IL MIO PAPA'

discutiamo tra noi dei temi che più ci interessano
Rispondi
mammona

IL MIO PAPA'

Messaggio da mammona »

Il mio papà non era una persona speciale agli occhi degli altri.
lo era per me però.
Ho iniziato ad apprezzarlo e a capirlo meglio solo da adulta, quando le esperienze della vita mi hanno fatto capire quanto invece lui fosse stato forte, capace, caparbio, buono e comprensivo; da ragazza io lo vedevo come un padre burbero, che vietava questo e quello, che faceva anche i musi, che tornava tardi la sera dal lavoro sporco di calce, e non aveva tempo per giocare o chiacchierare con noi figlie, anzi, dovevamo anche portargli le ciabatte e servirlo un po'.....cose che a me facevano innervosire....avevo il cervello di un'adolescente.... !!

un po' cresciuta, ho iniziato a valutare le cose con un'altra testa: mio padre lavorava tanto per noi tre, mia madre e noi due figlie; esclusivamente per noi....i divieti erano per proteggerci....col tempo sono arrivati bei regali a Natale, e poi da grandi un appartamento per uno, fatti da lui, venuto dalla campagna, senza un soldo, ma pieno di forza e di volontà.
io so per certa che ha avuto le occasioni per essere disonesto, per dare bustarelle, ma mai, dico mai, lo ha fatto. Col suo lavoro poteva diventare ricco, invece si è accontentato di quello che era certo fosse una cosa onesta, ormai fuori dal comune...
come penso ormai fosse rara la sua dedizione alla famiglia, a sua moglie soprattutto!! per lui era madre, moglie, amica.....voleva solo lei, ...anche alla fine dei giorni, l'avrebbe voluta sempre accanto...lei faticava anche a fare un bagno.....lui capiva, ma ....se vedeva noi figlie, ci chiedeva "e la mamma?"....magari lei era in cucina, ma lui l'avrebbe voluta sempre sott'occhio! ...e quando era preso un po' dallo sconforto, e qualche lacrima appariva nei suoi occhi verdi ormai un po' appannati, lei gli si sedeva accanto, socchiudeva un po' la porta della camera, vedevo che gli accarezzava le mani, e gli parlava dolcemente, nel loro dialetto....cercava di tranquillizzarlo, ....ma immagino quanta fatica e che strazio anche per lei!!!
lei era la sua forza, il motore che l'ha fatto andare avanti e avanti....lei ogni tanto lo sgridava....mio papà aveva un po' la fissa di morire giovane,(forse per la morte prematura e forse violenta di suo padre, ai tempi della guerra, trovato in valle, portato dal fiume, con addosso ancora la mantella e senza acqua nei polmoni...giravano le "bande nere" all'epoca .....), e lo riprendeva anche nei periodi in cui lui vedeva tutto nero....un po' di depressione ogni tanto....e mia madre lo scrollava un po', lo esortava a vedere le cose buone, e gli diceva che a morire c'era tempo......lui non diceva nulla....ma gli faceva bene assorbire la forza morale di lei!!
Almeno so che lui con lei è stato felice! ha avuto una vita piena di lavoro faticoso, 12 ore al giorno!

voglio anche dire che lui si è sempre mostrato a noi figlie burbero e un "duro"....ma questo ce lo ha fatto sembrare forte, ci ha dato sicurezza...infatti io posso dire di essermi sempre sentita sicura...qualunque cosa facessi, anche sbagliata, sapevo che potevo aspettarmi sgridate, musi, ma che alla fine i miei genitori ci sarebbero sempre stati.....mi sentivo insomma le spalle coperte! quanta importanza ha avuto questo nel mio carattere!!

ho detto che lui costruiva case....ma appena ha potuto rallentare un po' la sua attività ha comprato un piccolo terreno a circa 3/4 d'ora da casa, ha costruito una casetta con l'orto e un grande campo ....per anni e anni abbiamo mangiato le verdure dell'orto, zappato tutto da lui, curato amorevolmente, senza dare veleni di alcun tipo......galline e conigli.....altro che bio! super bio!! ha voluto tornare alla terrra.....nell'animo era un contadino legato alle cose semplici, ottenute con fatica......ma era talmente sensibile che quando doveva ammazzare un coniglio piangeva, lo accarezzava.....si affezionava ai suoi animali.....e per le galline chiamavano una vicina di casa.......insomma alla fine gli abbiamo detto di lasciar perdere......non aveva senso!
ma potrei raccontare molti episodi di lui......commoventi e anche a tratti divertenti......

il mio papà amava molto anche i suoi nipoti.....quando Gloria gli disse dell'ultimo bel voto di matematica.....lui a letto...faceva piccoli versetti di approvazione, con gli occhi che diventavano vivaci, contenti.....non era tipo da tanti complimenti verbali, ma si capiva che era fiero.......e devo dire che per Gloria aveva un affetto tutto particolare....diceva sempre che doveva fare la ballerina....e cercava e chiedeva i suoi bacetti......, contento se lo abbracciava un attimo....
io credo che lui fosse consapevole di quanto gli volessimo bene, almeno lo spero tanto....
voglio che le mie figlie si ricordino di lui sempre....perchè è grazie al suo amore e ai suoi sacrifici se per ora siamo riusciti a vivere in modo sereno .....senza sprechi nè lussi, senza ferie di settimane, ma abbiamo un tetto senza affitto, e al giorno d'oggi non è poco.....ed è grazie a lui se ci siamo, se capiamo l'importanza di pensare l'uno all'altro....
non è facile parlare di lui.....ci sarebbe ancora molto da dire.....io so che ne parleremo sempre....spero con un sorriso sulle labbra, prima o poi....e se anche lui aveva paura di morire....ora so che non l'ha più....che è sereno, vicino al Signore...non può essere che così!
Il mio papà è stata una persona davvero speciale! : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Sil
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
luce56

Re: IL MIO PAPA'

Messaggio da luce56 »

Molto bello e commovente quello che hai scritto
ANNA
Tiroidite di Hashimoto
Artrite reumatoide (scoperta a fine ottobre 2011)
Fibromialgiami
.....e oggi 6/7/2016 mi è stata diagnosticata gastrite autoimmune
mammona

Messaggio da mammona »

grazie Anna!
rileggendo però ho dimenticato che il mio papy era anche molto ironico....specie ultimamente....stranamente!!
pensa che il pneumologo, quando veniva a casa, si faceva delle risate con lui.....ci aveva detto che non era facile trovare una persona di quel tipo....sorrideva e scrollava la testa....dicendoci "e' una persona molto coraggiosa"! nelle sue condizioni...riesce anche a scherzare!
e pensa che gli raccontava degli episodi divertenti del suo passato......il dottore andando via gli ha detto che volentieri sarebbe andato a mangiare fuori una volta con lui......per ascoltarlo e bere un bicchiere di vino insieme!!
il dott. una persona bravissima, competente, e molto alla mano, fantastica!
e mio padre.....felice di vederlo.....quando è andato via, salutandolo, lo ha abbracciato e baciato!
e' stata una bella scena, col dottore che rideva!
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

CARA SILVANA FORSE NON TE NE SEI NEANCHE RESA CONTO MA HAI SCRITTO UNA MERAVIGLIOSA LETTERA D'AMORE.
MI SONO COMMOSSA FINO ALLE LACRIME E SONO CERTA CHE ANCHE TUO PAPA' HA IL MAGONE COME ME.
IN ALCUNI TRATTI HO RITROVANO UN PO' I MIEI GENITORI CHE, ANCHE OGGI CHE HANNO PIU' DI 80 ANNI, MI TRATTANO COME LA FIGLIA DA PROTEGGERE.
FAI BENE A MANTENERE IL SUO RICORDO IN FAMIGLIA CON LE RAGAZZE, LUI SARA' FELICE PER QUESTO E PER TUTTE LE COSE POSITIVE CHE VI HA LASCIATO E CHE TU HAI RACCONTATO CON TANTA LEGGEREZZA.
TI ABBRACCIO.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Parissa74

Messaggio da Parissa74 »

sono certa che il tuo babbo ti guarda da lassu con molto orgoglio ed amore! grazie per la condivisione
un abbraccio
sett 2008 comparsa forma improvvisa e acuta di poliartrite nel post partum (II figlio)
nov 2008 diagnosticata poliartrite da LES
aprile 2009 ritrattata diagnosi LES, fatta diagnosi di spondiloentesoartrite sieronegativa
maggio 2010 diagnosticata A.R.
luglio 2010-febbraio 2012: 10mg Reumaflex (+ folina il giorno dopo) inizialmente ogni settimana poi ogni 2 sett., 25gocce/w dibase, 1plaquenil 200mg/die
da marzo 2012: sospeso MTX, continuo 1 plaquenil 200mg/die
da 11/6/12: sospeso anche plaquenil per leuco e pistrinopenia.
gennaio 2013: terminati accertamenti gastro-enterologici per prolungati e ricorrenti disturbi che si sono rivelati in conclusione di natura psicosomatica.
A.R. in remissione dal II trimestre 2011.
Primavera 2014 riacutizzazione. Da giugno 2014 ripreso MTX 7,5mg con Prefolic il giorno dopo + Medrol + Omeoprazolo + Dibase
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

mammona ha scritto:Il mio papà non era una persona speciale agli occhi degli altri.
lo era per me però.
...............................
non è facile parlare di lui.....ci sarebbe ancora molto da dire.....
Il mio papà è stata una persona davvero speciale! : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Sil
SILVANA IN QUESTE FRASI C'E' RACCHIUSO TUTTO IL BENE CHE GLI HAI VOLUTO E LUI HA VOLUTO ALLA SUA FAMIGLIA
DAVVERO IL TUO RACCONTO E' UNA BELLISSIMA DICHIARAZIONE DI AMORE FILIALE CHE COMMUOVE E FA' ANCHE PENSARE
UN RACCONTO SEMPLICE DI UNA VITA SEMPLICE COMPLETAMENTE DEDICATA ALLA AMIGLIA
VALORI DI UNA VOLTA CHE SPESSO, OGGI, STENTIAMO A TROVARE
TUO PADRE DA LASSU' E CERTAMENTE FIERO DI TE E DELLA SUA FAMIGLIA
SE TU SAI SCRIVERE COSE COSI' BELLE IN SUO RICORDO, IL MERITO VA' TUTTO A QUELLO CHE LUI HA SAPUTO CREATE ED A CIO' CHE VOI AVETE ONORATO
SAI DI POTER ESSERE SERENA E DI POTERLO RICORDARE SEMPRE CON UNA GRANDE PACE NEL CUORE
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
barone giusy

Messaggio da barone giusy »

ciao mammona ,di solito quando uno scrive di imputo spesso lo si fa per sfogarsi perchè non abbiamo nessuno per poter parlare o sfogarsi, tu invece mi sembra che l' hai fatto per far saper al tutto il mondo chi era tuo papà . è stato come un grido d'amore , molto bello da parte tua sicuramente tuo papà ne sarà felice che tu lo ricordi così con tanto amore e ammirazione . Brava mammona ti abbraccio
BENE , ECCOMI QUA' SONO GIUSY , MI VORREI PRESENTARE . E PARLANDOVI DELLE MIE CELLULE CHE UN BEL GIORNO SONO IMPAZZITE.PER UN PAI DI MESE O TRE ACCUSAVO DOLORE ALLE SPALLE DAVO LA COLPA ALLA CERVICALE , DOPO DI CHE SI AGGIUNSE UNA FEBBRICIATTOLA NON GIUSTIFICATA CON STANCHEZZA E INAPPETENZA .A QUEL ,PUNTO IL MIO MEDICO DECIDE DI RIOVERARMI .DAL PRONTO SOCCORSO è VENUTO FUORI CHE AVEVO L'EMAGLOBINA BASSA MI RICOVERANO E DA LI CI HO SCHIACCIATO UN MESE E MEZZO DI OSPEDALE,MI HANNO RIGIRATO COME UN CALZINO , DA RETTOSCOPIA , GASTROSCOPIA, RISONANZE, TAC,PER CAPIRE DA DOVE VENIVA FUORI QUESTA ANEMIA DAL PUNTO CHE MI HANNO FATTO ANCHE DUE SACCHE DI STRASFUSIONI DI SANGUE,DALLA TAC HANNO INCOMINCIATO A CAPIRCI QUALCOSA , E CON LA PET HA CONFERMATO LA DIAGNOSI : ARTERITE CELLULE GIGANTI, O , AORTITE DI HORTON CHE SI VOGLIA, CIOE' L'ARTERIA ORTA INFIAMMATA PER TUTTO IL SUO PERCORSO ,CIOE' DALLE CAROTIDE AL BACINO ( MALATTIA RARA) MI DISSERO..... MA TALMENTE RARA CHE I MEDICI REOMATOLOGI CHE MI SEGUONO , E CHI MI HA FATTO LA PET SONO STATA IL PRIMO CASO CHE QUESTA INFIAMM AZIONE ALLA ORTA SI SIA ESTESA PER TUTTO IL SUO TRAGITTO. OHOHOHOHOHO,ALMENO FINALMENTE LA DIAGNOSI C'è , CURA ......... CI PROVIAMO , I MEDICI SONO STATI SINCERI , MI DISSERO CHE è UNA COSA LUNGA SI SA QUANDO SI COMINCIA MA NON SI SA QUANDO SI FINISCE , E CON LE CURE A DISPOSIZIONE CHE CI SONO LA POSSIAMO "" ADDORMENTARE "" QUESTO è STATA LA PAROLA PRECISA CHE MI HANNO DETTO ( LA MALATTIA INTENDO) .........DUNQUE LE MEDICINE?: CORTISONE E METHOTREXATE. E' PASSATO UN ANNO SONO A 6mg DI MEDROL AL GIORNO E UNA PUNTUTA DI MEX LA SETTIMANA . OGGI HO FATTO IL CONTROLLO , LE COSE VANNO ABBASTANZA BENE , CERTO GLI EFFETTI COLATERALI CI SONO : OSTEOPOROSI, DIMINZIONE DELLA VISTA ,DEBOLEZZA AI MUSCOLI, E COSI VIA , QUINDI PRENDO ALTRE MEDICINE PER LE OSSA , PER I MUSCOLI E COSì SI CONTINUA CON LE CURE. SPERO DI NON AVERVI ANNOIATO , CONTINUO UN'ALTRA VOLTA PER LA PRIMA PRESENTAZIONE , ANCORA TROPPE COSA DA DIRE E DA CHIEDERE.COMUNQUE SE C'è QUALCUNO CON LA STESSA DIAGNOSI MI FAREBBE PIACERE SAPERE COME SE LA STA CAVANDO......GRAZIE
monstiz

Messaggio da monstiz »

Bellissima descrizione, lettera... non saprei come chiamarla, ma davvero bellissima!
Ho percepito l'amore incondizionato e come sia cambiato la tua percezione di lui negli anni.
A tratti ho riconosciuto anche mio papà ma credo che a tratti anche gli altri possano riconoscersi il loro, pur nell'unicità di ogni singolo babbo.
Commovente al punto da farmi passare il mal di testa!
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.

Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
milly977

Messaggio da milly977 »

Bellissima e commovente! Una famiglia semplice nella quale l'amore reciproco regna sovrano, come nella mia famiglia!
"Da figlia" ti dico che anch'io amo i miei genitori e alcune volte nel mio cuore emerge la paura del "tempo che passa"... la paura di perdere loro che sono la colonna portante della mia vita! "Da nipote" ti dico che l'immagine di tuo padre con Gloria è bellissima, i nonni sono secondo me figure fondamentali nella vita di un bambino...di un ragazzo...di un adulto, purtroppo a me sono mancati totalmente ed è una mancanza che ho sempre sentito proprio come "figura"!
Tuo padre vi guarda da Lassù ed è fiero di voi.
Ti abbraccio Silvana.
Milly
Ultima modifica di milly977 il 15/03/2012, 17:24, modificato 1 volta in totale.
"UNO DEI GRANDI SEGRETI DELLA FELICITA' E' MODERARE I DESIDERI E AMARE CIO' CHE GIA' SI POSSIEDE"
Immagine
lavienrose

Messaggio da lavienrose »

MI SONO COMMOSSA E PER QUESTO TI RINGRAZIO.
LE TUE PAROLE SONO DOLCI COME UNA CAREZZA.
RICONOSCO I MIEI GENITORI IN TANTI PASSAGGI DEL TUO RACCONTO: LA SEMPLICITA', L'ONESTA', IL RITORNO ALLE ORIGINI, MA SOPRATTUTTO LA GRANDE CAPACITA' D'AMARE.
MIO PAPA' E MIA MAMMA RAPPRESENTANO TUTT'OGGI PER ME IL SOLE CHE SCALDA IL CUORE.
VORREI RIUSCIRE A DARE LE STESSE COSE A MIO FIGLIO...
Nemmeno la più attenta pianificazione potrà mai valere quanto una bella botta di culo!

2006 ipotiroidismo
2011 spondiloartrite/artrite psoriasica
Azzurra99

Messaggio da Azzurra99 »

SILVANA, E' DAVVERO UNA BELLISSIMA LETTERA CARICA DI SENTIMENTO, SI NOTA LA PROFONDITA' D'ANIMO CHE CI HAI MESSO NEL SCRIVERLA, HAI DESCRITTO I RICORDI DEL TUO PAPA' E I MOMENTI PASSATI CON LUI E INSIEME ALLA TUA FAMIGLIA CHE RIMARRANNO SEMPRE VIVI DENTRO DI TE' E ANCHE VERSO TUTTI COLORO CHE GLI HANNO VOLUTO BENE E L'HANNO APPREZZATO PER QUELLO CHE ERA...COME HAI SCRITTO TU UNA PERSONA "DAVVERO SPECIALE"....
MI E' TORNANDO UN PO' IN MENTE L'INFANZIA, MIO NONNO PATERNO, I CAMPI, I TRATTORI, LA VENDEMMIA E GLI ANIMALI...ANCHE DI MIA MADRE QUANDO MI RACCONTAVA DI SUO PADRE MURATORE CHE HA COSTRUITO DA SOLO IL LORO NIDO, LA CASA....
GRAZIE DI AVERE CONDIVISO QUESTA BELLISSIMA LETTERA D'AMORE CON NOI! : Love : : Love : : Love :
UN ABBRACCIO FORTE, FORTE : Love : : Love : : Love :
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
MICHELA

Messaggio da MICHELA »

Carissima, è molto triste per me vedere e accettare questo mondo colmo di ipocrisia e superficialità, ma poi leggendo quello che hai scritto, mi accorgo che per fortuna esistono anche persone come te, SEMPLICI E PROFONDE e ciò mi fa vivere meno pesantemente questa vita. Un'abbraccio forte.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ottobre 2011 connettivite indifferenziata
marzo 2012 fenomeno raynauld e sospetto inizio sjorgen
terapia medrol a scalare e plaquenil per un anno
allergica antibiotici e intollerante forte ai latticini
marzo 2012 conferma fenomeno raynauld inizio s. sjorgen
terapia nexium da 40 mg medrol da 16 mg a scalare plaquenil per 1 anno sospeso dopo pochi gg per crisi respiratoria allergica
in attesa di provare mtx
Sospensione tutti i farmaci rinviata anche la prova del mtx
20/11/2012 sospetto inizio sclerodermia, NEXIUM 40 MG 8 mg MEDROL
a scalare e 5mg MTX
27 gennaio 2013 sospensione mtx e folina per effetti collaterali pesanti, attesa esami e incontro con reum per nuova terapia
07/03/2013 per non correr rischi cura solo con medrol 5 mg al bisogno e tachipirina 1000 a dimenticavo dieta senza glutine stretta per 6 mesi
28/06/13 INIZIO CON MEDROL DA 4 MG PER 30 GG A SCALARE DOPO VISITA CARDIOLOGICA PER PROBLEMI AL CUORE, A SETTEMBRE FORSE NUOVO INIZIO CON AZATRIOPINA
01/10/2013 aumento medrol a 8 mg per un mese a scalare 1 pastiglia azatriopina a mezzodì
17/11/2013 Sospensione tutti i farmaci per epatopatia
27/01/2014 inizio con sandimmun 50 mg al giorno insemea medrol mg al giorno
dopo una settimana sospensione per brutta influenza e presenza polipi endometrici fino a isteroscopia del 16/06..
17/09/2014 nuovo inizio con 4 mg medrol e 50 mg sandimmun per 15 gg dopo esami aumento sandimmun a 100 mg al giorno
mammona

Messaggio da mammona »

DEVO CHIEDERE SCUSA A TUTTI QUESTI AMICI CHE MI AVEVANO SCRITTO DOPO QUESTO MIO POST!
AVEVO SCRITTO RINGRAZIAMENTI UNO AD UNO, POI LA CONNESSIONE ERA SVANITA (DA CASA!!) ED ERA SVANITO ANCHE IL MIO MESSAGGIO...CHE NON HO PIù RISCRITTO!
VOGLIO DIRE PERò CHE MI SONO SENTITA CIRCONDATA DI COMPRENSIONE VERA E DI AFFETTO...E MI HA FATTO DAVVERO BENE, COME MI FANNO BENE LE LACRIME, OGNI TANTO, COME ORA, RILEGGENDO DEL MIO PAPà....
LE LACRIME LAVANO VIA TUTTO SI DICEVA, E IN PARTE è VERO, QUANDO PIANGO UN PO' POI MI SENTO MEGLIO.....ALMENO IN QUESTO CASO!
QUESTO RINGRAZIAMENTO NON VUOLE ESSERE COSì...UN RINGRAZIAMENTO GENERALIZZATO, MA VORREI CHE PROPRIO OGNUNO SENTISSE QUANTO LE/GLI SONO GRATA PER ESSERCI STATO A LEGGERE UNA COSA COSì PRIVATA...CHE AVEVO VOGLIA DI CONDIVIDERE!
VI ABBRACCIO UNO PER UNO!

: Love : : Love : : Love : SILVANA

MICHELA

Messaggio da MICHELA »

Grazie Silvana , l'abbraccio è arrivato ed è anche contraccambiato! Michela
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Ottobre 2011 connettivite indifferenziata
marzo 2012 fenomeno raynauld e inizio sjorgen
terapia medrol da 8 mg a scalare e plaquenil sospeso per acrisi respiratoria allergica
allergica antibiotici e intollerante forte ai latticini
marzo 2012 conferma fenomeno raynauld inizio s. sjorgen
terapia nexium da 40 mg medrol da 16 mg a scalare plaquenil per 1 anno sospeso dopo pochi gg per crisi respiratoria allergica
in attesa di provare mtx
Sospensione tutti i farmaci rinviata anche la prova del mtx
20/11/2012 sospetto inizio sclerodermia, NEXIUM 40 MG 8 mg MEDROL
a scalare e 5mg MTX
27 gennaio 2013 sospensione mtx e folina per effetti collaterali pesanti, attesa esami e incontro con reum per nuova terapia
07/03/2013 per non correr rischi cura solo con medrol 5 mg al bisogno e tachipirina 1000 a dimenticavo dieta senza glutine stretta per 6 mesi
28/06/13 INIZIO CON MEDROL DA 4 MG PER 30 GG A SCALARE DOPO VISITA CARDIOLOGICA PER PROBLEMI AL CUORE, A SETTEMBRE FORSE NUOVO INIZIO CON AZATRIOPINA
01/10/2013 aumento medrol a 8 mg per un mese a scalare 1 pastiglia azatriopina a mezzodì
17/11/2013 Sospensione tutti i farmaci per epatopatia
27/01/2014 inizio con sandimmun 50 mg al giorno insemea medrol mg al giorno
dopo una settimana sospensione per brutta influenza e presenza polipi endometrici fino a isteroscopia del 16/06..
17/09/2014 nuovo inizio con 4 mg medrol e 50 mg sandimmun per 15 gg dopo esami aumento sandimmun a 100 mg al giorno
mammona

Messaggio da mammona »

MICHELA ha scritto:Grazie Silvana , l'abbraccio è arrivato ed è anche contraccambiato! Michela
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Ottobre 2011 connettivite indifferenziata
marzo 2012 fenomeno raynauld e inizio sjorgen
terapia medrol da 8 mg a scalare e plaquenil sospeso per acrisi respiratoria allergica
: Love : : Love : : Love :

wondermamy

Messaggio da wondermamy »

Cara Silvana,condivido tutto quello che ti hanno detto i nostri reumamici!
So cos'hai provato cosa provi..ci vuole del tempo per convivere con questo grande dolore..Ci saranno giorni in cui ti mancherà il tuo papà,altri in cui lo ricorerai con un sorriso..pensando a quello che avrebbe detto in quella stessa situazione.Rivedrai tuo papà nei gesti delle tue figlie..o nipoti..o in te stessa..Ti ritroverai a dire le stesse cose che lui ti ha insegnato..
Un mega abbraccio!!!!!!!Ti voglio bene Silvana!!!!!! : Love : : Love : : Love :
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

wondermamy(Silvia) di Goro (FE)vasculite cerebrale autoimmune in connettivite indifferenziata in cura con plaquenil,medrol,entact,cardiospirina. per la pressione nebilox,blopresid. metformina 500 per eccesso di insulina ,35 gocce di vitamina D alla settimana per carenza, ernia cervicale c5 c6 in cura con vitamine e antinfiammatorio
3 nodulini uniti insieme alla tiroide
8 giugno 2011 diagnosi di FIBROMIALGIA e Patrol per i dolori,e gastrite

Gioite nella speranza,
siate pazienti nella tribolazione
perseveranti nella preghiera.
Lettera ai Rm 12,12

La vita dei morti,sta nella memoria dei vivi..CICERONE
Rispondi

Torna a “RIFLESSIONI VARIE”