Allora aggiorno cosa ho fatto oggi, cioè una visita da un reumatologo dell'ospedale di Borgo Roma, diciamo un nome eccellente: conferma ipotesi di artrite sieronegativa (ma non vede sacroileite), però dice che dovrebbe essere una forma tranquillamente controllabile nel tempo perchè non si è presentata in "pompa magna" ma con svariati acciacchi (molto fastidiosi aggiungo io).
Mi ha prescritto (a differenza dell'altro reumatologo che mi aveva prescritto cortisone) il Celebrex 200, 2 compresse al giorno per 1 mese ed 1 compressa al giorno per il mese successivo. Queste dovrebbe riportare la mia situazione ad un livello normale, non prevede l'uso di farmaci ad hoc per adesso (tipo salazopirina o tantomeno metatrexate).
Qualcuno conosce o fa uso di questo farmaco? Ha effetti indesiderabili? Grazie
Azz... sulle istruzioni le dosi massime sono di 200mg al giorno, il medico me ne ha prescritti 400
MEMENTO AUDERE SEMPER. Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
In cura con sporadici cicli di FANS e cortisonici all'occorrenza.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Principio di Reynaud su mano destra,
Sindrome sicca oculare.
Methotrexate Reumaflex 10 mg dal 31/01/2016 ad oggi
Humira 40 mg dal 9 dicembre 2016
LO CAPISCO BENISSIMO E SONO FELICE PER TE. QUOTO ROSY, LE ARTRITI SIERONEGATIVE VANNO SPESSO A BRACCETTO CON INFIAMMAZIONI INTESTINALI DI VARIO LIVELLO NE HO ESPERIENZA DIRETTA.
terenzio67 ha scritto:
lorichi ha scritto: BENE TERENZIO! ALMENO UNA COSA TE LA PUOI LASCIARE ALLE SPALLE!!
guarda, avevo un peso pazzesco e me lo sono tolto, adesso mi posso concentrare solo sui dolori e non anche su altro
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Nonnalory Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore. Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012) A noi la malattia ci fa un baffo! http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/
Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'
Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
terenzio67 ha scritto:si Rosaria avevo un pensiero esagerato.
Allora aggiorno cosa ho fatto oggi, cioè una visita da un reumatologo dell'ospedale di Borgo Roma, diciamo un nome eccellente: conferma ipotesi di artrite sieronegativa (ma non vede sacroileite), però dice che dovrebbe essere una forma tranquillamente controllabile nel tempo perchè non si è presentata in "pompa magna" ma con svariati acciacchi (molto fastidiosi aggiungo io).
Mi ha prescritto (a differenza dell'altro reumatologo che mi aveva prescritto cortisone) il Celebrex 200, 2 compresse al giorno per 1 mese ed 1 compressa al giorno per il mese successivo. Queste dovrebbe riportare la mia situazione ad un livello normale, non prevede l'uso di farmaci ad hoc per adesso (tipo salazopirina o tantomeno metatrexate).
Qualcuno conosce o fa uso di questo farmaco? Ha effetti indesiderabili? Grazie
Azz... sulle istruzioni le dosi massime sono di 200mg al giorno, il medico me ne ha prescritti 400
Ciao, il Celebrex io l'ho preso lo scorso anno per quasi 1 mese su prescrizione della reumatologa. Avevo problemi che duravano da mesi a diverse dita delle mani ed in un paio di settimane sono passati. Purtroppo non ricordo quali erano i miei dosaggi...comunque, personalmente effetti indesiderati io non ne ho avuti, ma so che è un anti-infiammatorio abbastanza pesante. Magari qualcun'altro qua ti può dare più informazioni di me.
2008: Fenomeno Raynaud + livedo reticularis, artralgie a dita di mani, piedi, gomiti, fianchi; afte
2011: dattilite; diagnosi di artropatia psoriasica
Salve TERENZIO anche questa è fatta e un passo dopo l'altro vedrai che tutto si metterà a posto si troverà finalmente una cura
adeguata a tè, forza coraggio! UN ABBRACCIO
Colite spastica dalla nascita,cefalea congenita vasomotoria in età scolare scomparsa a 36 anni
per menopausa precoce.gestosi con crisi ipertensiva,colesterolo ipertensione,mialgie,dolori muscolari.
2005 inizio di glaucoma ad entrambi gl'occhi in cura con XALATAN collirio,2010 cambio collirio x inalzamento pressione,azopt+ganfort.intensificazioni dei dolori,muscolare fino al blocco degli arti,calcoli renali,colon irritabile,febbre 2007 psoriasi
fine maggio 2007 diagnosi:poliartrite psoriasica in fase di flogosi sistemica.bassa neoapposizione
ossea.in terapia con :deflan gocce,methotrexate in fiale,raloxifene in compresse.per i dolori:mobic.Gen2008
Cervicobrachialgia+grave astenia
giugno 2010 sospeso mtx e assunto arava senza benefici,continui dolori articolari,aumento della pressione arteriosa, psoriasi più caduta capelli,sospeso farmaco novembre 2010,ora solo vitamina D,e Arcoxia in compresse
febbraio 2011,continuo con Dibase 25.000 Arcoxia90mg.Reumaflex 7'5mg
artropatia psoriasica ad espressione anche entesitica.
scusate una domanda, ma le artriti (a parte quelle reattive credo) ma le altre sono tutte malattie autoimmuni??
Grazie
MEMENTO AUDERE SEMPER. Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Sindrome sicca oculare.
CIAO TERENZIO, TI SEGNALO UN PAIO DI LINK DOVE FORSE TROVERAI INFORMAZIONI UTILI. IO MI SONO FATTA L'IDEA CHE LE ARTRITI SONO PREVALENTEMENTE AUTOIMMUNI, TRANNE QUELLE REATTIVE CHE SE NON DIAGNOSTICATE IN TEMPO DIVENTANO COMUNQUE CRONICHE. COME PUOI VEDERE DA QUESTI DUE ARTICOLI NON C'E' LA CERTEZZA ASSOLUTA MA PARE DI CAPIRE CHE ALTRE CAUSE AL MOMENTO NON CI SONO....COMUNQUE PER APPROFONDIRE PUOI POSTARE UNA DOMANDA AL DR. GORLA NELLA SUA SEZIONE.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Nonnalory Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore. Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012) A noi la malattia ci fa un baffo! http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/
Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'
Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Ciao Terenzio,ciao forum famiglia,per i dolori notturni di cui parlate spesso in giro,di cui sono vittime i reumatici,io ho risolto passando dal classico materasso ortopedico rigido,al materasso ortopedico in lattice permaflex,molto piu' morbido,sempre con doghe in legno.Ora la notte posso dormire tranquillamente e le spalle penetrano nel materasso con sollievo,su quello ortopedico rigido era una tortura e la mattina ero tutto rotto.costo del materasso in lATTICE SUI 200 E QUALCOSA IN NEGOZIO,e' una spesa che vi consiglio di cuore,no cuscino in lattice per la cervicale fa piu' male,vi consiglio sempre il normale cuscino,con cui siete abituati e con cui vi trovate bene,mai 2 insieme o tv dal letto con 2 cuscini,e' deleterio ed aizzante
che info interessante ...anch'io non riesco a dormire bene x i dolori notturni ed avevo intenzione di cambiare il materasso tsnto che avevo in mente di chiedere un'indicazione al reuma ... scusa ti posso chiedere da quanto tempo testi - provi il materasso?
ciao Mariolina,lo testo da 5 anni ormai e sono sicuro di non sbagliarmi;Prima avevo un classico ortopedico rigido,finche non avevo troppi dolori andava tutto bene,ma poi con i dolori le spalle ed i finchi non sprofondavano nel materasso,ed in posizione supina cioe' con viso su la lombare infiammata veniva cosi' stirata ed aizzata,inoltre tutte le contratture glutei ecc. venivano schiacciate dal peso corpo materasso e mi rompevo tutto.Da quando sono passato al materasso di lattice non ostante i dolori riposare e' ritornato un piacere;consiglio lattice con doghe in legno rigide,per non avere un effetto troppo morbido che sarebbe dannoso altresi';Consiglio un materasso in lattice di una buona marca,ed e' la prima cosa da fare secondo me,il mio e' un permaflex a portanza differenziata,cioe' ha 6 zone con diverso grado di morbidezza distribuite testa-spalle,lombare-glutei fianchi-gambe piedi ecc.Il coscino in lattice per la cervicale non va bene poiche' ha una classica forma ad onda di solito per assecondare la curva cervicale,allora finche' si dorme a faccia su tutto ok,ma appena si dorme di lato la curva spinge lateralmente sul collo in modo anomalo e dopo tante ore a letto ci si alza con il collo tutto infiammato;ho anche notato che dormire a pancia giu' con il collo quindi ruotato da 1 lato mi fa malissimo,quindo dormo solo di lato o a pancia su e va molto meglio.
prego,qualunque esperienza fatta che possa aiutare qualcun altro a stare 1 po' meglio e' un piacere per me,se hai bisogno di altre info chiedi pure,ciao e buona domenica
sinceramente non ne ho idea,appena cambio le lenzuola guardo l'etichetta comunque gia' con un materasso in lattice di buona fattura hai i bebefici sopra indicati,credo che basta che siano di buone marche uno valga l'altro,poi se mentre che sei nello spendere con 1 po' di piu' prendi il top fai una buona scelta,sono soldi ben spesi,santi e benedetti!
CONTRARIAMENTE A QUELLO CHE PENSANO GLI ORTOPEDICI (NON I REUMATOLOGI)E TANTA ALTRA GENTE, PER NOI REUMATICI IL MATERASSO ORTOPEDICO E' DELETERIO PROPRIO PER I MOTIVI CHE HA DETTO ANTONINO: LE ARTICOLAZIONI, GIA INFIAMMATE DI LORO, VENGONO SCHIACCIATE DAL PESO DEL CORPO SU UNA SUPERFICIE DURA (IL MATERASSO) ED IL DOLORE AUMENTA. LO STESSO CAPITA QUANDO CI SI SIEDE SU UNA SUPERFICIE DURA O QUANDO SI PROVA A FARE UN PO DI GINNASTICA A TERRA, BISOGNEREBBE SEMPRE UTILIZZARE UN MATERASSINO ALTO E BEL IMBOTTITO. IO HO IMPIEGATO ANNI PER CAPIRLO E ADDIRITTURA HO DOVUTO CAMBIARE ABBIGLIAMENTO: GONNE ADERENTI, JEANS E BIANCHERIA ANCHE SOLO ADERENTE MI PROVOCAVANO UNA BELLA SOFFERENZA.
AVVERTENZE DI RISCHIO:
grazie loredana x le ulteriori delucizazioni anche x le info sull' l'abbigliamento ... non mi spiegavo alcune cose (pensavo di essere particolare)... grazie forum
Verissimo,infatti dopo anni ho capito che a mare d'estate,devo andare solo dove la spiaggia e' sabbia o ghiaia e quindi morbida,appena vado su superfici di cemento o legno e mi corico mi ammacco tutte le articolazioni della colonna dorsale che si infiamma tutta e la sera son dolori di quelli seri,e per passare ci vogliono 10 giorni,azz c'e' da fare attenzione a tante abitudini in effetti per evitare,purtroppo molte cose le ho capite solo a furia di star male e poi domandarmi:ma perche ' cosa ho fatto?non me lo hanno mai detto....,purtroppo
A ME LO HA SPIEGATO IL FISIATRA, LO STESSO MEDICO CHE MI HA FATTO LA DIAGNOSI DOPO 12 ANNI DI DOLORE CONTINUO E COSI' HO CAPITO E CAMBIATO TANTE COSE. NON CAPIVO, PER ESEMPIO, COME MAI QUANDO MI TOGLIEVO I VESTITI SEMBRAVA CHE IL DOLORE DIMINUISSE UN PO!!! I VESTITI........ NESSUNO POTREBBE MAI PENSARE CHE UNA GONNA ADERENTE POSSA DARE TANTA SOFFERENZA, PERSINO LE CALZE MI CAUSAVANO DOLORE, HO DOVUTO ABOLIRE QUELLE PESANTI POI AD UN CERTO PUNTO HO ABOLITO SIA LE CALZE CHE LE GONNE
AVVERTENZE DI RISCHIO:
lorichi ha scritto:A ME LO HA SPIEGATO IL FISIATRA, LO STESSO MEDICO CHE MI HA FATTO LA DIAGNOSI DOPO 12 ANNI DI DOLORE CONTINUO E COSI' HO CAPITO E CAMBIATO TANTE COSE. NON CAPIVO, PER ESEMPIO, COME MAI QUANDO MI TOGLIEVO I VESTITI SEMBRAVA CHE IL DOLORE DIMINUISSE UN PO!!! I VESTITI........ NESSUNO POTREBBE MAI PENSARE CHE UNA GONNA ADERENTE POSSA DARE TANTA SOFFERENZA, PERSINO LE CALZE MI CAUSAVANO DOLORE, HO DOVUTO ABOLIRE QUELLE PESANTI POI AD UN CERTO PUNTO HO ABOLITO SIA LE CALZE CHE LE GONNE
Anche a mè capita lo stesso non sò come mai però le calze sono anni che non le porto,quindi quando metto le gonne
quasi sempre metto o calze leggerissime in modo che non mi stringano oppure le auto reggenti così almeno ho la pancia libera
infatti per questo il mio abbigliamento è cambiato e vesto sempre con pantaloni.Una sera circa un mesetto fà sono andata a ballare quindi ho messo una gonna con le calze poi ho avuto la brutta idea di indossare pure un guaina leggera x reggere le calze
ma dopo a poco che ero seduta ho cominciato a stare male e sono dovuta andare a togliermi la guaina perchè mi sentivo come legata...che brutta sensazione........brù
Colite spastica dalla nascita,cefalea congenita vasomotoria in età scolare scomparsa a 36 anni
per menopausa precoce.gestosi con crisi ipertensiva,colesterolo ipertensione,mialgie,dolori muscolari.
2005 inizio di glaucoma ad entrambi gl'occhi in cura con XALATAN collirio,2010 cambio collirio x inalzamento pressione,azopt+ganfort.intensificazioni dei dolori,muscolare fino al blocco degli arti,calcoli renali,colon irritabile,febbre 2007 psoriasi
fine maggio 2007 diagnosi:poliartrite psoriasica in fase di flogosi sistemica.bassa neoapposizione
ossea.in terapia con :deflan gocce,methotrexate in fiale,raloxifene in compresse.per i dolori:mobic.Gen2008
Cervicobrachialgia+grave astenia
giugno 2010 sospeso mtx e assunto arava senza benefici,continui dolori articolari,aumento della pressione arteriosa, psoriasi più caduta capelli,sospeso farmaco novembre 2010,ora solo vitamina D,e Arcoxia in compresse
febbraio 2011,continuo con Dibase 25.000 Arcoxia90mg.Reumaflex 7'5mg
artropatia psoriasica ad espressione anche entesitica.
allora oggi terza e definitiva visita da un reumatologo (ebbene sì sono un po' ansioso) .
Questa però mi era stata richiesta dai miei cugini, entrambi dottori in un'altra città, perchè non si fidavano appieno dei "miei" reumatologi.
Ebbene la risposta è sempre quella, artrite verosimilmente psoriasica.
Però la differenza è nella prescrizione: il primo cortisone, il secondo Celbrex 200, quest'ultimo partire subito con Salazopirina (1cp al dì x 3 giorni, poi 2cp al dì di mantenimento x 3 mesi).
Mah rimango sempre perplesso, come possibile che mi diano 3 terapie così diverse una dall'altra??
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Sindrome sicca oculare.