Pagina 1 di 1

GENGIVE A RISCHIO PER MALATI DI ARTRITE REUMATOIDE

Inviato: 17/06/2009, 16:57
da lorichi
Versione stampabile della discussione
Gengive a rischio per l’artrite reumatoideCominciata da maryanna81
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > BIBLIOTECA APERTA A TUTTI
Parte 1 di 1
maryanna818/1/2009, 11:31
Gengive a rischio per l’artrite reumatoide

Chi soffre di questa malattia autoimmune pare più soggetto a problemi di piorrea

Uno studio tedesco pubblicato sul Journal of Periodontology segnala che chi soffre di artrite reumatoide è più soggetto alla malattia parodontale (più nota come piorrea) e la colpa non sarebbe solo dell’eventuale minore destrezza nell’igiene orale causata dalle limitazioni funzionali associate alla malattia. Secondo gli autori il legame sarebbe più profondo, trattandosi in entrambi i casi di malattie infiammatorie. Tanto più che già altri studi hanno rivelato un’associazione tra piorrea e altra malattie sistemiche come quelle cardiovascolari e il diabete.

COLLEGAMENTI – I ricercatori tedeschi hanno valutato la salute orale di 57 pazienti affetti da artrite reumatoide e di altri 52 individui sani, che hanno rappresentato il cosiddetto gruppo di controllo. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a un’attenta visita dentistica nella quale è stata determinata la quantità di placca batterica e l’infiammazione delle gengive, nonché misurati alcuni indicatori della malattia parodontale. Confrontando i dati raccolti nei due gruppi, è emerso che i pazienti affetti da artrite reumatoide erano almeno otto volte più propensi ad avere problemi di piorrea rispetto a quelli del gruppo di controllo e questo dopo aver tenuto in considerazione anche altri fattori come l’età, il livello di educazione, l’abitudine al fumo e il sesso. Non solo, la maggiore diffusione della piorrea nei pazienti con artrite reumatoide è risultata solo in parte la diretta conseguenza delle maggiori difficoltà tecniche di questi pazienti nell’avere un’adeguata igiene orale, suggerendo un possibile ruolo di altri fattori.

CONSEGUENZE – «Negli ultimi diversi studi hanno evidenziato un legame tra la malattia parodontale e diverse malattie sistemiche – conferma il professor Antonio Carrassi, direttore dell’Unità di patologa e medicina orale dell’Ospedale San Paolo di Milano -. In particolare sembra che chi ha problemi di piorrea sia più a rischio di malattie cardiovascolari e diabete e che in questo effetto giochino un ruolo importante alcune sostanze proinfiammatorie che dal cavo orale arrivano, attraverso il flusso sanguigno, in altri organi e apparati. Studi recenti suggeriscono un’associazione anche con le malattie renali croniche e l’artrite reumatoide, ma restano da chiarire i possibili meccanismi. Alla luce di queste osservazioni è ancora più importante che chi soffre di artrite reumatoide presti una maggiore attenzione all’igiene orale e faccia periodicamente dei controlli dal dentista, anche se nei casi in cui l’artrite è arrivata a intaccare anche l’articolazione temporo-mandibolare non è così semplice. Il paziente fa infatti fatica ad aprire la bocca e così diventa più difficile l’intervento dell’odontoiatra».

Antonella Sparvoli
20 giugno 2008(ultima modifica: 24 giugno 2008)Corriere della Sera > Salute > Reumatologia > Gengive a rischio per l’artrite reumatoide

GIUSTO NN PER NN FARCI MANCARE NULLA NO?


Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.