buongiorno, non so se è una cosa reumatologica o no,
sono due mattine(e mi era gia successo anche in passato) che improvvisamente mi iniziano a formicolare le mani sempre piu forte, poi il dito indice sinistro comincia a perdere completamente sensibilità e si gonfia evidentemente rispetto a quello della mano destra, soprattutto il polpastrello, diventa quasi il doppio.
ho come la sensazione di avere del liquido internanente che ristagna (forse sangue?), ho la sensazione come se il dito stesse per scoppiare da un momento all'altro, come se fosse teso oltre misura, come un palloncino piedo d'acqua, la sensazione è simile a quella che si prova al braccio quando si misura la pressione e il laccio stringe al massimo.
toccandolo il dito è molto duro, la pelle tesa e il polpastrello fa resistenza al tatto, non è soffice e non affonda come dovrebbe essere.
nell'arco di 10-20 minuti però si sgonfia, torna normale e riacquisto la sensibilità.
qualche idea?
la ringrazio
saluti
strano gonfiore indice
strano gonfiore indice
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
- roberto gorla
- Contatta:
Re: strano gonfiore indice
forse un angioedema su base neurogena (nervo). Non so dare consigli. Parlare con il medico di famiglia.
REUM
REUM