Pagina 1 di 1

AIUTO!!! psoriasi???

Inviato: 16/03/2011, 17:57
da Hajni82
Voi che conoscete la mia storia...... Spondilite anchilosante in accertamento (si fa per dire.... con tutti i sintomi del caso, in attesa del risultato della risonanza), quasi contemporaneamente problemi intestinali, sospetto crohn, in attesa dell'esame endoscopico..... Ma stamattina, mi stavo cambiando, e mio marito da dietro ha notato i miei gomiti... "Cosa hai li sui gomiti???" sono due macchie rosse screpolate con della pelle spessa che si squama, leggermente dolorose al tatto :( :( :( Cosa puo venire ancora????????????
Con tutta la buona volontà, ma vi sembra che non sia psoriasi??? E adesso?
Sono ancora incredula.. ma è possibile che io abbia tutto insieme? : Cry :

Re: AIUTO!!! psoriasi???

Inviato: 16/03/2011, 20:49
da rosaria1956
...e adesso è molto probabile che da "spondilite"..che era appunto da confermare... la diagnosi diventi di "artrite psoriasica" ..se di psoriasi si tratta ma da come l'hai descritta :( ...e poi i goniti sono un punto piuttosto tipico.
Alla fine cambia poco ...sempre nella classe della artriti sieronegative ci troviamo e l'interessamento intestinale è tipico di questo genere di patologie.
Anche sul fronte delle terapie non cambia molto, sono le stesse.
Di meglio...se di meglio vogliamo parlare ...c'è che la spondilite può bloccare la colonna che, radiologicamente, assume il tipico aspetto a canna di bambù...in genere ti accorgi subito di chi ne soffre perche' muove tutto il torace compreso il collo, contemporaneamente proprio per la colonna bloccata,.....ovviamente quando tale blocco è già avvenuto.
L'artrite psoriasica invece colpisce un pò tutte le articolazioni come la forma reumatoide, ha altra caratteristiche come le entesiti e le tendiniti ed il sintomo maggiore è la sacroileite, cioè l'infiammazione delle articolazioni sacroiliache che sono in genere quelle più colpite.
Appena andrai dal reum fagli vedere i gomiti, magari non è psoriasi, lui saprà valutare.

Re: AIUTO!!! psoriasi???

Inviato: 16/03/2011, 21:38
da morgana
io ho avuto la psoriasi.
dico avuto perche è un po' di tempo che non mi si presenta piu, all'incirca un anno.
potrebbe essere magari che sei stressata? xche so che lo stress influisce molto.
io in quel periodo prendevo token che è una pomata apposita che per me è miracolosa, la psoriasi mi guariva subito dopo una settimana di applicazioni. solo che quando la smettevo mi ritornava nel giro di una settimana. questo è andato avanti per un po di mesi, compari e scompari finche poi non è piu tornata. cmq non ho mai avuto macchie grossissime, diciamo al massimo di 1 cm di diametro.

Re: AIUTO!!! psoriasi???

Inviato: 16/03/2011, 21:40
da Hajni82
Cara Rosaria, tengo molto sulla tua esperienza.... Ci sono un paio di cose che non mi sono chiare...
Appunto, se dovesse trattarsi di psoriasi... so che c'è l'artrite psoriasica, e che di solito sono interessate le grosse e le piccole articolazioni, tipo AR, ma c'è anche la forma assiale, cioe quella che colpisce la schiena, ma in questo caso si puo parlare di una spondilite non anchilosante, o cosa....? Non capisco, quale è la differenza tra classica spa, e questo?
Ma invece so anche che con la spondilite anchilosante puo insorgere anche la psoriasi, come si fa a capire?? Correggimi se sbaglio.
In rete e sul forum vecchio ho conosciuto il caso di Alessandra (tarantola 17) e pare che abbia una spondiloartropatia psoriasica... pero mi sembra che cmq abbia una spa....
Non capisco...

Re: AIUTO!!! psoriasi???

Inviato: 16/03/2011, 21:44
da Hajni82
Morgana, a dire che sono stressata è poco........... :( Sono in una totale confusione, non so cosa mi aspetta e questo mi spaventa.... Mi chiedo solo, se è possibile (pare di si) che le tre cose mi vengono tutte insieme???
Spondilite, problemi intestinali, e adesso questo psoriasi. Tutto insieme nel giro di nemmeno 2 mesi.

Re: AIUTO!!! psoriasi???

Inviato: 16/03/2011, 21:52
da morgana
Hajni82 ha scritto:Morgana, a dire che sono stressata è poco........... :( Sono in una totale confusione, non so cosa mi aspetta e questo mi spaventa.... Mi chiedo solo, se è possibile (pare di si) che le tre cose mi vengono tutte insieme???
Spondilite, problemi intestinali, e adesso questo psoriasi. Tutto insieme nel giro di nemmeno 2 mesi.
guarda io sono poco esperta e sicuramente rosaria saprà darti tutte le spiegazioni del caso.
cmq è molto probabile che ci sia un legame tra le varie cose.
a me inizialmente avevano diagnosticato l'artrite psoriasica solo per il fatto che avevo la psoriasi (e i dolori ovviamente, sennò dal reum non ci andavo!), poi mi hanno detto che avevo spondilite (ma ho fatto la risonanza la scorsa settimana e non ce n'è neppure l'ombra) adesso la mia diagnosi è fibromialgia, ma chissà se cambierà ancora!
però son malattie complesse da quello che sto sperimentando sulla mia pelle (oltrettuto vedo che abbiamo pure la stessa età!) e se ti dovessi elencare tutti i miei sintomi finisco domattina. oltre alle "scomparsa" psoriasi ho anche io tantissimi problemi intestinali e gastrici, dolori forti alla zona lombare (per quello pensavano spondilite) soffro di mal di testa, congiuntivite, problemi al collo, perdita di sensibilità e formicolii e chi piu ne ha piu ne metta! m'è pure impazzita la tiroide, quindi come vedi sono cose che se ne portano dietro altre.
la cosa importante è che trovi un bravo medico che ti faccia la giusta diagnosi, cosa piu facile a dirsi che a farsi, xche anche io sono tutt'ora in cerca di risposte e giuste cure.

oltretutto ci sono cosi tante malattie reumatiche simili e con sintomi simili che secondo me anche per i dottori stessi è difficile capire esattamente cosa si ha.
io per i miei milioni di sintomi, leggendo in rete, ho trovato una cosa come una decina di malattie che potrebbero andar bene, ti faccio un es, ho la vitamina d preoccupantemente bassa, osteomalacia (difetto di mineralizzazione delle ossa) ? da anche dolori muscolari oltre che articolari, morbo di crohn che non me la fa assorbire correttamente visto che si metabolizza nell'intestino? oppure congiuntivite cronica e rinite potrebbe essere il morbo di reiter? dolori fortissimi allo sterno e alle cartilagini che collegano le costole allo sterno, se fosse tietze?
è un po' masochistico starsi a leggere tutta sta roba, ma lo faccio per capire, cerco spiegazioni, visto che nessuno riesce a darmele, prova a googlelare un po per vedere se c'è qualche patologia che potrebbe accumunare tutti i tuoi sintomi!

Re: AIUTO!!! psoriasi???

Inviato: 17/03/2011, 0:40
da rosaria1956
PARLI DELLE SPONDILOARTRITI SIERONEGATIVE
SIAMO SEMPRE NELLA STESSA CLASSE DI PATOLOGIE CHE SONO TUTTE CARATTERIZZATE DALLA SIERONEGATIVITA'
SPONDILO STA PROPRIO AD INDICARE LA COLONNA PERCHE' C'è SEMPRE QUESTO TIPICO INTERESSAMENTO.
http://www.artriti.it/Spondiliti/artrit ... ative.html
I SONO POI LE SPONDILOARTRITI INDIFFERNZIATE....CIOE' CERTAMENTE UNA PAROLOGIA REUMATICA SIERONEGATIVA CHE ANCORA NON SI E' BEN DIFFERENZIATA IN TUTTE LE SUE TIPICITA'
IN QUESTE PAGINETTE PUOI LEGGERE LE DIFFERENZE TRA LE DIVERSE FORME E MGARI CERCARE DI INDIVIDUARE BENE I TUOI SINTOMI, FERMO RESTANDO CHE SARA' IL REUM CHE SAPRA' FARTI LA DIAGNOSI PRECISA:
SPONDILITI:
http://www.artriti.it/Spondiliti/SpondA ... sante.html
http://www.bresciareumatologia.it/spondilite.html
ARTRITE PSORIASICA:
http://www.artriti.it/Spondiliti/ArtrPs ... asica.html
PER LE DIVERSE FORME DI SPONDILOARTRITI SIERONEGATIVE, SI UTILIZZANO COME FARMACI DI FONDO SOPRATTUTTO SULFASALAZINA (SALAZOPIRIN), METOTRESSATO, CICLOSPORINA E TRA I BIO SONO STATI APPROVATI E SI UTILIZZANO QUELLI INIBITORI DEL TNF-ALFA E CIOE': INFLIXIMAB(REMICADE), ADALIMUMAB (HUMIRA) ED ETANERCEPT (ENBREL) GLI STESSI APPROVATI ED UTILIZZATI PER LE MALATTIE AUTOIMMUNI INTESTINALI (M.I.C.I.) CHE TALVOLTA SI ASSOCIANO A QUESTE FORME REUMATICHE SIERONEGATIVE.

Re: AIUTO!!! psoriasi???

Inviato: 18/03/2011, 17:48
da Hajni82
Importante novità...

Dalla RMN sacroiliache non si evidenzia nulla!!!! E adesso? So che non eslude la spa, ma adesso cosa si puo fare???

Adesso anche i problemi a livello intestinale, sono in attesa della colon, tutti i dolori infiammatori della zona lombare e della schiena tipo infiammatori, la rmn non mostra nulla, che si fa adesso??

Re: AIUTO!!! psoriasi???

Inviato: 18/03/2011, 18:01
da lorichi
TI HO RISPOSTO NEL TUO LIBRO DEGLI OSPITI.

Re: AIUTO!!! psoriasi???

Inviato: 23/03/2011, 20:57
da roberto71
un abbraccio a tutti, a riguardo alla psoriasi io sono devastato ai bordi del naso labbro superiore mento, testa e ultimamente ho un focolaio sul petto e una guerra all'estetica con pomate e pomatine risultati... riesco : quasi a mascherarla, una domanda a lorichi, secondo te il rossore della psoriasi aumenta con i dolori dovuti alla SA? cioe' quando sto bene noto che la psoriasie' quasi nulla , come arrivano i dolori arriva la psoriasi : Andry : : Andry : : Andry : concordi?

Re: AIUTO!!! psoriasi???

Inviato: 23/03/2011, 23:32
da rosaria1956
CREDO CHE QUANDO HAI PIU' DOLORI E' PERCHE' E' IN AUMENTO L'INFIAMMAZIONE E POICHE' ANCHE LA PSORIASI E' DI ORIGINE INFIAMMATORIA ECCO CHE E' DIRETTAMENTE INTERESSATA DAL PEGGIORAMENTO DELLO STATO DI FLOGOSI GENERALE

Re: AIUTO!!! psoriasi???

Inviato: 24/03/2011, 9:03
da lorichi
CIAO ROBERTO NON MI INTENDO DI PSORIASI MA MI SEMBRA CHE LA RISPOSTA DI ROSARIA SIA LOGICA: E' UN CLASSICO CHE DI FRONTE AD UNA INFIAMMAZIONE AUMENTINO DOLORE E ROSSORE E QUINDI MI SEMBRA PLAUSIBILE CHE LE PLACCHE DI PSORIASI ABBIANO LO STESSO ANDAMENTO DELL'INFIAMMAZIONE ARTRICOLARE. IMMAGINO TU SIA IN CURA ANCHE DAL DERMATOLOGO LUI CHE DICE IN PROPOSITO?

Re: AIUTO!!! psoriasi???

Inviato: 24/03/2011, 17:43
da roberto71
ciao lorichi, per dire la verita', non sono ancora andato dal dermatologo, mi sono affidato alle creme del mio medico che tutto sommato vanno , anche se' ho pensato di andarci dopo la visita oculistica (fundis) dovuta ad una anisocoria all'occhio sx sperando che non sia dovuta alla SA : WallBash :