Sono affetto da dermatite psoriasica, anche se, se non me l'avesse detto il dermatologo, non credevo neppure di avere dei problemi visto che ho dei segni che solo un occhio clinico può rilevare. Solo ultimamente ispessimento della pelle della falange dell'indice mano dx sempre attribuito a psoriasi (ma ora molto migliorato).
Ho avuto un versamento importante ad un ginocchio la scorsa primavera ed ora uno in corso da circa 1 mese alla caviglia sx (ed anche nel ginocchio sta ri-succedendo qualcosa).
Ho avuto problemi di colon di tipo diarroico abbastanza pesanti circa 2 mesi fa curati con Asacol e sono tornato praticamente normale (ma sono sempre stato un tipo colitico).
Reuma test ovviamente negativo.
Rx bacino: sacroilieite dx ed una emisacralizzazione di I5 che ora non ricordo bene la dicitura tecnica perchè ho la RX in ufficio.
Dolore lombare quasi costante e rigidità soprattutto mattutina, ma sono sempre abbastanza di legno (purtroppo mi sono anche lasciato andare ed ho visto i 100kg di peso x 1,87mt). Il dolore spesso arriva fino all'anca sx.
ANA negativo, in attesa di ENA (DNA nativo), protidogramma, PcR, sideremia.
VES a posto così come i valori del fegato.
RX torace a posto (anche qui mi ero preoccupato perchè negli ultimi mesi ho attacchi d'asma abbastanza insistenti, un po' troppo insistenti pur essendo io allergico di vecchia data a pollini, acari e peli del gatto).
Dolore abbastanza fastidioso alla testa del femore sx (meno al destro), anche se dalla RX non si evidenzia nulla.
Ho avuto dolore agli epitroclei dei gomiti per quasi un anno, ora da circa un mese sono quasi scomparsi (mistero).
Problema occhi: sempre stato miope con moschine volanti (floaters). Ora queste moschine sono diventate molto insistenti (soprattutto nell'occhio sx) e vedo qualche sporadico lampo nel campo visivo dovuto (a detta dell'oculista che mi ha visitato 1 mese e mezzo fa con esame del fundus oculi) ad un distacco del vitreo in corso. Secchezza oculare accentuata al mattino. Un po' di fotofobia. Temo uveite.
Il reumatologo mi ha prescritto, un po' lasciandomi un po' sbigottito, un piccolo ciclo di cortisone Deltacortene 5mg, 1cp al mattino per una settimana, 1/2cp la seconda, e 1/2cp a giorni alterni la terza e poi stop.
Non mi ha prescritto test HLAB27 né RMN lombo sacrale (come mi sarei aspettato) e mi ha detto "ci rivediamo tra 4/5 mesi" il che mi ha lasciato pure allibito, perchè durante la visita ha parlato pure di methotrexate.
Mia moglie mi prende per pazzo e dice che sono ipocondriaco all'ultimo stadio. Che io sia ipocondriaco ha ragione, che io forse stia entrando nel club reumatici forse è vero pure quello però...
Ho fatto pure ciclo di cipralex di 7 mesi, sospesa lo scorso luglio, ora da più parti vorrebbero che la riprendessi, ma io so di non essere pazzo, o almeno lo spero!

Ci sto entrando vero nel club?

Mi hanno detto che sono in una situazione molto border-line, di sicuro non sono una persona serena in questo periodo, anzi proprio per nulla.