Gravidanza

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
claudia60

Gravidanza

Messaggio da claudia60 »

Buonasera dottore,
mi chiamo Claudia e ho 30 anni. Le vorrei chiedere una cosa e cioè se è vero che nel caso io volessi una gravidanza sarei a forte rischio di aborto (me l'hanno proprio sconsigliata).
Io ho la spondiloartrite, sono ipertesa e ho gli antinucleo omogenei a 2560. In più anni fà feci gli esami genetici e mi dissero che ero a rischio di aborti (mi sembra di avere l'hla a2 ma non sono sicura).
Grazie per una sua eventuale risposta.
Cordiali Saluti.
roberto gorla
Contatta:

Re: Gravidanza

Messaggio da roberto gorla »

La presenza di ANA di per sè non predispone ad aborti.
Nel caso di presenza di anti-fosfolipidi, il rischio di aborto è prevenuto dall'impiego di cardioaspirina.
Non conosco le alterazioni genetiche citate.
Solo dio, non un medico, può determinare il futuro. Diffido ogni mio collega a sconsigliare, senza certezze, una gravidanza.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”