buongiorno dottore,
da circa un mese ho questo problema che è molto peggiorato al collo, che di per se è contraddittorio. la mattina mi sveglio rigida dopo una notte di riposo, e con il movimento la situazione migliora, poi verso metà giornata subentra una debolezza al collo estrema tale da rendermi difficile tenere su la testa, ho difficoltà a stare di fronte al pc, leggere un libro, cucinare, lavare i piatti, ogni mansione che metta in sforzo i muscoli del collo (ad es con la testa reclinata in avanti) e ho beneficio solo ad appoggiarla sul cuscino e in posizione comoda sul divano. però allo stesso tempo se sto troppo in quella posizione, ad es se vado a letto il pomeriggio, o sto troppe ore sul divano, subentra di nuovo la rigidità, è un serpente che si morde la coda. sono disperata. la debolezza chiama il riposo e il riposo riporta la rigidità.
non so se può essere causa degli antiepilettici, perchè così forte prima questo sintomo non si era mai presentato, ad es non riesco a stare ad un tavolo seduta per 2-3 ore consecutive perchè non riesco a tenere su la testa, quasi come fosse miastenia. la testa trema, e i muscoli sono come una ruota dentata.
e da due giorni ho difficoltà a camminare, sento le gambe rigide, cammino come una papera, ho difficolta a piegarle, ad averne il pieno controllo, i muscoli tremano quando ad es scendo gli scalini.
La ringrazio
rigidità - debolezza collo
rigidità - debolezza collo
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
- roberto gorla
- Contatta:
Re: rigidità - debolezza collo
Eseguire una RMN del rachide cervicale per sospetta ernia discale.
Il disturbo del sonno può indurre una maggiore percezione del problema.
REUM
Il disturbo del sonno può indurre una maggiore percezione del problema.
REUM