strano gonfiore indice

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

strano gonfiore indice

Messaggio da morgana »

buongiorno, non so se è una cosa reumatologica o no,
sono due mattine(e mi era gia successo anche in passato) che improvvisamente mi iniziano a formicolare le mani sempre piu forte, poi il dito indice sinistro comincia a perdere completamente sensibilità e si gonfia evidentemente rispetto a quello della mano destra, soprattutto il polpastrello, diventa quasi il doppio.
ho come la sensazione di avere del liquido internanente che ristagna (forse sangue?), ho la sensazione come se il dito stesse per scoppiare da un momento all'altro, come se fosse teso oltre misura, come un palloncino piedo d'acqua, la sensazione è simile a quella che si prova al braccio quando si misura la pressione e il laccio stringe al massimo.
toccandolo il dito è molto duro, la pelle tesa e il polpastrello fa resistenza al tatto, non è soffice e non affonda come dovrebbe essere.
nell'arco di 10-20 minuti però si sgonfia, torna normale e riacquisto la sensibilità.
qualche idea?

la ringrazio
saluti
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: strano gonfiore indice

Messaggio da roberto gorla »

forse un angioedema su base neurogena (nervo). Non so dare consigli. Parlare con il medico di famiglia.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”