Ragazze, Humira deve stare tra 2 e 8°C secondo la mia confezione. Anche mtx avrebbe bisogno di frigo perché vuole una temperatura superiore a quella di congelamento (circa 0°C?) e inferiore a 25°C. Nel mobile in cui tengo mtx faceva 28°C la settimana scorsa, ma ce l'ho ancora lì perché manca 1 siringa.
Humira appena lo esco nel giro di 5 minuti fa appannare a siringa... vi capita mai?
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.). «Move your body, stretch your mind.»
Luigggiiiiiii quando lo vai a prendere in farmacia il metho non viene dal frigo!!! Giusto???
questo basta.
lasssaaame sta sui farmaciiiiii... Che sto diventando una farmacopea vivente.
Ora è passato quasi 1 anno ma io humira ricordavo 12°......può essere che sia perché io non avevo siringa ma penna preriempita??? non so.....
Per bagghy: esattamente le vacanze che facciamo sempre noi!!!! ............e dove mi mandi a me con borsina frigo???........no no non esiste.......tu sei arrivata dopo forse ma l'estate scorsa ho fatto dei numeri e il diavolo a 4 per partire per Giappone facendo puntura giorno di partenza e poi giorno di ritorno, e non portarmi il farmaco........ se leggi su mia presentazione c'è tutta 'na tiritera....a volte son proprio pesante lo so!!!
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......
...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
LauraD ha scritto:Luigggiiiiiii quando lo vai a prendere in farmacia il metho non viene dal frigo!!! Giusto???
questo basta.
lasssaaame sta sui farmaciiiiii... Che sto diventando una farmacopea vivente.
Lo conservano male, allora! Io mi attengo a quanto scritto sulla confezione, ovvero ai consigli della casa farmaceutica. Però ricordiamo che non è detto che un farmaco fuori dal range di temperatura si degradi per forza velocemente. Per esempio lessi tempo fa una cosa su Enbrel, cioè che di norma va conservato nel frigo, ma a temperatura ambiente resiste per quasi un mese. Humira, non credo proprio. Appena lo tiro fuori, dopo pochi minuti si appanna la siringa e se aspetto di più sembra che diventi opaco!
@amica: io ho penna preriempita. Foto: http://i60.tinypic.com/2a7zrzn.jpg
Comunque anche a me la reum ha detto 12°C, se non ricordo male, ma nel frigo ho 6°C.
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
-----
-----
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.). «Move your body, stretch your mind.»
Ecco,allora ricordavo male....ma vi assicuro che quando fuori ci sono 35° non ce la fate a tenerlo a 8°per più di un'oretta.....e con la sicurezza che temperatura sia giusta e costante........l'unica sono questi mini-frigo......
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......
...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
Eh sì, a casa abbiamo più di un frigo e Humira è in uno che non apriamo quasi mai.
-----
-----
-----
ciao, sono abbastanza giù,
reduce dalla visita pre intervento, l'osso della mandibola si è ristretto di 4 mm in due mesi
salta tutto, quindi a questo punto non ha senso sospendere la terapia,
ho un grosso problema devo imparare entro domani sera a fare le punture da sola
non ce la farò mai
Io avevo lo stesso problema, nn sai quante volte soffocavo le lacrime, ma poi ho imparato a raffreddare con il ghiaccio la parte da iniettare, credimi nn senti assolutamente niente, nn te ne accorgi, prova e vai tranquilla
1997 gravidanza ed inizio primi sintomi, lomblgia, sciatica, formicolia alle mani
1998 al 2006 sintomi sempre più frequenti e dolorosi
2007 diagnosi spondiloartrite grave assunto per step antidolorifici, antinfiammatori, salazopirina, morfina
2008 maggio inizio enbrel 25mg 2 a settimana
2008 settembre inizio fisioterapia per muscolatura bloccata da fibromialgia ed entesi
2013 inizio a sopportare la fisio e riesco a muovermi in casa e camminare per circa un ora
2014 continuo con enbrel 25mg ogni 5 giorni e fisioterapia 3 volte a settimana
Dolori, sopportabili e riesco a muovermi, accettabile
2015 spalla destra infiammata e bloccata
2016 infiammazione gomito sinistro non alzo più di 1 kg, spalla destra sempre infammata per qualsiasi movimento
sulla pancia dici? solo a vedere l'ago mi fa impressione, ma poi ce la farò a iniettare il liquido
a volte mi si blocca il pollice o a volte va a scatto per conto suo
mia figlia non si fida a farmele ed il marito e il figlio sono in vacanza per tutto il mese di Luglio,
sono rimasta con mia figlia perchè deve fare gli ultimi esami di fisioterapia e poi un altro anno inizierà il tirocinio
e perchè devo seguire il corso on line, quando lavoravo avevo meno problemi
ciao speranza mi dispiace per l' intervento
per la puntura stai tranquilla e pensa che non ti puo succedere nulla
sulla pancia non fa per nulla male
giovanna
Speranza....prova prima con una siringa normale piena di aria o di acqua a fare una puntura ad un arancio con buccia ( lo so che non è stagione....va bene anche limone ) così metti alla prova il tuo pollice e vedi come funziona!! Cerca di prendere confidenza anche con l'ago...hai un giorno per fare tutte le prove che vuoi.....e la consistenza degli agrumi é quella più simile alla pelle....facci sapere e non abbatterti!!
Asma dall' età di 13 anni
orticaria cronica factizia dal 2004
Tiroidite autoimmune di Hashimoto dal 2005
psoriasi da aprile 2012
artrite psoriasica da luglio 2012 con trocanterite ed entesite bilaterale.
A fine 2012 diagnosi di sinovite cronica bilaterale coxofemorale.
Nel 2013 infiltrazioni di cortisone nelle coxofemorali ( 1 a sinistra, 3 a destra in due mesi!!) inizio a camminare col bastone.
Settembre 2013 riacutizzazione dell'artite.
Gennaio 2014 ARTROSCOPIA anca destra .
Luglio 2014 ennesima infiltrazione anca destra... acido ialuronico e ozono,,inutile! Cammino esclusivamente con due stampelle.
Settembre 2014 altre due infiltrazioni: piede sx e spalla dx .Inizio ENBREL.
Dicembre 2014 intervento di protesi totale anca destra..
Febbraio 2015 mollo le stampelle e riprendo ENBREL
Aprile 2015 riacutizzazione dell'artrite, sospendo ENBREL e passo a HUMIRA , segue seconda infiltrazione anca sinistra, inutile. Riprendo entrambe le stampelle.
Luglio 2015 riacutizzazione che coinvolge le spalle, segue seconda infiltrazione spalla destra e piede sinistro, non riesco più a usare le stampelle per percorsi lunghi. Sedia a rotelle.
Settembre 2015 terza infiltrazione spalla destra e prima spalla sinistra
Ottobre 2015 protesi totale anca sinistra. FINALMENTE CAMMINO!!!
Maggio 2016 nuova riacutizzazione. Sospendo Humira, inizio Cimzia.
Plantari per i piedi e busto per la schiena.
grazie giovi, me le ha fatte mio marito per sei mesi quasi,
mi è capitato tre o 4 volte sempre sul lato sinistro di sentire l'ago come se fosse un cacciavite,
però a parte quello, non avevo lo stress
di farmele da sola, non ho proprio il coraggio
Scusa, ma non c'è nei pressi di casa tua un ambulatorio tipo Croce bianca, o Rossa, o verde, o...del colore che vuoi....? .spesso le fanno gratis!
vicini di casa che sappiano farle? nessun parente? un'anima buona non si trova??
tua figlia deve imparare, ...l'ago a 45 gradi, se non hai la penna, altrimenti anche dritto va bene; come ti hanno già suggerito le altre, un po' di ghiaccio e vai! alterna però le zone...una volta di qua e l'altra di là....per mia figlia la parte meno dolorosa forse è la pancia, se hai un po' di ciccetta va bene prenderne un pizzico tra le dita, piantare l'ago inclinato e rilasciare il pizzico....cos' mi ha fatto vedere l'infermiera in reumatologia!
anche la parte alta delle cosce....
se il pollice non ti funziona bene, puoi piantare l'ago con una mano, quando hai rilasciato il pizzico che ti dicevo, ti aiuti con l'altra....dai, è più difficile dirlo che farlo! coraggio!!
dimenticavo: alla fine non fregate assolutamente con il cotone e il disinfettante, va solo premuto per un po'...altrimenti ti si può formare il pomfo o diventare rossa la parte.
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!
(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
ciao alessia, glielo avevo chiesto ancora quando dovevo fare la prima puntura e mi aveva risposto che lei non le faceva,
l'ha fatta mio marito davanti a lei sotto il suo controllo,
mi ero anche dimenticata che a volte non riesco proprio a chiuderle le mani e questa mattina mi sono svegliata così,
mia figlia ha detto che me la farà lei, vi farò sapere
giovanna, il mio tallone di Achille sono le mani,
a volte riesco a fare di tutto a parte aprire le bottiglie e tagliare o schiacciare le cose dure,
altre volte non riesco a far niente, è tutto variabile e questo mi rende vulnerabile
mi sono fatta anche un bel pianto anche se non dovrei