Pagina 1 di 1

Condrocalcinosi

Inviato: 21/11/2009, 22:02
da erca60
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta e su consiglio di "lorichi" parlo qui della mia patologia: la condrocalcinosi. Diagnosi del mio reumatologo:
"Condrocalcinosi articolare con rappresentatività a livello delle mani, dei piedi, delle coxofemorali, e del piede con entesopatie (penso significhi infiammazioni tendinee) multiple. Fibromialgia"
Non è autoimmune, almeno così mi sembra, ma sono arrivata al vostro sito proprio cercando su internet la parola "condrocalcinosi".
Di autoimmune ho la Tiroidite di Hashimoto, e non mi sono fatta mancare un tremore essenziale familiare comparso fin dalle scuole medie.
Mio marito ha l'artrite reumatoide, in cura con Humira.
Della condrocalcinosi, associata alla fibromialgia, so solo che mi provoca dolori lancinanti con fasi di relativa tranquillità in cui il dolore c'è ma è sopportabile(dovuta non so a che cosa) e momenti terribili con sensazioni simili a trafitture di spilloni o pugnalate. Insomma... : Hurted :
Mi dite quando c'è la possibilità di comunicare in chat col Dott. Gorla (si chiama così?). Qualcuno sa di qualche centro specializzato per la condrocalcinosi?
Io sono di Napoli.

Re: Condrocalcinosi

Inviato: 22/11/2009, 8:26
da lorichi
CIAO ERCA HO FATTO UN PICCOLA RICERCA IN INTERNET E PARE DI CAPIRE CHE COMUNQUE PER LA TUA PATOLOGIA IL CENTRO DI RIFERIMENTO E' QUELLO DI REUMATOLOGIA. CI SONO DIVERSI ISCRITTI DI NAPOLI E ANCHE LA NOSTRA AMMINISITRATRICE ROSARIA E A NAPOLI CI SONO DIVERSI VALIDI CENTRI DI REUMATOLOGIA, QUALCHE CONSIGLIO SAPRANNO DARTELO.

Re: Condrocalcinosi

Inviato: 22/11/2009, 12:22
da rosaria1956
CIAO ERCA, SIAMO CONCITTADINE E CI SAMO "CONOSCIUTE" IN CHAT L'ALTRA SERA ED ABBIAMO ANCHE SCOPERTO DI ABITARE VICINO : Chessygrin :
PER LA CONDROCALCINOSI LO SPECIALISTA DI RIFERIMENTO è APPUNTO L REUMATOLOGO, LA TERAPIA E' LA COLCICHINA, CHE PARE SIA PERO' MENO EFFICACE NELLE CONDROCALCINOSI RISPETTO ALLA GOTTA, NEI CASI PIU' RESISTENTI SE NON MI SBAGLIO, VI SI ASSOCIA DEL CORTISONE MAGARI INIETTATO LOCALMENTE (INFILTRAZIONI)
LE CONDROCALCINOSI SPESSO SONO SIMILREUMATOIDI, CIOE' POSSONO AVERE DEI COINVOLGIMENTI DI TIPO ARTRITICO ANCHE MOLTO IMPORTANTI TANT' E' CHE SPESSISSIMO POSSONO ESSERE CONFUSE LE DUE PATOLOGIE ED ANCHE CON L'ARTROSI, MA L'APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO FA' POI NETTAMENTE DISTINGUERE TRA LE VARIE FORME, ED IL REUM E' IN GRADO DI VALUTARE LE DIFFERENZE.
POSSO CHIDERTI DOVE TI FAI SEGUIRE CARA ERCA?
PER LA CHAT DEL LUNEDì CON IL DR. GORLA (DALLE 21.15 ALLE 22.30) QUESTO IL LINK:
http://www.bresciareumatologia.it/chat/
FAI LOGIN, CLICCA SU ABAR, NSERISCI UN NOME E CI TROVI NOI ED IL DR. GORLA : Chessygrin :