OSTEOARTROSI - (secondaria e non -)

spazio per condividere, chiedere consigli, informazioni su: Artrite Reumatoide e psoriasica, LES, Sclerodermia e Sclerosi sistemica, connettivite indifferenziata, connettivite mista, vasculiti, Spondilite anchilosante, Polidermatosimiosite, e su tutte le altre patologie reumatiche autoimmuni
Rispondi
LauraD

OSTEOARTROSI - (secondaria e non -)

Messaggio da LauraD »

Osteoartrosi -
ho trovato questo spunto descrittivo, che mi suscita alcune riflessioni:

Etiopatogenesi e fisiopatologia
L’etiologia è ignota, si ipotizza un’etiopatogenesi multifattoriale in cui si perde lo stato di equilibrio, mantenuto da carico normale esercitato su cartilagine normale. Lo squilibrio può derivare da fattori che agiscono sul carico (sollecitazioni meccaniche, obesità, malformazioni, traumi), sulla cartilagine (infiammazione, predisposizione genetica, disordini metabolici, invecchiamento) o su entrambi.
Tra i fattori di rischio sono inclusi, quindi:
- fattori genetici: familiarità
- età: nella cartilagine senile sono diminuiti il contenuto di acqua, il rapporto condroitin- 4- solfato/6- solfato, le dimensioni dei monomeri di proteoglicani e la resistenza alle sollecitazioni mentre nella cartilagine artrosica si evidenzia un aumento di questi parametri. Comunque è lecito sostenere che la cartilagine senile sia maggiormente suscettibile agli insulti, per perdita di elasticità e resistenza
- fattori meccanici: malformazioni o malposizioni articolari (coxartrosi), instabilità articolare (Sindrome di Ehlers- Danlos o Marfan, iperlassità legamentosa, eccessivo uso, microtraumi ripetuti e lussazioni), attività professionali e sportive e traumi (provocano la liberazione di sostanze immunogene inducenti la flogosi, violinisti)
- sesso: è più frequente nell’uomo sotto i 45 anni e nella donna sopra i 55 anni
- ereditarietà: ocronosi, emocromatosi, displasie, malattie del connettivo, trasmissione familiare dell’osteoartrosi delle interfalangee distali
- obesità ed endocrinopatie: ginocchio ed anca, iperuricemia, diabete

- infiammazione: forme conseguenti ad artriti, soprattutto AR, artriti sieronegative e da cristalli, che causano l’osteoartrosi e presenza di flogosi articolare, con produzione di IL-1 e TNF, che mantiene il processo patologico (stimolazione di metalloproteasi con degradazione cartilaginea e reazione sinoviale dovuta ai detriti).

Quindi non è corretto liquidare come forma artrosica l'evidenza radiologica di osteofiti.
esiste un substrato di natura infiammatoria, ragion per cui anche nei periodi di non evidente tumor/calor la malattia lavora sottotraccia, accelerando anche i fenomeni degenerativi legati all'età, alla predisposizione e a fattori meccanico/ambientali ...

una ragione in più per distinguere la medicina scrupolosa, da quella disattenta, superficiale e marginalizzante !!!!
Gaggia Francis 67

Re: OSTEOARTROSI - (secondaria e non -)

Messaggio da Gaggia Francis 67 »

Ciao laura, come stai anche moralmente ho letto.......
Confermo quello che hai trovato, sai io i termini tecnici nn li so, ma gli osteofiti ci sono nelle mie vertrebe cervicali, si vedono, e il mio reuma nn ha mai detto che si tratti di artrosi, anche perché da quello che ho capito l'artrosi è l'erosione vera della struttura dell'articolazione. ......tu sicuramente sei piu tecnica di me, volevo solo confermare visto che ho il dato di fatto.......
Posso chiederti quale specializzazione hai?
Mi raccomando sii determinata e forte più che mai, un abbraccio sincero. ....
1997 gravidanza ed inizio primi sintomi, lomblgia, sciatica, formicolia alle mani
1998 al 2006 sintomi sempre più frequenti e dolorosi
2007 diagnosi spondiloartrite grave assunto per step antidolorifici, antinfiammatori, salazopirina, morfina
2008 maggio inizio enbrel 25mg 2 a settimana
2008 settembre inizio fisioterapia per muscolatura bloccata da fibromialgia ed entesi
2013 inizio a sopportare la fisio e riesco a muovermi in casa e camminare per circa un ora
2014 continuo con enbrel 25mg ogni 5 giorni e fisioterapia 3 volte a settimana
Dolori, sopportabili e riesco a muovermi, accettabile
2015 spalla destra infiammata e bloccata
2016 infiammazione gomito sinistro non alzo più di 1 kg, spalla destra sempre infammata per qualsiasi movimento
LauraD

Messaggio da LauraD »

Il mio lavoro è nella sanità. Faccio incontrare la domanda di sanità con l'offerta.
ho lavorato in ospedale alla gestione di reparto, in servizio di radiologia con incarico di coadiutore, conosco i referti medici per averne scritti a migliaia.
mi sono occupata per qualche anno della gestione scorte farmaceutiche in farmacia,rapporti di segretariato con studi medici afferenti alla struttura, conosco abbastanza bene la farmacopea in uso quindi, e attualmente mi occupo di uno sportello dront office settore sanitario.
lavoro complesso, di pazienza infinita, e grande dedizione al genere umano.
altrimenti, se non fosse così, sopravvivere una settimana all'assalto di centinaia di casi personali al giorno, sarebbe letale!!
grazie infinite, davvero, per le tue parole. L.
Gaggia Francis 67

.......della serie"per non sentirsi mai soli......"
Ammirevole.......
1997 gravidanza ed inizio primi sintomi, lomblgia, sciatica, formicolia alle mani
2007 diagnosi spondiloartrite grave assunto per step antidolorifici, antinfiammatori, salazopirina, morfina
2008 settembre inizio fisioterapia per muscolatura bloccata da fibromialgia ed entesi
2013 inizio a sopportare la fisio e riesco a muovermi in casa e camminare per circa un ora
2016 infiammazione gomito sinistro non alzo più di 1 kg, spalla destra sempre infammata per qualsiasi movimento
LauraD

Messaggio da LauraD »

Tu ne parli spesso, di questo reumatologo ... è centrale, per te!!

: Rolleyes : la cosa continua ad essere di mio interesse.
sono grata a tutti voi, indipendentemente dalla solidarietà in questo momento, per la condivisione delle piccole e grandi cose, che comporta un piccolissimo pregio nascosto ...
l'umiltà di sapersi uguali agli altri.
grazie.
Gaggia Francis 67

.......il coraggio è avere paura ma continuare lo stesso, a me questa frase da molta forza......

È umana nella sua semplicità. ......
Si è vero, per me è vitale aver trovato il mio reuma, è una PERSONA che capisce quando qualcuno soffre ed ha un problema fondato, ascolta ma allo stesso tempo possiede un empatia che ti nega qualsiasi non verità. ......è molto perspicace ma allo stesso tempo semplice e diretto, quasi schietto, a me sta bene, poi sai è soggettivo....
Come mai ti interessa? Dove lavori nn credo machino medici.........
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

LauraD ha scritto:Il mio lavoro è nella sanità. Faccio incontrare la domanda di sanità con l'offerta.
ho lavorato in ospedale alla gestione di reparto, in servizio di radiologia con incarico di coadiutore, conosco i referti medici per averne scritti a migliaia.
mi sono occupata per qualche anno della gestione scorte farmaceutiche in farmacia,rapporti di segretariato con studi medici afferenti alla struttura, conosco abbastanza bene la farmacopea in uso quindi, e attualmente mi occupo di uno sportello dront office settore sanitario.
lavoro complesso, di pazienza infinita, e grande dedizione al genere umano.
altrimenti, se non fosse così, sopravvivere una settimana all'assalto di centinaia di casi personali al giorno, sarebbe letale!!
grazie infinite, davvero, per le tue parole. L.
BEL LAVORO LAURA, IL TUO
UN LAVORO DI SUPPORTO, A QUANTO O POTUTO CAPIRE, ALLA ORGANIZZAZIONE NEL SETTORE MEDICO....CERTO MI CHIEDO: MA COM'è CHE TI FACEVANO SCRIVERE I REFERTI MEDICI!!!
AVREI PREFERITO NON SAPERE UNA COSA DEL GENERE, HO SEMPRE CREDUTO CHE I REFERTI LI SCRIVESSERO I MEDICI
QUESTA COSA MI LASCIA UN PO' PERPLESSA
IN FORUM SIAMO TUTTI PAZIENTI E DISTRICARSI NELLA GIUNGLA DEI TERMINI TECNICI NON E' SEMPLICE PER MOLTI, L'INFORMAZIONE QUINDI E' BENE POSSA ESSERE A LIVELLO PIU' "SEMPLICE" E MAGARI MENO TECNICO ANCHE PERCHE' CON TUTTO LO SMANETTARE CHE ORMAI FACCIAMO SU INTERNET, CHI NON E' IN GRADO DI INTERPRETARE UNA TERMINOLOGIA COMPLESSA, RISCHIA DI NON CAPIRCI NULLA O PEGGIO ANCORA, DI COMMETTERE ERRORI
MEGLIO QUINDI, PRIMA DI GIUNGERE A CONCLUSIONI CHE POTREBBERO ESSERE SBAGLIATE, MEGLIO CONSIGLIARE SEMPRE AI NOSTRI CARI REUMAMICI DI CONSULTARE IL MEDICO DI FRONTE A QUALSIASI TIPO DI REFERTO
TU MAGARI MASTICHI UN PO' DI "MEDICHESE" MA LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI PAZIENTI NO
IL CONSIGLIO MIGLIORE, SEMPRE PER TUTTI: NON AZZARDATE CONCLUSIONI PERSONALI, I REFERTI LI DEVE INTERPRETARE IL VOSTRO MEDICO DI FIDUCIA.

MI FA PIACERE, GAGGIA CARA, CHE TU ABBIA TROVATO IL MEDICO CHE TI FA "SEMTIRE" ASCOLTATA E SUPPORTATA COME PERSONA INNANZITUTTO E POI OVVIAMENTE COME PAZIENTE, E' COSI' CHE DOVREBBERO ESSERE I MEDICI, PURTROPPO E' ORMAI COSA RARA TROVARNE DI COSI' COMPETENTI MA ANCHE UMANI
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Gaggia Francis 67

Cara Rosaria, nn posso fare altro che farti sentire la mia ammirazione, come supporto morale nn sono tanto brava mi spiace, però ti leggo sempre e nn mi sento alla tua altezza sei cosi brava a soportare tutto.........
Per quanto riguarda il mio medico, SI È ECCEZIONALE anche se un pochino rustico.....ma a me va bene così e sono fortunata, in bocca al lupo
LauraD

Messaggio da LauraD »

Buona sera a tutti, in particolare alla cara Rosaria..
certo, si sono d'accordissimo e va sempre ribadito il consiglio e la valutazione spettano solo al medico ma se leggi qua e là tutti noi, io compresa spendiamo comunque questo concetto in,tantissime occasioni e in molti interventi.
giustissimo.
ad ogni modo, la mia non era una diagnosi ma bensì una presa d'atto di uno stato di cose, che sino a poco tempo addietro non mi era chiara.
no un attimo... Altro qui pro quo!!
i coadiutori di reparto, o di servizio, scrivono,i referti ma SOTTO DETTATURA, se non è presente il dittafono in ambulatorio!!
questo è normale,Rosaria.
esiste in ogni ospedale un ufficio refertazione in cui gli addetti, impiegati, scrivono al pc i referti dettati dai radiologi e di occupano di stamparli, imbustarli abbinarli al giusto cd, smistarli e farli arrivare a destinazione, in cartaceo e non, e il tutto senza errori, possibilmente!!!
il senso era questo!!!
mi spiace per essermi espressa male, sicuramente è colpa mia per il poco tempo che ho in questi giorni ds dedicare alle risposte...
Ultima modifica di LauraD il 12/07/2014, 23:42, modificato 2 volte in totale.
LauraD

Messaggio da LauraD »

Ora forse, eccetto gli errori di digitazione da cellulare, il concetto dovrebbe essere più chiaro..

un altra cosa. Il mio lavoro è pesantissimo e bello allo stesso tempo..
io lo amo e lo odio di continuo..

mi,ha dato tanto, e tanto mi ha tolto.
ma non l'ho mai lasciato, perché avrei perso i miei simili, e la possibilità di tendere una mano.
questo mi importava, così ho fatto, quando le circostanze me l'hanno permesso, e se sono stata capace di capire come.
scusate per la confusione se ho scritto qualcosa che non era chiaro.
L.
LauraD

Messaggio da LauraD »

Non SCRIVERE, ma TRASCRIVERE, dovevo dire... Si decisamente mi sono espressa malissimo!!! In questi giorni sto passando...
è un momento difficile... Passerà.
Gaggia Francis 67

.....cara cara Laura è proprio questo il bello del tempo.....
Che trascorre inevitabilmente, e così facendo lenisce le ferite.......
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

LauraD ha scritto: i coadiutori di reparto, o di servizio, scrivono,i referti ma SOTTO DETTATURA, se non è presente il dittafono in ambulatorio!!
esiste in ogni ospedale un ufficio refertazione in cui gli addetti, impiegati, scrivono al pc i referti dettati dai radiologi e di occupano di stamparli, imbustarli abbinarli al giusto cd, smistarli e farli arrivare a destinazione, in cartaceo e non, e il tutto senza errori, possibilmente!!!
il senso era questo!!!
mi spiace per essermi espressa male, sicuramente è colpa mia per il poco tempo che ho in questi giorni ds dedicare alle risposte...
AH! GRAZIE LAURA PER LA PRECISAZIONE....MI ERA CORSA UN BRIVIDO SULLA SCHIENA!!!
NON PER TE SIA CHIARO, MA IL PENSIERO CHE COADIUTORI DI REPARTO POTESSERO SCRIVERE I REFERTI DI ESAMI DIAGNOSTICI.,....MAMMA MIA!!!!!!
MI SPIACE PER IL MOMENTO DIFFICILE MA PASSERA' PRESTISISMO VEDRAI!
SUL FATTO DI CONSIGLIARE SEMPRE ED IN OGNI CASO DI SENTIRE IL PARERE DEL MEDICO CHE CI SEGUE, IO LO RIBADISCO SEMPRE SEMPRE PERCHE' CREDO CHE IL WEB SIA UN GRANDE MEZZO MA CHE IL SUO UTILIZZO POSSA ESSERE TRAVISATO
A COSTO DI SEMBRARE PESANTE E SCOCCIANTE, NON MI STANCHERO' MAI DI RIPETERLO: OTTIMO INFORMARCI MA CONOSCIAMO E VALUTIAMO I LIMITI DI QUANTO VERAMENTE POSSIAMO INTERPRETARE: CHIEDERE SEMPRE AL PROPRIO MEDICO PER NON RISCHIARE DI DANNEGGIARCI ULTERIORMENTE

LAURA HO VISTO CHE SPESSO COPI NOTIZIE PRESE, CREDO, DAL WEB, DEVONO CHIEDERTI, PER CORTESIA, DI CITARE SEMPRE LE FONTI, E' LA LEGGE SUL DIRITTO DI AUTORE CHE LO IMPONE ANCHE PER GLI ARTICOLI INSERITI NELLE PAGINE WEB, GRAZIE MILLE
CERCO DI TENERE IL FORUM IN "ORDINE" ANCHE DAL PUNTO DI VISTA LEGALE... : Chessygrin :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

IO HO PENSATO CHE FOSSI UN MEDICO....................
L'USO DI TERMINI COSI' TECNICI (CHE PERALTRO, SPESSO, NON CAPISCO) MI HA TRATTO IN IN INGANNO....... SAI GLI OSTEOFITI SONO NELLE MIE RADIOGRAFIE DA DECENNI :) :) :) :)

rosaria1956 ha scritto:
LauraD ha scritto: i coadiutori di reparto, o di servizio, scrivono,i referti ma SOTTO DETTATURA, se non è presente il dittafono in ambulatorio!!
il senso era questo!!!
AH! GRAZIE LAURA PER LA PRECISAZIONE....MI ERA CORSA UN BRIVIDO SULLA SCHIENA!!!
NON PER TE SIA CHIARO, MA IL PENSIERO CHE COADIUTORI DI REPARTO POTESSERO SCRIVERE I REFERTI DI ESAMI DIAGNOSTICI.,....MAMMA MIA!!!!!!
MI SPIACE PER IL MOMENTO DIFFICILE MA PASSERA' PRESTISISMO VEDRAI!
SUL FATTO DI CONSIGLIARE SEMPRE ED IN OGNI CASO DI SENTIRE IL PARERE DEL MEDICO CHE CI SEGUE, IO LO RIBADISCO SEMPRE SEMPRE PERCHE' CREDO CHE IL WEB SIA UN GRANDE MEZZO MA CHE IL SUO UTILIZZO POSSA ESSERE TRAVISATO
A COSTO DI SEMBRARE PESANTE E SCOCCIANTE, NON MI STANCHERO' MAI DI RIPETERLO: OTTIMO INFORMARCI MA CONOSCIAMO E VALUTIAMO I LIMITI DI QUANTO VERAMENTE POSSIAMO INTERPRETARE: CHIEDERE SEMPRE AL PROPRIO MEDICO PER NON RISCHIARE DI DANNEGGIARCI ULTERIORMENTE

LAURA HO VISTO CHE SPESSO COPI NOTIZIE PRESE, CREDO, DAL WEB, DEVONO CHIEDERTI, PER CORTESIA, DI CITARE SEMPRE LE FONTI, E' LA LEGGE SUL DIRITTO DI AUTORE CHE LO IMPONE ANCHE PER GLI ARTICOLI INSERITI NELLE PAGINE WEB, GRAZIE MILLE
CERCO DI TENERE IL FORUM IN "ORDINE" ANCHE DAL PUNTO DI VISTA LEGALE... : Chessygrin :
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE”