Pagina 1 di 1

IL MIO PAPA'

Inviato: 14/03/2012, 12:05
da mammona
Il mio papà non era una persona speciale agli occhi degli altri.
lo era per me però.
Ho iniziato ad apprezzarlo e a capirlo meglio solo da adulta, quando le esperienze della vita mi hanno fatto capire quanto invece lui fosse stato forte, capace, caparbio, buono e comprensivo; da ragazza io lo vedevo come un padre burbero, che vietava questo e quello, che faceva anche i musi, che tornava tardi la sera dal lavoro sporco di calce, e non aveva tempo per giocare o chiacchierare con noi figlie, anzi, dovevamo anche portargli le ciabatte e servirlo un po'.....cose che a me facevano innervosire....avevo il cervello di un'adolescente.... !!

un po' cresciuta, ho iniziato a valutare le cose con un'altra testa: mio padre lavorava tanto per noi tre, mia madre e noi due figlie; esclusivamente per noi....i divieti erano per proteggerci....col tempo sono arrivati bei regali a Natale, e poi da grandi un appartamento per uno, fatti da lui, venuto dalla campagna, senza un soldo, ma pieno di forza e di volontà.
io so per certa che ha avuto le occasioni per essere disonesto, per dare bustarelle, ma mai, dico mai, lo ha fatto. Col suo lavoro poteva diventare ricco, invece si è accontentato di quello che era certo fosse una cosa onesta, ormai fuori dal comune...
come penso ormai fosse rara la sua dedizione alla famiglia, a sua moglie soprattutto!! per lui era madre, moglie, amica.....voleva solo lei, ...anche alla fine dei giorni, l'avrebbe voluta sempre accanto...lei faticava anche a fare un bagno.....lui capiva, ma ....se vedeva noi figlie, ci chiedeva "e la mamma?"....magari lei era in cucina, ma lui l'avrebbe voluta sempre sott'occhio! ...e quando era preso un po' dallo sconforto, e qualche lacrima appariva nei suoi occhi verdi ormai un po' appannati, lei gli si sedeva accanto, socchiudeva un po' la porta della camera, vedevo che gli accarezzava le mani, e gli parlava dolcemente, nel loro dialetto....cercava di tranquillizzarlo, ....ma immagino quanta fatica e che strazio anche per lei!!!
lei era la sua forza, il motore che l'ha fatto andare avanti e avanti....lei ogni tanto lo sgridava....mio papà aveva un po' la fissa di morire giovane,(forse per la morte prematura e forse violenta di suo padre, ai tempi della guerra, trovato in valle, portato dal fiume, con addosso ancora la mantella e senza acqua nei polmoni...giravano le "bande nere" all'epoca .....), e lo riprendeva anche nei periodi in cui lui vedeva tutto nero....un po' di depressione ogni tanto....e mia madre lo scrollava un po', lo esortava a vedere le cose buone, e gli diceva che a morire c'era tempo......lui non diceva nulla....ma gli faceva bene assorbire la forza morale di lei!!
Almeno so che lui con lei è stato felice! ha avuto una vita piena di lavoro faticoso, 12 ore al giorno!

voglio anche dire che lui si è sempre mostrato a noi figlie burbero e un "duro"....ma questo ce lo ha fatto sembrare forte, ci ha dato sicurezza...infatti io posso dire di essermi sempre sentita sicura...qualunque cosa facessi, anche sbagliata, sapevo che potevo aspettarmi sgridate, musi, ma che alla fine i miei genitori ci sarebbero sempre stati.....mi sentivo insomma le spalle coperte! quanta importanza ha avuto questo nel mio carattere!!

ho detto che lui costruiva case....ma appena ha potuto rallentare un po' la sua attività ha comprato un piccolo terreno a circa 3/4 d'ora da casa, ha costruito una casetta con l'orto e un grande campo ....per anni e anni abbiamo mangiato le verdure dell'orto, zappato tutto da lui, curato amorevolmente, senza dare veleni di alcun tipo......galline e conigli.....altro che bio! super bio!! ha voluto tornare alla terrra.....nell'animo era un contadino legato alle cose semplici, ottenute con fatica......ma era talmente sensibile che quando doveva ammazzare un coniglio piangeva, lo accarezzava.....si affezionava ai suoi animali.....e per le galline chiamavano una vicina di casa.......insomma alla fine gli abbiamo detto di lasciar perdere......non aveva senso!
ma potrei raccontare molti episodi di lui......commoventi e anche a tratti divertenti......

il mio papà amava molto anche i suoi nipoti.....quando Gloria gli disse dell'ultimo bel voto di matematica.....lui a letto...faceva piccoli versetti di approvazione, con gli occhi che diventavano vivaci, contenti.....non era tipo da tanti complimenti verbali, ma si capiva che era fiero.......e devo dire che per Gloria aveva un affetto tutto particolare....diceva sempre che doveva fare la ballerina....e cercava e chiedeva i suoi bacetti......, contento se lo abbracciava un attimo....
io credo che lui fosse consapevole di quanto gli volessimo bene, almeno lo spero tanto....
voglio che le mie figlie si ricordino di lui sempre....perchè è grazie al suo amore e ai suoi sacrifici se per ora siamo riusciti a vivere in modo sereno .....senza sprechi nè lussi, senza ferie di settimane, ma abbiamo un tetto senza affitto, e al giorno d'oggi non è poco.....ed è grazie a lui se ci siamo, se capiamo l'importanza di pensare l'uno all'altro....
non è facile parlare di lui.....ci sarebbe ancora molto da dire.....io so che ne parleremo sempre....spero con un sorriso sulle labbra, prima o poi....e se anche lui aveva paura di morire....ora so che non l'ha più....che è sereno, vicino al Signore...non può essere che così!
Il mio papà è stata una persona davvero speciale! : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Sil

Re: IL MIO PAPA'

Inviato: 14/03/2012, 12:52
da luce56
Molto bello e commovente quello che hai scritto

Re: IL MIO PAPA'

Inviato: 14/03/2012, 13:30
da mammona
grazie Anna!
rileggendo però ho dimenticato che il mio papy era anche molto ironico....specie ultimamente....stranamente!!
pensa che il pneumologo, quando veniva a casa, si faceva delle risate con lui.....ci aveva detto che non era facile trovare una persona di quel tipo....sorrideva e scrollava la testa....dicendoci "e' una persona molto coraggiosa"! nelle sue condizioni...riesce anche a scherzare!
e pensa che gli raccontava degli episodi divertenti del suo passato......il dottore andando via gli ha detto che volentieri sarebbe andato a mangiare fuori una volta con lui......per ascoltarlo e bere un bicchiere di vino insieme!!
il dott. una persona bravissima, competente, e molto alla mano, fantastica!
e mio padre.....felice di vederlo.....quando è andato via, salutandolo, lo ha abbracciato e baciato!
e' stata una bella scena, col dottore che rideva!

Re: IL MIO PAPA'

Inviato: 14/03/2012, 15:08
da lorichi
CARA SILVANA FORSE NON TE NE SEI NEANCHE RESA CONTO MA HAI SCRITTO UNA MERAVIGLIOSA LETTERA D'AMORE.
MI SONO COMMOSSA FINO ALLE LACRIME E SONO CERTA CHE ANCHE TUO PAPA' HA IL MAGONE COME ME.
IN ALCUNI TRATTI HO RITROVANO UN PO' I MIEI GENITORI CHE, ANCHE OGGI CHE HANNO PIU' DI 80 ANNI, MI TRATTANO COME LA FIGLIA DA PROTEGGERE.
FAI BENE A MANTENERE IL SUO RICORDO IN FAMIGLIA CON LE RAGAZZE, LUI SARA' FELICE PER QUESTO E PER TUTTE LE COSE POSITIVE CHE VI HA LASCIATO E CHE TU HAI RACCONTATO CON TANTA LEGGEREZZA.
TI ABBRACCIO.

Re: IL MIO PAPA'

Inviato: 14/03/2012, 18:38
da Parissa74
sono certa che il tuo babbo ti guarda da lassu con molto orgoglio ed amore! grazie per la condivisione
un abbraccio

Re: IL MIO PAPA'

Inviato: 15/03/2012, 0:03
da rosaria1956
mammona ha scritto:Il mio papà non era una persona speciale agli occhi degli altri.
lo era per me però.
...............................
non è facile parlare di lui.....ci sarebbe ancora molto da dire.....
Il mio papà è stata una persona davvero speciale! : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Sil
SILVANA IN QUESTE FRASI C'E' RACCHIUSO TUTTO IL BENE CHE GLI HAI VOLUTO E LUI HA VOLUTO ALLA SUA FAMIGLIA
DAVVERO IL TUO RACCONTO E' UNA BELLISSIMA DICHIARAZIONE DI AMORE FILIALE CHE COMMUOVE E FA' ANCHE PENSARE
UN RACCONTO SEMPLICE DI UNA VITA SEMPLICE COMPLETAMENTE DEDICATA ALLA AMIGLIA
VALORI DI UNA VOLTA CHE SPESSO, OGGI, STENTIAMO A TROVARE
TUO PADRE DA LASSU' E CERTAMENTE FIERO DI TE E DELLA SUA FAMIGLIA
SE TU SAI SCRIVERE COSE COSI' BELLE IN SUO RICORDO, IL MERITO VA' TUTTO A QUELLO CHE LUI HA SAPUTO CREATE ED A CIO' CHE VOI AVETE ONORATO
SAI DI POTER ESSERE SERENA E DI POTERLO RICORDARE SEMPRE CON UNA GRANDE PACE NEL CUORE

Re: IL MIO PAPA'

Inviato: 15/03/2012, 0:12
da barone giusy
ciao mammona ,di solito quando uno scrive di imputo spesso lo si fa per sfogarsi perchè non abbiamo nessuno per poter parlare o sfogarsi, tu invece mi sembra che l' hai fatto per far saper al tutto il mondo chi era tuo papà . è stato come un grido d'amore , molto bello da parte tua sicuramente tuo papà ne sarà felice che tu lo ricordi così con tanto amore e ammirazione . Brava mammona ti abbraccio

Re: IL MIO PAPA'

Inviato: 15/03/2012, 9:26
da monstiz
Bellissima descrizione, lettera... non saprei come chiamarla, ma davvero bellissima!
Ho percepito l'amore incondizionato e come sia cambiato la tua percezione di lui negli anni.
A tratti ho riconosciuto anche mio papà ma credo che a tratti anche gli altri possano riconoscersi il loro, pur nell'unicità di ogni singolo babbo.
Commovente al punto da farmi passare il mal di testa!

Re: IL MIO PAPA'

Inviato: 15/03/2012, 11:20
da milly977
Bellissima e commovente! Una famiglia semplice nella quale l'amore reciproco regna sovrano, come nella mia famiglia!
"Da figlia" ti dico che anch'io amo i miei genitori e alcune volte nel mio cuore emerge la paura del "tempo che passa"... la paura di perdere loro che sono la colonna portante della mia vita! "Da nipote" ti dico che l'immagine di tuo padre con Gloria è bellissima, i nonni sono secondo me figure fondamentali nella vita di un bambino...di un ragazzo...di un adulto, purtroppo a me sono mancati totalmente ed è una mancanza che ho sempre sentito proprio come "figura"!
Tuo padre vi guarda da Lassù ed è fiero di voi.
Ti abbraccio Silvana.
Milly

Re: IL MIO PAPA'

Inviato: 15/03/2012, 12:07
da lavienrose
MI SONO COMMOSSA E PER QUESTO TI RINGRAZIO.
LE TUE PAROLE SONO DOLCI COME UNA CAREZZA.
RICONOSCO I MIEI GENITORI IN TANTI PASSAGGI DEL TUO RACCONTO: LA SEMPLICITA', L'ONESTA', IL RITORNO ALLE ORIGINI, MA SOPRATTUTTO LA GRANDE CAPACITA' D'AMARE.
MIO PAPA' E MIA MAMMA RAPPRESENTANO TUTT'OGGI PER ME IL SOLE CHE SCALDA IL CUORE.
VORREI RIUSCIRE A DARE LE STESSE COSE A MIO FIGLIO...

Re: IL MIO PAPA'

Inviato: 15/03/2012, 14:46
da Azzurra99
SILVANA, E' DAVVERO UNA BELLISSIMA LETTERA CARICA DI SENTIMENTO, SI NOTA LA PROFONDITA' D'ANIMO CHE CI HAI MESSO NEL SCRIVERLA, HAI DESCRITTO I RICORDI DEL TUO PAPA' E I MOMENTI PASSATI CON LUI E INSIEME ALLA TUA FAMIGLIA CHE RIMARRANNO SEMPRE VIVI DENTRO DI TE' E ANCHE VERSO TUTTI COLORO CHE GLI HANNO VOLUTO BENE E L'HANNO APPREZZATO PER QUELLO CHE ERA...COME HAI SCRITTO TU UNA PERSONA "DAVVERO SPECIALE"....
MI E' TORNANDO UN PO' IN MENTE L'INFANZIA, MIO NONNO PATERNO, I CAMPI, I TRATTORI, LA VENDEMMIA E GLI ANIMALI...ANCHE DI MIA MADRE QUANDO MI RACCONTAVA DI SUO PADRE MURATORE CHE HA COSTRUITO DA SOLO IL LORO NIDO, LA CASA....
GRAZIE DI AVERE CONDIVISO QUESTA BELLISSIMA LETTERA D'AMORE CON NOI! : Love : : Love : : Love :
UN ABBRACCIO FORTE, FORTE : Love : : Love : : Love :

Re: IL MIO PAPA'

Inviato: 15/03/2012, 22:08
da MICHELA
Carissima, è molto triste per me vedere e accettare questo mondo colmo di ipocrisia e superficialità, ma poi leggendo quello che hai scritto, mi accorgo che per fortuna esistono anche persone come te, SEMPLICI E PROFONDE e ciò mi fa vivere meno pesantemente questa vita. Un'abbraccio forte.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ottobre 2011 connettivite indifferenziata
marzo 2012 fenomeno raynauld e sospetto inizio sjorgen
terapia medrol a scalare e plaquenil per un anno

Re: IL MIO PAPA'

Inviato: 17/04/2012, 12:27
da mammona
DEVO CHIEDERE SCUSA A TUTTI QUESTI AMICI CHE MI AVEVANO SCRITTO DOPO QUESTO MIO POST!
AVEVO SCRITTO RINGRAZIAMENTI UNO AD UNO, POI LA CONNESSIONE ERA SVANITA (DA CASA!!) ED ERA SVANITO ANCHE IL MIO MESSAGGIO...CHE NON HO PIù RISCRITTO!
VOGLIO DIRE PERò CHE MI SONO SENTITA CIRCONDATA DI COMPRENSIONE VERA E DI AFFETTO...E MI HA FATTO DAVVERO BENE, COME MI FANNO BENE LE LACRIME, OGNI TANTO, COME ORA, RILEGGENDO DEL MIO PAPà....
LE LACRIME LAVANO VIA TUTTO SI DICEVA, E IN PARTE è VERO, QUANDO PIANGO UN PO' POI MI SENTO MEGLIO.....ALMENO IN QUESTO CASO!
QUESTO RINGRAZIAMENTO NON VUOLE ESSERE COSì...UN RINGRAZIAMENTO GENERALIZZATO, MA VORREI CHE PROPRIO OGNUNO SENTISSE QUANTO LE/GLI SONO GRATA PER ESSERCI STATO A LEGGERE UNA COSA COSì PRIVATA...CHE AVEVO VOGLIA DI CONDIVIDERE!
VI ABBRACCIO UNO PER UNO!

: Love : : Love : : Love : SILVANA

Re: IL MIO PAPA'

Inviato: 17/04/2012, 20:17
da MICHELA
Grazie Silvana , l'abbraccio è arrivato ed è anche contraccambiato! Michela
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Ottobre 2011 connettivite indifferenziata
marzo 2012 fenomeno raynauld e inizio sjorgen
terapia medrol da 8 mg a scalare e plaquenil sospeso per acrisi respiratoria allergica

Re: IL MIO PAPA'

Inviato: 17/04/2012, 20:57
da mammona
MICHELA ha scritto:Grazie Silvana , l'abbraccio è arrivato ed è anche contraccambiato! Michela
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Ottobre 2011 connettivite indifferenziata
marzo 2012 fenomeno raynauld e inizio sjorgen
terapia medrol da 8 mg a scalare e plaquenil sospeso per acrisi respiratoria allergica
: Love : : Love : : Love :

Re: IL MIO PAPA'

Inviato: 05/08/2012, 23:07
da wondermamy
Cara Silvana,condivido tutto quello che ti hanno detto i nostri reumamici!
So cos'hai provato cosa provi..ci vuole del tempo per convivere con questo grande dolore..Ci saranno giorni in cui ti mancherà il tuo papà,altri in cui lo ricorerai con un sorriso..pensando a quello che avrebbe detto in quella stessa situazione.Rivedrai tuo papà nei gesti delle tue figlie..o nipoti..o in te stessa..Ti ritroverai a dire le stesse cose che lui ti ha insegnato..
Un mega abbraccio!!!!!!!Ti voglio bene Silvana!!!!!! : Love : : Love : : Love :