Pagina 1 di 1

consiglio su cura

Inviato: 17/01/2012, 13:10
da morgana
buongiorno dottore,
soffro di spondiloartrite psoriasica, dopo aver presentato le nuove analisi alla reum (scintigrafia e lastre) e dopo la visita (ridotta mobilità anca, bacino e collo), dopo aver costato l'insorgenza recente di onicopatia di tutte e 10 le unghie delle mani, la dottoressa si è convinta a farmi passare a immuno soppressori e biologici.
ha detto che per il forte impegno alla colonna il methotrexate da solo non è sufficiente, per questo bisogna abbinarci anche il biologico.

avrei due domande da farle:
1.mi conferma che per l'impegno della colonna il metho non basta ed è necessario abbinarci un biologico??? viceversa, da solo il biologico non basta?
2: ho fatto analisi polmonari per accedere al biologico. la lastra è risultata pulita, non patologia pleuro-polmonari in atto, ma l'esame del sangue per tbc , il quantiferum gold, ha dato3 positivi: interferone gamma tbc positivo, mitogeno positivo, risultato positivo. come devo interpretare questo esame, è una tbc pregressa o latente? si può accedere al biologico oppure dovrò fare una cura per eradicare la tbc?

mi scusi, ho cercato di essere piu breve possibile, la ringrazio

Re: consiglio su cura

Inviato: 05/02/2012, 15:33
da roberto gorla
non si può fare il biologico se il quantiferon è positivo. bisognerebbe fare, in aggiunta, anti-tubercolari.
E' vero comunque che il max non lavora bene sulla colonna.
REUM