consiglio su cura

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
morgana

consiglio su cura

Messaggio da morgana »

buongiorno dottore,
soffro di spondiloartrite psoriasica, dopo aver presentato le nuove analisi alla reum (scintigrafia e lastre) e dopo la visita (ridotta mobilità anca, bacino e collo), dopo aver costato l'insorgenza recente di onicopatia di tutte e 10 le unghie delle mani, la dottoressa si è convinta a farmi passare a immuno soppressori e biologici.
ha detto che per il forte impegno alla colonna il methotrexate da solo non è sufficiente, per questo bisogna abbinarci anche il biologico.

avrei due domande da farle:
1.mi conferma che per l'impegno della colonna il metho non basta ed è necessario abbinarci un biologico??? viceversa, da solo il biologico non basta?
2: ho fatto analisi polmonari per accedere al biologico. la lastra è risultata pulita, non patologia pleuro-polmonari in atto, ma l'esame del sangue per tbc , il quantiferum gold, ha dato3 positivi: interferone gamma tbc positivo, mitogeno positivo, risultato positivo. come devo interpretare questo esame, è una tbc pregressa o latente? si può accedere al biologico oppure dovrò fare una cura per eradicare la tbc?

mi scusi, ho cercato di essere piu breve possibile, la ringrazio
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
roberto gorla
Contatta:

Re: consiglio su cura

Messaggio da roberto gorla »

non si può fare il biologico se il quantiferon è positivo. bisognerebbe fare, in aggiunta, anti-tubercolari.
E' vero comunque che il max non lavora bene sulla colonna.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”