disturbi visivi

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
morgana

disturbi visivi

Messaggio da morgana »

buonasera, è qualche mese che ho disturbi visivi credo simili alla diplopia, volevo sapere se possono essere legati alla patologia reumatica (spondiloartrite psoriasica e fibromialgia) di cui soffro, o a qualcos'altro...
in pratica se fisso un oggetto da fermo non lo vedo sdoppiato, ma se l'oggetto è in movimento sì, ad es se muovo la mano davanti agli occhi, oppure se mi muovo io, ad es se entro in bagno vedo il lavandino doppio (uno molto nitido, e uno meno corposo a fianco). l'oculista non ha rilevato grossi problemi, dice che è un difetto dell'accomodazione, ma mi sembra che stia peggiorando con il passare del tempo.
è come quando si vedono quelle foto in successione di un oggetto che si muove e lascia una scia in ogni posizione in cui permane (es una moto in movimento ripresa a grande velocità), + come se la retina rimanesse impressionata troppo a lungo dalle immagini precedenti e non le cancellasse abbastanza in fretta e vedessi l'oggetto contemporaneamente in più posti diversi nello stesso istante. non è una mia teoria, lo dico per farle capire bene cosa ho l'impressione di vedere.

la ringrazio
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”