mi chiamo Giovanni, ho 27 anni e da 10 circa ho scoperto di avere l'artrite psoriasica.
A 18 anni sono stato operato al ginocchio per sospetto menisco rotto, quando invece era soltanto un'infiammazione dovuta alla malattia.
Per vari anni ho avuto solo problemi alla mano sinistra, qualche dita a salsicciotto, e mi sono curato in maniera molto superficiale, antinfiammatori e basta...con conseguenti problemi allo stomaco che ora sintetizzo in acidità e gastrite.
A 23 anni su consiglio del mio primo reumatologo ho fatto un piccolo ciclo di mtx, che è durato 6 mesi, portandomi ottimi miglioramenti. La malattia è scomparsa fino a circa un anno e mezzo fa, quando ho avuto una riacutizzazione.
E ora arrivano i problemi....poichè mi trovo lontano da casa mia per lavoro, e sopratutto non posso conclamare la mia malattia per paura di un licenziamento (lavoro in una fabbrica dove il lavoro manuale è indispensabile) mi sono rivolto ad un reumatologo che, in maniera un po sbrigativa, mi ha fatto una visita e prescritto il mtx con dosi da 7,5 settimanali associato a medrol il primo periodo e un antiinfiammatorio (dicloreum).
Passato un anno dall'inizio della cura, ho cominciato a sentire gli effetti collaterali del farmaco, avevo sempre nausea e sopratutto lo stomaco cominciava a rifiutarsi di collaborare....così, preso dall'entusiasmo del miglioramento della malattia, ho deciso di mia spontanea volontà (ahime) di sospendere la cura.
Da un mese a questa parte, sono cominciati i problemi. Dapprima piccoli gonfiori alle dita della mano sinistra, poi un evolversi velocissimo che mi hanno portato a non riuscire più ad alzarmi la mattina, caviglia bloccata e cervicale in fiamme, oltre a vari acciacchi sparsi in tutto il corpo, roba da mozzare il fiato credetemi.
Ora , su consiglio di mia mamma che è medico (ma purtroppo vive a 1000 km da qua) sto prendendo 8 mg di medrol al giorno per "tamponare" in attesa del termine delle festività per contattare un buon reumatologo per prendere finalmente in pugno questa malattia subdola. Inoltre prendo il dicloreum da 150mg; ma purtroppo la mattina siamo punto a capo, ho bisogno di almeno due ore per riuscire a camminare normalmente, mi sento un rottame ma ho solo 27 anni.
E la mia paura piu grande è quella di perdere il lavoro.
Quindi chiedo a voi cari amici, se sapete indirizzarmi verso qualche buon reumatologo della mia zona (Savona), e se sapete indicarmi quali sono i prezzi per una prestazione ambulatoriale...purtroppo non sono benestante e ho sempre paura quando poi si va a pagare, sopratutto da privato....
Vi ringrazio anticipatamente......