Buongiorno Dott. Gorla,
è un po' che seguo questo forum ma solo ora sento il bisogno di scrivere per porre una domanda. Un paio di mesi fa mi è stata diagnosticata una artrite sieronegativa alla caviglia, con coinvolgimento anche del piede, e settimana scorsa il mio fidanzato ha avuto la conferma di avere la psoriasi (che tra l'altro ha anche suo padre). Da quando abbiamo scoperto questa seconda patologia non posso evitare di fare l'associazione "mia artrite + sua psioriasi = figlio con artrite psoriasica", anche se non so quanto questo mio pensiero possa avere delle fondamenta scientifiche... La mia domanda è quindi questa: se un giorno decidessimo di avere un figlio, le probabilità che le nostre due patologie si "combinino" sarebbero elevate? So che è una domanda a cui probabilmente non è possibile dare una riposta vera e propria però in questi giorni non riesco a non pensarci...
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per la risposta che vorrà darmi!
Buona giornata,
Silvia
Io con l'artrite, lui con la psoriasi...
- roberto gorla
- Contatta:
Re: Io con l'artrite, lui con la psoriasi...
Infatti non è possibile rispondere a questa domanda per il semplice motivo che non esiste alcun rischio. Una monoartrite non ha nessuna familiarità e solo il 5% delle persone con psoriasi possono sviluppare una artrite.
Meglio fugare questi pensieri che non hanno ragione di rovinare la giornata a nessuno.
REUM
Meglio fugare questi pensieri che non hanno ragione di rovinare la giornata a nessuno.
REUM