Pagina 1 di 1

disturbi visivi

Inviato: 30/06/2012, 20:20
da morgana
buonasera, è qualche mese che ho disturbi visivi credo simili alla diplopia, volevo sapere se possono essere legati alla patologia reumatica (spondiloartrite psoriasica e fibromialgia) di cui soffro, o a qualcos'altro...
in pratica se fisso un oggetto da fermo non lo vedo sdoppiato, ma se l'oggetto è in movimento sì, ad es se muovo la mano davanti agli occhi, oppure se mi muovo io, ad es se entro in bagno vedo il lavandino doppio (uno molto nitido, e uno meno corposo a fianco). l'oculista non ha rilevato grossi problemi, dice che è un difetto dell'accomodazione, ma mi sembra che stia peggiorando con il passare del tempo.
è come quando si vedono quelle foto in successione di un oggetto che si muove e lascia una scia in ogni posizione in cui permane (es una moto in movimento ripresa a grande velocità), + come se la retina rimanesse impressionata troppo a lungo dalle immagini precedenti e non le cancellasse abbastanza in fretta e vedessi l'oggetto contemporaneamente in più posti diversi nello stesso istante. non è una mia teoria, lo dico per farle capire bene cosa ho l'impressione di vedere.

la ringrazio