adesso sono giusy2012, perché col vecchio nome non riuscivo a rientrare!!!!!
quind, ricapitoando, a me era stata diagnosticata una sjogren primaria, con la tipica secchezza oculare, nonché del cavo orale, diffusi dolori a volte invalidanti interpretati come muscolari, asma pesante, ma, dicono ancora, assolutamente non correlata alla sjogren.
dpo una bella batteria di esami (biopsia alle ghiandole salivari, eeg, rmn, eco alla spalla sinistra, test psicodinamici ed esami sierologici) i dottori han finalmete deciso che NON E' sjogren, ma "sindrome sicca" in evoluzione...
ovvero: lo Stato ha dato una stretta alle esenzioni e alle terapie e, se non ti sei almeno invalidato per la malattia, non te la riconosce nemmeno più?!

bah....
comunque, si è anche scoperto, grazie ad un esame-contentino nei mei confronti, che sono stata (ancora a tutt'oggi) carente di vit.D!!!!!
alla faccia!!!
ho letto che è causa di dolori muscolari e ossei, di affaticamento, di spossatezza!!!

ma vuoi vedere che mi hanno imbottito di antinfiammatori e poi era solo avitaminosi?
comunque, adesso, finalmente dopo ben due anni e mezzo!!!, un medico pietoso (fisiatra) mi ha prescritto, oltre alla già espletata ecografia al tendine della spalla (positiva, purtroppo!!!!), i raggi X al rachide, in toto, per vedere com'è la situazione... ché la vitamina D NON mi ha tolto, alla fin fine, i forti dolori al centro della schiena....
speriamo in bene, che non vorrei trovarmi con una artrite non diagnosticata e, quindi, trascurata tutti questi anni....

e sono due anni che chiedo al mio medico di base di prescrivermi i raggi alla schiena, deh!!!!!
vabbè, sol che troviamo un rimedio per tutti questi dolori, che non ne posso più! fare un letto è uno stress, non vi dico il lavare per terra!! casa mia sta diventando una "ciofeca"...
comunque, contenta di avervi ritrovato!!!!

non riuscirò a stare sul forum dei reum come prima (che già era poco), ma ogni tanto vi leggerò....
ah, siccome non sono riuscita a dare in tempo la mia preferenza al pranzo, perché non riuscivo ad entrare, vi dico che se lo fate a bologna è più facile che possa venire. rigorosamente da sola, ovvio...ma non vi posso dare la certezza: famiglia numerosa, tengo!
un saluto a tutti!