salve, ho una diagnosi di poliartrite sieronegativa.
Ultimamente ho fatto un consulto con un reumatologo e, su sua indicazione, ho ripetuto alcune analisi risultate lievemente positive in passato, alle quali il mio reumatologo di riferimento non aveva dato importanza.
Stando a quanto mi ha detto il nuovo reumatologo ha un sospetto di lupus. (i vari segni che lo hanno portato a sospettarlo sono: fenomeno di raynoud confermato da capillaroscopia, l'artrite, eritema solare, insufficienza mitralica di grado moderato e della tricuspide di grado lieve)
Ritirate le analisi i risultati sono stati: ana positivi 1/640 con fluorescenza di tipo omogeneo, anti dna nativo negativi, anti ena negativi, ves e pcr negativi, c3 e c4 nei valori di riferimento,nell'elettroforesi proteica albumina lievemente bassa (53,1 con intervallo di riferimento 55,8 - 66,1), alfa 1 lievemente alto (5,1 con val. di rif. 2,9 - 4,9) alfa 2 lievemente alto (12,2 val di rif. 7,1 - 11,8), beta1, beta 2 e gamma normali.
Potrebbe effettivamente trattarsi di lupus? Ma in questo caso l'artrite rientrerebbe nel quadro del lupus o sono due patologie a se stanti?
grazie!
artrite?!?
- sunshinexyz
artrite?!?
"...l'essenziale è invisibile agli occhi..."
"Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto."
diagnosi: miastenia gravis sieronegativa, poliartrite sieronegativa con erosioni ad entrambi i piedi e mani, sclerosi multipla, fenomeno di raynoaud, tiroide disomogenea per tiroidite, ipotiroidismo, protusioni discali l4-l5 ed l5-s1 con radicolopatia lieve gamba destra, insufficienza lieve della tricuspide, della mitrale e della valvola polmonare, cataratta operata all'occhio destro, cataratta all'occhio sinistro, coxartrosi bilaterale, colite, restrizione lieve a livello polmonare, cisti al seno ed alle ovaie, utero fibromatoso, diabete da cortisone, insufficienza surrenalica, epatomegalia con steatosi epatica. disturbo dell'umore bipolare, due aborti spontanei, trombosi femorale destramutazione mhftr eterozigote, iperprolattinemia..e speriamo che mi fermo qui!!!!
"Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto."
diagnosi: miastenia gravis sieronegativa, poliartrite sieronegativa con erosioni ad entrambi i piedi e mani, sclerosi multipla, fenomeno di raynoaud, tiroide disomogenea per tiroidite, ipotiroidismo, protusioni discali l4-l5 ed l5-s1 con radicolopatia lieve gamba destra, insufficienza lieve della tricuspide, della mitrale e della valvola polmonare, cataratta operata all'occhio destro, cataratta all'occhio sinistro, coxartrosi bilaterale, colite, restrizione lieve a livello polmonare, cisti al seno ed alle ovaie, utero fibromatoso, diabete da cortisone, insufficienza surrenalica, epatomegalia con steatosi epatica. disturbo dell'umore bipolare, due aborti spontanei, trombosi femorale destramutazione mhftr eterozigote, iperprolattinemia..e speriamo che mi fermo qui!!!!
- roberto gorla
- Contatta:
Re: artrite?!?
Il Lupus classico ha gli anti-DNA.
Credo che cambi poco il nome della diagnosi. Importante centrare una giusta cura.
REUM
Credo che cambi poco il nome della diagnosi. Importante centrare una giusta cura.
REUM