Pagina 1 di 1

consigli per spondiloartrite psoriasica

Inviato: 24/08/2011, 10:38
da morgana
salve a tutti. siccome la diagnosi è fresca fresca, e per la fibro ho avuto anni per abituarmi, informarmi, documentarmi e leggere, adesso non ho le forze nè il tempo per scoprire cosa fare e come comportarmi con la malattia.
vorrei sapere da chi ne soffre come comportarmi. cioè le cose da fare e quelle da non fare, qualche consiglio, cosa vi fa star meglio, e cosa peggio, ad es caldo, freddo, sole, movimento, dormire a testa in giu, non lo so qualsiasi cosa, qualsiasi trucco abbiate per stare meglio, per superare i momenti di crisi, tutto quello insomma che vi viene in mente, e che riguarda il lato pratico della malattia.....ero informatissima e preparatissima sulle strategie per la fibro, ma adesso vago nel buio + totale.
qualsiasi consiglio è bene accetto! anche in forma schematica tipo fare/non fare.
grazie :)

Re: consigli per spondiloartrite psoriasica

Inviato: 24/08/2011, 12:21
da lorichi
IN LINEA GENERALE DEVI EVITARE DI STRESSARE LE ARTICOLAZIONI QUANDO SONO INFIAMMATE: QUINDI NIENTE SOLLEVAMENTO PESI, NIENTE GINNASTICA PESANTE. IL CALORE IN GENERE NON FA BENE QUINDI MEGLIO NON ESPORSI AL SOLE COCENTE NE' FARE SAUNE O FANGHI MA C'E' ANCHE CHI SOPPORTA BENE QUESTE COSE QUINDI, SE TI INTERESSANO, FAI DELLE PROVE GRADUALI. PER IL RESTO CERCA DI FARE UNA VITA NORMALISSIMA, PUOI FARE QUALUNQUE COSA TANTO CI PENSERANNO LE ARTICOLAZIONI A RICORDARTI SE STAI ESAGERANDO. IL MOVIMENTO AIUTA A MANTENERE MOBILI LE ARTICOLAZIONI QUINDI VANNO BENISSIMO GINNASTICA DOLCE E, MEGLIO ANCORA, NUOTO LEGGERO CON DELLE PAUSE. IO HO PROVATO A FARE ACQUA GYM MA L'HO DOVUTA SOSPENDERE: LE ANCHE PROTESTAVANO. CAMMINARE ANCHE A LUNGO E' UN OTTIMO ESERCIZIO, SE HAI TEMPO PRENDI L'ABITUDINE E FALLO OGNI GIORNO.
SE HAI DOMANDE SPECIFICHE ...............CREDO DI AVERE UNA CERTA ESPERIENZA NELLA MATERIA : Chessygrin : : Chessygrin :

Re: consigli per spondiloartrite psoriasica

Inviato: 24/08/2011, 21:16
da morgana
quindi se il caldo fa bene per la fibro e male per la spondilo come ci si comporta? : RedFace :
mi vien da ridere ma c'è da piangere : Lol :

come ginnastica la reum mi ha detto yoga ok, e anche pilates. ma non è pesante pilates? tutti mi dicono che è stra-pesante!!!
e il tai-chi potrebbe andare ancora bene? perche me l'avevano consigliato per la fibro perche dolce, dovrebbe essere adatto anche per la spondilo giusto? ormai aspettavo la fine dell'estate per iniziare...un po' per il caldo un po' xche non ho tempo con il lavoro.

Re: consigli per spondiloartrite psoriasica

Inviato: 25/08/2011, 8:57
da lorichi
NON CONOSCO LE TECNICHE CHE HAI CITATO MA SO PER CERTO CHE QUELLO CHE SERVE E' LA MOBILITA' ARTICOLARE ED IL NUOTO, IN QUESTO, E' UN VALIDISSIMO AIUTO PERCHE' LE ARTICOLAZIONI LE MUOVI PRATICAMENTE TUTTE MA SEI SOSTENUTA DALL'ACQUA E QUINDI NON LE STRESSI.
PER QUANTO RIGUARDA IL CALDO/FREDDO L'UNICA E' PROVARE; PENSO CHE UN BAGNO APPENA CALDO MA NON BOLLENTE PER POCHI MINUTI GIUSTO PER RILASSARE LA MUSCOLATURA NON POSSA PEGGIORARE IMMEDIATAMENTE L'INFIAMMAZIONE. IN FONDO CI FACCIAMO LA DOCCIA TUTTE LE MATTINA E NON PER QUESTO PEGGIORIAMO L'INFIAMMAZIONE. PROVA E POI FACCI SAPERE.

Re: consigli per spondiloartrite psoriasica

Inviato: 16/09/2011, 12:33
da rajàa79
Ciao Morgana, anch'io ho la spa + la fibro non mi faccio mancare nulla.
Diciamo che sono l'opposto purtroppo quello che fa bene alla spa non va bene alla fibro : Andry :
Il caldo tipo saune o bagni lunghi peggiora la spa che è nettamente + grave della fibro a mio avviso.
Il sole che fa bene alla fibro alla spa è veleno, l'unica cosa che va bene per entrambi è il movimento ma senza forzare le entesi infiammate : WallBash :
insomma un casino