Presentazione Luigi
Re: Presentazione Luigi
Ciao luigi , tu lo sai che sono nuovo del BIO . Sinceramente mi trovo molto bene, ho fatto gia 4 iniezioni senza effetti collaterali e non sento piu' dolori . Ho parlato con medico e mi ha detto che nel mio caso la spondilite dovrebbe essere meno grave perche' vengo da un Trigger di artrite reattiva scatenante e non da altri fattori . Mi ha detto che il biologico blocca l'infiammazione alla base , questo permette al tessuto osseo di poter ripristinarsi e ricostruire le parti erose ( ma non troppo c'e' un punto limite dove non si puo' piu' rigenerare ) perche' il nostro corpo emana ossigeno e cortisone , pero ' se e' sempre infiammato non ce la fa a ripristinare .
Per quanto riguarda lo sport, come sai io vado in pale e faccio pesi, sto bene e il medico mi ha detto che posso prendere qualsiasi integratore da multvitaminici a supradin ad amminoacidi ramificati , arginina , zinco..insomma qualsiasi !
Per quanto riguarda lo sport, come sai io vado in pale e faccio pesi, sto bene e il medico mi ha detto che posso prendere qualsiasi integratore da multvitaminici a supradin ad amminoacidi ramificati , arginina , zinco..insomma qualsiasi !
_Dal Giugno 2013 Sindrome di Reiter ( Clamidia + Artrite + Balanite circinata ) HLB 27 POSITIVO
_dal 16 al 25 luglio - 7 giorni di Bassado + 7 di Arcoxia + Advantan Crema
_dal 6 al 25 Agosto - 25 giorni di Azitromicina
_dal 5 al 30 Settembre - 25 giorni di Bassado + advantan + voltaren 50 Dolori permangono a intermittenza quasi esclusivamente notturni , balanite a intermittenza
_5 Novembre - Clamidia eliminata , esami fatti sia con anticorpi su prelievo sangue che tampone uretrale , persistono le macchie a intermittenza
_16 novembre - RMN Protusione discale discreta l5-s1 + modeste irregolarita' sacroilache
_11 Dicembre - Visita Reumatologica , diagnosticata sacroileite e spondilite di lieve entita' , prescritto Atrotec per 20/30 gg , nel caso di flogosi ancora attiva , inizio biologico . Balanite infiammatoria persistente , ossido di zinco per 70 gg in attesa di visita dermatologica in febbraio . Attualmente dolori notturni, fastidi al fianco sinistro e sotto la scapola sinistra .
_24 Gennaio 2014 - Inizio Bio Enbrel 50 mg a settimana , previsioni e speranza, vista entita' lieve possibile fine della malattia entro l'anno .
_17 Giugno 2014 - Visita Reumatologica , esami del sangue perfetti , spariti i problemi di mal di schiena. Nuovo controllo a
Novembre 2014
_14 Novembre 2014 - Visita Reumatologica , esami ok , neutrofili in diminuizione causa farmaco ma sotto controllo , nessuno problema alla schiena tranne un po' di stanchezza . Modifica dosaggio enbrel da 1 ogni settimana a 1 ogni dieci giorni . A febbraio risonanza magnetica al sacro e prossima visita Marzo 2015
_17Luglio - Sospensione Enbrel a fine agosto , da febbraio a luglio 1 ogni 2 settimane . analisi ok , dolenzia a prima mattina , nessun dolore notturno , si spera in remissione , aggiornamento a fine anno
_dal 16 al 25 luglio - 7 giorni di Bassado + 7 di Arcoxia + Advantan Crema
_dal 6 al 25 Agosto - 25 giorni di Azitromicina
_dal 5 al 30 Settembre - 25 giorni di Bassado + advantan + voltaren 50 Dolori permangono a intermittenza quasi esclusivamente notturni , balanite a intermittenza
_5 Novembre - Clamidia eliminata , esami fatti sia con anticorpi su prelievo sangue che tampone uretrale , persistono le macchie a intermittenza
_16 novembre - RMN Protusione discale discreta l5-s1 + modeste irregolarita' sacroilache
_11 Dicembre - Visita Reumatologica , diagnosticata sacroileite e spondilite di lieve entita' , prescritto Atrotec per 20/30 gg , nel caso di flogosi ancora attiva , inizio biologico . Balanite infiammatoria persistente , ossido di zinco per 70 gg in attesa di visita dermatologica in febbraio . Attualmente dolori notturni, fastidi al fianco sinistro e sotto la scapola sinistra .
_24 Gennaio 2014 - Inizio Bio Enbrel 50 mg a settimana , previsioni e speranza, vista entita' lieve possibile fine della malattia entro l'anno .
_17 Giugno 2014 - Visita Reumatologica , esami del sangue perfetti , spariti i problemi di mal di schiena. Nuovo controllo a
Novembre 2014
_14 Novembre 2014 - Visita Reumatologica , esami ok , neutrofili in diminuizione causa farmaco ma sotto controllo , nessuno problema alla schiena tranne un po' di stanchezza . Modifica dosaggio enbrel da 1 ogni settimana a 1 ogni dieci giorni . A febbraio risonanza magnetica al sacro e prossima visita Marzo 2015
_17Luglio - Sospensione Enbrel a fine agosto , da febbraio a luglio 1 ogni 2 settimane . analisi ok , dolenzia a prima mattina , nessun dolore notturno , si spera in remissione , aggiornamento a fine anno
- BlackStar96
[Luigi] ha scritto:Care amiche, condivido pienamente ciò che mi avete scritto. Dovrei nuotare, ahimé non mi decido mai ad andare perché ho sempre fatto sport sul lungomare. Mi metto l'abbigliamento sportivo e in 5 minuti sono fuori... la palestra me la sono comprata (pesi, bilancieri e manubri che ovviamente non posso più usare) e ce l'ho a casa. Andare a nuotare in piscina significa vestirsi, prendere la macchina e andare in un posto. Insomma, richiede un po' più di tempo e forza di volontà, cosa che da quando mi sono ammalato sta a venendo a mancare un bel po'. Io sono vicino al lungomare e là sì che vedo ciclisti e podisti a bizzeffe, una cosa terribile per me!
Vero, me lo dico sempre che un giorno potrei tornare a correre. Lo devo prendere come un infortunio lunghissimo, ma lungo qualcosa come 20 anni per esempio. Magari a 40 anni riprendo a correre seriamente, sarebbe molto bello. Nel frattempo, quando sto un po' meglio, mi illudo che è tutto ok e torno a fare un po' di corsa salvo accorgermi dopo 1-2km che qualcosa non va ancora.Non ho dolori veri e propri, solamente bruciore e una sensazione di umido intorno alle articolazioni. Forse l'Humira non fa per me se la situazione a riposo è statica.
La bici è peggio della corsa per le mie povere ginocchia.![]()
Per quanto il discorso delle rmn a me piacerebbe monitorare la situazione. Possibile che i reum decidano come curare sulla base dei sintomi che racconto? Potrei sbagliarmi, potrebbero esserci delle infiammazioni a cui bado poco e che porterebbero a scegliere altri farmaci. So che avrebbe un costo elevatissimo, ma secondo me un malato reumatico andrebbe scansionato completamente dalla testa ai piedi ogni 6 mesi. La rmn a differenza della radiografia utilizza onde elettromagnetiche non ionizzanti, cioé che non causano alcun danno a livello molecolare per cui, in teoria, non ci sarebbero effetti collaterali.
Dato che sembra un post deprimente, ci metto qualche faccina contenta che qua non è morto nessuno. Finché c'è vita, c'è speranza.![]()
![]()
Dai, l'hai detto anche tu! Finchè c'è vita, c'è speranza! E' vero, te lo sta dicendo una che vede sempre tutto nero, però secondo me potresti provare a ''conciliare'' un po' le cose. La corsa, come ti hanno giustamente detto anche gli altri, non è proprio la cosa migliore da fare, soprattutto se hai troppo male agli arti, e correndo ovviamente sforzeresti troppo, però, secondo me, anche solo una ventina di minuti, non tutti i giorni, si può fare

Speriamo allora che le mie ginocchia tornino quelle di un tempo, Deme... perché al momento sembrano essere tutto tranne che sane. Basta l'attività per creare strani problemi anche alle sacroiliache. Mi meraviglia questa cosa perché qualche anno fa era proprio il movimento, di qualsiasi natura, a farmi stare meglio. Come dici anche tu Palma, è importante muoversi sennò si rischia l'effetto contrario. Solo che ora devo pure stare a scegliere l'entità del movimento, eh vabbè. Secondo me in generale sono peggiorato perché alcune mattine ho qualche difficoltà a svitare i tappi o stringere gli oggetti. Nel giro di un'oretta passa. Quando vi leggevo e parlavate del fatto che avevate problemi alle mani pensavo tra me e me che voi magari eravate sfortunate, avevate una forma più grave... invece qua non ce n'è per nessuno, insomma l'artrite vince sempre. Spero solamente di non dover perdere troppo tempo con farmaci che forse hanno un effetto mediocre quando potrebbe esserci di meglio per me. 
Qualche giorno fa poi mi è capitata una fascicolazione piuttosto frenetica al quadricipite sx di mattina ancora nel letto, poi qualche fascicolazione isolata e meno intensa durante tutta la giornata. Il giorno successivo il muscolo mi faceva male come se mi avessero dato una ginocchiata forte.
Comunque, in un paio di giorni è passato. 
Stavolta comunque sono un po' più fiducioso nel MTX. Dopo un paio di giorni dall'iniezione sembra di stare un po' meglio a livello articolare. Pazientiamo ancora qualche mese! Il mio biologico sul lungo termine sta perdendo terreno. Non controlla più i doloretti alle scapole da inizio gennaio.

Qualche giorno fa poi mi è capitata una fascicolazione piuttosto frenetica al quadricipite sx di mattina ancora nel letto, poi qualche fascicolazione isolata e meno intensa durante tutta la giornata. Il giorno successivo il muscolo mi faceva male come se mi avessero dato una ginocchiata forte.

Stavolta comunque sono un po' più fiducioso nel MTX. Dopo un paio di giorni dall'iniezione sembra di stare un po' meglio a livello articolare. Pazientiamo ancora qualche mese! Il mio biologico sul lungo termine sta perdendo terreno. Non controlla più i doloretti alle scapole da inizio gennaio.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
-----
-----
-----
CIAO LUIGI,
L'ARTRITE E' COSI'...........UNA MATTINA TI SVEGLI E SCOPRI UN SINTOMO NUOVO
IO PER ANNI HO AVUTO SOLTANTO SACROILEITE, DOLOROSISSIMA, INVALIDANTE MA SOLO QUELLA PER ALMENO 20-25 ANNI; POI PIAN PIANO UN GIORNO UN DITO UN GIORNO UNA CAVIGLIA TUTTE COSE CHE VANNO E VENGONO MAI UN DOLORE ACUTO E COSTANTE; PERO' OGGI, A DISTANZA DI QUASI 40 ANNI DALL'ESORDIO SO CHE NON HO FORZA NELLE MANI, ALCUNE DITA FANNO MALE ORMAI DA OLTRE UN ANNO, I TENDINI D'ACHILLE SONO SOFFERENTI DA DIVERSI ANNI E DELLE VOLTE QUANDO MI ALZO IN PIEDI VEDO LE STELLE PER QUALCHE MINUTO.
NON DICO CHE TI DEVI ABITUARE O, PEGGIO, ARRENDERTI FAI INVECE UNA INDAGINE SCRUPOLOSA SU QUALI FARMACI TI DANNO SOLLIEVO AL DI LA DELLA TERAPIA DI FONDO E FAI UN PIANO COL TUO MEDICO PER AVERE UNA TERAPIA CHE TENGA SOTTO CONTROLLO PIU' SINTOMI POSSIBILE.....
UN ABBRACCIO
L'ARTRITE E' COSI'...........UNA MATTINA TI SVEGLI E SCOPRI UN SINTOMO NUOVO
IO PER ANNI HO AVUTO SOLTANTO SACROILEITE, DOLOROSISSIMA, INVALIDANTE MA SOLO QUELLA PER ALMENO 20-25 ANNI; POI PIAN PIANO UN GIORNO UN DITO UN GIORNO UNA CAVIGLIA TUTTE COSE CHE VANNO E VENGONO MAI UN DOLORE ACUTO E COSTANTE; PERO' OGGI, A DISTANZA DI QUASI 40 ANNI DALL'ESORDIO SO CHE NON HO FORZA NELLE MANI, ALCUNE DITA FANNO MALE ORMAI DA OLTRE UN ANNO, I TENDINI D'ACHILLE SONO SOFFERENTI DA DIVERSI ANNI E DELLE VOLTE QUANDO MI ALZO IN PIEDI VEDO LE STELLE PER QUALCHE MINUTO.
NON DICO CHE TI DEVI ABITUARE O, PEGGIO, ARRENDERTI FAI INVECE UNA INDAGINE SCRUPOLOSA SU QUALI FARMACI TI DANNO SOLLIEVO AL DI LA DELLA TERAPIA DI FONDO E FAI UN PIANO COL TUO MEDICO PER AVERE UNA TERAPIA CHE TENGA SOTTO CONTROLLO PIU' SINTOMI POSSIBILE.....
UN ABBRACCIO

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/
Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'
Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Ciao Loredana,
credo che al momento non si possa avere una terapia migliore di quella che sto facendo, avendo iniziato con i farmaci più noti per la loro efficacia su una grande fetta di malati. Inoltre, anche se non sembra, sono molto contento di non avere bisogno di sintomatici e penso che per i doloretti cronici, sebbene fastidiosi, sia inutile aggiungere un fans o cortisone che a livello di erosione articolare non fanno niente. Mi piacerebbe invece trovare immunosoppressori più efficaci per me, sempre che ce ne siano, ma, si sa, è un processo molto lento. È chiaro che devi stare a provare e passano mesi/anni prima di arrivare al cocktail perfetto e quando i doloretti aumentano o si diffondono capisci che purtroppo il fisico sta deperendo.
Forse nel tuo caso quei dolori più insistenti si sono concretizzati in veri e propri danni, no? Credo che allo stadio attuale delle cose sia inevitabile per tutti noi perché non si può controllare periodicamente lo stato di infiammazione di tutti i distretti articolari e, anche se si potesse, fino quando il nuovo farmaco fa, sempre che lo faccia, effetto passa parecchio tempo in balia della malattia a pieno regime. Spesso ci accontentiamo del farmaco che ci dà almeno un 80-90% di efficacia perché 1) non è facile trovare uno che dà il 100% e 2) appunto non è detto che quello successivo sia migliore del precedente. Quindi, quel 10-20% di malattia fuori controllo qualcosa la deve pur fare. Vedremo se è vero che i biologici fanno miracoli prendendoli fin da subito, ma soprattutto speriamo che escano nuove cure per tutti noi e i prossimi malati. Qua anche se più acciaccati, si combatte sempre.
credo che al momento non si possa avere una terapia migliore di quella che sto facendo, avendo iniziato con i farmaci più noti per la loro efficacia su una grande fetta di malati. Inoltre, anche se non sembra, sono molto contento di non avere bisogno di sintomatici e penso che per i doloretti cronici, sebbene fastidiosi, sia inutile aggiungere un fans o cortisone che a livello di erosione articolare non fanno niente. Mi piacerebbe invece trovare immunosoppressori più efficaci per me, sempre che ce ne siano, ma, si sa, è un processo molto lento. È chiaro che devi stare a provare e passano mesi/anni prima di arrivare al cocktail perfetto e quando i doloretti aumentano o si diffondono capisci che purtroppo il fisico sta deperendo.
Forse nel tuo caso quei dolori più insistenti si sono concretizzati in veri e propri danni, no? Credo che allo stadio attuale delle cose sia inevitabile per tutti noi perché non si può controllare periodicamente lo stato di infiammazione di tutti i distretti articolari e, anche se si potesse, fino quando il nuovo farmaco fa, sempre che lo faccia, effetto passa parecchio tempo in balia della malattia a pieno regime. Spesso ci accontentiamo del farmaco che ci dà almeno un 80-90% di efficacia perché 1) non è facile trovare uno che dà il 100% e 2) appunto non è detto che quello successivo sia migliore del precedente. Quindi, quel 10-20% di malattia fuori controllo qualcosa la deve pur fare. Vedremo se è vero che i biologici fanno miracoli prendendoli fin da subito, ma soprattutto speriamo che escano nuove cure per tutti noi e i prossimi malati. Qua anche se più acciaccati, si combatte sempre.

-----
-----
-----
-----
-----
-----
Quanto ti capisco!!! E hai perfettamente ragione, quando affermi che è impossibile controllare ogni singola articolazione. Mi sento depressa e incavolata perché con tutto il cortisone che assumo sto di cioccolato[Luigi] ha scritto:Ciao Loredana,

Oggi sono particolarmente "nera" e non mi sento acciaccata felice

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)
1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre
... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva
La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
Ciao Luigi
ho letto i tuoi post recenti e del tuo dispiacere per non riuscire a correre, o meglio per avere dolore dopo aver corso. Volevo riportarti la mia esperienza perché anche io come te sono sempre stata una sportiva! ho fatto nuoto per 8-9 anni, equitazione per 2-3 e basket per 10 (delle volte ho fatto più sport contemporaneamente visto che ho 18 anni
) ed ora da un mese sono ferma, quindi ti lascio immaginare come mi possa sentire. Verso i 12-13 anni un medico mi disse che se avessi continuato a giocare a pallacanestro entro i 20 anni non avrei più camminato.. io gioco ancora sai?
certo in questi anni ci sono stati dei periodi in cui sono stata ferma ma se devo essere sincera sono stati pochi quelli lunghi! 2-3 mesi nel 2011 e un mesetto adesso, anche se in realtà per quasi tutto il resto del tempo avevo dolori dopo essermi allenata, come capita a te! però non voglio essere pessimista e continuo a sperare che un giorno io possa tornare a giocare senza dolori, così come tu tornerai a correre sul lungomare, vedrai

certo in questi anni ci sono stati dei periodi in cui sono stata ferma ma se devo essere sincera sono stati pochi quelli lunghi! 2-3 mesi nel 2011 e un mesetto adesso, anche se in realtà per quasi tutto il resto del tempo avevo dolori dopo essermi allenata, come capita a te! però non voglio essere pessimista e continuo a sperare che un giorno io possa tornare a giocare senza dolori, così come tu tornerai a correre sul lungomare, vedrai

Ti aspetterò sempre, anche quando sarà assurdo sperare... (tratto dal libro più bello che mi abbiano mai fatto leggere a scuola... ormai è diventato il mio motto)
Artrite Reumatoide/Connettivite Indifferenziata diagnostica a Settembre 2006.
Attualmente in cura con: deltacortene, plaquenil, dibase, celebrex e humira.
E capisco ancora di più quanto sei arrabbiata.Tiffany ha scritto:Quanto ti capisco!!! E hai perfettamente ragione, quando affermi che è impossibile controllare ogni singola articolazione. Mi sento depressa e incavolata perché con tutto il cortisone che assumo sto di cioccolato, che poi il reuma dell'ospedale mi ha levato il farmaco di fondo puntando sul cortisone, dimenticandosi della mia grave osteoporosi. Certo che lo sa... ma si è giustificato che la dose non è poi così massiccia e.. giù dolori articolari e ossa.
Oggi sono particolarmente "nera" e non mi sento acciaccata felice

E non solo la corsa! Quello era lo sport su cui mi ero concentrato agonisticamente parlando, ma ne praticavo quasi una decina.piccola ha scritto:Ciao Luigiho letto i tuoi post recenti e del tuo dispiacere per non riuscire a correre, o meglio per avere dolore dopo aver corso. Volevo riportarti la mia esperienza perché anche io come te sono sempre stata una sportiva! ho fatto nuoto per 8-9 anni, equitazione per 2-3 e basket per 10 (delle volte ho fatto più sport contemporaneamente visto che ho 18 anni
) ed ora da un mese sono ferma, quindi ti lascio immaginare come mi possa sentire. Verso i 12-13 anni un medico mi disse che se avessi continuato a giocare a pallacanestro entro i 20 anni non avrei più camminato.. io gioco ancora sai?
![]()

Dai, alla fine l'importante è che si possa ancora praticare tutto, anche se non ai ritmi che desideriamo noi. Se sai che dopo un periodo di stop riprendi e ti godi nuovamente quei momenti, non è poi così dura aspettare.

-----
-----
-----
-----
-----
-----
Ma tu non sei uno sportivo, tu sei un mostro
io in confronto a te sono una ragazza da divano!
però se giochi anche a basket vorrà dire che un giorno o l'altro ti sfiderò

però se giochi anche a basket vorrà dire che un giorno o l'altro ti sfiderò

Ti aspetterò sempre, anche quando sarà assurdo sperare... (tratto dal libro più bello che mi abbiano mai fatto leggere a scuola... ormai è diventato il mio motto)
Adesso siamo tutti da divano.
Secondo me a basket vinci tu. 

-----
-----
-----
-----
-----
-----
Ora un momento di sport o attività fisica equivale moralmente come ad aver vinto una gara intensa, momento di pura libidine 
E se poi capita che riesci ancora a dar filo da torcere a chi é fortuna sua sano come un pesce allora li mi gondolo negli auto trionfi
. Un po di autostima ogni tanto fa bene al morale

E se poi capita che riesci ancora a dar filo da torcere a chi é fortuna sua sano come un pesce allora li mi gondolo negli auto trionfi

- Aprile / 2011 iniziano i primi dolori ai polsi e mani.
- Febbraio / 2012 i problemi nel frattempo alla zona mani sono sempre più acuti fino a che il solo tener in mano una biro al lavoro diventa un problema, sensazione di dita anestetizzate , non riuscire più nemmeno ad aprire una bottiglia di plastica.
- Febbraio / 2012 Ecografia Osteoraticolare mani: Erosioni e forti infiammazioni
Diagnosi "presunta" POLIARTRITE SIERONEGATIVA
- Febbraio / 2012 Inizio cura data da reumatologo con Deflan 6mg e Plaquenil 200 mg , per entrambi due pastiglie al giorno più 1 di Orotre. La situazione migliora abbastanza velocemente, dopo poche settimane ho solo piccoli disturbi. La cura viene diminuita gradatamente. Ho dei disturbi saltuari con mal di testa e nausea che si accentuano molto in periodi di caldo.
- Agosto /2012 tipizzazione HLA : HLA-B *08, *27 commento: HLA-B*51 = NEGATIVO HLA-B*27 = POSITIVO
-Dicembre / 2012 inizio punture mi MTX, abbinate a Deflan e Plaquenil
-Un graduale miglioramento MARZO / 2013 in cui inizio a sentire solo fastidio/infiammata colonna vertebrale zona centrale , cervicale e a volte zona sacrale e la caviglia DX.
-Il miglioramento è graduale fino a metà Settembre che inizia a farsi sentire qualche fastidio, e con l'inverno 2013 partono le nausee da MTX.
-Sospendo MTX a metà gennaio 2014, causa valori alterati fegato.
Tr-a alti e bassi fino a Novembre 2014 che inizio la cura Humira 2 punture al mese con abbinato 2 pastiglie Plaquenil , come và staremo a vedere.
- Febbraio / 2012 i problemi nel frattempo alla zona mani sono sempre più acuti fino a che il solo tener in mano una biro al lavoro diventa un problema, sensazione di dita anestetizzate , non riuscire più nemmeno ad aprire una bottiglia di plastica.
- Febbraio / 2012 Ecografia Osteoraticolare mani: Erosioni e forti infiammazioni
Diagnosi "presunta" POLIARTRITE SIERONEGATIVA
- Febbraio / 2012 Inizio cura data da reumatologo con Deflan 6mg e Plaquenil 200 mg , per entrambi due pastiglie al giorno più 1 di Orotre. La situazione migliora abbastanza velocemente, dopo poche settimane ho solo piccoli disturbi. La cura viene diminuita gradatamente. Ho dei disturbi saltuari con mal di testa e nausea che si accentuano molto in periodi di caldo.
- Agosto /2012 tipizzazione HLA : HLA-B *08, *27 commento: HLA-B*51 = NEGATIVO HLA-B*27 = POSITIVO
-Dicembre / 2012 inizio punture mi MTX, abbinate a Deflan e Plaquenil
-Un graduale miglioramento MARZO / 2013 in cui inizio a sentire solo fastidio/infiammata colonna vertebrale zona centrale , cervicale e a volte zona sacrale e la caviglia DX.
-Il miglioramento è graduale fino a metà Settembre che inizia a farsi sentire qualche fastidio, e con l'inverno 2013 partono le nausee da MTX.
-Sospendo MTX a metà gennaio 2014, causa valori alterati fegato.
Tr-a alti e bassi fino a Novembre 2014 che inizio la cura Humira 2 punture al mese con abbinato 2 pastiglie Plaquenil , come và staremo a vedere.
- claudimora
Luigi, Piccola, come vi capisco!
anche per me l'attività fisica è sempre stata importantissima per stare bene fisicamente e psicologicamente. FIno a pochi mesi fa facevo yoga 4 volte a settimana, ma andavo anche a sciare d'inverno, a nuotare d'estate, e facevo sempre con la massiama gioia tutte le attività che mi potevano capitare, come tiro con l'arco, barca a vela..... adesso non so più cosa pensare, per esempio: forse, quando non sarò più così infiammata e dolorante, spero che ? riuscirò a nuotare.... ma potrò mai più sciare, che mi piaceva da impazzire? Mah.....
Credo che la cosa giusta sia, per prima cosa, di curarmi meglio che posso, così come vedo che fate, care/i reumamiche/i molto molto coraggiosi e pazienti, che per me siete di esempio, come la dolcissima Piccola,
e si va avanti chi benino, chi bene o benissimo, da tanto pià tempo di me. Seconda cosa, vorrei ragionare per gradi, un giorno alla volta, una cosa per volta. Intanto già andare al lavoro e fare tutte le mie attività quotidiane è, in questo momento, una vittoria.
Poi nei prossimi giorni vedrò se i dolori mi permetteranno di fare un po' di esercizi a casa, tanto per sciogliermi un po' e a questo punto anche quello sarà un bel passo avanti
Ma insomma, mi conviene accettarla questa malattia, altrimenti le mie aspettative saranno sempre frustrate
Care/i sportive/i, il mio augurio è che tutti noi riusciamo a trovare le cure giuste cure che ci permettano di mantenere o riprendere il grande piacere delle nostre attività fisiche, anche se dovessero cambiare un po''....... vi abbraccio
Claudia

Credo che la cosa giusta sia, per prima cosa, di curarmi meglio che posso, così come vedo che fate, care/i reumamiche/i molto molto coraggiosi e pazienti, che per me siete di esempio, come la dolcissima Piccola,

Care/i sportive/i, il mio augurio è che tutti noi riusciamo a trovare le cure giuste cure che ci permettano di mantenere o riprendere il grande piacere delle nostre attività fisiche, anche se dovessero cambiare un po''....... vi abbraccio

Dal 2000 dolori articolazione temporo-mandibolare, bruxismo, byte notturno, continue cure ai denti; 2006: vescica iperattiva; 2009: inizio dolore alle mani, formicolii e prurito da 5 anni; 2010: rizoartrosi iniziale; 2012-2013: dolore alle sacroiliache, con RX normale + dolori ai gomiti, caviglie, ginocchia, schiena dalle lombari in giù. Usata solo Tachipirina.
Sereupin 10mg dal 1988 per attacchi di panico.
A metà gennaio 2014 esplosi i dolori a tutte le articolazioni. Polsi e sacroiliache a fuoco.
11/02/2014 - prima visita dal reum con reumatest negativo. Risultati esami ematochimici: tutti sieronegativi e valori nella norma. Risultati indagini strumentali: Spondilodiscite L5-S1 (edema osseo), Spondilite angolare, Sacroileite bilaterale,Spina calcaneare, Periartrite cronica spalla sx; altre indagini: Osteopenia, Iposecrezione lacrimale, Onicopatia sospetta alluci.
04/03/2014: DIAGNOSI - Spondiloentesoartrite psoriasica sieronegativa
21/03/2014 INIZIATA CURA: farmaco di fondo Methotrexate - iniziato a 10 mg che gradualmente, nel giro di 3 mesi, ha migliorato i dolori fino ai primi di settembre, assunto insieme a FANS e cortisone.
04/06/2014: inizio serie di 3 infiltrazioni di cortisone alla spalla sx ogni 15 gg
19/09/2014: dolori terribili alle mani, difficilissimo lavorare anche al PC. Aumento dei dolori alle anche, al sacro, ai gomiti, alle caviglie. Inviate foto delle mani distorte al reum, che mi ha detto di aumentare il cortisone a 8 mg.
Fino al 05/12/14 Reumaflex 15mg, Folina, Clody 200mg, Dibase, Pantorc 40mg, Medrol 4mg, Voltaren R 100 mg, Polase, Lacrime artificiali. Visto il ritorno dei dolori, ho chiesto al reum di passare ai farmaci biologici, ma mi ha detto che devo rivolgermi a un centro reumatologico.
Dal 06/12/14 sospeso il Reumaflex, perchè tornata l'influenza e poi ormai piena di dolori. Poi preso appuntamento per il 29/04/15, con il centro reumatologico del San Camillo, sperando di poter passare ai biologici; fatte le analisi e le indagini per la somministrazione. Iniziato nel frattempo ad assumere un minerale naturale che si chiama zeolite, a scopo disintossicante. Pian piano sono incredibilmente migliorata, perciò da febbraio ho scalato e poi sospeso anche voltaren e cortisone. Ora continuo così, non so che succederà domani, ma spero di arrivare sempre così alla visita del 29/04/15 per fare il punto al centro reumatologico.
Sereupin 10mg dal 1988 per attacchi di panico.
A metà gennaio 2014 esplosi i dolori a tutte le articolazioni. Polsi e sacroiliache a fuoco.
11/02/2014 - prima visita dal reum con reumatest negativo. Risultati esami ematochimici: tutti sieronegativi e valori nella norma. Risultati indagini strumentali: Spondilodiscite L5-S1 (edema osseo), Spondilite angolare, Sacroileite bilaterale,Spina calcaneare, Periartrite cronica spalla sx; altre indagini: Osteopenia, Iposecrezione lacrimale, Onicopatia sospetta alluci.
04/03/2014: DIAGNOSI - Spondiloentesoartrite psoriasica sieronegativa
21/03/2014 INIZIATA CURA: farmaco di fondo Methotrexate - iniziato a 10 mg che gradualmente, nel giro di 3 mesi, ha migliorato i dolori fino ai primi di settembre, assunto insieme a FANS e cortisone.
04/06/2014: inizio serie di 3 infiltrazioni di cortisone alla spalla sx ogni 15 gg
19/09/2014: dolori terribili alle mani, difficilissimo lavorare anche al PC. Aumento dei dolori alle anche, al sacro, ai gomiti, alle caviglie. Inviate foto delle mani distorte al reum, che mi ha detto di aumentare il cortisone a 8 mg.
Fino al 05/12/14 Reumaflex 15mg, Folina, Clody 200mg, Dibase, Pantorc 40mg, Medrol 4mg, Voltaren R 100 mg, Polase, Lacrime artificiali. Visto il ritorno dei dolori, ho chiesto al reum di passare ai farmaci biologici, ma mi ha detto che devo rivolgermi a un centro reumatologico.
Dal 06/12/14 sospeso il Reumaflex, perchè tornata l'influenza e poi ormai piena di dolori. Poi preso appuntamento per il 29/04/15, con il centro reumatologico del San Camillo, sperando di poter passare ai biologici; fatte le analisi e le indagini per la somministrazione. Iniziato nel frattempo ad assumere un minerale naturale che si chiama zeolite, a scopo disintossicante. Pian piano sono incredibilmente migliorata, perciò da febbraio ho scalato e poi sospeso anche voltaren e cortisone. Ora continuo così, non so che succederà domani, ma spero di arrivare sempre così alla visita del 29/04/15 per fare il punto al centro reumatologico.
Cari amici, da una settimana a questa parte ho ripreso l'attività fisica. Ho preso i pattini e sono andato a farmi un giro, come sapete ero agonista. Miracolosamente quando sono tornato le ginocchia non mi bruciavano quasi per niente, a differenza della corsa e e della bici che sono insostenibili. Ora sto uscendo 3 volte a settimana, perché i quadricipiti non sono più allenati e recuperano in almeno due giorni, ma vi posso assicurare che riesco a mantenere una frequenza cardiaca media di 150bpm per 3 quarti d'ora... un ottimo metodo per mantenersi in forma e ho letto pure, su alcuni siti, che il pattinaggio viene considerato riabilitativo dopo il nuoto. 

-----
-----
-----
-----
-----
-----
bene Luigi che ginocchia sono ok.....sai credo che la corsa sia la cosa in assoluto meno indicata per le ginocchia....anzi persino molta gente senza i nostri problemi e con tutta la buona volontà a volte deve rinunciarvi perché magari le loro ginocchia anche se non "malate" non riescono a sostenere la corsa, e magari molti altri sport sì......quindi evviva se il pattinaggio non ti da problemi e goditelo alla grande!!!
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......
...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......
...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
Luigi ma tu mi copi allora
scherzo ovviamente! però anche io ho fatto qualche giro con i pattini, niente di speciale però eh
più che altro non mi servono i polsi per andare con i roller quindi mi piace perché mi sento quasi sana praticando questo sport
Claudia ti ringrazio per le bellissime parole, vedrai che riuscirai a riprendere tutte le tue passioni!! i momenti belli tornano sempre

Claudia ti ringrazio per le bellissime parole, vedrai che riuscirai a riprendere tutte le tue passioni!! i momenti belli tornano sempre

Sì,ribadisco che ovviamente le ginocchia non mi bruciano solo per qualche oretta dopo l'attività, poi torna tutto come prima. Di impatti o sovraccarico sicuramente non ce ne sono perché altrimenti mi brucerebbero di più. Quando in discesa arrivo a circa 40km/h, mi sento nuovamente sano.
Però il trucchetto ce l'ho, ho pattini professionali con ruote decisamente altine. Casco d'obbligo.
Beh piccola, complimenti! Se sai pattinare, pattina pure a ritmo blando che sicuramente la mobilità articolare migliora rispetto al basket che è uno sport più reattivo.

Beh piccola, complimenti! Se sai pattinare, pattina pure a ritmo blando che sicuramente la mobilità articolare migliora rispetto al basket che è uno sport più reattivo.

-----
-----
-----
-----
-----
-----
- BlackStar96
Si può dire che stia procedendo tutto alla grande allora
finalmente hai potuto riprendere a fare un po' di attività fisica, è già un bel passo in avanti! 

Sai, più che riprendere ho riscoperto uno sport che nella situazione attuale non mi crea problemi. Nel 2010 invece mi causò una forte sacroileite tanto per dirne una e lo abbandonai. È sempre bello poter fare attività di questo tipo perché puoi spostarti su lunghe distanze e visitare posti, campagne e tanto altro con la sola locomozione muscolare. Finché non mi sorgono nuovi problemi continuerò anche se non mi aspetto di riuscire a continuare per anni, ma per ora va bene e rimedio così. Vi faccio sapere come, e se, va più in avanti.
-----
-----
-----
-----
-----
-----
- BlackStar96
[Luigi] ha scritto:Sai, più che riprendere ho riscoperto uno sport che nella situazione attuale non mi crea problemi. Nel 2010 invece mi causò una forte sacroileite tanto per dirne una e lo abbandonai. È sempre bello poter fare attività di questo tipo perché puoi spostarti su lunghe distanze e visitare posti, campagne e tanto altro con la sola locomozione muscolare. Finché non mi sorgono nuovi problemi continuerò anche se non mi aspetto di riuscire a continuare per anni, ma per ora va bene e rimedio così. Vi faccio sapere come, e se, va più in avanti.
Ma certo che andrà!

Massì, anche un'escursioncina in montagna data la presenza di molti appassionati trekkisti nel forum. 

-----
-----
-----
-----
-----
-----