chiedo un consulto a chi ha la fibromialgia

ognuno di noi ha alti e bassi con la propria malattia, deve subire un intervento oppure cambia la terapia: condividiamo le nostre esperienze
Rispondi
elicb84

chiedo un consulto a chi ha la fibromialgia

Messaggio da elicb84 »

ciao a tutti ho 26 anni sono affetta da entesoartrite indifferenziata da un anno e mezzo...sono stata piu di un anno in stampelle causa dolore plantare calcaneare e achilleo (finchè non si è arrivati a capire che si trattava di una malattia reumatica).
da un mese accuso forti dolori ad entrambe le braccia comprese le spalle,dall'ecografia non risulta nulla ma io ho dolore..(dormo bene,non soffro di stanchezza,non soffro di depressione, appena mi sveglio vado abbastanza bene ma poi i dolori aumentano con il movimento. antinfiammatori non hanno cambiato la situazione.. pensavo ma puo essere una mialgia dovuta alle stampelle che ho tolto da un po piu di un mese o si puo trattare di fibromialgia? grazie a tutti
morgana

Re: chiedo un consulto a chi ha la fibromialgia

Messaggio da morgana »

io dormo malissimo. quando mi sveglio sono piu stanca che quando sono andata a letto.
e i dolori appena sveglia sono piu forti, puoi muovendomi i muscoli si scaldano e va meglio.
poi i dolori tornano la sera, quando sono stanca, soprattutto al collo che diventa affaticato e non riesco a tenerlo su, sto comoda solo a letto o con la testa appoggiata allo schienale del divano.
a sentire la tua descrizione non sembrerebbe, piu che altro anche per la qualità del sonno, che è la prima cosa che vien meno nella fibro.
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

infatti la cattiva qualità del sonno è uno dei primissimi segni della fibromialgia
ma questa patologia ha così tante sfaccettature ed è così "personale" in alcune manifestazioni che non è per nulla fcile diagnosticarla con certezza, però il fatto che il tuo dolore nn reagisce agli antinfiammatori è già una buona indicazione
Soltanto un medico esperto ti saprà veramente dire se si tratta o meno di fibro.
Il fatto che tu soffra anche di entesiti, per esempio, potrebbe anche far supporre una forma di arrite sieronegativa, ma in tal dovresti migliorare con gli antinfiammatori.
Hai provato a vedere se il dolore migliora o peggiora con il caldo?
il dolore da artrite migliora con il movimento ma poi, quando ti fermi, lo avverti più forte di prima...insomma non è facile...spesso è difficile anche per il medico :(
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Francy849

Messaggio da Francy849 »

eccomi...mi hanno diagnosticato la fibro da 1 anno...
*
io dormo bene, non mi sveglio quasi mai di notte..anzi da quando ho la fibro dormo di più...però la mattina mi sveglio tutta dolorante...dopo un pò mi scaldo e le cose vanno meglio.

Ti senti stanca o non hai problemi???
*
a me ad esempio capita spesso di perdere la forza negli arti...come se li avessi usati troppo e avessero bisogno di riposo.
*
Francesca

fibromialgia primaria diagnosticata il 19 Aprile 2010
per ora in cura con Sulamid . Myonal sospeso per troppa stanchezza.
DICEMBRE 2010: Sospesa cura. Ad oggi all'occorrenza prendo la tachipirina 1000.

---------------------------------------------------------------------
"La vita è una sfida, affrontala."

"Quando (...)
non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Pero` non trattenerti mai!"

"Se Dio non ti dà i mezzi, vuol dire che non attende da te quel particolare lavoro.
Se vuole che sia fatto, egli darà anche i mezzi. Perciò è inutile preoccuparsi."
DANY45

Messaggio da DANY45 »

CIAO,
SONO DANIELA E FRA I TANTI ACCIACCHI SOFFRO ANCHE DI FIBROMIALGIA.
LA FIBRO E' UNA MALATTIA MOLTO SUBDOLA E DIFFICILE DA DIAGNOSTICARE, NON CI SONO ESAMI DI LABORATORIO CHE POSSANO SUPPORTARE LA DIAGNOSI.
UNO DEI PRIMI SINTOMI DELLA FIBRA E' PROPRIO LA MANCANZA DI UN SONNO RISTORATORE.... PERO' COME TI HA DETTO ROSARIA E' TUTTO MOLTO SOGGETTIVO.
IO HO PENATO PARECCHIO PRIMA DI RAGGIUNGERE UN CERTO BENESSERE.
HO FATTO USO DI MIORILASSANTI, ANTIDEPRESSIVI E ANTIEPILETTICI CON RISULTATI SCONFORTANTI E DOLORI MIGRANTI DAPPERTUTTO.
FINALMENTE LA MIA REUM MI HA PRESCRITTO IL LAROXIL E, INSIEME AD ATTIVITA' FISICA, ORA STO DISCRETAMENTE.
AFFIDARSI AD UN BRAVO REUMATOLOGO SARA' DI AIUTO.
CONSIDERA PERO' CHE CON QUESTE PATOLOGIE, PUO' OCCORRERE DIVERSO TEMPO. NON BISOGNA SCORAGGIARSI. CI VUOLE TANTA PAZIENZA.
SPERO CHE TU POSSA TROVARE LA GIUSTA TERAPIA.
FACCI SAPERE.
A PRESTO.
Daniela
Se hai un cane non sei mai solo

Emily
Immagine

Jerry
Immagine

Immagine
Immagine

I miei acciacchi: Artrite reumatoide, Fibromialgia, Osteoporosi, Rizoartrosi,Tiroidite di Hashimoto, Calcoli renali e ...... speriamo basta.. Ultima diagnosi: coxartrosi bilaterale. sarà l'ultima ? No, non era l'ultima ! ..Il 5 novembre 2010 sono stata operata di un cancro all'intestino......dopo questo vorrei proprio non dover aggiungere altro, mi pare che basta e avanza... - Credevo fosse l'ultimo acciacco invece in giugno 2015 herpes zoster all'occhio sinistro ! in agosto 2015 sono caduta e mi sono lesionata i legamenti di perone e astragalo del piede sx e ancora ne porto le conseguenze avendo sforzato tanto la gamba dx. ,
elicb84

Messaggio da elicb84 »

grazie a tutti.. si Rosaria per l'entesoartrite che ha preso i piedi son gia in cura dal reumatologo. ora mi domandavo cosa fosse questa novità delle braccia spalle che vi dicevo e quindi mi ponevo il dubbio se all'entesoartrite si fosse aggiunta la fibromialgia ma i sintomi sembrano diversi..il dolore muscolare viene man mano sempre di piu con il movimento,risponde al freddo,dormo e non ho il senso di stanchezza.mi sveglio bene e peggioro man mano. in conclusione non sembra fibromialgia ma sapete io sono un po particolare perchè per esempio gia per la mia entesoartrite i miei sintomi sono opposti rispetto a quelli di tutti eppure ho proprio l'artrite.grazie per le risposte
Manu73

Messaggio da Manu73 »

ciao io ho fibromialgia e ora sto facendo accertamenti per sospetto (molto sospetto) di miastenia gravis. lo svegliarsi abbastanza bene e poi peggiorare nell'arco della giornata è più da miastenia che da fibromialgia. Io avendole tutte e due (A QUANTO SEMBRA... ASPETTO ESITI ESAMI ULTIMI ANTICORPI.).. dormo male, mi alzo dura e dolorante e peggioro durante il giorno ma faccio poco testo. Spesso miastenia si accomapagna con altre malattie reumatiche od autoimmuni... e la diagnosi ovviamente è difficilissima e lunga da fare. Ma è solo un'ipotesi... potrebbe essere qualunque altra cosa, per favore non ti fissare con una diagnosi e affidati ai tuoi medici!!!! un baciotto! manu
Dall'infanzia cefalea, disturbo del sonno.
Adolescenza: mialgie ed artralgie , facile affaticabilità.
2 aborti spontanei.
2003 Ipotiroidismo secondario in seguito ad emitiroidectomia per adenoma follicolare in fase proliferativa. Terapia soppressiva e sostitutiva con Eutirox cp.
2009 diagnosi di ernie del disco tratto dorsale D8-D9 D9-D10.
2009 PEGGIORAMENTO DEI SINTOMI. dolori articolare e muscolari, febbricola serotina, xerostomia e xerosi oculare, dermalgie.
2010 diagnosi protrusione tratto cervicale.
2010 Maggio. Aborto spontaneo.
2011 Maggio. Isterectomia in seguito a lacerazione dell'utero durante taglio cesareo in placenta previa centrale accreta e percreta. (18 trasfusioni, 5 giorni in rianimazione...)
2012 Protrusioni tratto dorsale D6-D7 D7-D8.
2012 Compare eritema al volto.
2012 finalmente dopo anni di visite, esami, ... diagnosi di Reumatismo Extrarticolare Fibromialgico. In terapia con Flexiban 10 mg/cp, Paracetamolo 1000.
2012 ottobre:alla RMN, edema midollo osseo del piede destro ed erosione ossea del calcagno.
2012 Dicembre: diagnosi (FORSE...) di spondiloartrite sieronegativa: inizio terapia con celebrex 200 mg
2013 Gennaio: PTOSI palpebra destra con ricovero in neurologia: Ipotesi Diagnostica MIASTENIA GRAVIS ? Inizio terapia con Mestinon 60 mg ogni 4 ore. Vedremo...

Immagine
Eli9sa

Messaggio da Eli9sa »

Anche io sono stata curata per fibromialgia per un anno senza successo, io dormo benissimo, il caldo mi fa impazzire (i dolori si intensificano), sto bene al freddo o con l'applicazione di ghiaccio, rispondo solo ad antifiammatori e antidolorifici
Ho dolori localizzati solo agli arti, nulla alla schiena, no altri disturbi.
Ho avuto problemi frequenti ai piedi (fasciti, tendiniti) e anche io ero spesso in stampelle, ora stiamo cercando di fare il quadro della situazione perché non se ne viene più fuori... : )
Rispondi

Torna a “I NOSTRI AGGIORNAMENTI MEDICI”