A dirla tutta non so da dove cominciare, cercando ....di non sentirmi sola ho visto il vs. forum su internet ed eccomi qui la mia storia a quanto ho letto è simile alle vostre.
Nel 1986 un gran colpo di frusta con insaccamento al bacino mi ha improvvisamente scaraventata in una vita piena di medici, cure e in quell'angoscia di sentirsi sempre meno capita.
Per 5 anni sono stata curata con tutti gli antinfiammatori e antidolorifici possibili, senza ....ovviamente nessun risultato, anzi uno c'è stato ed è che sono diventata allergica a tutti quei farmaci, mi ricordo che tra i tanti medici sono stata vista dal classico medico che legge il referto e ti cura con le infiltrazioni, poi mi manda dal suo osteopata, non avendo risultati mi fa trattare per la bellezza di 3 mesi dal suo chiropratico, inizialmente 2 volte la settimana, poi una, dovevo essere accompagnata da mio marito, perché all'andata avrei potuto guidare mentre al ritorno mi era impossibile, ero uno straccio con dolori sempre più forti, sino a che un giorno chiedo al ...famoso medico come mai dopo tutto quel periodo io ero peggio di prima e lui calmo e serafico mi dice che aveva già consigliato a mio marito di portarmi da un buon psicologo.... lascio quello studio con le lacrime agli occhi e chiedo a mio marito per quale motivo non mi avesse parlato e la sua risposta è stata "non avevo il coraggio... ti saresti arrabbiata".
L'indomani vado dal medico convinta che ormai la mia fosse una malattia psicosomatica e lui mi consiglia una fisiatra, la quale mi manda urgentemente dalla reumatologa, così nel 2007 ho avuto la conferma della fibromialgia, sono trascorsi 21 anni prima della diagnosi effettiva... è stato un brutto colpo ma almeno non mi sentivo più paranoica.
La cura è stata Sirdalud per 2 settimane e poi al bisognoo, Dibase, Reumilase cambiato nel tempo con Condral, cambiato 2 anni fa con Clasteon, mai fatto perché il mio medico voleva l'ok del dentista, il quale dal canto suo voleva vedere come sarebbe andata a finire con la mandibola (porto il byte, proprio per i dolori alla bocca, ero arrivata al punto che non mi entrava neppure una forchetta), ad ottobre dovrò togliere un dente e fare un impianto per cui mi dice di aspettare ancora (e mi sa che questa cosa mi è costata il dolore all'anca), Control e Zoloft cambiato nel tempo con Seuropin.
I primi 15 giorni sono stati da paura ma poi le cose sono nettamente migliorate, ma come tutte le cose belle hanno una fine e con il tempo Zoloft ha smesso i suoi benefici, così come dopo due anni di Seuropin, l'ho sospeso perché ero entrata in depressione, non mi sarei più alzata dal letto, non avevo voglia di nulla, non avevo più la voglia di vivere e proprio quelle angosce mi hanno spaventata, mi ero resa conto di avere tutti gli effetti collaterali del farmaco, così ne parlo con il medico di base e decidiamo di toglierlo nel giro di 2 mesi... in effetti ho più voglia di fare le cose, sono più presente ma anche con tutta la fibromialgia che si è risvegliata dal suo torpore.
Sotto consiglio medico provo la magnetoterapia senza nessun risultato, ho iniziato l'agopuntura per provare ad alleviare il dolore alla sciatalgia destra che in realtà l'ortopedico presume sia artrosi all'anca, ora vedremo con l'RX, da domani inizio anche le Tens che probabilmente non disinfiammeranno, ovviamente tutto questo è perché posso solo prendere Tachidol e nient'altro in caso di forti dolori.
La reumatologa non è al corrente delle ultime vicissitudini, perché ho saltato il controllo del 2013.... stupida, stupida e ancora stupida, solo per un discorso di soldi... purtroppo mio marito non ha mai voluto capire che è una strada senza uscita, costosa e con sporadici miglioramenti e forse a dirla tutta neppure io sino ad ora avevo mai accettato completamente la fibromialgia.
Mai come ora mi sono sentita così sola, la cosa peggiore è che la tua famiglia ti veda come una sorta di alieno, è brutto e doloroso, lo è più della malattia in se, forse per loro è paura, non lo so.
In 21 anni mi sono sentita bene per tutto il periodo della gravidanza e l'anno successivo, mentre da 4 anni in menopausa le cose sono andate velocemente peggiorando.
Il mio è stato uno sfogo più che elencarvi i miei dolori o ... le stranezze che succedono a noi... strani esseri UMANI, (magari in la nel tempo lo farò), senza dubbio nel leggermi non troverete niente di nuovo, ma spero troviate me come vostra nuova amica, l'amica che potrà permettersi di dire ...ciao come state, cosa ne sapete di quello o quell'altro e come veri amici ci sapremo ascoltare.
Grazie a tutti voi e buona notte da Silvy