Lupus...mi presento!

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
AuntIfa
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/07/2011, 12:14

Lupus...mi presento!

Messaggio da AuntIfa »

Ciao,
ho 24 anni e il 18 settembre sarà un anno preciso dalla diagnosi di lupus eritematoso sistemico. Ho letto tante storie di tante persone e mi rendo conto quanto questa malattia possa veramente essere debilitante per il fisico, ma soprattutto per la mente. Anche se sono "nuova" sia nel forum, sia nelle esperienze, ho anche io una cartella clinica di tutto rispetto :P
Tutto è iniziato con dolori fortissimi, tali da non riuscire a dormire per notti intere, prima le mani, poi le braccia, poi le gambe..fino ad arrivare nel giro di un paio di mesi a rimanere bloccata a letto nel terrore più puro. Per fortuna (o purtroppo) il tutto è cominciato già nei mesi caldi dello scorso anno..quindi alle prime esposizioni al sole (io ero una vera lucertola e trascorrevo giornate tra spiaggia e mare), sono comparsi anche i primi segni sulla pelle, come la simpaticissima farfalla sul volto. I dolori c'erano, ed erano indescrivibili, ma credo che ognuno di noi all'aggettivo "indescrivibile" già capisca a cosa mi riferisco. Sono stata molto male, ho iniziato la terapia e ho visto il mio corpo cambiare.
Non solo non ero più in grado di mantenere i ritmi di qualche mese prima (studiavo, lavoravo, viaggiavo), ma materialmente sentivo si stesse spezzando, a poco a poco, qualcosa in me. Inizio a modificare il volto (eh..il cortisone)...inizio a passarmi le mani nei capelli ed avere ciocche intere tra le dita o sul cuscino appena sveglia. Anzi a casa, sembrava rotolassero tipo le balle di fieno nei film western :P
Nei mesi invernali è stato peggio, la sindrome di Raynaud è comparsa in modo violento e lì giornate intere in ospedale, attaccata a flebo per 6/7 ore e giorni per riprendermi dagli effetti destabilizzanti delle stesse flebo, mentre fuori il mondo andava avanti, i miei amici continuavano a studiare, lavorare, vivere normalmente.
Poi un giorno, sento qualcosa che non va, un dolore strano, nuovo. Ma figuriamoci, chi soffre sempre, non si stupisce se un giorno ha un pò più di male ad un braccio del solito o se si sente la gamba indolenzita. Però quel giorno, sento come uno strappo, quasi muscolare, sotto l'ascella, nell'arco di 10 giorni qualcosa cresce. Era un linfonodo (poi rimosso di 6 cm), era come se avessi una pallina da ping pong sotto l'ascella, ovviamente, di dubbio gusto estetico!
Quando passi mesi a girare tra reumatologo, dermatologo, oculista, radiologo e quanto altro..iniziare a pensare di dover andare da un oncologo è una cosa che, per quanto tu possa essere preparato al peggio, ti intristisce ulteriormente. Insomma, nel frattempo ho compiuto 24 anni e avevo all'attivo una malattia autoimmune e una sindrome correlata, anche un tumore? Avrei sfidato le leggi della probabilità.
Mi opero, rimozione e biopsia del tessuto, il mio chirurgo sale sconvolto dalla sala operatoria, all'aspetto e ai primi esami quel linfonodo così grosso e così brutto poteva essere un linfoma maligno. I giorni sembrano anni, anche se scorrono tutti uguali e ti senti con il solito rumore di fondo nel cervello (una volta ripeteva "lupus lupus lupus" ora "linfoma linfoma linfoma"), nonostante io esca, viva, vada all'università ogni tanto ed esca con gli amici.
Dopo un pò, arrivano i risultati del linfonodo, è semplicemente la seconda sindrome rara che può colpire gli affetti da lupus: la Kikuchi-Fujimoto, e allora ci sta che l'abbiano scambiato per un tumore!
Pare capiti spesso...però non è ancora finita..
Ovviamente, attendendo i risultati della biopsia al linfonodo, partono le analisi stile "alieno" su di me e via di tac, risonanze, pet e contrasti. E cosa succede, si scopre qualcosa che non doveva esserci..Del resto, se non fossi stata poco bene non avrei mai fatto una tac! A 20 anni si progetta una vacanza, un viaggio, spedire curriculum, non controlli del genere!
Sorpresa: massa nel torace di 13cm per 6cm. Non se ne capisce l'entità, non reagisce in modo funzionale come il linfonodo. E quindi parte un nuovo pensiero di fondo: "un tumore o due tumori..o lo stesso tumore già in giro per il corpo?". Mi opero, mi rimuovono questa massa che appare molto più grande del previsto e anche l'intervento pare sia più complicato del previsto. Per fortuna, mi viene rimosso in più solo un lobo del timo. Per fortuna, perchè rischiavo rimozione di parti di polmone, del diaframma e del pericardio. E poi, durante l'altra attesa per i risultati della biopsia su questa seconda massa, una simpaticissima reazione allergica agli antibiotici (perchè non ci facciamo mancare niente!) e una riacutizzazione della malattia. Il risultato è tremendamente ironico.
Questa formazione (ovviamente benigna!) fatta di cellule timiche, adipose e quant'altro...potrebbe essersi sviluppata a causa della malattia e anche della combinazione della terapia (la solita di molti di noi: cortisone, plaquenil, un pò di nifedipina qua, qualche antiinfiammatorio là, integratori e vitamine varie).
A volte, mi sembra come se ci fosse qualcuno a gustarsi con una sarcastica risata quello che sia accaduto finora! :P
Spero di essere stata sintetica, non volevo dilungarmi su tante cose già ora..però io, coi miei quattro peli e le mie cicatrici, sono qua e non ho ancora conosciuto nessuno che abbia la mia stessa patologia, anche se su certe cose..ci si capirà in tanti ugualmente!
Niente male per il primo anno di lupus eh?
Un abbraccio a tutti :)
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: Lupus...mi presento!

Messaggio da morgana »

no ma qui da buona toscana partono le bestemmie...perdonatemi....se non è sfiga questa!!!!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: Lupus...mi presento!

Messaggio da morgana »

ehm ehm....scusate la mia prima reazione impulsiva alla lettura della presentazione : Rolleyes :
mi sono dimenticata il benvenuto : Rolleyes :
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
pinkie79
Messaggi: 582
Iscritto il: 09/06/2011, 17:56

Re: Lupus...mi presento!

Messaggio da pinkie79 »

Ciao e benvenuta,
:O caspita che annata che hai trascorso :O e a maggior ragione così giovane, mi dispiace tanto, ed è verissimo che non ti sei fatta mancare niente, mi auguro che dopo quest'inizio così devastante adesso ti attendano giorni più tranquilli e sereni nonostante tu abbia questa brutta bestia che purtroppo ti continuerai a portare dietro.
"Non perdiamoci d'animo. Siamo più forti di quanto pensiamo, ma occorre un po' di tempo per ritrovare l'equilibrio. Dio ci aiuterà. La vita ha ancora in serbo per ognuno di noi tanta bellezza e tanta gioia."

Diagnosi: Marzo 2011 connettivite indifferenziata, giugno 2013 Sclerosi sistemica limitata (CREST),sindrome di raynaud e tiroidite autoimmune.
Verticalizzazione lordosi cervicale
Colite spastica
Condropatia con sinovite ginocchio dx (già operato nel '96)
Borsite spalla dx
emicrania
Rinite
aftosi orale
secchezza oculare
secchezza delle fauci
sacroileite dx
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: Lupus...mi presento!

Messaggio da Tiffany »

Ciao e benvenuta. : Welcome :
Anche se ci saranno alti e bassi, ora mi auguro che ci siano per te giorni decisamente migliori!! : Thumbup :
Tiffany
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
Avatar utente
gnoma82
Messaggi: 1113
Iscritto il: 28/01/2010, 17:49

Re: Lupus...mi presento!

Messaggio da gnoma82 »

Ciao, ti do il mio benvenuto, bè se di persona non hai ancora conosciuto nessuno con il Lupus qua trovarai qualcuno con cui condividere consigli e altro... pensa che io nemmeno qua ho conosciuto qualcuno con la mia vasculite ;-) ma comunque un sacco di persone con cui condividere pensieri ed esperienze ....
Insomma siamo tutti più unici che rari, no???
Visto che il tuo cammino è iniziato in salita speriamo che ora sia per bene in discesa!!! : Queen :
Un abbraccio!!!
Ilaria
Il tutto è iniziato con Gennaio 2009 : Vasculite Cutanea di indefinita tipologia, probabilmente Porpora di Schonlein (porpora su tutto il corpo, tumefazione e ulcere sui piedi) reimissione dopo un anno e mezzo grazie e Plaquenil, cortisone e tanto amore. Nel 2013 interviene la spondiloartrite e un sospetto di Behcet
Nel 2014 non mi faccio mancare la diagnosi di Cirrosi biliare primitiva (che spavento!!) che però è li che dorme e la teniamo sott'occhio con Acido Ursodesossicolico e controlli regolari.
Sintomi attuali: dolori cronici ai piedi (pianta e non), dolori migranti a ginocchia, anca destra e sinistra (tremenda), mani, polsi, dolore lombo-sacrale a riposo e seduta, afte croniche in bocca e non solo, mani e piedi sempre freddi, capillaroscopia dubbia


Cura attuale: Naprosseme 750mg al giorno, Betametasone 1 o 2 mg al bisogno per le afte, Acido ursodesossicolico 450 mg al gg ogni tanto un po' di Metilprednisolone .;

Aggiornamento febbraio 2017: aspetto una pargoletta da 22 settimane e assumo solo Acido ursodesossicolico 450 mg. I miei anticorpi se ne stanno buonini e quasi tutti i sintomi son spariti, potrei abituarmici ;-)

C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata!
"Questa cura tutto, meno la stupidità, che è un epidemia sempre più diffusa"
Avatar utente
francesca77
Messaggi: 1840
Iscritto il: 09/06/2010, 18:23
Località: ROMA

Re: Lupus...mi presento!

Messaggio da francesca77 »

CIAO!!!
ANCHE IO HO IL LUPUS!
CHE SINTOMI TI DA LA KIKUCHI-FUJIMOTO?
CHE TERAPIA FAI?
IO PLAQUENIL,LODOTRA,SANDIMMUN,CARDIOASPIRINA,OMEPRAZEN,GAVISCON,CYMBALTA,PREFOLIC,BETOTAL
Immagine

Immagine



nel 2000 diagnosi di les e sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
nel 2003 diagnosi di glomerulonefrite lupica di classe 2b
fenomeno di raynaud
emicrania cronica
esofagite da reflusso
mutazione in omozigosi del fattore MTHFR della coagulazione

terapia:
medrol 4 mg,plaquenil,sandimmun neoral,cardioaspirina,omeprazen,gaviscon,prefolic,anafranil
Avatar utente
ersilia-6
Messaggi: 494
Iscritto il: 22/07/2010, 10:00

Re: Lupus...mi presento!

Messaggio da ersilia-6 »

Ciao.....nn sò ke dire....senza parole,devi essere una persona molto forte per sopportare tt questo,leggendo la tua storia mi hai dato una forza d'animo ke nn immagini,a volte ci si butta giù x piccole cose,ma quando si leggono questi problemi si capisce quanto si può essere fortunati...benvenuta!!!!è un vero piacere conoscerti...bacione : Thumbup :
Febbraio 2004 Diagnosi di Colite ulcerosa in terapia con mesalazina
Marzo 2004 Artrite enteropatica in terapia con cortisone da 6 mg
Giugno 2010 Diagnosi di osteoartosi terapia straching,ginnastica dolce e cicli di fisioterapia(dolore come compagno di vita)
Settembre 2010 Diagnosi di alopecia androgenetica in terapia con aloxidil
Settembre 2010 Diagnosi di ernia iatale in terapia cn omeprazen e dieta(difficile da seguire...anzi quasi impossibile)
Gennaio 2011 Diagnosi di spondilodiscoartrosi consiglio di ginnastica posturale e antidolorifici(paracetamolo)..inutilmente..
Ottobre 2011 Diagnosi di fibromialgia in terapia con Laroxil sospesa dopo pochi giorni per tachicardia e insonnia
Azzurra99
Messaggi: 2288
Iscritto il: 22/01/2011, 22:50

Re: Lupus...mi presento!

Messaggio da Azzurra99 »

CIAO :D
BENVENUTA AL FORUM : Welcome :
HO VISTO CHE NE HA PASSATE TANTE E MI SPIACE! MA VEDO CHE SEI UNA PERSONA MOLTO FORTE E CHE REAGISCE BENE A QUESTE VICENDE CHE HAI PASSATO!!! MI IMMAGINO GLI SPAVENTI CHE TI DEVI ESSERE PRESA QUANDO NON SAPEVI ANCORA I RISULTATI DEGLI ESAMI ISTOLOGICI!
TI POSSO CAPIRE UN PO COSA VUOL DIRE ESSERE ESAMINATA COME SE FOSSI UN ALIENA...ME LO POSSO IMMAGINARE...UNA PICCOLA ESPERIENZA L'HO AVUTA QUANDO HO FATTO LA MIA PRIMA RMN AL TORACE PER LA TUMEFAZIONE DEL MANUBRIO STERNO CLAVICOLARE E DELLA PRIMA COSTA! MI CHIEDEVONO DEGLI ESAMI...MI SEMBRAVANO NON CAPIRCI NIENTE...AVEVANO CHIAMATO ANCHE ALTRI MEDICI CHE MI INTERROGAVANO SU ESAMI...ECC...POI HANNO DECISO DI INTEGRARE LA RMN CON LA TAC E ME L'HANNO FATTA FARE SUBITO...MA E' STATA LUNGA!!! : Chessygrin :
UN IN BOCCA AL LUPO!!!...MA MI RACCOMANDO NON AL LUPUS! : Chessygrin : .... UN ABBRACCIO : Love : ...LORETTA : Thumbup :
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: Lupus...mi presento!

Messaggio da morgana »

ma che sintomi ti dava questa cosa al timo? era un timoma? perche gli è venuta ad un amica di una signora che conosco e infatti gliel'hanno asportata e i sintomi erano in pratica quelli della sindrome da fatica cronica e quindi simili alla fibromialgia stanchezza e spossatezza estremi, febbricola, mialgie, avevi niente di tutto questo?
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
tiziana1
Messaggi: 53
Iscritto il: 17/06/2011, 10:16

Re: Lupus...mi presento!

Messaggio da tiziana1 »

benvenuta : Welcome :
fenomeno di raynaud dal 2000
sclerodermia dal 2011
in cura con infusioni di endoxan, infusioni di endoprost, medrol, cardioaspirina, adalat crono e limpidex

****************************
una donna che diventa madre di un bambino nato da un'altra donna é come acqua che evapora e si fa nube, volando in cielo per portare acqua a un albero nel deserto
AuntIfa
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/07/2011, 12:14

Re: Lupus...mi presento!

Messaggio da AuntIfa »

Grazie a tutti per il benvenuto...e bè devo dire che fa piacere sentirsi dire che, effettivamente, sono stata abbastanza forte..perchè in tanti momenti mi sono sentita come se fossi l'unica persona non in grado di affrontare queste cose e mi sentivo veramente stupida nel vedere tutti gli altri vivere tranquillamente le proprie vite. Comunque, la mia terapia comprende medrol, plaquenil, (nifedipina ed iloprost ev, durante l'inverno per il Raynaud), omeprazolo e dibase, ogni tanto prendo il tauxib quando ho qualche dolore un pò più forte del solito. Anche se cerco sempre di evitare di aggiungere nuovi farmaci e di tenere il cortisone sempre al dosaggio più basso possibile!.. Sia la sindrome di Kicuchi sia il timoma (che è stata definita come un'iperplasia timica da effetto rebound, ed ancora stiamo cercando di tradurre coi miei medici questa definizione!) non davano segnali particolari. O meglio, la stanchezza cronica, i dolori, la fatica, la febbricola, sudorazioni notturne ed insonnia erano comunque tutte cose che già avevo a causa del lupus, quindi, io non mi sono mai accorta di nulla in particolare, proprio perchè pensavo fosse semplicemente qualche giornata un pò più storta del solito. La cosa simpatica era che quando ridevo tanto o facevo qualche sforzo (tipo tante scale di fila, anche se non è che fossi proprio velocissima nel farle!) sentivo qualcosa tipo una "vela" che si spostava nel petto..Mi sono sempre data della pazza :P E quindi, grazie, non vedo l'ora di passare un'estate serena...gli ultimi mesi sono praticamente volati e mi sento di aver "perso" un anno della mia vita "normale..Già sento che mi troverò bene in questo gruppo!
:D
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Lupus...mi presento!

Messaggio da monstiz »

Caspita!

Benvenuta tra noi... sei stata parecchio sfortunata... diciamo che ora, anche solo per una questioni di probabilità...
non avevo mai sentito questa, " un'iperplasia timica da effetto rebound, ed ancora stiamo cercando di tradurre coi miei medici questa definizione!" cioè che le cellule del timo, per effetto della sospensione dei cortisonici, aumentassero di numero (iperplasia)

Cosa potrei dirti se non : "buona fortuna tieni duro"?
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Lupus...mi presento!

Messaggio da lorichi »

CIAO AUNT, BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
PERDONAMI SE LO FACCIO SOLO ORA MA IERI IL MIO COMPUTER HA FATTO I CAPRICCI, AVEVO SCRITTO UN MESSAGGIO POI E' SALTATA LA CONNESSIONE PER TUTTA LA SERA.
BEH CHE DIRE, HAI UN "BEL CURRICULUM", TANTE, TROPPE COSE TUTTE INSIEME E LE AFFRONTI CON LEGGEREZZA, COMPLIMENTI, NON CREDO SIA FACILE A 24 ANNI SENTIRTI DARE CERTE DIAGNOSI.
POSSO CHIEDERTI DOVE SEI IN CURA?
CARA AUNT TI INVITO A LEGGERE QUI viewtopic.php?f=103&t=291 IL NOSTRO REGOLAMENTO COSI' POTRAI MUOVERTI AGEVOLMENTE ALL'INTERNO DEL FORUM.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: Lupus...mi presento!

Messaggio da mammona »

ciao e benvenuta ! : Welcome : : Groupwave :
Leggere quello che hai passato mi ha lasciato senza fiato! (di solito non scrivo in rima! : Chessygrin : ).
accipicchia se sei forte! sei fantastica!
come ti hanno già detto gli altri, speriamo che un esordio così "duro" sia seguito da una vita più tranquilla, o almeno che la malattia sia tenuta sotto controllo con i farmaci!
cosa fai nella vita? riesci ora a studiare e a vedere gli amici?
ti auguro un futuro più sereno e pieno di amore.
per ora ti lascio un abbraccio

silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Avatar utente
giovigio
Messaggi: 2526
Iscritto il: 12/10/2009, 22:18

Re: Lupus...mi presento!

Messaggio da giovigio »

CIAO AUNT : Welcome : NELLA FORUM FAMIGLIA. UN ABBRACCIO GIO' : Chessygrin :
Immagine

"Esiste una porta comune dalla quale tutti, senza eccezione, possono entrare e uscire di nuovo: è la speranza. Così preziosa come l'esistenza stessa, la speranza ci salverà. Spetta a noi averne cura con tutti i mezzi che possediamo. Spetta a noi vegliare su di lei. Affinché non si consumi con dubbi e angosce, custodiamola come le pupille dei nostri occhi”
Dedicata a tutti noi

"Se urli tutti ti sentono...se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino, ma se stai in silenzio solo chi ti ama ascolta..." Gandhi

"Muore solo un amore che smette di essere sognato" Pedro Salina
_________________________________________________________________________________________

anno 2003 tiroidite di hashimoto, fattore autoimmune altissimo, cura solo con eutirox 125
anno 2008 Artrite, associata fibromialgia e gonoartrosi seria: cura (vista la mia paura verso i farmaci) con dona bustine, Kolibrì per controllare il dolore;
maggio 2009: salazoripirina En e dona, dopo 3 settimane dall'assunzione seria crisi allergica
09/09/09: MTX 10 mg ogni settimana, folina 5 mg. dopo 24 ore, Kolibri (tramadolo e paracetamolo) per il dolore.
07/12/09: MTX 10 mg ogni 10 gg, folina 5 mg. dopo 24 ore, Kolibri (tramadolo e paracetamolo) per il dolore
18/05/10: sospeso MTX in attesa di iniziare farmaco biologico HUMIRA
06/08/10: Humira penna 40 mg. ogni 14 gg
06/04/11: Humira penna 40 mg. ogni settimana
06/04/11: BRANIGEN 2 compresse da 500mg dopo colazione
02/06/11: Lyrica 25 mg.
04/06/11: Humira penna 40 mg. ogni 14 gg
06/07/11: Lyrica 25 mg. momentaneamente sospeso, in attesa di valutare altra terapia o partecipare a protocollo sperimentale per la fibro
06/07/11: Oromorph per il dolore 12 gocce, dovrei arrivare a 20 gocce
14/07/11: sospeso Oromorph non reggo gli effetti della morfina (meglio!!!!)
15/07/11: Tradonal 50 sr (per il dolore, farmaco a rilascio lento, dovrebbe coprire 12 ore), farmaco che reggo meglio come effetti collaterali rispetto alla morfina
21/09/11: Enbrel 25 mg. 2 volte a settimana, martedì notte e venerdì notte, continuo con Branigen, lansox 30 mg e eutirox 100 mg SOSPESO IL 28/03/2012
11/11/11: Palexia 100 mg 2 volte al giorno (8-20), sostituisce Tradonal 50 mg. SOSPESO IL 28/03/12
28/03/12: Simponi (3 bio) (Golimumab) ogni 28 gg per provare, se non funziona ogni 20 gg, se non funziona entro 4/6 mesi, verrà sostituito con farmaco bio per infusione
28/03/12: Brufen massimo 3 al giorno per 5 giorni consecutivi, ma da regolarsi al bisogno
Avatar utente
sunshinexyz
Messaggi: 1036
Iscritto il: 23/10/2009, 22:51

Re: Lupus...mi presento!

Messaggio da sunshinexyz »

ciao Auntlfa! : Welcome :
Un abbraccio : Love :
Alessia
"...l'essenziale è invisibile agli occhi..."
"Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto."

diagnosi: miastenia gravis sieronegativa, poliartrite sieronegativa con erosioni ad entrambi i piedi e mani, sclerosi multipla, fenomeno di raynoaud, tiroide disomogenea per tiroidite, ipotiroidismo, protusioni discali l4-l5 ed l5-s1 con radicolopatia lieve gamba destra, insufficienza lieve della tricuspide, della mitrale e della valvola polmonare, cataratta operata all'occhio destro, cataratta all'occhio sinistro, coxartrosi bilaterale, colite, restrizione lieve a livello polmonare, cisti al seno ed alle ovaie, utero fibromatoso, diabete da cortisone, insufficienza surrenalica, epatomegalia con steatosi epatica. disturbo dell'umore bipolare, due aborti spontanei, trombosi femorale destramutazione mhftr eterozigote, iperprolattinemia..e speriamo che mi fermo qui!!!!
AuntIfa
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/07/2011, 12:14

Re: Lupus...mi presento!

Messaggio da AuntIfa »

Ehm studiare...bè diciamo che io sono sempre stata la "brava" ragazza. Ho dato parecchi esami all'università con voti alti, ho svolto il tirocinio in farmacia (studio Chimica e Tecnologia Farmaceutiche), sono anche partita in Erasmus in Inghilterra. Poi, questa malattia mi ha bloccato, un conto è convivere con le visite, un conto è vedere che settimana dopo settimana, le cose più frequenti sono più gli incontri coi medici che non coi ragazzi della mia età e della MIA vita restava poco e nulla. Mi sono rallentata moltissimo, ho dato purtroppo un solo esame durante questo anno ed è stato anche un problema mentale: non riuscivo a concentrarmi. Ora mi manca un solo esame alla laurea, ma , a volte, il fatto di aver messo tutto in dubbio, anche tutti i sogni e i progetti che avevo mi fa dubitare che la scelta della mia strada presa prima della scoperta della malattia sia ancora quella giusta per me.
Diciamo che non è piacevole sedersi davanti un libro, studiare gli effetti tossici dei farmaci e beccare già nelle prime pagine (aperte casualmente) la maggior parte di tutte le medicine che io stessa prendevo e prendo. Magari è presto, magari è il periodo, magari è il vedere molti dei miei amici che si sono laureati in quest'anno (uno con cui ho condiviso l'appartamento a Londra, si è laureato proprio mentre ero sotto i ferri) e altri che vanno avanti per la loro strada, mi fa sentire indietro ancora di più. E' come se dovessi andare più veloce per recuperare e ancora non ci riesco.
Gli amici ci sono, hanno sofferto per me e mi hanno tirato le orecchie più volte, credo perchè non vogliano vedermi abbattuta (siamo tutti una comitiva di gente con storie di salute e familiari un pò problematiche), anche se, ogni tanto, credo di essere un passo dietro perchè ho giornate in cui mi fermo a pensare troppo alla mia situazione e quel benedetto libro di Farmacoterapia rimane aperto sempre alla stessa pagina. E' come se quest'ultimo anno non fosse stato un anno della mia vita, sono successe troppe cose, non solo riguardante la salute, ma anche in famiglia, con gli amici e, purtroppo, con un ragazzo che mi piaceva.
E' come se stessi attendendo una scossa o una scintilla che mi dia quella nuova spinta per riprendere ad avere 20 anni, perchè, ormai, non solo non li sento più fisicamente, ma neanche mentalmente ;)
Ah quel maledetto libro mi guarda....anche da qui! :)
Avatar utente
francesca77
Messaggi: 1840
Iscritto il: 09/06/2010, 18:23
Località: ROMA

Re: Lupus...mi presento!

Messaggio da francesca77 »

CIAO!!!
MI DISPIACE!
è NORMALE RALLENTARE GLI STUDI QUANDO HAI UNA MALATTIA,ANCHE PER ME è STATO COSì,PERò TI MANCA 1 ESAME E NON DEVI MOLLARE!
ANCHE IO HO RIMESSO IN DISCUSSIONE SOGNI E PROGETTI,PERò SE è POSSIBILE I SOGNI NON VANNO MESSI DA PARTE.
IO VORREI DIVENTARE VETERINARIA,PERò HO DOVUTO LASCIARE GLI STUDI PER LA MALATTIA,IL MIO LES NON VA IN REMISSIONE,HO SEMPRE FEBBRICOLA 37-37.7,ASTENIA,MIALGIA,POCA CONCENTRAZIONE,E VORREI RIPRENDERE QUANDO STARò MEGLIO.PERò HO 34 AA E SE MI LAUREO A 40,CHE MI LAUREO A FARE?
TU HAI 24 ANNI,CE LA FARAI!
CHE SINTOMI HAI?
Immagine

Immagine



nel 2000 diagnosi di les e sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
nel 2003 diagnosi di glomerulonefrite lupica di classe 2b
fenomeno di raynaud
emicrania cronica
esofagite da reflusso
mutazione in omozigosi del fattore MTHFR della coagulazione

terapia:
medrol 4 mg,plaquenil,sandimmun neoral,cardioaspirina,omeprazen,gaviscon,prefolic,anafranil
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Lupus...mi presento!

Messaggio da lorichi »

E' VERO QUELLO CHE DICE FRANCESCA, SE POSSIBILE I SOGNI NON VANNO ABBANDONATI, MAGARI LI REALIZZERAI UN PO PIU' TARDI MA NON MOLLARE. COME DICEVA UNA VECCHIA AMICA DEL FORUM "LA MALATTIA E' UNA PARTE DI ME NON ME". CORAGGIO, NOI FACCIAMO IL TIFO PER TE.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”