DIARIO DI BORDO di Vincenzo

ognuno di noi ha alti e bassi con la propria malattia, deve subire un intervento oppure cambia la terapia: condividiamo le nostre esperienze
Vincenzo

Re: DIARIO DI BORDO di Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

loryday72 ha scritto: CIAO VINCENZO
SONO CONTENTA CHE LA TERAPIA CHE HAI FATTO AL DH TI HA CONTATO E ADESSO STAI MEGLIO! : Thumbup : BENE, IL MTX PER FLEBO HA FATTO EFFETTO COSI' HAI TERMINATO ANCHE IL DH! : Thumbup :
TI MANDO UN IN BOCCA AL LUPO PER LA TERAPIA DA CONTINUARE A CASA! : Thumbup :
BUONA DOMENICA, E A PRESTO.
GRAZIE LORETTA, SPERIAMO DI CONTINUARE COSI'
BUONA SETTIMANA ANCHE A TE ;)
Parissa74

Messaggio da Parissa74 »

Vincenzo ha scritto:
Parissa74 ha scritto:vincenzo,
un paio di domande visto che le ns barche hanno sempre navigato in acque molto simili e in parallelo.
1-perchè non si parla ancora di remissione nel tuo caso? (analisi a posto e assenza di dolori)? secondo il mio reumatologo io sono in remissione
2-anche prima via flebo facevi 7.5mg di MTX? pensavo 10 e quindi il passaggio a 7.5 è un'effettiva riduzione.
Io ora sono a 10mg di reumaflex ogni due settimane e sto benone direi, spero che duri visto che un pò di disturbi (leggera nausea, scialorrea e disturbi digestivi) ce li ho nelle 24/48 ore successive per cui saltare una settimana è una manna!!!
bene un saluto e dimenticavo...sono molto contenta per te!
ciao,
secondo il mio reum ho iniziato la terapia da poco tempo (poco più di un anno) perchè si possa parlare di remissione, a febbraio ho la visita e ritornerò alla carica, se le analisi sono ancora a posto chiederò una sospensione del farmaco e vedremo cosa succede
con la flebo facevo 10 e mi era stata ridotta a 7,5, secondo il reum il passaggio da flebo a pillole equivarrebbe a una piccola riduzione visto il più basso assorbimento del farmaco
dici di essere in remissione e continui con la terapia? c'è qualcosa che mi sfugge nella definizione di remissione forse
un saluto e in bocca al lupo per ulteriori riduzioni ;)
Io iniziai poco prima ti te la cura, nel luglio del 2010. Il mio reumatologo mi ha parlato di remissione già negli ultimi due incontri. Ha specificato che per ora è una remissione farmacologica e che quindi puntiamo gradualmente a quella senza farmaci. Quindi se non ho capito male io c'è la remissione farmacologica e quella tout cour senza farmaco. Comunque con farmaco o senza che sia in remissione già è una gran cosa.
Per te la riduzione quindi è piuttosto importante perchè secondo quanto ti dicono le pillole già di suo comportano una riduzione di assorbimento e oltrepiù ti hanno calato di 2.5gr il dosaggio è in pratica per cui è come se te lo avessero dimezzato no? un pò come me, una dose ogni due settimane, mentre per te mezza dose tutte le settimane. Siamo più o meno agli stessi dosaggi. In bocca al lupo marinaio!
sett 2008 comparsa forma improvvisa e acuta di poliartrite nel post partum (II figlio)
nov 2008 diagnosticata poliartrite da LES
aprile 2009 ritrattata diagnosi LES, fatta diagnosi di spondiloentesoartrite sieronegativa
maggio 2010 diagnosticata A.R.
luglio 2010-febbraio 2012: 10mg Reumaflex (+ folina il giorno dopo) inizialmente ogni settimana poi ogni 2 sett., 25gocce/w dibase, 1plaquenil 200mg/die
da marzo 2012: sospeso MTX, continuo 1 plaquenil 200mg/die
da 11/6/12: sospeso anche plaquenil per leuco e pistrinopenia.
gennaio 2013: terminati accertamenti gastro-enterologici per prolungati e ricorrenti disturbi che si sono rivelati in conclusione di natura psicosomatica.
A.R. in remissione dal II trimestre 2011.
Primavera 2014 riacutizzazione. Da giugno 2014 ripreso MTX 7,5mg con Prefolic il giorno dopo + Medrol + Omeoprazolo + Dibase
Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

Parissa74 ha scritto: Io iniziai poco prima ti te la cura, nel luglio del 2010. Il mio reumatologo mi ha parlato di remissione già negli ultimi due incontri. Ha specificato che per ora è una remissione farmacologica e che quindi puntiamo gradualmente a quella senza farmaci. Quindi se non ho capito male io c'è la remissione farmacologica e quella tout cour senza farmaco. Comunque con farmaco o senza che sia in remissione già è una gran cosa.
Per te la riduzione quindi è piuttosto importante perchè secondo quanto ti dicono le pillole già di suo comportano una riduzione di assorbimento e oltrepiù ti hanno calato di 2.5gr il dosaggio è in pratica per cui è come se te lo avessero dimezzato no? un pò come me, una dose ogni due settimane, mentre per te mezza dose tutte le settimane. Siamo più o meno agli stessi dosaggi. In bocca al lupo marinaio!
Ok, non sapevo di questa differenza sulle remissioni
per quanto riguarda la riduzione del dosaggio non è stato quantificato il minor assorbimento delle pillole, mi fa piacere pensare che sia di 2,5 : Chessygrin : ma mi va bene anche se fosse 0,5, inoltre, rispetto a quello che leggo nella tua firma, io non assumo da circa un anno nessun altro farmaco il che mi fa ben sperare sugli esiti futuri.
Devo dire che al mattino appena sveglio qualche doloretto alle mani lo avverto ancora ma è sopportabile e passa dopo qualche ora, ci metterei la firma se fosse sempre così : Rolleyes :
in bocca al lupo anche a te : Thumbup :
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

HO QUALCHE PERPLESSITA' SULLA DEFINIZIONE DI "REMISSIONE". HO SEMPRE PENSATO CHE SI PARLASSE DI REMISSIONE QUANDO LA MALATTIA SE NE VA A NANNA SPONTANEAMENTE. SE CON I FARMACI NON CI SONO SINTOMI E TORNANO APPENA SI SOSPENDONO I FARMACI, PENSO SIA CORRETTO PARARE DI "CONTROLLO DELLA MALATTIA", SCUSATEMI E' SOLO UN RAGIONARE A VOCE ALTE SULLE TANTE DOMANDE CHE CI PONIAMO NOI MALATI, MAGARI IL MIO RAGIONAMENTO E' COMPLETAMENTE SBAGLIATO.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
mammona

Messaggio da mammona »

Anche a me la reum di mia figlia ha sempre parlato di "remissione farmacologica". cioè con i farmaci nessun sintomo, nè di dolore nè analisi sballate, ma tutto ok.....e si spera che segua poi una remissione "naturale",
la remissione invece spontanea è quando non si hanno dolori, gonfiori, e analisi a posto senza farmaci.
io credo che il controllo della malattia sia appena inferiore, cioè, magari uno ha un doloretto qui e uno lì, oppure non ne ha ma ha qualche valore ancora alto...non so, questa è l'idea che mi sono fatta io con le parole della reum.

silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

mammona ha scritto:Anche a me la reum di mia figlia ha sempre parlato di "remissione farmacologica". cioè con i farmaci nessun sintomo, nè di dolore nè analisi sballate, ma tutto ok.....e si spera che segua poi una remissione "naturale",
la remissione invece spontanea è quando non si hanno dolori, gonfiori, e analisi a posto senza farmaci.
io credo che il controllo della malattia sia appena inferiore, cioè, magari uno ha un doloretto qui e uno lì, oppure non ne ha ma ha qualche valore ancora alto...non so, questa è l'idea che mi sono fatta io con le parole della reum.

silvana
lorichi ha scritto:HO QUALCHE PERPLESSITA' SULLA DEFINIZIONE DI "REMISSIONE". HO SEMPRE PENSATO CHE SI PARLASSE DI REMISSIONE QUANDO LA MALATTIA SE NE VA A NANNA SPONTANEAMENTE. SE CON I FARMACI NON CI SONO SINTOMI E TORNANO APPENA SI SOSPENDONO I FARMACI, PENSO SIA CORRETTO PARARE DI "CONTROLLO DELLA MALATTIA", SCUSATEMI E' SOLO UN RAGIONARE A VOCE ALTE SULLE TANTE DOMANDE CHE CI PONIAMO NOI MALATI, MAGARI IL MIO RAGIONAMENTO E' COMPLETAMENTE SBAGLIATO.
è ciò che ho sempre pensato anch'io, ma come si capisce se la malattia è in remissione? Bastano solo le analisi a posto o sospendendo i farmaci e guardando l'effetto che fa? E, inoltre, quali valori delle analisi sono a posto, solo quelle di routine o anche fattore reumatoide, citrullina e auto anticorpi?
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

BEH, CON ARTRITI SIERONEGATIVE COME LA MIA LE ANALISI SONO SEMPRE A POSTO TRANNE VES E PCR QUINDI QUELLO DELLE ANALISI CREDO SIA UN PARAMETRO CHE LASCIA IL TEMPO CHE TROVA., VISTO CHE VES E PCR SI POSSONO ALTERARE ANCHE PER ALTRI MOTIVI.
ORA, AD ESEMPIO, IO HO LE ANALISI BUONE E NIENTE DOLORE (SOLO DOLORETTI) MA SONO CERTA CHE SE SMETTO L'IMMUNOSOPPRESSORE TORNEREBBE TUTTO COME PRIMA. E' PROBABILE CHE I MEDICI USINO LA PAROLA REMISSIONE ANCHE PER INDICARE L'ASSENZA DI SINTOMI DOVUTA ALL'USO DEI FARMACI, SIAMO NOI MALATI CHE CI ATTACCHIAMO A TUTTO : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

anche io ho sempre considerato che la malattia priva di sintomatologia dolorosa e con analisi a posto ma in terapia di fondo, dovesse considerarsi "malattia sotto controllo" non ho mai inteso la parola "remissione" quando si è in terapia.
è cmq vero che la parola "remissione" alza il tono dell'umore : Chessygrin : apre l'animo alla speranza....allora ben venga anche il termine di "remissione farmacologica" anche se, obiettivamente, remissione dovrebbe avere ben altro significato : Thumbup :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

ok, allora mi considero in remissione farmacologica : Doctor : : Nurse :
sempre meglio che un calcio in bocca : Chessygrin :
mammona

Messaggio da mammona »

rosaria1956 ha scritto:anche io ho sempre considerato che la malattia priva di sintomatologia dolorosa e con analisi a posto ma in terapia di fondo, dovesse considerarsi "malattia sotto controllo" non ho mai inteso la parola "remissione" quando si è in terapia.
è cmq vero che la parola "remissione" alza il tono dell'umore : Chessygrin : apre l'animo alla speranza....allora ben venga anche il termine di "remissione farmacologica" anche se, obiettivamente, remissione dovrebbe avere ben altro significato : Thumbup :
mah!! allora la reum di Glo parla di "remissione" , e lo scrive pure , solo per alzarci l'umore? : Chessygrin : : Chessygrin : : Nar : beh, devo dire che fa bene! perchè è una parolina "magica"!!
ricordo che tempo addietro, quando premendo le piccole articolazioni delle dita di mia figlia, sentiva un po' di fastidio, o dolore, ma solo appunto sollecitandole, allora parlava di "sotto controllo", e lo scriveva, ma da diverse visite, senza alcun dolore se la schiaccia, la piega, la tortura, : Rolleyes : : Chessygrin : parla di "remissione farmacologica". siamo in attesa, ora, diradando di nuovo il farmaco, che sia confermata la remissione spontanea, o guidata, se vogliamo, ma stabile senza farmaci! non so se mi sono spiegata bene! : Blink : : Chessygrin :

Vincenzo, il fattore reumatoide per quel che ne so può averlo anche una persona che sta bene, senza avere artriti, certo che citrullina e ANA penso dovrebbero essere a posto....VES e PRC....sembra sia una cosa soggettiva! la reum di mia figlia le controlla sempre, forse perchè a lei le si erano alzate moltissimo quando era "esplosa" la malattia....per poi scendere ai livelli pìù o meno normali.

comunque, come dici tu, meglio che un calcio in bocca e certo!! : Chessygrin : : Chessygrin : 8)
l'importante è non pensare sempre di essere malati perchè ce lo ricordano continuamente i dolori e i disturbi vari!
Sono contenta davvero per te!! : Thumbup : : Thumbup :

silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
Parissa74

Messaggio da Parissa74 »

mammona ha scritto: mah!! allora la reum di Glo parla di "remissione" , e lo scrive pure , solo per alzarci l'umore? : Chessygrin : : Chessygrin : : Nar : beh, devo dire che fa bene! perchè è una parolina "magica"!!
ricordo che tempo addietro, quando premendo le piccole articolazioni delle dita di mia figlia, sentiva un po' di fastidio, o dolore, ma solo appunto sollecitandole, allora parlava di "sotto controllo", e lo scriveva, ma da diverse visite, senza alcun dolore se la schiaccia, la piega, la tortura, : Rolleyes : : Chessygrin : parla di "remissione farmacologica". siamo in attesa, ora, diradando di nuovo il farmaco, che sia confermata la remissione spontanea, o guidata, se vogliamo, ma stabile senza farmaci! non so se mi sono spiegata bene! : Blink : : Chessygrin :
silvana
si vede Silvana che i ns due reumatologi sono andati alla stessa scuola perchè i loro metri/metodi sono praticamente uguali : Lol :
un caro saluto a te e Gloria
sett 2008 comparsa forma improvvisa e acuta di poliartrite nel post partum (II figlio)
nov 2008 diagnosticata poliartrite da LES
aprile 2009 ritrattata diagnosi LES, fatta diagnosi di spondiloentesoartrite sieronegativa
maggio 2010 diagnosticata A.R.
luglio 2010-febbraio 2012: 10mg Reumaflex (+ folina il giorno dopo) inizialmente ogni settimana poi ogni 2 sett., 25gocce/w dibase, 1plaquenil 200mg/die
da marzo 2012: sospeso MTX, continuo 1 plaquenil 200mg/die
da 11/6/12: sospeso anche plaquenil per leuco e pistrinopenia.
gennaio 2013: terminati accertamenti gastro-enterologici per prolungati e ricorrenti disturbi che si sono rivelati in conclusione di natura psicosomatica.
A.R. in remissione dal II trimestre 2011.
Primavera 2014 riacutizzazione. Da giugno 2014 ripreso MTX 7,5mg con Prefolic il giorno dopo + Medrol + Omeoprazolo + Dibase
rosaria1956
Amministratore

SILVANA CARISSIMA, EVIDENTEMENTE IL TERMINE "REMISSIONE FARMACOLOGICA" E' UN TERMINE UTILIZZATO DAI MEDICI, DA CURIOSONA QUALE SONO, HO SMANETTATO PER CERCAE NEL WEB L GIUSTE DEFINIZIONI ED HO TROVATO QUESTE:

(http://www.corriere.it/salute/dizionari ... ndex.shtml) REMISSIONE: Attenuazione o scomparsa dei sintomi di una malattia.Può essere dovuta al cessare di un’azione patogena, al suo superamento da parte dei meccanismi di difesa dell’organismo, all’attuazione di una terapia adeguata.Il termine viene impiegato quando il fenomeno è transitorio può avere durata variabile, anche molto lunga (mesi o anni) il processo morboso tuttavia persiste nell’organismo, e torna poi fatalmente a ripresentarsi.L’evoluzione attraverso fasi di r. e di esacerbazione della sintomatologia è propria di cardiopatie, di malattie infettive croniche, di malattie epatiche ecc.

(http://www.asolo-reumatologia.it/pazien ... -oggi.html) remissione farmacologica: "................Fin’ora abbiamo parlato di remissione clinica e di remissione radiologica, che sono traguardi fondamentali nella terapia attuale dell’artrite reumatoide, ma dobbiamo tenere a mente che stiamo parlando di una remissione farmacologica: assumendo il farmaco i pazienti possono raggiungere la remissione, cioè la sensazione di essere sani. Purtroppo l’artrite reumatoide attualmente nella maggioranza dei casi non è curabile: alla sospensione della terapia la malattia riparte. Probabilmente solo in pazienti trattati subito all’esordio della malattia quando coesiste la tendenza alla auto regressione, una terapia efficace può dare una guarigione completa e permettere la sospensione di tutti i farmaci. Solo allora si potrà parlare di remissione completa. Attualmente questo traguardo sembra essere una prospettiva delle cure e degli schemi terapeutici futuri, ma già oggi ci dà un importante impulso nel trattamento dei pazienti: cioè quello di ridurre il numero ed il dosaggio di farmaci a seconda dell’attività di ........................"

FORSE ADESSO E' PIU' CHIARO IL SIGNIFICATO E LE MOTIVAZIONI PER LE QUALI I MEDICI UTILIZZANO QUESTI TERMINI.....ALMENO ADESSO E' PIU' CHIARO A ME : RedFace : : RedFace : : RedFace :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
mammona

Messaggio da mammona »

rosaria1956 ha scritto:SILVANA CARISSIMA, EVIDENTEMENTE IL TERMINE "REMISSIONE FARMACOLOGICA" E' UN TERMINE UTILIZZATO DAI MEDICI, DA CURIOSONA QUALE SONO, HO SMANETTATO PER CERCAE NEL WEB L GIUSTE DEFINIZIONI ED HO TROVATO QUESTE:..............................................................................................................

FORSE ADESSO E' PIU' CHIARO IL SIGNIFICATO E LE MOTIVAZIONI PER LE QUALI I MEDICI UTILIZZANO QUESTI TERMINI.....ALMENO ADESSO E' PIU' CHIARO A ME : RedFace : : RedFace : : RedFace :

Bhe', non solo a te, direi, ma a tutti noi!
Grazie per essere una "smanettona curiosa"!! 8) 8) 8)

Silvia

Messaggio da Silvia »

Vincenzo ha scritto:bollettino dei naviganti aggiornato
....... oggi ultimo giorno di DH, la terapia continua a casa, prossima visita dal reum a febbraio
assumerò il MTX una volta a settimana in pillole per un totale di 7,5 mg .....
.....lo considero un altro piccolo passo
non si parla ancora di remissione ma avere le analisi a posto, non dovere più andare in ospedale tutte le settimane e l'assenza di dolori, mi fa stare molto meglio, soprattutto con la testa
vedremo
Aloha : Beer :
: Thumbup :

Silvia
" ... Noi siamo E il problema E la soluzione del problema..."
Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

grazie per le informazioni e precisazioni anche se qualche dubbio me lo riservo
credo si faccia confusione fra remissione (non quella farmacologica) e guarigione
sento sempre dire che con la remissione i dolori sono assenti e le analisi a posto, ma quali analisi? tutte o solo alcune? mi spiego, mi è stato detto che alcune tornano nella norma (VES PCR FR) mentre altre sono come le impronte digitali, non vanno più via, e mi riferisco a autoanticorpi e citrullina, il che vuol dire che se questi valori restano alterati la malattia è presente anche se si parla di remissione (guarigione?). Non ha senso.
rosaria1956
Amministratore

MAH! NON SAPREI (MA MI PIACCIONO QUESTE DISCUSSIONI "FILOSOFICHE" : Lol : : Lol : : Lol : )
SECONDO ME REMISSIONE NON E' ASSOLUTAMENTE DA CONFONDERE CON "GUARIGIONE" E LA DESCRIZIONE CHE HO INSERITO PRIMA LO SPIEGA CHIARAMENTE.
PER LE ANALISI POI, CREDO CHE IL FATTORE REUMATOIDE (O REUMA TEST) E LE ANTICITRULLINA, SE LI DOBBIAMO CONSIDERARE LA "SPIA" SPECIFICA DELLA MALATTIA, POSSONO ANCHE RISULTARE SEMPRE POSITIVE MENTRE INVECE GLI INDICI DI FLOGOSI POSSONO NORMALIZZARSI, SEGNO CHE L'INFIAMMAZIONE E' COMPLETAMENTE RIENTRATA.
PERO' IN UN CASO DELE GENERE, IO PARLEREI PIU' DI "MALATTIA SOTTO CONTROLLO" E NON DI "REMISSIONE" ....INSOMMA......NON SO SE GLI ANTICORPI SI POSSONO NEGATIVIZZARE MA IN CASO CIO' AVVENISSE CON TUTTI GLI INDICI DI FLOGOSI NORMALI E SENZA SINTOMI....ECCO FORSE ALLORA SI POTRA' PARLARE DI "REMISSIONE" .......UFFA...CHE CONFUSIONE PERO'!!!! : RedFace : 8) : Lol : : Lol : : Lol :

AVVERTENZE DI RISCHIO:

Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

rosaria1956 ha scritto:MAH! NON SAPREI (MA MI PIACCIONO QUESTE DISCUSSIONI "FILOSOFICHE" : Lol : : Lol : : Lol : )
SECONDO ME REMISSIONE NON E' ASSOLUTAMENTE DA CONFONDERE CON "GUARIGIONE" E LA DESCRIZIONE CHE HO INSERITO PRIMA LO SPIEGA CHIARAMENTE.
PER LE ANALISI POI, CREDO CHE IL FATTORE REUMATOIDE (O REUMA TEST) E LE ANTICITRULLINA, SE LI DOBBIAMO CONSIDERARE LA "SPIA" SPECIFICA DELLA MALATTIA, POSSONO ANCHE RISULTARE SEMPRE POSITIVE MENTRE INVECE GLI INDICI DI FLOGOSI POSSONO NORMALIZZARSI, SEGNO CHE L'INFIAMMAZIONE E' COMPLETAMENTE RIENTRATA.
PERO' IN UN CASO DELE GENERE, IO PARLEREI PIU' DI "MALATTIA SOTTO CONTROLLO" E NON DI "REMISSIONE" ....INSOMMA......NON SO SE GLI ANTICORPI SI POSSONO NEGATIVIZZARE MA IN CASO CIO' AVVENISSE CON TUTTI GLI INDICI DI FLOGOSI NORMALI E SENZA SINTOMI....ECCO FORSE ALLORA SI POTRA' PARLARE DI "REMISSIONE" .......UFFA...CHE CONFUSIONE PERO'!!!! : RedFace : 8) : Lol : : Lol : : Lol :
GIA' C'E' MOLTA CONFUSIONE MA HO LETTO CHE SEDANRIK HA SCRITTO CHE A SEGUITO DELLA TERAPIA GLI ANTICORPI SONO RITORNATI NEGATIVI
QUINDI PUO' ACCADERE?
CREDO CHE A QUESTO PUNTO LA RISPOSTA POSSO TROVARLA SOLO NELLE ANALISI
IL MESE PROSSIMO CHIEDERO' AL MIO MEDICO DI PRESCRIVERMI ANCHE LE ANALISI PER LA RICERCA DI ANTICORPI, CCP E FR. TI FARO' SAPERE
rosaria1956
Amministratore

OTTIMO VINCENZO....ALLORA SPERO BENE PER TE, SE ANCHE I TUOI SARANNO NEGATIVI SI POTRA' BEN AFFERMARE CHE SEI DECISAMENTE IN REMISSIONE : Chessygrin : : Thumbup :

AVVERTENZE DI RISCHIO:

Giulia73

Messaggio da Giulia73 »

SPERO CHE LA TUA REMISSIONE SIA SEMPRE PIÙ CONSOLIDATA.IO ,PER ORA,SONO SOTTO CONTROLLI CUORE-POLMONI....HO PAURA.PASSERÀ.TI INVIO VERO AUGURIO PER UN SERENO NATALE E PER UN MIGLIORE ANNO NUOVO,RICCO DI BENESSERE E SODDISFAZIONI.SALUTI ANCHE DA E.-GIULIA
Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

rosaria1956 ha scritto:OTTIMO VINCENZO....ALLORA SPERO BENE PER TE, SE ANCHE I TUOI SARANNO NEGATIVI SI POTRA' BEN AFFERMARE CHE SEI DECISAMENTE IN REMISSIONE : Chessygrin : : Thumbup :
GRAZIE ROSARIA, LE ANALISI DELLA SETTIMANA SCORSA DAVANO TUTTO IN ORDINE TRANNE LA BILIRUBINA UN PO' BASSA E LA FERRITINA AL LIMITE. LA DOC MI HA DETTO DI PRENDERE FOLINA 5 MG TUTTI I GIORNI PER 40 GIORNI E POI VEDIAMO. A GENNAIO RIPETO LE ANALISI SU ANTICORPI PCR CCP E FR E TI FACCIO SAPERE.
STAMMI BENE
Rispondi

Torna a “I NOSTRI AGGIORNAMENTI MEDICI”