Pagina 1 di 1

Avete gli occhi secchi di notte?

Inviato: 10/09/2010, 12:14
da SilviaBO
Pare che io non abbia la Sjogren, ma ho la lacrimazione un po' scarsa a causa della sclerodermia. Uso l'Optive, con cui mi trovo bene. Il Siccafluid mi fa poco o niente, a parte impiastricciarmi le ciglia. La mia secchezza varia molto da un periodo all'altro, ma spesso mi basta una colliriata o due al giorno.
Un fatto che sembra lasciare perplessi i medici a cui lo racconto è che ho gli occhi secchi di notte. Al mattino la lacrimazione va bene, verso sera si riduce e di notte spesso mi sveglio con gli occhi ipersecchi, per cui devo mettermi assolutamente il collirio (vi lascio immaginare quali scene comiche si producono: per non svegliarmi completamente, lo faccio al buio, semiaddormentata, e spesso la goccia va a finire sulla guancia o sul naso : Chessygrin : ).
Pare che i medici siano convinti che di notte la situazione debba essere stabile, cioè che se si mette il collirio prima di dormire poi non ci siano problemi fino al mattino. In effetti, ho letto che durante il sonno non si producono lacrime, vengono mantenute quelle che c'erano subito prima di addormentarsi (ma sarà vero?). I miei occhi invece raggiungono il massimo della secchezza verso le 3-4 di notte, anche se ho messo il collirio prima di andare a letto.
La vostra secchezza che andamento ha? Avete problemi di notte?

Silvia

Re: Avete gli occhi secchi di notte?

Inviato: 10/09/2010, 12:55
da ciotta
Io ho la Sjogren, ho gli occhi che mi bruciano e a volte ho la sensazione di avere qualcosa dentro, ma non me li sento secchi anche se lo sono (test di Schrimer positivo, occhio dx più secco del sx).
Di notte non c'ho fatto caso......forse xchè nanno : Chessygrin :

Re: Avete gli occhi secchi di notte?

Inviato: 10/09/2010, 15:53
da SilviaBO
Che strano, io non ho la sensazione di averci qualcosa dentro (altro fatto che stupisce i medici: quando dico che ho gli occhi secchi, annuiscono e dicono: "Come se ci fosse della sabbia dentro" e io dico: "No, solo secchi" e quelli mi guardano increduli). Li sento solo secchi o al massimo bruciano un pochino le palpebre. Non so spiegare bene la sensazione di secchezza, è come se ci fosse attrito con le palpebre, come se non scorressero bene sull'occhio, e questo mi fa svegliare nel cuore della notte (forse nella fase REM, quando gli occhi si muovono?). Mah, sono proprio strana.

Re: Avete gli occhi secchi di notte?

Inviato: 16/09/2010, 21:28
da mamma Falk
si è vero cleveland, mi hai ricordato una sensazione che pure io provo a volte, allora si cra Silvia, capita pure a me!

facciamoci una : Beer : !

Ciao
Erika

Re: Avete gli occhi secchi di notte?

Inviato: 16/09/2010, 22:25
da rosaria1956
IO NON HO SJOGREN MA CONGIUNTIVITE SECCA, MA LA NOTTE NON HO PROBLEMI
LA CONGIUNTIVITE SECCA MI E' STATA PROVOCATA DAI FARMACI ANTIGLAUCOMA (PROVOCATOMI DAL CORTISONE : Andry : ) FORSE IL PROBLEMA E' QUINDI DIVERSO.
ANCHE ME LE GOCCE DI SICCAFLUID MI IMPIASTRICCIAVANO SOLTANTO GLI OCCHI ANNEBBIANDOMI LA VISTA, HO PROVATO DIVERSE LACRIME ARTIFICIALI, ADESSO MI TROVO BENINO CON BLU YAL-A