UNA CITTADINA ANTI DISABILI
Caiazzo ( CE ) Oggi Martedì 20 Settembre 2011,sono uscito da solo !! Potrebbe sembrare il diario di un adolescente,che ricorda la sua prima uscita senza i genitori,ma non è così,io ho provato una sensazione molto piu’ grande e intensa,la libertà !!! Qualcuno mi ha aiutato a mettere la mia carrozzina in macchina,la mia batmobile è adattata alle mie esigenze,rispettando le direttive sulla circolazione dei disabili,in piu’ io sono in possesso di patente speciale B.S.,quindi dopo mesi di clausura,mi sono diretto in piazza,ho parcheggiato e immediatamente una persona gentilissima,mi ha aiutato a scendere la carrozzina.Ho tentato a fare un giretto di prova,ma Caiazzo ( CE ) è lo schifo dello schifo che un disabile in carrozzina possa mai sognare,pavimentazione spaventosamente e pericolosamente sconnessa,colui che ha ideato i marciapiedi di Caiazzo,meriterebbe di passare una decina di minuti sulla sedia a rotelle,per tentare di capirci qualcosina,le discese obbligatorie per il transito disabili,non sono ovunque,quindi per scendere bisogna chiedere aiuto !! Pali della luce o della segnaletica che restringono i marciapiedi impedendo il passaggio ,non c’è un solo negozio che abbia una salitina di accessibilità,non c’è un solo studio medico adeguato ad accogliere disabili,senza poi parlare dell'inaccessibile centro storico,inaccessibili treno e bus, insomma un paese studiato appositamente per allontanare i disabili in carrozzina,sono anni e anni e le amministrazioni che si sono succedute,nessuno,ripeto nessuno a mai pensato a rendere questo paese accessibile !! Cosa devo pensare,una forma di disabili fobia,razzismo nei confronti di coloro che non possono camminare liberamente ? Io non vorrei arrivare a pensare queste cose orribili,ma certamente qualcosa non funziona in questo paese,che qualcuno ebbe la brillante idea di soprannominare “cittadina del buon vivere” ma quale cavolo di buon vivere ! Non esiste un solo angolo di questo paese,studiato con testa e cuore che possa permettere ai diversabili di fare una passeggiata,senza il rischio di capovolgersi e rompersi l’osso del collo !! Mi rivolgo agli amministratori che continuano a fare orecchie da mercante,vi rendete conto di tutto ciò ? Risulta veritiero il mio sfogo,oppure sto dando di matto ? Naturalmente non avete provveduto a fare niente in tutti questi anni,figuriamoci adesso che l’Italia sta spofondando nella cacca ! Ma ricordatevi bene cari amministratoruncoli,le brutte notizie stanno sempre dietro l’angolo,chissà che uno di questi giorni,non incontri uno di voi sulla sedia a rotelle !!!!!! Roberto Diiorio
Esiste un avvocato che abbia voglia di aiutarmi a dimostrare che questa legge,a CAIAZZO ( CE ) NON VIENE APPLICATA ???
roberto.diiorio@alice.it
Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. (G.U. Serie Generale n. 39 del 17 febbraio 1992)
La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
PROMULGA
la seguente legge:
Art. 1.
Finalita'
1. La Repubblica:
a) garantisce il pieno rispetto della dignita' umana e i diritti di
liberta' e di autonomia della persona handicappata e ne promuove la
piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella
societa';
b) previene e rimuove le condizioni invalidanti che impediscono lo
sviluppo della persona umana, il raggiungimento della massima
autonomia possibile e la partecipazione della persona handicappata
alla vita della collettivita', nonche' la realizzazione dei diritti
civili, politici e patrimoniali;
c) persegue il recupero funzionale e sociale della persona affetta da
minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali e assicura i servizi e le
prestazioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle
minorazioni, nonche' la tutela giuridica ed economica della persona
handicappata;
d) predispone interventi volti a superare stati di emarginazione e di
esclusione sociale della persona handicappata.
UNA CITTADINA ANTI DISABILI
- rosaria1956
- Amministratore
Re: UNA CITTADINA ANTI DISABILI
CIAO ROBERTO, BENTORNATO, DA UN PO' NON AGGIORNI LA TUA SITUAZIONE, SE TI VA' DI FARLO.
TI LEGGO, E CON TUTTE LE RAGIONI, MOLTO ARRABBIATO
FAI BENISSIMO A PROTESTARE CON L'AMMINISTRAZIONE DEL TUO COMUNE, TRA L'ALTRO CREDO CHE ALMENO NEI COMUNI PICCOLI, DOVREBBE ESSERE UN TANTINELLO + FACILE CREARE LE PREMESSE AFFINCHE' I DISABILI POSSANO DIVENTARE CITTADINI LIBERI DI CIRCOLARE PER LE STRADA DELLA CITTà OVE VIVONO.
OVVIAMENTE NON TI STO NEPPURE A DESCRIVERE LA SITUAZIONE A NAPOLI!!!!!
MA NEI PICCOLI CENTRI SI POTREBBE FARE CERTAMENTE DI PIU' E QUELLO CHE TU RACCONTI DI QUESTA CITTADINA DELLA PROVINCIA DI CASERTA, CAPITA PURTROPPO IN TANTISSIMA ALTRE....NON PARLIAMO POI DELLE GRANDI CITTA' OVE GLI ADEGUAMENTI ARCHITETTONICI VENGONO UGUALMENTE DISATTESI CON IN PIU' TUTTI I DISAGI CHE COMPORTA UNA GRANDE CITTA'
NON ARRENDERTI E FAI SENTIRE LA TUA VOCE IN AMMINISTRAZIONE COMUNALE
SPOSTO QUESTO TUO TOPIC DALLE "COMUNICAZIONI" ALLE "RIFLESSIONI" PERCHE' E' DAVVERO UN GRAN BELL'ARGOMENTO CHE CI TOCCA TUTTI MOLTO, MOLTO DA VICNO E QUINDI PUO' ESSERE SPUNTO DI RIFLESSIONI TRA DI NOI. NELLE COMUNICAZIONI RESTAVA FINE A SE' STESSO E NON AVREBBE AVUTO SEGUITO
TI LEGGO, E CON TUTTE LE RAGIONI, MOLTO ARRABBIATO
FAI BENISSIMO A PROTESTARE CON L'AMMINISTRAZIONE DEL TUO COMUNE, TRA L'ALTRO CREDO CHE ALMENO NEI COMUNI PICCOLI, DOVREBBE ESSERE UN TANTINELLO + FACILE CREARE LE PREMESSE AFFINCHE' I DISABILI POSSANO DIVENTARE CITTADINI LIBERI DI CIRCOLARE PER LE STRADA DELLA CITTà OVE VIVONO.
OVVIAMENTE NON TI STO NEPPURE A DESCRIVERE LA SITUAZIONE A NAPOLI!!!!!

MA NEI PICCOLI CENTRI SI POTREBBE FARE CERTAMENTE DI PIU' E QUELLO CHE TU RACCONTI DI QUESTA CITTADINA DELLA PROVINCIA DI CASERTA, CAPITA PURTROPPO IN TANTISSIMA ALTRE....NON PARLIAMO POI DELLE GRANDI CITTA' OVE GLI ADEGUAMENTI ARCHITETTONICI VENGONO UGUALMENTE DISATTESI CON IN PIU' TUTTI I DISAGI CHE COMPORTA UNA GRANDE CITTA'
NON ARRENDERTI E FAI SENTIRE LA TUA VOCE IN AMMINISTRAZIONE COMUNALE
SPOSTO QUESTO TUO TOPIC DALLE "COMUNICAZIONI" ALLE "RIFLESSIONI" PERCHE' E' DAVVERO UN GRAN BELL'ARGOMENTO CHE CI TOCCA TUTTI MOLTO, MOLTO DA VICNO E QUINDI PUO' ESSERE SPUNTO DI RIFLESSIONI TRA DI NOI. NELLE COMUNICAZIONI RESTAVA FINE A SE' STESSO E NON AVREBBE AVUTO SEGUITO

Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)
Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)
I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)
"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________
La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/
LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956)
I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)
I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)
"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________
La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956)

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
CIAO ROBERTO
QUANDO HO LETTO LA TUA STORIA MI SONO IMMAGINATA TUTTO! FAI BENE AD ARRABBIARTI! AL TUO POSTO SAREI ARRABBIATA ANCH'IO QUANTO TE'! NON SI PUO' NEGARE AL DISABILE IN CARROZZINA DI MUOVERSI LIBERAMENTE! NON SI PUO' FARE SENTIRE UNA PERSONA DISABILE COSTRETTO A MUOVERSI IN CARROZZINA UN EMARGINATO! NON SI PUO' PRIVARNE DEI DIRITTI CHE GLI SPETTANO ESATTAMENTE COME NE USUFRUISCONO LE PERSONE SANE!
http://www.mediatau.it/sb/aree/assisten ... /index.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Barriera_architettonica
http://www.anmic.it/
UN ABBRACCIO
QUANDO HO LETTO LA TUA STORIA MI SONO IMMAGINATA TUTTO! FAI BENE AD ARRABBIARTI! AL TUO POSTO SAREI ARRABBIATA ANCH'IO QUANTO TE'! NON SI PUO' NEGARE AL DISABILE IN CARROZZINA DI MUOVERSI LIBERAMENTE! NON SI PUO' FARE SENTIRE UNA PERSONA DISABILE COSTRETTO A MUOVERSI IN CARROZZINA UN EMARGINATO! NON SI PUO' PRIVARNE DEI DIRITTI CHE GLI SPETTANO ESATTAMENTE COME NE USUFRUISCONO LE PERSONE SANE!

http://www.mediatau.it/sb/aree/assisten ... /index.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Barriera_architettonica
http://www.anmic.it/
UN ABBRACCIO
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.

Capisco la tua indignazione e mi associo! Quante volte vedo auto ferme ai posti riservati per disabili senza nessun permesso evidenziato... Una sola parola: Che squallore!!!!!

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)
1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre
... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva
La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
FAI BENE ROBERTO AD ARRABBIARTI E ROMPERE LE SCATOLE. PURTROPPO NON CI SONO REGOLE, SE NON IL BUONSENSO, PERCHE' CHI DOVREBBE OCCUPARSI DI FARLE RISPETTARE E' IN TUTT'ALTRE FACCENDE AFFACCENDATO.
DA ME SI E' RAGGIUTO, CREDO, IL MASSIMO DELLA PREVARICAZIONE. HANNO SPOSTATO IL MERCATO SETTIMANALE E NELLA NUOVA COLLOCAZIONE HANNO INGLOBATO NEGLI SPAZI RISERVATI ALLE BANCARELLE ANCHE UN PARCHEGGIO PER DISABILI, ASSEGNATO AD UNA RAGAZZA NON AUTOSUFFICIENTE. LA MAMMA HA PROTESTATO, HA SCRITTO AI GIORNALI, INSOMMA S'E' FATTA SENTIRE MA IL MERCATO STA SEMPRE LI.
DA ME SI E' RAGGIUTO, CREDO, IL MASSIMO DELLA PREVARICAZIONE. HANNO SPOSTATO IL MERCATO SETTIMANALE E NELLA NUOVA COLLOCAZIONE HANNO INGLOBATO NEGLI SPAZI RISERVATI ALLE BANCARELLE ANCHE UN PARCHEGGIO PER DISABILI, ASSEGNATO AD UNA RAGAZZA NON AUTOSUFFICIENTE. LA MAMMA HA PROTESTATO, HA SCRITTO AI GIORNALI, INSOMMA S'E' FATTA SENTIRE MA IL MERCATO STA SEMPRE LI.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'
Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Vai Roberto e non fermarti quando tenteranno di farlo.
Qualsiasi cosa ti occorre, qui nel nostro piccolo, saremo in grado di dartelo.
Qualsiasi cosa ti occorre, qui nel nostro piccolo, saremo in grado di dartelo.

........................................................................................................
www.cmv.it/nuke/index.php
A noi la malattia ci fà un baffo
www.cmv.it/nuke/index.php
A noi la malattia ci fà un baffo