CICLOSPORINA - CORTISONE

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
Teozzilla
Messaggi: 152
Iscritto il: 19/01/2010, 12:58

CICLOSPORINA - CORTISONE

Messaggio da Teozzilla »

Buondì.
Nel medio lungo termine in linea generale cosa puo' dare piu' effetti collaterali pericolosi (tipo tumori alla pelle per ciclosporina ecc.): 12.5 mg di deltarcortene al giorno o 200mg di sandummun neoral al giorno ?

Cortisone o ciclosporina (nell'ipotesi di un inizio di spondilite) possono rallentare la comparsa della malattia o sono farmaci non specifici quindi non utili?

La vasculite orticarioide ha una alta o bassa probabilità di prendere oltre ai piccoli vasi anche i vasi medi se non si usano immunosoppressori?

grazie
Vasculite leucocitoclasitca (orticaria vasculitica) con pomfi, lesioni, dolori, bruciori, gonfiori, brividi e via così! orticaria da freddo da polvere ecc ecc
ciclosporina (nessun beneficio) mtx (nessun beneficio) omeopatia (grossi benefici per il farmacista)
da 4 anni nessun farmaco per il problema reumatico. deltacortene, antinfiammatori, antistaminici al bisogno.
Arrivato quasi per sbaglio in dermatologia a TV dopo 6 mesi decidono per il dapsone e....incredibile...da giugno spariti tutti i pomfi che erano fissi da 8 anni...per il futuro non so ma per il recente passato posso dire che la soluzione c'era!
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: CICLOSPORINA - CORTISONE

Messaggio da roberto gorla »

La ciclosporina è un buon farmaco per la spondilite, ma la posologia alta di cortisone mi fa pensare che la ciclosporina non funzioni a dovere.
Meglio quindi i biologici anti-TNF.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”