AIUTO!!! psoriasi???

spazio per condividere, chiedere consigli, informazioni su: Artrite Reumatoide e psoriasica, LES, Sclerodermia e Sclerosi sistemica, connettivite indifferenziata, connettivite mista, vasculiti, Spondilite anchilosante, Polidermatosimiosite, e su tutte le altre patologie reumatiche autoimmuni
Rispondi
Hajni82

AIUTO!!! psoriasi???

Messaggio da Hajni82 »

Voi che conoscete la mia storia...... Spondilite anchilosante in accertamento (si fa per dire.... con tutti i sintomi del caso, in attesa del risultato della risonanza), quasi contemporaneamente problemi intestinali, sospetto crohn, in attesa dell'esame endoscopico..... Ma stamattina, mi stavo cambiando, e mio marito da dietro ha notato i miei gomiti... "Cosa hai li sui gomiti???" sono due macchie rosse screpolate con della pelle spessa che si squama, leggermente dolorose al tatto :( :( :( Cosa puo venire ancora????????????
Con tutta la buona volontà, ma vi sembra che non sia psoriasi??? E adesso?
Sono ancora incredula.. ma è possibile che io abbia tutto insieme? : Cry :
rosaria1956
Amministratore

Re: AIUTO!!! psoriasi???

Messaggio da rosaria1956 »

...e adesso è molto probabile che da "spondilite"..che era appunto da confermare... la diagnosi diventi di "artrite psoriasica" ..se di psoriasi si tratta ma da come l'hai descritta :( ...e poi i goniti sono un punto piuttosto tipico.
Alla fine cambia poco ...sempre nella classe della artriti sieronegative ci troviamo e l'interessamento intestinale è tipico di questo genere di patologie.
Anche sul fronte delle terapie non cambia molto, sono le stesse.
Di meglio...se di meglio vogliamo parlare ...c'è che la spondilite può bloccare la colonna che, radiologicamente, assume il tipico aspetto a canna di bambù...in genere ti accorgi subito di chi ne soffre perche' muove tutto il torace compreso il collo, contemporaneamente proprio per la colonna bloccata,.....ovviamente quando tale blocco è già avvenuto.
L'artrite psoriasica invece colpisce un pò tutte le articolazioni come la forma reumatoide, ha altra caratteristiche come le entesiti e le tendiniti ed il sintomo maggiore è la sacroileite, cioè l'infiammazione delle articolazioni sacroiliache che sono in genere quelle più colpite.
Appena andrai dal reum fagli vedere i gomiti, magari non è psoriasi, lui saprà valutare.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
morgana

Messaggio da morgana »

io ho avuto la psoriasi.
dico avuto perche è un po' di tempo che non mi si presenta piu, all'incirca un anno.
potrebbe essere magari che sei stressata? xche so che lo stress influisce molto.
io in quel periodo prendevo token che è una pomata apposita che per me è miracolosa, la psoriasi mi guariva subito dopo una settimana di applicazioni. solo che quando la smettevo mi ritornava nel giro di una settimana. questo è andato avanti per un po di mesi, compari e scompari finche poi non è piu tornata. cmq non ho mai avuto macchie grossissime, diciamo al massimo di 1 cm di diametro.
Ultima modifica di morgana il 16/03/2011, 21:41, modificato 1 volta in totale.
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Hajni82

Messaggio da Hajni82 »

Cara Rosaria, tengo molto sulla tua esperienza.... Ci sono un paio di cose che non mi sono chiare...
Appunto, se dovesse trattarsi di psoriasi... so che c'è l'artrite psoriasica, e che di solito sono interessate le grosse e le piccole articolazioni, tipo AR, ma c'è anche la forma assiale, cioe quella che colpisce la schiena, ma in questo caso si puo parlare di una spondilite non anchilosante, o cosa....? Non capisco, quale è la differenza tra classica spa, e questo?
Ma invece so anche che con la spondilite anchilosante puo insorgere anche la psoriasi, come si fa a capire?? Correggimi se sbaglio.
In rete e sul forum vecchio ho conosciuto il caso di Alessandra (tarantola 17) e pare che abbia una spondiloartropatia psoriasica... pero mi sembra che cmq abbia una spa....
Non capisco...
Hajni82

Messaggio da Hajni82 »

Morgana, a dire che sono stressata è poco........... :( Sono in una totale confusione, non so cosa mi aspetta e questo mi spaventa.... Mi chiedo solo, se è possibile (pare di si) che le tre cose mi vengono tutte insieme???
Spondilite, problemi intestinali, e adesso questo psoriasi. Tutto insieme nel giro di nemmeno 2 mesi.
morgana

Messaggio da morgana »

Hajni82 ha scritto:Morgana, a dire che sono stressata è poco........... :( Sono in una totale confusione, non so cosa mi aspetta e questo mi spaventa.... Mi chiedo solo, se è possibile (pare di si) che le tre cose mi vengono tutte insieme???
Spondilite, problemi intestinali, e adesso questo psoriasi. Tutto insieme nel giro di nemmeno 2 mesi.
guarda io sono poco esperta e sicuramente rosaria saprà darti tutte le spiegazioni del caso.
cmq è molto probabile che ci sia un legame tra le varie cose.
a me inizialmente avevano diagnosticato l'artrite psoriasica solo per il fatto che avevo la psoriasi (e i dolori ovviamente, sennò dal reum non ci andavo!), poi mi hanno detto che avevo spondilite (ma ho fatto la risonanza la scorsa settimana e non ce n'è neppure l'ombra) adesso la mia diagnosi è fibromialgia, ma chissà se cambierà ancora!
però son malattie complesse da quello che sto sperimentando sulla mia pelle (oltrettuto vedo che abbiamo pure la stessa età!) e se ti dovessi elencare tutti i miei sintomi finisco domattina. oltre alle "scomparsa" psoriasi ho anche io tantissimi problemi intestinali e gastrici, dolori forti alla zona lombare (per quello pensavano spondilite) soffro di mal di testa, congiuntivite, problemi al collo, perdita di sensibilità e formicolii e chi piu ne ha piu ne metta! m'è pure impazzita la tiroide, quindi come vedi sono cose che se ne portano dietro altre.
la cosa importante è che trovi un bravo medico che ti faccia la giusta diagnosi, cosa piu facile a dirsi che a farsi, xche anche io sono tutt'ora in cerca di risposte e giuste cure.

oltretutto ci sono cosi tante malattie reumatiche simili e con sintomi simili che secondo me anche per i dottori stessi è difficile capire esattamente cosa si ha.
io per i miei milioni di sintomi, leggendo in rete, ho trovato una cosa come una decina di malattie che potrebbero andar bene, ti faccio un es, ho la vitamina d preoccupantemente bassa, osteomalacia (difetto di mineralizzazione delle ossa) ? da anche dolori muscolari oltre che articolari, morbo di crohn che non me la fa assorbire correttamente visto che si metabolizza nell'intestino? oppure congiuntivite cronica e rinite potrebbe essere il morbo di reiter? dolori fortissimi allo sterno e alle cartilagini che collegano le costole allo sterno, se fosse tietze?
è un po' masochistico starsi a leggere tutta sta roba, ma lo faccio per capire, cerco spiegazioni, visto che nessuno riesce a darmele, prova a googlelare un po per vedere se c'è qualche patologia che potrebbe accumunare tutti i tuoi sintomi!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
rosaria1956
Amministratore

PARLI DELLE SPONDILOARTRITI SIERONEGATIVE
SIAMO SEMPRE NELLA STESSA CLASSE DI PATOLOGIE CHE SONO TUTTE CARATTERIZZATE DALLA SIERONEGATIVITA'
SPONDILO STA PROPRIO AD INDICARE LA COLONNA PERCHE' C'è SEMPRE QUESTO TIPICO INTERESSAMENTO.
http://www.artriti.it/Spondiliti/artrit ... ative.html
I SONO POI LE SPONDILOARTRITI INDIFFERNZIATE....CIOE' CERTAMENTE UNA PAROLOGIA REUMATICA SIERONEGATIVA CHE ANCORA NON SI E' BEN DIFFERENZIATA IN TUTTE LE SUE TIPICITA'
IN QUESTE PAGINETTE PUOI LEGGERE LE DIFFERENZE TRA LE DIVERSE FORME E MGARI CERCARE DI INDIVIDUARE BENE I TUOI SINTOMI, FERMO RESTANDO CHE SARA' IL REUM CHE SAPRA' FARTI LA DIAGNOSI PRECISA:
SPONDILITI:
http://www.artriti.it/Spondiliti/SpondA ... sante.html
http://www.bresciareumatologia.it/spondilite.html
ARTRITE PSORIASICA:
http://www.artriti.it/Spondiliti/ArtrPs ... asica.html
PER LE DIVERSE FORME DI SPONDILOARTRITI SIERONEGATIVE, SI UTILIZZANO COME FARMACI DI FONDO SOPRATTUTTO SULFASALAZINA (SALAZOPIRIN), METOTRESSATO, CICLOSPORINA E TRA I BIO SONO STATI APPROVATI E SI UTILIZZANO QUELLI INIBITORI DEL TNF-ALFA E CIOE': INFLIXIMAB(REMICADE), ADALIMUMAB (HUMIRA) ED ETANERCEPT (ENBREL) GLI STESSI APPROVATI ED UTILIZZATI PER LE MALATTIE AUTOIMMUNI INTESTINALI (M.I.C.I.) CHE TALVOLTA SI ASSOCIANO A QUESTE FORME REUMATICHE SIERONEGATIVE.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
Hajni82

Messaggio da Hajni82 »

Importante novità...

Dalla RMN sacroiliache non si evidenzia nulla!!!! E adesso? So che non eslude la spa, ma adesso cosa si puo fare???

Adesso anche i problemi a livello intestinale, sono in attesa della colon, tutti i dolori infiammatori della zona lombare e della schiena tipo infiammatori, la rmn non mostra nulla, che si fa adesso??
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

TI HO RISPOSTO NEL TUO LIBRO DEGLI OSPITI.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
roberto71

Messaggio da roberto71 »

un abbraccio a tutti, a riguardo alla psoriasi io sono devastato ai bordi del naso labbro superiore mento, testa e ultimamente ho un focolaio sul petto e una guerra all'estetica con pomate e pomatine risultati... riesco : quasi a mascherarla, una domanda a lorichi, secondo te il rossore della psoriasi aumenta con i dolori dovuti alla SA? cioe' quando sto bene noto che la psoriasie' quasi nulla , come arrivano i dolori arriva la psoriasi : Andry : : Andry : : Andry : concordi?
rosaria1956
Amministratore

CREDO CHE QUANDO HAI PIU' DOLORI E' PERCHE' E' IN AUMENTO L'INFIAMMAZIONE E POICHE' ANCHE LA PSORIASI E' DI ORIGINE INFIAMMATORIA ECCO CHE E' DIRETTAMENTE INTERESSATA DAL PEGGIORAMENTO DELLO STATO DI FLOGOSI GENERALE

AVVERTENZE DI RISCHIO:

lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

CIAO ROBERTO NON MI INTENDO DI PSORIASI MA MI SEMBRA CHE LA RISPOSTA DI ROSARIA SIA LOGICA: E' UN CLASSICO CHE DI FRONTE AD UNA INFIAMMAZIONE AUMENTINO DOLORE E ROSSORE E QUINDI MI SEMBRA PLAUSIBILE CHE LE PLACCHE DI PSORIASI ABBIANO LO STESSO ANDAMENTO DELL'INFIAMMAZIONE ARTRICOLARE. IMMAGINO TU SIA IN CURA ANCHE DAL DERMATOLOGO LUI CHE DICE IN PROPOSITO?
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
roberto71

Messaggio da roberto71 »

ciao lorichi, per dire la verita', non sono ancora andato dal dermatologo, mi sono affidato alle creme del mio medico che tutto sommato vanno , anche se' ho pensato di andarci dopo la visita oculistica (fundis) dovuta ad una anisocoria all'occhio sx sperando che non sia dovuta alla SA : WallBash :
Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE”