Pagina 1 di 1

presentazione di lory963

Inviato: 18/07/2010, 23:47
da lory963
Buonasera,
mi presento, mi chiamo Loretta 46 anni e mi sono trovata in questo sito cercando su internet delle spiegazioni a dei dolori che avevo e cosa piu importante ad una diagnosi che mi è stata fatta di poliartrite di recente insorgenza da un reumatologo dell'osp.di Padova.
Leggervi , leggere le vostre esperienze, le vostre vite , il vostro coraggio e la vostra determinazione mi spingono a cercare di capire qualcosa di piu su quello che mi sta succedendo.
Da poco piu di un mese ho iniziato ad avere dolori articolari molto intensi con gonfiore molto evidente alle caviglie, alle ginocchia, polsi e spalle.
Ho resistito per tre giorni con antidolorifici normali per poi ritrovarmi completamente bloccata e costretta a ricorrere al pronto soccorso dove dopo un esame del sange con esito proteina c a 76,4 mi hanno spedito in reparto di reumatologia dove il medico dopo varie domande e una visita accurata mi dava il referto di poliartrite da curare per 15 giorni con medrol da 4 mg.
Passati i 15 giorni il gonfiore è sceso di poco, i dolori pure quindi fatto la ricerca di anticorpi, patite b e c esami urine e urucoltura risultato tutto negativo.
Gli ultimi esami fatti l'altro ieri danno solo globuli banchi a 16.200, ves a 50, reumatest 9, proteina c a 49,5.
Il reumatologo vedendo gli esiti ha confermato una artrite sieronegativa da controllare per un altro mese con medrol e poi portarlo a diminuzione e da aggingere i fiala alla settimana di reumaflex . Esami del sangue ogni 15 giorni per controllo per i primi due mesi poi se tutto ok esami ogni due mesi.
La cosa mi spaventa parecchio, leggendo qui sul sito molti di voi hanno riscontrato una malattia reumatica dopo anni di sofferenza e ricerca, ora non so piu se considerarmi fortunata di avere avuto un attacco cosi forte in un momento in cui c'erano medici competenti che hanno saputo riconoscere i sintomi o se invece ho qualcosa di diverso e mi vogliono curare per una malattia reumatica :( .
Ho paura degli effetti del cortisone per tre mesi, ( un mese e mezzo gia fatto e altrettanto da fare ) e di queste fiale da fare sulla pancia.
Loretta

Re: presentazione di lory963

Inviato: 19/07/2010, 11:46
da giovigio
CIAO LORY : Welcome : FORUM FAMIGLIA, UN ABBRACCIO GIO' : Chessygrin :

Re: presentazione di lory963

Inviato: 19/07/2010, 12:33
da Silvia
Ciao Lory
BENVENUTA IN FORUM

Un abbraccio ;)

Silvia

Re: presentazione di lory963

Inviato: 19/07/2010, 12:35
da francesca77
CIAO!!!!!!!!
Immagine

Re: presentazione di lory963

Inviato: 19/07/2010, 13:30
da lory963
grazie della vostra accoglienza... : RedFace : vi auguro una buona giornata

Lory

Re: presentazione di lory963

Inviato: 19/07/2010, 14:34
da rosaria1956
Ciao Loretta benvenuta in forum dove, spero, ti troverai bene e potrai condividere esperienze, informarzioni ed anche tante chiacchiere : Chessygrin : ti invito anche a leggere il nostro regolamento che ti aiuterà ad utilizzarlo nel migliore dei modi nelle diverse sezioni:
viewtopic.php?f=103&t=291
Ho letto la tua esperienza e volevo chiederti se il reum ha supporto una poliartrite sieronegativa su base reattiva? cioè pensa sia dovuta ad una infezione e se in tal caso ti ha dato indagini da fare.
Diversamente io ti consiglierei di spingere ad avere una diagnosi definitiva ed una terapia di fondo in quanto, qualora la tua fosse davvero una artrite sieronegativa....e quà ti posto un link così tu stessa potrai leggere le diverse forme sieronegative e confrontare i tuoi sintomi:
http://www.artriti.it/Spondiliti/artrit ... ative.html
perchè in questo ultimo caso, una terapia cortisonica non servirà a molto e sarà necessario ricorrere a farmaci di fondo.
Che analisi ti hanno già fatto fare?
e radiografie te ne hanno prescritte?
Loretta cara aspetto ancora tue notizie e mi incrocio per leggerne solo di positive : Chessygrin :

Re: presentazione di lory963

Inviato: 19/07/2010, 17:15
da lory963
grazie della tua risposta Rosaria, :) è un piacere conoscerti anche se virtualmente.
Il reum che mi ha visitato la prima volta in fase di attacco dei dolori aveva puntato per una reazione allergica dovuta a qualche virus,se avevo fatto viaggi recenti all'estero, mi ha chiesto di infezioni recenti di mal di gola, tonsillite e cistiti varie cose che io non ho avuto in questo ultimo periodo tranne un mal di gola in fase influenzale ma non curato con antibiotico. Secondo un suo primo parere i miei dolori potevano nascere da li visto l'assenza di sintomi precedenti .Il suo conisglio è stato di prendere il cortisone medrol 8 mg per 8 giorni e poi passare a 4 per altri 8, gocce di toradol per i dolori che non mi permettevano di camminare ma neppure di stare a letto infatti anche solo il contatto con il meterasso mi portava a forti dolori alle gambe , alla schiena e al bacino. Dopo una settimana con il cortisone i dolori e il gonfiore erano un po scesi, e quando sono passata a diminuire la dose di cortisone ho avuto un effetto boomerang, mi si sono gonfiati completamente i piedi ( prima il gonfiore era molto evidente ma si fermava alle caviglie e metà piede) e dolori piu intesi. I piedi sembravano palloni erano quasi un tutt'uno con le caviglie , freddi e scuri tanto che il medico di base mi ha fatto fare ecografia cardiovascolare agli arti inferiori per la paura di una trombosi.
L'ecografia è stata negativa, vene e arterie profonde ma nessun rischio di trombi.
Sempre il medico di base , anche lui convinto che il tutto nasca da un'infezione mi ha fatto fare un'ecografia addominale , pancreas ,reni e milza ok , fegato con ecostruttura dismogenea, vescica ok, un piccolo fibroma di 10mm di recente nascita ( ultima ecografia due anni fa non c'era) e una ciste all'ovaio sx di 12mm. che non mi hanno mai creato dolori o sospetti .
Sia il medico di base che il reum negano che la ciste possa portare a variazioni negli esami del sangue ne a origine di questi dolori, ciste e fibroma da controllare tra sei mesi.
ti scrivo un po di esami eseguiti
2/07/ 10 esami pronto soccorso proteina c retattiva 76,21 b-leucociti 14,56

17/06/10 ellettrforesi proteine nella norma
creatinina , urea, nella norma
ferritina 132,2 ( 10- 120)
emocromo con globuli bianchi a 16,36 , neutrofili a 80 ( 40-75) linfociti 14,4 ( 20-45) piastrine 540
ves 44 proteina c 4, 56 (inf a 0.5) reuma test 8

02/07/10 esame urine compelto eurocultura negativi- anticitrullina 0,1 ( inf a 5) anticorpi IgG e IgM negativi
anticorpi anti-nuceo negativo - ENA assenti - antiagene AU negativo- anticorpi anti-hcv igg assenti- esami tiroide ok

12/07/10 dopo tre giorni di sospensione di cortisone mi sono tornati dolori piu lievi, leggero gonfiore alle caviglie e ai polsi, rigidità al mattino e durante la giornata quando mi fermavo, da seduta per riprendere la postura normale mi ci volevano 5-6 metri di camminata : Hurted :
rifatto esami del sangue emocromo ok , piastrine in salita 618, ves 50 , proteina c 4,93 , reuma test 9.
anti - o-streptolisinico 83 ( fino a 200) Radiografie nessuna, tranne una lastra ai polmoni.

Secondo il parere del reumatologo i valori erano alterati per una situzione di infiammazione ma non di infezione quindi riprendere il cortisone e fare queste iniezioni di un nuovo farmaco reumaflex da 10 mg sottocute sulla pancia una volta alla settimana .
Penso che questo farmaco sia la cura di fondo di cui tu parli ma non è che mi ha spiegato molto, anzi...non mi ha speigato niente e per questo sono ricorsa a internet per informarmi visto che ho la fortuna di avere pure il medico di base in ferie :-(
Cercando su internet reumaflex mi da sostanza attiva metotrexato ( cercato oggi ;) ) il farmaco che molti su questo sito usano per problemi artitrici quindi gia la cosa mi ha fatto stare piu serena . Per precauzione però prima di iniziare la cura ho prenotato per domani una visita con un'altro reum e voglio sentire il suo parere.
Ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità....ho letto stamattina sul sito che non ti sentivi molto ok oggi.spero che nel pomeriggio le cose siano migliorate.
A presto..Loretta

Re: presentazione di lory963

Inviato: 19/07/2010, 18:40
da concetta
LORETTA SONO CONTENTA CHE SENTI UN ALTRO REUM COSI' SARAI + SERENA...2 PARERI UGUALI SONO MEGLIO DI 1

Re: presentazione di lory963

Inviato: 19/07/2010, 19:22
da mavi74
CIAO LORY : Welcome : IN FORUM : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :