PER I PRIMI 12 ANNI NON SONO RIUSCITA A FARE NIENTE PERCHE' NON AVEVO UNA DIAGNOSI. HO ARRICCHITO LE CASE FARMACEUTICHE CON ANTIDOLORIFICI IN DOSI DA CAVALLO SENZA OTTENERE NULLA........... PER I SUCCESSIVI 20 ANTINFIAMMATORIO ED ANTIDOLORIFICO MIRATI CON RISULTATI A FASI ALTERNE E, PER FORTUNA, DAL 2007 IMMUNOSOPPRESSORE CHE MI HA CAMBIATO LA VITA. PRATICAMENTE SONO 8 ANNI CHE NON HO PIU' AVUTO LA PSEUDO-SCIATALGIA. HO DOLORINI E DOLORETTI INFINITI MA NULLA A CHE VEDERE CON PRIMA. OGGI POSSO DIRE DI STARE ABBASTANZA BENE, IL CHE, A 64 ANNI E' GIA' MOLTO!
blowersdaughter88 ha scritto:
e tu cosa fai per la sciatalgia???
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Nonnalory Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore. Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012) A noi la malattia ci fa un baffo! http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/
Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'
Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
anche io ho sofferto per anni di sciatica mozza a sx prima di arrivare alla diagnosi di spondilite cob sacroileite sx importante
non ho mai provato meto ma sono passata direttamente al bio
su di me per il dolore funziona abbastanza bene l' algix
giovanna
ciao lorichi...quale immunosoppressore? o è un biologico?
cmq io ancora non ho capito qual'è la differenza tra spondiloartrite e spondilite anchilosante....anche perchè per quest ultima c'è l'esenzione, mentre per la spondiloartrite no...
ci sono tutte le info che cerchi sulle patologie, vedi anche la sezione brochure patologie, e i periodici mensili, dove trovi tantissimo materiale di approfondimento.
credo sia molto utile!!!
ciao, Laura
LA SPONDILOARTRITE E' UNA FORMA DI ARTRITE CHE COLPISCE LA COLONNA (SPONDILO); LA SPONDILITE ANCHILOSANTE E' UNA PARTICOLARE FORMA DI ARTRITE CHE SI CARATTERIZZA PER LA DEFORMAZIONE DELLA COLONNA CHE ASSUME UNA FORMA DETTA "A CANNA DI BAMBU" PERCHE' PROVOCA LA FUSIONE DELLE VERTEBRE CHE PERDONO LA LORO NATURALE CURVATURA. NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI, MA NON SEMPRE, IN QUESTE FORME DI ARTRITE E' PRESENTE UN ANTIGENE, HLAB27, CHE AIUTA NELLA DIAGNOSI MA NON TUTTI I PORTATORI DELL'ANTIGENE SVILUPPANO UN'ARTRITE E NON TUTTI I MALATI DI QUESTA ARTRITE HANNO L'ANTIGENE. IN PRATICA LA POSITIVITA' INDICA UNA MAGGIOR PREDISPOSIZIONE AD AMMALARSI MA NON E' UNA FORMULA MATEMATICA. SUPPONGO CHE NELLA RICERCA DELLA TUA DIAGNOSI ABBIAMO FATTO ANCHE QUESTO TEST.................
NELLA MIA FAMIGLIA SONO 3 LE GENERAZIONI AMMALATI ED IO E MIA MAMMA SIAMO ANCHE +HLAB27 MENTRE DI MIO NONNO NON SI SA NULLA PERCHE' SI AMMALO' ALL'INIZIO DEL SECOLO SCORSO E LA SPONDILITE ANCHILOSANTE GLI FU DIAGNOSTICATA NEGLI ANNI 70...........
TUTTO QUELLO CHE HO DETTO SOPRA E' SOLTANTO UNA INFORMAZIONE DI CARATTERE GENERALE POICHE', ORMAI E' ASSODATO, OGNUNO HA LA "SUA" FORMA PERSONALE DI ARTRITE ...........LE CERTEZZE SONO POCHE.
AVERE UNA DIAGNOSI E' GIA' UN BEL PASSO AVANTI E CON I NUOVI FARMACI LE NOSTRE PATOLOGIE SI TENGONO BENE SOTTO CONTROLLO.
IO ASSUMO AZATIOPRINA CHE E' UN IMMUNOSOPPRESSORE; I FARMACI BIOLOGICI, ANZI PER LA PRECISIONE BIOTECNOLOGICI, SONO UN'ALTRA COSA. UN PO DI INFORMAZIONI LE PUOI TROVARE NELLA NOSTRA SEZIONE DEDICATA AI FARMACI.
blowersdaughter88 ha scritto:ciao lorichi...quale immunosoppressore? o è un biologico?
cmq io ancora non ho capito qual'è la differenza tra spondiloartrite e spondilite anchilosante....anche perchè per quest ultima c'è l'esenzione, mentre per la spondiloartrite no...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Nonnalory Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore. Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012) A noi la malattia ci fa un baffo! http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/
Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'
Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Grazie mille lorichi, credo di aver capito finalmente la differenza tra le due artriti... purtroppo non capisco ancora perchè l'esenzione valga per una e non per l'altra malattia ma del resto non posso avere risposta a tutto ...
cmq grazie mille anche per avermi informata della sezione farmaci così magari imparerò qualche termine in più
Se non ho capito male intendevi che la 054 comprende fisioterapie, mentre es. la 045 e altre, no.
Sono esenzioni relative a patologie ben distinte fra loro:
inoltre, La cosa è molto dibattutta.
I criteri legislativi, e relativi LEA, sono a livello regionale, risentono quindi di multifattorialità, non ultima quella relativa ai bilanci economici.
Ma ad ogni modo, la differenziazione sull'erogazione lea, in questo caso, si poggia anche sul criterio di entità del danno, e sulla continuità dei sintomi.
In SPA, danno assiale progressivo e continuativo.esito probabile, canna di bambù.
In AP, o spondiloartriti sieroneg. danno assiale non sempre presente, andamento discontinuo dei sintomi, con periodi di remissione seguiti da repentine riacutizzazioni, e non in tutte le forme è colpito il rachide con esito finale a canna di bambù, per fortuna.
in alcuni pazienti non è presente anchilosi, a differenza della SPA, in cui è sintomatologia specifica.
per tutto ciò che riguarda la fase fibromialgica, presente alle volte secondariamente ad entrambe le patologie, allo stato attuale non vi è riconoscimento ufficiale di malattia progressiva invalidante.
Speriamo che prossim studi in merito servano a riconoscerla come tale.
Ciao, fanciulla!!
oddio quanti termini complicati per una novellina come me O.o ....cmq credo di aver capito...di sicuro ho capito l'ultima frase...e continuiamo a sperare in un riconoscimento della malattia con le sue esenzioni....naturalmente parlo della spondiloartrite
Ciao a tutte....finalmente questo week non ho avuto nausee!!!! come ho risolto??? purtroppo ignoranza mia...prendevo la terza pillola due ore dopo la cena e la quarta pillola a colazione.... forse è per questo che avevo le nausee dopo, non avevo fatto abbastanza "tappo" nello stomaco.....questo sabato ho preso la pillola subito dopo cena e domenica invece l'ho presa a pranzo.... e finalmente sono scomparse le nausee...ora io credo sia dovuto a questo e non al fatto che sono alla ottava settimana e il mio corpo si sia "abituato" alla medicina.... anche i dolori in questo week sono stati lievi....speriamo di essere sulla buona strada....
BUONA GIORNATA A VOIIIIII
Ciao e benvenuta!
scusa il ritardo ma non mi è possibile collegarmi sempre!
Non hai qualche amica o sorella o cugina con cui andare a fare nuoto?
so che è utile
Ciao manu, purtroppo nessuno si offre di accompagnarmi...da una parte pure meglio....finirei per galleggiare in piscina e chiacchierare con le amiche ahahhahah
Ciao francesca , cerca di farti prescrivere i biologici , cambi vita veramente . Io faccio parte dei malati "lievi" , ma al medico e' bastato poco per includermi nei biologici ,una semplice risonanza . Perché secondo lui sono meno dannosi degli immunosoppressori e piu' efficaci . Io non ho nessun problema collaterale e ormai mi sparo le sirighe da solo , sono un piccolo tossico
_Dal Giugno 2013 Sindrome di Reiter ( Clamidia + Artrite + Balanite circinata ) HLB 27 POSITIVO
_dal 16 al 25 luglio - 7 giorni di Bassado + 7 di Arcoxia + Advantan Crema
_dal 6 al 25 Agosto - 25 giorni di Azitromicina
_dal 5 al 30 Settembre - 25 giorni di Bassado + advantan + voltaren 50 Dolori permangono a intermittenza quasi esclusivamente notturni , balanite a intermittenza
_5 Novembre - Clamidia eliminata , esami fatti sia con anticorpi su prelievo sangue che tampone uretrale , persistono le macchie a intermittenza
_16 novembre - RMN Protusione discale discreta l5-s1 + modeste irregolarita' sacroilache
_11 Dicembre - Visita Reumatologica , diagnosticata sacroileite e spondilite di lieve entita' , prescritto Atrotec per 20/30 gg , nel caso di flogosi ancora attiva , inizio biologico . Balanite infiammatoria persistente , ossido di zinco per 70 gg in attesa di visita dermatologica in febbraio . Attualmente dolori notturni, fastidi al fianco sinistro e sotto la scapola sinistra .
_24 Gennaio 2014 - Inizio Bio Enbrel 50 mg a settimana , previsioni e speranza, vista entita' lieve possibile fine della malattia entro l'anno .
_17 Giugno 2014 - Visita Reumatologica , esami del sangue perfetti , spariti i problemi di mal di schiena. Nuovo controllo a
Novembre 2014
_14 Novembre 2014 - Visita Reumatologica , esami ok , neutrofili in diminuizione causa farmaco ma sotto controllo , nessuno problema alla schiena tranne un po' di stanchezza . Modifica dosaggio enbrel da 1 ogni settimana a 1 ogni dieci giorni . A febbraio risonanza magnetica al sacro e prossima visita Marzo 2015
_17Luglio - Sospensione Enbrel a fine agosto , da febbraio a luglio 1 ogni 2 settimane . analisi ok , dolenzia a prima mattina , nessun dolore notturno , si spera in remissione , aggiornamento a fine anno
Ciao a tutti, sono sparita per un po' causa lavoro e casini vari....vi scrivo perchè ieri per la prima volta ho preso il celebrex...non ce l'ho fatta più, piangevo dai dolori!!
Venivo da due giorni stupendi "forse il metho comincia a dare i suoi frutti"..... in quei giorni mi sono comprata anche un paio di sandaletti bassi, davvero carini...mi ero stancata di portare le hogan anche in estate ( quelle scarpe sono magiche per me, potrei camminare per ore!!!) , e invece ieri ho fatto nottata, avevo le gambe e le caviglie a pezzi..... e quando mi facevo massaggiare le gambe, piangevo dal dolore...... ho pensato fosse per le scarpe, troppo basse..... e ora ho ripreso a mettere le hogan -.- ....
anche voi pensate sia a causa loro? o mi devo rassegnare al fatto che vivrò di giornate positive e giornate negative ???
un abbraccio a tuttiiiii
Bhè...indubbiamente il cambio di scarpe ha fatto la sua parte!
succede anche a chi non ha nulla, a volte!!
tieni presente che le hai tenute poi molto....prova a mettere creme antinfiammatorie, bevi molto per smaltire l'acido lattico che si sarà pure formato per lo stress muscolare....un bagno tiepido con sale grosso....insomma...soliti rimedi, ma almeno saprai se sono state solo le calzature o invece c'è dell'altro!
ma vedrai che si risolverà...
comunque tieni presente che ci saranno indubbiamente giornate sì e giornate no.....l'importante è vivere gioiosamente quelle sì...e accettare quello no...in attesa che torni il sereno!
silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!
(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Grazie mille silvana, il bagno con il sale grosso l'ho fatto....anche perchè anni fa prima di scoprire la malattia ero fan sfegatata della bacinella con il sale dopo lunghe passeggiate .... cmq sì devo abituarmi alle giornate no....
Ciao Cara, io quando ho le gambe affaticate che mi impediscono di dormire prendo una tachipirina... è sempre un farmaco lo so... ma a me aiuta molto e non è così "tossico".
Hai mai provato le birkestock? Sono basse ma col fatto che hanno una sorta di plantare, sostengono bene il piede e si cammina bene... io mi ci trovo bene, per l'uffico invece uso sandaletto classico con tacco quadrato da 3 centimentri, la moda di quest'anno mi è stata vicino!!!
Eh si ci saranno giorni si e giorni no.... ma l'importate è imparare a conoscersi e affrontare tutto!!!!
Un abbraccio
Il tutto è iniziato con Gennaio 2009 : Vasculite Cutanea di indefinita tipologia, probabilmente Porpora di Schonlein (porpora su tutto il corpo, tumefazione e ulcere sui piedi) reimissione dopo un anno e mezzo grazie e Plaquenil, cortisone e tanto amore. Nel 2013 interviene la spondiloartrite e un sospetto di Behcet
Nel 2014 non mi faccio mancare la diagnosi di Cirrosi biliare primitiva (che spavento!!) che però è li che dorme e la teniamo sott'occhio con Acido Ursodesossicolico e controlli regolari.
Sintomi attuali: dolori cronici ai piedi (pianta e non), dolori migranti a ginocchia, anca destra e sinistra (tremenda), mani, polsi, dolore lombo-sacrale a riposo e seduta, afte croniche in bocca e non solo, mani e piedi sempre freddi, capillaroscopia dubbia
Cura attuale: Naprosseme 750mg al giorno, Betametasone 1 o 2 mg al bisogno per le afte, Acido ursodesossicolico 450 mg al gg ogni tanto un po' di Metilprednisolone .;
Aggiornamento febbraio 2017: aspetto una pargoletta da 22 settimane e assumo solo Acido ursodesossicolico 450 mg. I miei anticorpi se ne stanno buonini e quasi tutti i sintomi son spariti, potrei abituarmici
C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata! "Questa cura tutto, meno la stupidità, che è un epidemia sempre più diffusa"
confermo sulla mia pelle che ci sono giornate si e giornate no. Quando le no diventano preponderanti è necessario soccombere ai farmaci a meno che uno non abbia già una terapia ben studiata e calibrata alle spalle. L'importante è imparare a conoscere la propria malattia e le reazioni del proprio corpo cosi uno può giocare di anticipo, prevenendo il più possibile ed evitando le situazioni che conosciamo esserci avverse. Il ns equilibrio, supposto che lo troviamo almeno per periodi circoscritti, è molto precario... siamo 'macchine difettose e delicate' e dobbiamo rispettarci il più possibile. Finché uno riesce a risolvere con soluzioni naturali è da baciarsi mani e gomiti. Nei miei periodi no solo la medicina e la scienza mi aiutano purtroppo..
sett 2008 comparsa forma improvvisa e acuta di poliartrite nel post partum (II figlio)
nov 2008 diagnosticata poliartrite da LES
aprile 2009 ritrattata diagnosi LES, fatta diagnosi di spondiloentesoartrite sieronegativa
maggio 2010 diagnosticata A.R.
luglio 2010-febbraio 2012: 10mg Reumaflex (+ folina il giorno dopo) inizialmente ogni settimana poi ogni 2 sett., 25gocce/w dibase, 1plaquenil 200mg/die
da marzo 2012: sospeso MTX, continuo 1 plaquenil 200mg/die
da 11/6/12: sospeso anche plaquenil per leuco e pistrinopenia.
gennaio 2013: terminati accertamenti gastro-enterologici per prolungati e ricorrenti disturbi che si sono rivelati in conclusione di natura psicosomatica.
A.R. in remissione dal II trimestre 2011.
Primavera 2014 riacutizzazione. Da giugno 2014 ripreso MTX 7,5mg con Prefolic il giorno dopo + Medrol + Omeoprazolo + Dibase