Pagina 1 di 1

rigidità - debolezza collo

Inviato: 25/10/2011, 11:47
da morgana
buongiorno dottore,
da circa un mese ho questo problema che è molto peggiorato al collo, che di per se è contraddittorio. la mattina mi sveglio rigida dopo una notte di riposo, e con il movimento la situazione migliora, poi verso metà giornata subentra una debolezza al collo estrema tale da rendermi difficile tenere su la testa, ho difficoltà a stare di fronte al pc, leggere un libro, cucinare, lavare i piatti, ogni mansione che metta in sforzo i muscoli del collo (ad es con la testa reclinata in avanti) e ho beneficio solo ad appoggiarla sul cuscino e in posizione comoda sul divano. però allo stesso tempo se sto troppo in quella posizione, ad es se vado a letto il pomeriggio, o sto troppe ore sul divano, subentra di nuovo la rigidità, è un serpente che si morde la coda. sono disperata. la debolezza chiama il riposo e il riposo riporta la rigidità.
non so se può essere causa degli antiepilettici, perchè così forte prima questo sintomo non si era mai presentato, ad es non riesco a stare ad un tavolo seduta per 2-3 ore consecutive perchè non riesco a tenere su la testa, quasi come fosse miastenia. la testa trema, e i muscoli sono come una ruota dentata.
e da due giorni ho difficoltà a camminare, sento le gambe rigide, cammino come una papera, ho difficolta a piegarle, ad averne il pieno controllo, i muscoli tremano quando ad es scendo gli scalini.

La ringrazio

Re: rigidità - debolezza collo

Inviato: 30/10/2011, 23:09
da roberto gorla
Eseguire una RMN del rachide cervicale per sospetta ernia discale.
Il disturbo del sonno può indurre una maggiore percezione del problema.
REUM