Ciao e benvenuto in forum
come ti ha già spiegato Loredana, il cortisone è un sintomatico, certamente sfiamma al momento e ti passa il dolore ma, smesso il cortisone, in genere tutto torna presto come prima se non c'è una vera terapia di fondo mirata a bloccare il processo autoimmune e questo lo possono fare solo i farmaci immunosoppresori.
Il dosaggio che hai assunto di mtx non è il massimo, il medico può ancora aumentartelo, in genere si inizia con una dose più bassa perchè magari può risultare sufficiente, quando non lo è si aumenta oppure si cambia immunosoppressore oppure addirittura se ne associano due.
Le terapia e la risposta del paziente alla terapia sono sempre molto personali e quindi i farmaci vanno provati, ambiato, aumentati di dosaggio .....insomma fino a che non si trova la terapia alla quale il paziente risponde bene.
Fortunatamente oggi tali possibilità terapautiche sono diverse e quindi ne hai da provare

io ovviamente ti auguro di trovare prestissimo la giusta associazione di farmaci che ti potrà migliorare di molto la tua situazione e magari fino alla remissione.
Ma devi portare pazienza e sapere che si và un po' a tentativi, quindi non scoraggiarti ma continua a seguire il medico.
Carissimo per utilizzare al meglio il forum ti invito a leggere il nostro rgolamento:
viewtopic.php?f=103&t=291
così otrai spaziare nelle varie sezioni e partecipare alle diverse discussioni.
Facci sapere cosa avrà poi deciso il tuo medico tra aumentare mtx oppure passare direttamente ad Arava e in bocca al lupo.