstiz »

CIao, ho compilato anche io il test. Controlla il test alla voce " a quale età è comparso il problema?"; si passa da 19-30 a +40, la 30-40 non è soggetta ad indagine?
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.

Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
[Luigi]

Messaggio da [Luigi] »

Fatto, solamente che non ho risposto proprio a tutte le domande.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
morgana

Messaggio da morgana »

monstiz ha scritto:CIao, ho compilato anche io il test. Controlla il test alla voce " a quale età è comparso il problema?"; si passa da 19-30 a +40, la 30-40 non è soggetta ad indagine?
veramente le fasce di indagine sono queste:
1) 18-30 2) 31-40 3) 40+
casomai manca l'artrite idiopatica giovanile o come cappero si chiama :P

cmq siamo tremendi, xche abbiamo fatto soltando critiche (anche se costruttive, nel senso che erano volte ad aiutarla a migliorare il test)
io invece adesso voglio dire quello che mi è piaciuto, cioè innanzitutto che si potessero dare risposte multiple, mentre in molti test puoi cliccare solo una crocetta, questo mi "irrita" xche mi vedo costretta a scegliere una cosa e basta che magari non vedo molto calzante, invece qua, si potevano scegliere varie opzioni, ad es quale pensi tu che sia la causa dell'inizio della tua malattia....io penso che sia una serie di concause, stress, traumi vari che ho avuto nella vita, quindi ho cliccato ben tutte e quattro le opzioni ahahah
e poi mi piace l'idea che qualcuno finalmente si interessi al lato psicologico della questione, che cerchi anche solo di capire quanto sia difficile convivere con una malattia cosi invalidante (interessanti le domande "ha mai avuto problemi psicologici prima della malattia, contestualmente e dopo la malattia"), finalmente qualcuno che apre gli occhi.
xche della matta me la sono sentita dare da tanti dottori, poi vado dalla psicologa e lei mi dice che sono sana come un pesce (si fa per dire), psicologicamente parlando, nel senso che sono una persona equilibrata e segni di follia non ne vede neppure l'ombra...ma nessuno che mai si fosse fermato a capire da dove nascesse questo malessere....che poi di pazzia in effetti non si tratta, ma solo di disturbo dell'umore, o depressione (anzi disturbo d'ansia o dell'umore, non ricordo, legato a condizione medica generale....così l'ha chiamato lei---in pratica mi ha spiegato che è una cosa che nasce dalla mia cagionevole situazione di salute, in pratica io non la accetto, quindi la vivo male, con ansia e depressione, ma non è una vera a propria patologia psichiatrica, xche prima della malattia non ne soffrivo, è diretta conseguenza della malattia stessa, se non si fosse presentata la malattia, anzi le malattie, neppure questa patologia si sarebbe presentata. )
Ultima modifica di morgana il 29/09/2013, 20:58, modificato 1 volta in totale.
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
monstiz

Messaggio da monstiz »

morgana ha scritto:
monstiz ha scritto:CIao, ho compilato anche io il test. Controlla il test alla voce " a quale età è comparso il problema?"; si passa da 19-30 a +40, la 30-40 non è soggetta ad indagine?
veramente le fasce di indagine sono queste:
1) 18-30 2) 31-40 3) 40+
28. A che età sono comparsi i primi sintomi della patologia?

0-18
19-30
40+

Vedo che qui le cose non cambiano mai !
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.

Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
rosaria1956
Amministratore

MA VEDIAMO MICA DUE COSE DIVERSE?
E' STATO GIA' SEGNALATO A SAMIRA, DAL GRUPPO REUMAMICI SU FB, CHE MANCHEREBBE LA FASCIA 30/40
IN EFFETTI NEL TEST CHE SI APRE A ME LE FASCE SONO QUESTE:
18-30
31-40
40+
QUINDI SEMMAI, PER QUELLO CHE LEGGO IO, MANCA LA FASCIA 0/18
MA E' STRANO CHE NON VEDIAMO TUTTI LA STESSA COSA : Rolleyes :
MANDERO' UN PVT A SAMIRA PER CHIEDERLE LUMI

AVVERTENZE DI RISCHIO:

morgana

Messaggio da morgana »

rosaria1956 ha scritto:MA VEDIAMO MICA DUE COSE DIVERSE?
E' STATO GIA' SEGNALATO A SAMIRA, DAL GRUPPO REUMAMICI SU FB, CHE MANCHEREBBE LA FASCIA 30/40
IN EFFETTI NEL TEST CHE SI APRE A ME LE FASCE SONO QUESTE:
18-30
31-40
40+
QUINDI SEMMAI, PER QUELLO CHE LEGGO IO, MANCA LA FASCIA 0/18
MA E' STRANO CHE NON VEDIAMO TUTTI LA STESSA COSA : Rolleyes :
MANDERO' UN PVT A SAMIRA PER CHIEDERLE LUMI
anche io vedo esattamente come te, mi manca 0-18 per quello mi sembrava strano che monstiz dicesse che mancava la fascia 30-40!
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
rosaria1956
Amministratore

MA CERTO CHE è PROPRIO STRANO!!! : Blink :

AVVERTENZE DI RISCHIO:

elena78

Messaggio da elena78 »

Ciao, fatto.
Io ho la psoriasi e l'artrite psoriasica, nella mia famiglia è diffusa la psoriasi, quindi la psoriasi è ereditaria, quanto all'artrite sto partecipando a una ricerca scientifica per capire se è sempre ereditaria o è mutata con me la malattia.
Cmq nel mio caso escludo lo stress, ai tempi della psoriasi ero troppo piccola e quando è comparsa l'artrite ero in un periodo molto felice della mia vita.
La malattia si accetta se trovi una buona assistenza medica che ti tranquillizza e ti cura, io ho un bravissimo medico, certo prima ne ho visti tanti non bravi e loro mi hanno fatto venire lo stress e la paura.
ELENA

PSORIASI
diagnosi nel 1995
Interessamento del cuoio capelluto
ARTRITE PSORIASICA
diagnosi nel 2010
Interessamento di ginocchio dx, polso dx, 6 dita dei piedi, 4 dita delle mani, gomito sx, tendine d'Achille sx, sciatica mozza
In cura a Milano presso H G. Pini
Stato della malattia Sotto controllo
Terapia attuale biologico sospeso per neutropenia

DOPO TUTTO DOMANI È UN ALTRO GIORNO:-)
francesca77

Messaggio da francesca77 »

ROSARIA,MORGANA,MONSTIZ SI RIFERISCE ALLA DOMANDA NUMERO 28 ,Lì MANCA LA FASCIA 30-40
Immagine

Immagine

nel 2000 diagnosi di les e sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
nel 2003 diagnosi di glomerulonefrite lupica di classe 2b
fenomeno di raynaud
emicrania cronica
esofagite da reflusso
mutazione in omozigosi del fattore MTHFR della coagulazione

terapia:
medrol 4 mg,plaquenil,sandimmun neoral,cardioaspirina,omeprazen,gaviscon,prefolic,anafranil
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

HO RIEMPITO ANCHE IO IL QUESTIONARIO, NON HO RISPOSTO A TUTTE LE DOMANDE IN QUANTO, COME ALTRI, NON TROVO BEN INDICATA LA MIA PATOLOGIA.
SE POSSO DARE UN SUGGERIMENTO.........PRENDERE IN CONSIDERAZIONE IL FATTO CHE QUASI SEMPRE AD UNA PRIMA PATOLOGIA REUMATICA SE NE ASSOCIA UNA SECONDA (PRIMARIA E SECONDARIA) E MOLTO SPESSO SI TRATTA DI DISTRETTI COMPLETAMENTE DIVERSI; AD ESEMPIO: ARTICOLAZIONI ED INTESTINO OPPURE ARTICOLAZIONE E PELLE.
IO HO INDICATO LA POLIARTRITE COME MALATTIA MA, NEL MIO CASO NON E' ESATTO.... MA PROBABILMENTE PER UNO STUDIO DI PSICOLOGIA, COME IN QUESTO CASO, DARE UN NOME SPECIFICO ALLA MALATTIA NON E' INDISPENSABILE........
CARA SAMIRA TI FACCIO TANTISSIMI AUGURI PER I TUOI STUDI E SPERO CHE IL NOSTRO CONTRIBUTO A QUESTO TUO STUDIO TI SIA STATO UTILE.
IN BOCCA AL LUPO!
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
[Luigi]

Messaggio da [Luigi] »

rosaria1956 ha scritto:MA CERTO CHE è PROPRIO STRANO!!! : Blink :
È in un'altra domanda che manca quella fascia di età. Esattamente la 28.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”