Ci sono anche io...

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
chedelusione

Re: Ci sono anche io...

Messaggio da chedelusione »

Ciao Lorichi...

grazie di cuore della tua risposta. Mai andato dal dermatologo, semplicemente perché si tratta veramente di poca cosa. Insomma la reumatologa dice psoriasi, ma a me non da nessun fastidio e poi recede dopo un pò di tempo (le bolle sotto il mento sono scomparse in una settimana). Questo e altro mi porta a pensare che la diagnosi non sia correttissima.... tra 2 settimane ho la visita di controllo e vediamo se dalle analisi esce qualcos'altro.
Un abbraccione
chedelusione

Dunque.... prima visita di controllo a 4 mesi dall'inizio della cura.
Reumatologo conferma la diagnosi: artrite psoriasica + componente fibromialgica

Mi ha cambiato la cura.... o per meglio dire mi ha imbottito con altra roba, eliminando solo il Dicloreum e mettendo un pò di altra roba.
Nell'ordine:

- Methotrexate in compresse (non più in fiale) ogni 10 giorni
- Folina ogni giorno la mattina
- Lansoprazolo ogni giorno la mattina
- Glado 100 - 1 compressa dopo pranzo
- Navizan da 2 mg - la sera prima di andare a letto
- Calcium D3 Sandoz - 1 compressa durante il pranzo
Poi mi ha aggiunto un farmaco che protegge dalle infezioni (per via del fatto che la capacità immunitaria è minore datosi il MTX) da prendere i primi 10 giorni del mese...

Insomma una vera e propria lista della spesa, mi ha detto cerchiamo di andare un pò sulla rigidità muscolare e sugli spasmi, vuole essere richiamata tra 15 gg per capire che reazione ho.
Io a dirvela tutta ho un pò paura di assumere tutta sta roba :O
chedelusione

La cura non va per niente bene.... da un lato gli arti stanno meglio, dall'altro ho dei dolori facciali assurdi....
Volevo sapere da qualcuno di voi che magari ha la stessa mia dolorosa esperienza, se questi dolori possono rientrare nella fattispecie di una fibromialgia... ho veramente paura che si tratti di infiammazione del trigemino, anche se ho letto che in tal caso dovrei avere delle scosse rapide e dolorosissime, mentre io ho un dolore "da pressione" che dura per ore ed ore accompagnato da schiocco e difficoltà di articolazione mandibolare.

Se qualcuno può darmi qualche consiglio, gliene sarei grato.

Un abbraccio e buona domenica.
lgelena

Messaggio da lgelena »

Ciao, io non posso aiutarti dandoti indicazioni ma volevo sapere, ne hai parlato col reum di questi dolori facciali? Magari potresti contattarlo prima per capire come si può intervenire.
ciao
Elena
luglio 2011: poliartrite alle piccole articolazioni delle mani, polsi e piedi.
ottobre 2011: diagnosi definitiva di artrite reumatoide sieronegativa
terapia: reumaflex 1 volta a settimana, plaquenil 2 compresse die, lodotra 5 mg die, lansoprazolo 1 compressa die
Dicembre 2012: reumaflex 1 volta a settimana e plaquenil
Da marzo 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil
Da giugno 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil, deltacortene 10 mg
Da agosto 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil, deltacortene 4 mg
Tiffany

Messaggio da Tiffany »

chedelusione ha scritto:La cura non va per niente bene.... da un lato gli arti stanno meglio, dall'altro ho dei dolori facciali assurdi....
Volevo sapere da qualcuno di voi che magari ha la stessa mia dolorosa esperienza, se questi dolori possono rientrare nella fattispecie di una fibromialgia... ho veramente paura che si tratti di infiammazione del trigemino, anche se ho letto che in tal caso dovrei avere delle scosse rapide e dolorosissime, mentre io ho un dolore "da pressione" che dura per ore ed ore accompagnato da schiocco e difficoltà di articolazione mandibolare.

Se qualcuno può darmi qualche consiglio, gliene sarei grato.

Un abbraccio e buona domenica.
Per la terapia devi aspettare 3-4 mesi, anche se leggo che un minimo miglioramento c'è stato. Il dolore di cui parli non credo sia nevralgia del trigemino, in quanto il dolore è violento e dura pochissimo. Ho avuto un dolore simile al tuo un anno fa che poi ho curato con fans.
In bocca al lupo!
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)

1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

...NON POTREBBE ESSERE CEFALEA A GRAPPOLO....? RICORDO CHE TU SOFFRI ANCHE DI CEFALEA
LA CEFALEA A GRAPPOLO, SE NON MI SBAGLIO A RICORDARE, PUO' COLPIRE ANCHE I LATI DEL VISO, INFATTI IN QUEL PARTICOLARE SITO, PUO' ESSERE SCAMBIATA PER NEVRALGIA DEL TRIGEMINO MA CON LA CEFALEA A GRAPPOLO, IL DOLORE E' PIU' CONTINUO CON LA NEVRALGIA DEL TRIGEMONO, IL DOLORE E' DATO DA FITTE LANCINANTI
DA QUANTO TEMPO PRENDI METHOTREXATE?
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
chedelusione

Grazie a tutti per le risposte... siete stupendi.

Dunque il MTX ormai sono 4 mesi... le articolazioni continuano a schioccare, però devo ammettere che un pò il dolore agli arti è andato via, tanto è vero che ora non rappresenta più il principale problema.
Nella visita di controllo 12 giorni fa ho fatto presente alla reumatologa questi dolori alla bocca, lei mi ha consigliato prima di tutto un controllo dentistico (ho 4 mole "curate" in bocca) e poi scartata questa pista si cominciava a ragionare. Io però il mal di denti lo conosco, questo sembra essere diverso, non fosse altro perché una volta è a destra, una volta è a sinistra... in ogni caso il progetto (se non passa) è quello di fare un salto dal dentista che sicuramente troverà qualcosa da curare... La reumatologa mi ha detto di chiamarla a 15 giorni dalla visita per avere un riscontro sulla nuova cura. Tra domani e dopodomani eseguo :-D.

Grazie infinite a tutti per il sostegno.
chedelusione

Erano i denti.....
Una mola completamente andata che un bravo dentista mi ha curato all'istante con una semplice medicazione e i dolori lancinanti sono spariti.
Tuttavia il lavoro dentale deve proseguire perché ho diversi denti in condizioni pessime.... ieri ho cercato di chiamare la mia reumatologa per tutto il giorno per chiedergli se ci sono controindicazioni nel prendere un antibiotico insieme alla mia cura, e se ci sono delle accortezze da prendere nel caso dovessi procedere ad una estrazione... purtroppo non mi risponde. Riproverò oggi... Certo gli ultimi due giorni sono andati molto meglio.

P.S.: Ho letto in qualche intervento nel forum che l'unico antidolorifico che fa un minimo effetto nel caso di fibromialgia è il Paracetamolo (efferalgan, aspirina....), io mi trovo perfettamente con questa asserzione. Ho preso diversi antidolorifici, l'unica cosa che mi da sollievo è una pasticca di efferalgan.... il resto mi provoca solo effetti collaterali.
chedelusione

Abbiate pazienza mi sfogo un pò...
Mi fanno male i denti, la bocca, il collo, la faccia... ho tutte le articolazioni che scricchiolano pesantemente, mi sento bloccato e pesante... MTX dopo un primo periodo buono, ora sembra non fare alcun effetto.... questa malattia, qualsiasi cosa essa sia, è come un incubo: ogni tanto ti sembra di esserti riuscito a svegliare, e invece dopo qualche ora ti accorgi che non è per niente vero, tornano i dolori lancinanti, i muscoli che saltano, che si tendono, gli acufeni e tutto il resto.... ora vado a dormire, è l'unico momento in cui l'incubo sparisce....
Tiffany

Messaggio da Tiffany »

chedelusione ha scritto:Abbiate pazienza mi sfogo un pò...
Mi fanno male i denti, la bocca, il collo, la faccia... ho tutte le articolazioni che scricchiolano pesantemente, mi sento bloccato e pesante... MTX dopo un primo periodo buono, ora sembra non fare alcun effetto.... questa malattia, qualsiasi cosa essa sia, è come un incubo: ogni tanto ti sembra di esserti riuscito a svegliare, e invece dopo qualche ora ti accorgi che non è per niente vero, tornano i dolori lancinanti, i muscoli che saltano, che si tendono, gli acufeni e tutto il resto.... ora vado a dormire, è l'unico momento in cui l'incubo sparisce....

So che è poco, ma se ti può consolare sono nella tua stessa situazione : Cry : : Hurted : Pazienza, pazienza.... quanta? TANTA!!! Apriamo la bottega della pazienza? Mi sa con questa crisi non falliremo.
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)

1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

SEI ORMAI AL 5° MESE CON METHOTREXATE, SE CONTINUA A NON FARTI EFFETTI, CHIEDI AL MEDICO CHE TI SEGUE DI RIVALUTARE LA TUA SITUAZIONE
INULTE PRENDERE UN FARMACO, TRA L'ALTRO COSI' PESANTE, ,SE NON TI DA' BENEFICI, MEGLIO CAMBIARE TERAPIA
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
chedelusione

Il problema è che va a giornate.... per esempio oggi sono stato decisamente meglio.... probabilmente perché ieri ho deciso alle 20.30 di lasciare perdere tutte le cose da fare e di concedermi un paio di ore di sonno in più... La verità è che non ci sto capendo nulla, e probabilmente nemmeno la reumatologa e gli altri mille mila medici che ho visto finora.... :-(
chedelusione

Scusate tutti... niente di che.... volevo solo augurare un 2014 di pace e di migliore salute possibile a tutti voi.... siete delle persone stupende.
Ambrafosca

Messaggio da Ambrafosca »

CIAO,
ANCHE IO TI AUGURO UN 2014 MIGLIORE DELL'ANNO PASSATO
LO AUGURO A TE, A ME (CHE STO COME TE) E A TUTTI I REUMAMICI
VIA I DOLORI A TUTTI!!!
Fibromialgia
Artrite psoriasica
7 ernie sparse lungo la colonna vertebrale
Carenza vit D
Tetania latente