Fibromialgia...strani sintomi....

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
morgana

Fibromialgia...strani sintomi....

Messaggio da morgana »

ciao a tutti....
sono nuova, e innanzi tutto vi racconto la mia storia , poi avrei un po di domande da porvi....

mi è stata diagnosticata la fibro circa 1 anno e mezzo fa dopo numerosi anni che soffrivo di dolori....
ho sempre avuto sfortuna con i medici...il mio medico curante mi diceva "sono solo dolori muscolari" ma non capiva che se una ragazzina di 16 anni era piena di cosiddetti dolori muscolari forse c'era qualcosa che non andava...
sono sempre stata delicata muscolarmente, ho sempre sofferto di torcicolli, contratture, colpi di vento che mi bloccavano...
la situazione è pero precipitata quando circa 3 anni fa andai da una chiropratica per togliermi i dolori alla bassa schiena (cosa che avevo gia fatto 2 anni prima con ottimi risultati) e questa mi sbaglia in qualche modo la manovra e mi danneggia il nervo del collo....sono stata 6 mesi senza avere sensibilità al braccio, perdita di forza, formicolii e dolore assurdo.
di li i dolori in tutto il corpo sono aumentati, anche se la zona piu colpita resta comunque quella piu debole, cioe collo, spalle, e trapezi.
mi sono spesso chiesta se un trauma del genere possa esarcerbare la malattia, dagli una specie di via, mentre fino ad allora era rimasta piu o meno latente....
sono andata da diversi reumatologi, all'inizio mi hanno detto che avevo spondilite (ho hlab27 positivo) poi artrite psoriasica, poi fibromialgia...mi hanno imbottito di medicine ma fin ora con scarsi risultati...
sapere di avere la fibro mi ha sollevato li per li ma poi ho capito ch era una malattia difficile da curare e tutt'ora sto male e non riesco a vedere una via di uscita....
il dottore mi ha dato lyrica che non ho avuto ancora il coraggio di iniziare, perche sto facendo anche laroxyl, memore di quando assieme a laroxyl mi hanno dato il cymbalta e ho avuto uno schock serotoninergico...sono stata malissimo per 3 giorni, nausea, giramenti di testa, pupille dilatate al massimo....
questa è piu o meno la mia storia....molto riassunta! : Rolleyes :

quello che volevo chiedervi è se avete mai avuto qualcuno di questi sintomi...

- innanzitutto mi si congela una mano, soprattutto di inverno e perdo completamente la manualita, del tipo che non riesco ad usare l'accendino e rigirarmi una cosa tra le dita, mi succede spesso con la destra
- quando mi sdraio, ma va un po a periodi, appena mi sdraio mi comincia a formicolare una coscia, sempre nello stesso punto, sempre nella gamba sinistra...ma non è il classico formicolio di quando ti si addormenta un arto....è come se avessi un branco di formiche che fanno su e giu in un area limitata, tipo 10 cm....e non cè verso di farlo smettere, come se qualcosa mi strisciasse sulla pelle avanti e indietro, avanti a indietro...ho provato a toccare la parte ma non si muove come con le fascicolazioni.
-quando vado a letto spesso ho la sensazione che sia il letto che tremi, invece evidentemente sono io che tremo, un tremito lungo tutto il corpo, come se fosse interno....e poi a questo si associano spasmi muscolari noiosissimi, che mi impediscono di addormentarmi...spesso è come se una scarica elettrica mi attraversasse tutto il corpo partendo dalla testa fino alla punta dei piedi, e in quel caso sobbalzo tutta, non un muscolo del corpo è escluso da questo mega-mioclono....
-questo è il sintomo di gran lunga piu noioso....mi accade 2-3 volte per notte, poi magari non si ripresenta piu per un mese intero....mi addormento, e mi sveglio in preda ad un dolore lancinante, come se mi stessero piantando dei coltelli nei polmoni e uno nello stomaco...non c'è modo in cui mi giri che il dolore passi, devo alzarmi immediatamente e mettermi in piedi....perche piu sto sdraiata piu il dolore continua ad aumentare
quando sono in piedi il dolore dura ancora un paio di minuti, fortissimo, tipo come se continuassero a pugnalarmi, mi manca il fiato, e poi scompare del tutto....la cosa noiosa è che se mi sdraio di nuovo ricompare...allora mi devo alzare, anche 4-5 volte e stare in piedi anche mezz'ora/un'ora finche alla fine non ricompare piu....
-ho problemi con la luce solare, mi acceca tantissimo, cosa che prima non faceva, prima non usavo mai gli occhiali da sole, ora sono costratta! e poi ho problemi di vista, nel senso che non riesco a mettere a fuoco bene le cose, soprattutto le cose in movimento, e infatti mi trovo molto in forte difficolta a guidare....tutto questo non accadeva prima....
-ho perso completamente il senso dell'equilibrio, sbando, sbatto contro tavoli, porte, sportelli, spigoli....ultimamente ho rischiato un sacco di volte i cadere dalle scale....è come se non avessi piu la coordinazione di prima...

mi hanno rivoltato come un calzino, lastre, risonanze, analisi....
ho gli anticorpi antinucleo leggermente positivi, ma non hanno dato peso a questa cosa....
ho come paura che ci sia qualcosa che non va....i sintomi sono molto peggiorati ultimamente...

spesso mi chiedo se magari mi hanno sbagliato cura e/o diagnosi....voglio dire, ci sono dei periodi in cui sto meglio e periodi in cui sto peggio a prescindere dalle medicine...ad es a novermbre sono stata benissimo e non prendevo NIENTE adesso con laroxyl sto malissimo....allora mi viene da pensare che probabilmente sto bene o male perche devo stare bene o male e le medicine non c'entrano niente e non mi fanno niente....
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Francy849

Re: Fibromialgia...strani sintomi....

Messaggio da Francy849 »

CIAO! A me è stata diagnosticata la fibro meno di un mese fa!

Non ho nessuno dei sintomi che hai tu a parte formicolii e tremolii o scatti agli arti...ma non capita mai nello stesso punto...diciamo che ogni tanto ci sono ma ci convivo...

io sto prendendo del sulamid come antidolorifico e il myonal come miorilassante..qualcosina fanno anche se proprio da oggi mi sono stati aumentati i dosaggi di myonal da 1 a 2 pastiglie! e la cura proseguirà sicuramente fino a almeno fine giugno...
Francesca

fibromialgia primaria diagnosticata il 19 Aprile 2010
per ora in cura con Sulamid . Myonal sospeso per troppa stanchezza.
DICEMBRE 2010: Sospesa cura. Ad oggi all'occorrenza prendo la tachipirina 1000.

---------------------------------------------------------------------
"La vita è una sfida, affrontala."

"Quando (...)
non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Pero` non trattenerti mai!"

"Se Dio non ti dà i mezzi, vuol dire che non attende da te quel particolare lavoro.
Se vuole che sia fatto, egli darà anche i mezzi. Perciò è inutile preoccuparsi."
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

CIAO MORGANA BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM.
NON HO FIBROMIALGIA MA SONO HLAB27 POSITIVA. DA QUELLO CHE SO LA DIAGNOSI DI FIBRO SI FA PER ESCLUSIONE E VALUTANDO LA POSITIVITA' AI TENDER POINTS. TI HANNO FATTO QUESTO TEST?
ALCUNI DEI TUOI SINTOMI LI HO ANCHE IO: PERDITA DI EQUILIBRIO E TREMORE MA SE FAI UN GIRO NEL FORUM VEDRAI CHE SONO SINTOMI COMUNI A MOLTI DI NOI. LA FIBROMIALGIA SI ACCOMPAGNA SPESSISSIMO AD ALTRE PATOLOGIE E SE PER LA FIBRO NON CI SONO FARMACI SPECIFICI MA SOLO FARMACI CHE ALZANO LA SOGLIA DI TOLLERABILITA' DEL DOLORE, PER LE MALATTIE REUMATICHE CI SONO VARI APPROCCI TERAPEUTICI. HAI MAI PRESO ANTINFIAMMATORI E/O ANTIDOLORIFICI? SE RISPONDI A QUESTO TIPO DI FARMACI ALLORA NON E' SOLO FIBRO. PURTROPPO BISOGNA AVERE PAZIENZA E INSISTERE CON LE INDAGINI FIN QUANDO QUELLO CHE CI DICE IL MEDICO NON RISULTA CONVINCENTE O, MEGLIO ANCORA, RISOLUTIVO.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

Ciao Morgana e benvenuta in forum.
Da tutto quello che hai scritto a me viene in mente di consigliarti anche un consulto neurologico, molti dei sintomi che accusi (perdita di sensibilità, formicolii) potrebbero essere una spia, tenuto anche conto che tu hai scritto di aver avuto un danno da un chiropratico a livello del collo, anche quà potresti indagare perchè le vertigini, gli sbandamenti e la perdita di equilibro potrebbero essere causati proprio da problemi alla cervicale, ma che tipo di danni ti ha provocato questa persona?
Cara morgana io mi cjhiamo Rosaria ed in calce al mio messaggio puoi leggere la mia storia.
Spero ti troverai bene quì con noi e, se ti và, puoi parlarci un pochino di te, di dove viovi, dove sei seguita ecc. ecc. ed intanto, se leggi il nostro regolamento:
viewtopic.php?f=103&t=291
vedrai che ti sarà anche più semplice utilizzare le diverse sezioni del forum.
Ciao a presto
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
morgana

Messaggio da morgana »

lorichi ha scritto:CIAO MORGANA BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM.
NON HO FIBROMIALGIA MA SONO HLAB27 POSITIVA. DA QUELLO CHE SO LA DIAGNOSI DI FIBRO SI FA PER ESCLUSIONE E VALUTANDO LA POSITIVITA' AI TENDER POINTS. TI HANNO FATTO QUESTO TEST?
ALCUNI DEI TUOI SINTOMI LI HO ANCHE IO: PERDITA DI EQUILIBRIO E TREMORE MA SE FAI UN GIRO NEL FORUM VEDRAI CHE SONO SINTOMI COMUNI A MOLTI DI NOI. LA FIBROMIALGIA SI ACCOMPAGNA SPESSISSIMO AD ALTRE PATOLOGIE E SE PER LA FIBRO NON CI SONO FARMACI SPECIFICI MA SOLO FARMACI CHE ALZANO LA SOGLIA DI TOLLERABILITA' DEL DOLORE, PER LE MALATTIE REUMATICHE CI SONO VARI APPROCCI TERAPEUTICI. HAI MAI PRESO ANTINFIAMMATORI E/O ANTIDOLORIFICI? SE RISPONDI A QUESTO TIPO DI FARMACI ALLORA NON E' SOLO FIBRO. PURTROPPO BISOGNA AVERE PAZIENZA E INSISTERE CON LE INDAGINI FIN QUANDO QUELLO CHE CI DICE IL MEDICO NON RISULTA CONVINCENTE O, MEGLIO ANCORA, RISOLUTIVO.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
si mi hanno fatto il test con i tender points e sono risultata positiva...
ma sapete qual'è la cosa piu assurda?
è che glielo ho chiesto io al dottore se potevo avere la fibromialgia!!!! cioe lui non ci arrivava da solo!
il primo reumatologo mi aveva riempito di medicine senza fare indagini, apparte la capillaroscopia per il raynaud (che ho) e l' hlab27 sopettando appunto che avessi spondilite (ho sempre sofferto di dolori alla schiena, anche solo al tatto urlo se mi tocchi la parte bassa della schiena) e poi quando mi è venuta la psoriasi (poca a dire il vero, giusto 2 macchioline sui gomiti che vanno e vengonoò...ora è tipo 4-5 mesi che non ce l'ho) che avessi l'artrite psoriasica...m'ha dato samyr, salazopirina, ma non mi facevano niente....
allora sono andata su internet e cercando ho scoperto di questa fibro, e ho letto i sintomi e ce li avevo praticamente TUTTI! cosi sono stata io a chiedere se poteva essere questa, perche mi ci rispecchiavo troppo....cioe sei un reumatolo e non riesci neppure a farmi una diagnosi?

ho provato con antidolorifici, a seconda del grado di dolore funzionano un po...
spesso mi vengono dei torcicolli (li chiamo cosi, ma non so se è il termine giusto) pazzeschi, che riesco a fare andare via solo dopo 5-6 giorni di punture voltaren+muscoril...
solo che non so piu indagini fare, se non me le ordina il dottore mica posso indovinare io quali?
ho fatto la lastra al bacino e c'è un goccio di artrosi (ho 28 anni) ma niente piu....
ho fatto risonanze a testa (ho una piccola ciste congenita) ma niente di strano, cosi come alla schiena, e apparte qualche discopatia e un po di scoliosi il resto è a posto....
ho fatto l'elettromiografia con ischemia per la spasmofilia ma è negativo...fattore reumatico negativo....
ho solo questi anticorpi antinucleo che sono 1:80.

ho un accenno di tiroidite, il tsh è a posto, ma gli anti tg sono circa a 500....
non so piu dove battere la testa....sono andata da uno che è considerato uno dei piu grandi reumatologi italiani, non so se posso dire il nome, cmq dopo 3 visite anche lui brancola nel buio e mi da cure a caso....
rosaria1956 ha scritto:Ciao Morgana e benvenuta in forum.
Da tutto quello che hai scritto a me viene in mente di consigliarti anche un consulto neurologico, molti dei sintomi che accusi (perdita di sensibilità, formicolii) potrebbero essere una spia, tenuto anche conto che tu hai scritto di aver avuto un danno da un chiropratico a livello del collo, anche quà potresti indagare perchè le vertigini, gli sbandamenti e la perdita di equilibro potrebbero essere causati proprio da problemi alla cervicale, ma che tipo di danni ti ha provocato questa persona?
Cara morgana io mi cjhiamo Rosaria ed in calce al mio messaggio puoi leggere la mia storia.
Spero ti troverai bene quì con noi e, se ti và, puoi parlarci un pochino di te, di dove viovi, dove sei seguita ecc. ecc. ed intanto, se leggi il nostro regolamento:
vedrai che ti sarà anche più semplice utilizzare le diverse sezioni del forum.
Ciao a presto

il danno che ho ricevuto dopo questa manipolazione c'ho messo mesi e mesi a capire cos'era.....nessuno ci capiva niente....io stavo malissimo e tutti mi dicevano che non c'erano danni visibili nè con lastre nè con risonanze...
poi ho trovato un dottore bravissimo, che poi in seguito è diventato il mio dottore curante, che è un ortopedico ed è veramente preparato...mi ha detto che in pratica, in parole semplici, il nervo è stato "offeso" forse ha urtato contro la colonna vertebrale, era come se ci fosse venuto una specie di livido e l'ha paragonato ad un filo della corrente seminterotto dove la corrente passa male....
ho fatto 6 mesi di alanerv, piu fisioterapie ma non è mai tornato come prima, ne mai tornerà.... sento di avere meno forza, alcuni movimenti mi creano dolore, spesso mi schiocca braccio e spalla, come se il nervo fosse "accorciato", se sto tanto ferma in una posizione mi si informicolisce o mi fa male....
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

IL NOME DEL MEDICO LO PUOI DIRE, SE LEGGI IL REGOLAMENTO VEDI COSA NON SI PUO' SCRIVERE.
COMUNQUE SE SEI HLAB27 POSITIVA E HAI UNA PSORIASI ANCHE LIEVISSIMA UNA QUALCHE ARTRITE LA DEVI METTERE IN CONTO. IL DOLORE ALLA SCHIENA SI SPOSA BENISSIMO CON HLAB27+. ANCHE IO PROVAI LA SALAZOPIRINA E NON MI FECE NULLA ANCHE SE BISOGNA TENER PRESENTE CHE GLI IMMUNOSOPPRESSORI INIZIANO A FUNZIONARE DOPO ALCUNI MESI.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

Concordo con Loredana, HLAB-27 positivo indica una predisposizione alla spondilite ed alle spondiloartriti in generale, anche la presenza della psoriasi indica probabile artrite psoriasica e quindi di questo devi tenere conto anche in futuro
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
morgana

Messaggio da morgana »

rosaria1956 ha scritto:Concordo con Loredana, HLAB-27 positivo indica una predisposizione alla spondilite ed alle spondiloartriti in generale, anche la presenza della psoriasi indica probabile artrite psoriasica e quindi di questo devi tenere conto anche in futuro
predisposizione ma non per forza sviluppo della malattia no?
almeno cosi mi ha detto il mio dottore, che c'è un grande numero di persone che ha l'hla positivo ma non svilupperà mai la malattia....
quello che mi preoccupa è l'insieme delle cose, ho una paura infernale che la fibromialgia sia solo l'inizio di qualcosa di peggiore....mi hanno detto che sembro avere delle tare autoimmuni (tiroide, antinucleo), che potrebbero svilupparsi in una malattia....ma questo lo puo dire solo il tempo....

so solo che sto gia abbastanza male cosi.....per ora mi riesce di pensare solo al presente.... vorrei stare bene almeno ora che sono giovane...
la cosa che mi deprime di piu è guardare al passato, neppure tanto remoto, parlo di 4-5 anni fa, quando riuscivo a fare cose che adesso non riesco piu a fare.....mi sembra di stare solo lentamente peggiorando....
e questo condiziona la mia vita....sono testarda xche le cose che mi piacciono le faccio lo stesso, anche strisciando per terra, però sto sempre male, e non mi godo a pieno quello che sto facendo...s'è instaurato un meccanismo perverso per cui faccio una cosa che so che poi mi farà stare male e allora la vivo male...
l'altro giorno ad es sono andata a fare una passeggiata sulla spiaggia....avevo i capelli legati e la maglietta perche era caldo...ma c'era molto vento...e nonostante avessi una sciarpina qulache ora dopo avevo mal di collo e mal di testa di tipo tensivo perche evidentemente avevo sudato e il vento mi aveva dato noia..... si ma puo vivere cosi? sapendo che anche una sola passeggiata in riva al mare puo scaturirti degli attacchi?
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
persico gabriella

Messaggio da persico gabriella »

Ciao Morgana, anch'io ho la fibromialgia da parecchi anni, i sintomi che hai tu li ho anch'io, come te sono peggiorata dopo una manipolazione di un osteopata per la cervicale. La perdita di equilibrio l'ho costantemente ma sono andata da un audiologa che mi ha riscontrato una labirintite cronica che quando è in fase acuta si sta malissimo, però mi fa fare degli esercizi che migliorano un pò la situazione. Non posso prendere quasi nessun farmaco e quindi cerco di cavarmela con gli esercizi fisici e tecniche di rilassamento. Come te ero molto spaventata poi ho imparato a conviverci, questo non vuol dire che stai meglio, solo non ti spaventi più. I dolori della FM sono tantissimi e molto spesso all'inizio difficilissimi da superare, poi quando hai capito un pò il meccanismo sai che non devi mai esagerare, sai che hai dei limiti e impari a controllarti. Ti auguro di arrivarci presto, se hai bisogno di consugli in base alla mia esperienza, ci sono. In bocca al lupo
Gabriella
morgana

Messaggio da morgana »

persico gabriella ha scritto:Ciao Morgana, anch'io ho la fibromialgia da parecchi anni, i sintomi che hai tu li ho anch'io, come te sono peggiorata dopo una manipolazione di un osteopata per la cervicale. La perdita di equilibrio l'ho costantemente ma sono andata da un audiologa che mi ha riscontrato una labirintite cronica che quando è in fase acuta si sta malissimo, però mi fa fare degli esercizi che migliorano un pò la situazione.
feci anche io il controllo per la labirintite, quell'analisi noiosissima in cui si sparano dell'acqua calda nell'orecchio, ma non ha evidenziato nulla...
sono anni e anni che giro per medici, per il mal di testa, per il mal di stomaco, per la colite, per i giramenti di testa....

il problema è che ho anche una forte tendenza ad ingrassare, e con tutti sti antidepressivi/miorilassanti ho preso 10 kg in un anno/anno e mezzo.... qualcuno ha il mio stesso problema? c'è una soluzione?
non so come fare, perche mangiare mangio pochissimo, ho le analisi del sangue che gridano vendetta, la glicemia a 50 e il colesterolo a 120....ma nonostante tutto continuo ad ingrassare anche solo ad annusarli i cibi....è una lotta continua, sia contro i dolori che contro il cibo.... : Fuck You :
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
persico gabriella

Messaggio da persico gabriella »

Ciao Morgana e buona giornata, il problema dell'ingrassare con l'aria che respiro l'ho anch'io, ultimamente sono andata a fare il test delle intolleranze e sono parecchie, togliendo certi cibi (per dire il vero tantissimi) sono dimagrita di 5 kg in un mese e non ho la fame smaniosa che avevo prima. Non so che medico hai, io mi sono trovata bene con il Dr Gorla anche se purtroppo le medicine che mi ha dato non posso prenderle per altre patologie. Lui raccomanda... movimento, movimento, movivento, e credimi ha ragione. Effettivamente facendo esercizi fisici stai meglio. Sabato scorso sono andata alle Terme per un viaggio premio e nell'acqua calda i muscoli si sono rilassati e i dolori diminuiti. Credo che lo stomaco devi proprio curarlo con l'alimentazione adeguata, purtroppo la FM è come un animaletto che ti rode dentro facendoti tanto male e finchè non riesci a dominarlo ti tortura. Un abbraccio e resisti, non mollare mai, cerca di vincere tu l'animaletto,
Gabriella
morgana

Messaggio da morgana »

oggi non è per niente una buona giornata...come non lo sono state le ultime 6/7....
mi sto imbottendo di aulin causa mal di testa/ mal di collo che non vuole passare.....la cosa strana è che 2 anni fa feci una cura per il mal di testa con il laroxyl e stavo benissimo (oltre ad avermi fatto passare tutti i doloretti in zona collo/spalle, nnon sapevo di avere la fibro all'epoca ma quel medicinale era come un miracolo per me) e adesso invece mi sembra di mandar giu goccioline di rugiada, invece che di antidepressivo....

per il discorso dell'ingrassamento guarda, io prima ero pareccho rotondetta, poi feci una cura dal dietologo e buttai giu qualcosa come 17 kg in pochissimo tempo, pur mangiando bene e tanto....unico problema è che togliendomi gran parte dei grassi mi fece venire i calcoli alla colecisti che mi fu asportata d'urgenza perche avevo numerosi coliche...
poi appunto con le medicine ho ripreso circa la metà di questi kg. cmq prima le provai tutte per dimagrire, inclusa la dieta delle intolleranze, che però era infattibile, perche non potevo mangiare nulla, maiale no, latticini no, pomodoro no...io sono allergica al pesce, mi togli pure salumi e formaggi e che mangio???? : Rolleyes :
cmq poi chiesi conferma al mio gastroenterologo, che è il primario del reparto quindi non il primo dottorino del cavolo, se questa dieta aveva qualche fondamento e lui mi disse di no, spiegandomi che si dimagriva semplicemente perche si toglievano degli alimenti dalla dieta, e solitamente toglievano alimenti come appunto latte e salumi che sono grassi (in effetti ho avuto alcune amiche che l'hanno fatta e guarda caso anche a loro avevano tolto gli stessi alimenti, ora che tutto il mondo sia allergico a queste 2 cose mi sembra proprio strano, eh!!!! per curiosità a te cosa ha tolto?) secondo lui le intolleranze esistono ma non è che fanno ingrassare anzi, casomai fanno dimagrire, infatti se il corpo non tollera un alimento fa di tutto per espellerlo. e infatti se io mangio il pesce vomito, o mi viene la diarrea e sto malissimo, crampi allo stomaco, giramenti di testa.
l'unico modo per capire quali sono le proprie intolleranze (xche spesso uno mangia tante cose nello stesso pasto, poi sta male e non sa a quale alimento attribuirlo) è fare una dieta speciale, che se vuoi te la spiego...ma è abbastanza drastica...

io ho provato piu volte a fare ginnastica, streching, camminate, ciclette, palestra dolce....ma ogni volta che mi ci provo poi sto malissimo, il morale va a terra, e il coraggio di riprovare se ne va al diavolo : Cry :
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
Annamaria

Messaggio da Annamaria »

benvenuta anche da parte mia , io sono anna , ti consiglio di farti visitare alla clinica di Brescia Manerbio dott. Lorenzo Bettoni , bravo , umano , disponibile , attento . Vedrai che potrà darti una mano per i tuoi dolori ma sopratutto diagnosticarti le malattie con sicurezza senza ombra di dubbio . Sicuramente un bravo neurologo ti servirebbe per la valutazione dei nervi ciao a presto
morgana

Messaggio da morgana »

Annamaria ha scritto:benvenuta anche da parte mia , io sono anna , ti consiglio di farti visitare alla clinica di Brescia Manerbio dott. Lorenzo Bettoni , bravo , umano , disponibile , attento . Vedrai che potrà darti una mano per i tuoi dolori ma sopratutto diagnosticarti le malattie con sicurezza senza ombra di dubbio . Sicuramente un bravo neurologo ti servirebbe per la valutazione dei nervi ciao a presto
io attualmente sono in cura da Bombardieri all'ospedale di pisa....sono circa 4-5 mesi ma per ora nessun miglioramento.
spero che mi indovini la cura, xche se stai un ora in sala d'attesa senti solo gente che ne parla stra-bene, chi l'ha fatto camminare, chi gli ha fatto riacquistare l'uso delle mani, ha fatto miracoli a tutti, anche a chi aveva problemi veramente seri.... quindi prima o poi si spera che la cura l'azzecchi pure per me! : Thumbup :
la mia paura è che questa fibromialgia sia secondaria, cioe che ci stia qualcosa di autoimmune dietro....m'è venuta la psoriasi, poi la tiroidite, adesso sti Ana debolmente positivi....non potrebbe essere chennesò, tipo una connettivite? o qualcos'altro????
non lo so ci sono tante di quelle malattie che si assomigliano, anche nei sintomi, che ho paura che siano stati un po superficiali a farmi la diagnosi....che analisi si dovrebbero fare per indagare al meglio????

edit: mi ero dimenticata di aggiungere una cosa all'ultimo discorso....
sono preoccupata anche xche spesso ho delle fitte, come se mi facessero male gli organi interni, spesso il fegato, o l'intestino, o lo stomaco....
ogni tanto mi prende un dolore in tutto l'addome tremendo che dura un paio di giorni...come se mi fosse passato uno schiacciasassi sopra.
all'inizio pensavo fossero dolori muscolari agli addominali, perche se mi piagiavo sull'addome sentivo dolore, ma poi ho provato a tendere gli addominali e toccandoli non mi facevano male, anche spingendo parecchio, quindi non sembra essere un dolore superficiale, ma interno....
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
antonellaserafini

Messaggio da antonellaserafini »

morgana, io ho, come te forte GAstrite , COLITE SPASTICA,DOLORI ALLA SCHIENA e spesso, la notte, mi sveglio con uno strano tremore che parte dalle stomaco e si espande in tutto il corpo,perfino le gambe mi ballano! dopo qualche minuto, con una borsa calda ed una camomilla mi calmo e mi riaddormento. non ho ancora parlato di questo nuovo disturbo al reum , aspetto le ultime analisi, con tutto cio' io credo sia un problema neurovegetativo, legato all'ansia che mi sta opprimendo. anch'io sto ingrassando molto senza mangiare molto ma, forse, senza rendermene conto, mangio male, magari un biscotto, un dolcetto un una crocchetta , una vita sedentaria ,gelatino... MI E' STATA DIAGNOSTIVìCATA UNA CONNETTIVITE IN LUPUS MA HO GLIA ANTICORPI ALTI, IL REUM, NE HO SENTITI DUE, SI SONO BASATI SU QUESTE ANALISI E SU ALTRE INDAGINI POSITIVE. PER QUELLO CHE HO CAPITO, LEGGENDO VELOCEMENTE I TUOI MESSAGGI, NOIN DOVRESTI AVERE GRANDI PROBLEMI AUTOIMMUNI. PROVA A SENTIRE ANCHE UN IMMUNOLOGO CHISSA...un abbraccio e cerca di stare calma la camomilla con la boesa calda sono ottimi per noi...
CONNETTIVITE IN DIFFERENZIATA E MISTA, TENDENTE AL LUPUS
ISCHEMIE CEREBRALI
ERNIA IATALE CON REFLUSSOGASTRO-ESOFAGEO
ISTERECTOMIA TOTALE
OPERAZIONE TURBINATI NASALI PER IPOOSSOGENAZIONE
STITICHEZZA
CRONICA
ERNIAZIONE LOMBO.SACRALE
SECCHEZZA BOCCA, SPOSTAMENTO DENTI ARCATA SUPERIORE TERAPIA IN ATTO: PROTETTORE PER STOMACO, TIKHLID PER ISCHEMIE, PLAQUENIL,MOVICOL, LOBIVON PER EXTRASISTOLIA E...QUEL SANTO DI MI9O MARITO!!!
giovigio

Messaggio da giovigio »

Ciao Morgana : Welcome : : Welcome : nella forum famiglia
UN ABBRACCIO GIO' : Chessygrin :
Immagine

"Esiste una porta comune dalla quale tutti, senza eccezione, possono entrare e uscire di nuovo: è la speranza. Così preziosa come l'esistenza stessa, la speranza ci salverà. Spetta a noi averne cura con tutti i mezzi che possediamo. Spetta a noi vegliare su di lei. Affinché non si consumi con dubbi e angosce, custodiamola come le pupille dei nostri occhi”
Dedicata a tutti noi

"Se urli tutti ti sentono...se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino, ma se stai in silenzio solo chi ti ama ascolta..." Gandhi

"Muore solo un amore che smette di essere sognato" Pedro Salina
_________________________________________________________________________________________

anno 2003 tiroidite di hashimoto, fattore autoimmune altissimo, cura solo con eutirox 125
anno 2008 Artrite, associata fibromialgia e gonoartrosi seria: cura (vista la mia paura verso i farmaci) con dona bustine, Kolibrì per controllare il dolore;
maggio 2009: salazoripirina En e dona, dopo 3 settimane dall'assunzione seria crisi allergica
09/09/09: MTX 10 mg ogni settimana, folina 5 mg. dopo 24 ore, Kolibri (tramadolo e paracetamolo) per il dolore.
07/12/09: MTX 10 mg ogni 10 gg, folina 5 mg. dopo 24 ore, Kolibri (tramadolo e paracetamolo) per il dolore
18/05/10: sospeso MTX in attesa di iniziare farmaco biologico HUMIRA
06/08/10: Humira penna 40 mg. ogni 14 gg
06/04/11: Humira penna 40 mg. ogni settimana
06/04/11: BRANIGEN 2 compresse da 500mg dopo colazione
02/06/11: Lyrica 25 mg.
04/06/11: Humira penna 40 mg. ogni 14 gg
06/07/11: Lyrica 25 mg. momentaneamente sospeso, in attesa di valutare altra terapia o partecipare a protocollo sperimentale per la fibro
06/07/11: Oromorph per il dolore 12 gocce, dovrei arrivare a 20 gocce
14/07/11: sospeso Oromorph non reggo gli effetti della morfina (meglio!!!!)
15/07/11: Tradonal 50 sr (per il dolore, farmaco a rilascio lento, dovrebbe coprire 12 ore), farmaco che reggo meglio come effetti collaterali rispetto alla morfina
21/09/11: Enbrel 25 mg. 2 volte a settimana, martedì notte e venerdì notte, continuo con Branigen, lansox 30 mg e eutirox 100 mg SOSPESO IL 28/03/2012
11/11/11: Palexia 100 mg 2 volte al giorno (8-20), sostituisce Tradonal 50 mg. SOSPESO IL 28/03/12
28/03/12: Simponi (3 bio) (Golimumab) ogni 28 gg per provare, se non funziona ogni 20 gg, se non funziona entro 4/6 mesi, verrà sostituito con farmaco bio per infusione
28/03/12: Brufen massimo 3 al giorno per 5 giorni consecutivi, ma da regolarsi al bisogno
morgana

Messaggio da morgana »

grazie a tutti per il benvenuto!
oggi mi sembra di stare un "pochino" meglio...incrocio le dita!!!!!!!
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
milly977

Messaggio da milly977 »

CIAO MORGANA BENVENUTA : Welcome :
INCROCIO LE DITA ANCH'IO PER TE
r7ljex[1].jpg
r7ljex[1].jpg (71.48 KiB) Visto 10520 volte
"UNO DEI GRANDI SEGRETI DELLA FELICITA' E' MODERARE I DESIDERI E AMARE CIO' CHE GIA' SI POSSIEDE"
Immagine
morgana

Messaggio da morgana »

chi ha preso il lyrica mi sa dire com'è?
il dottore mi ha detto che è pesante e di iniziare con 1 e poi aumentare a 2 sennò non sto in piedi...
sono un po spaventata ogni volta che devo iniziare un nuovo farmaco, perchè memore della sindrome serotoninergica che ho avuto a causa di un mix di farmaci (dati da un dottore, quindi insomma, se non lo sanno loro cosa darmi!) ho paura che altri farmaci mi facciano lo stesso scherzetto : Blink :
per caso non è mica che fa ingrassare vero? sennò è davvero triste la situazione : Cry :

intanto oggi ho iniziato una sorta di esperimento dietetico...vediamo se funziona! : Thumbup :
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
Silvia

Messaggio da Silvia »

Un abbraccio Morgana e

benvenuta in forum : RedFace :

Silvia