Pagina 1 di 1
nuova iscritta olgart
Inviato: 18/07/2012, 11:15
da olgart1960
salve a tutti, sono olga e mi sono iscritta ora al vs. forum, mi avevano diagnosticato artrite reumatoide x esami non buoni. poi non sono molto convinti di questo e stiamo tentando varie cure x dolori. ho tanti e sempre dolori alle articolazioni(mani, polsi,piedi caviglie, ginocchia, gambe). ho iniziato a prendere , poi il naprosin, ed ora brufen 600 gg alyterni e adesso tutti i giorni. dolori attenuati ma dolor stomaco ed aumento di peso.ho 52 anni, mi sembra di essere ancora giovane x iniziare già a soffrire cosi. ho fatto anche fisioterapia anche x chè soffro anche x altre cose: ernie discali, cervicale, lombosacrale. ho effettuato bypass gastrico x perdere peso l'anno scorso. ho perso 30 kg, anche il peso peggiora situazione. sono in menopausa gia da 4 anni a seguito isterectomia parziale. mi sono iscritta x avere da voi un supporto amico, capire se anche voi avete questi stessi sintomi e come avete affrontato la situazione di disagio x dolori sul lavoro, in famiglia , x se stessi! chiedetemi tutto sono a vs disposizione se avete bisogno di altre informazioni in merito. ma non ho ancora avuto una diagnosi precisa. ma ci sarà mai??? grazie a tutti, aspetto vs. consigli o semplicemente discussioni...

Re: nuova iscritta olgart
Inviato: 18/07/2012, 11:30
da lorichi
CIAO OLGA BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
SE HANNO SOSPETTATO UNA ARTRITE REUMATOIDE EVIDENTEMENTE I SINTOMI INDIRIZZAVANO VERSO QUELLA DIAGNOSI. L'AR SI DIFFERENZIA DALLE ALTRE FORME DI ARTRITE SIA PER I RISULTATI DELLE ANALISI DEL SANGUE DOVE, IN GENERE, SI TROVA SEMPRE QUALCHE ANTICORPO SIA PER LA SIMMETRIA DELLE ARTICOLAZIONI COLPITE. MI SPIEGO MEGLIO: SE SONO I POLSI INTERESSATI FANNO MALE TUTTI E DUE, SE SONO I PIEDI SEMPRE TUTTI E DUE E VIA COSI'. MENTRE NELLE ALTRE FORME DI ARTRITE LE ANALISI SONO QUASI SEMPRE NEGATIVE E LE ARTICOLAZIONI VENGONO COLPITE IN MANIERA CASUALE. SE SI PARLA DI SPONDILOARTRITE E' PERCHE' E' COLPITA SOLO LA COLONNA (SPONDILO) ALTRIMENTI SI PARLA DI POLIARTRITE. DA MALATA TI DICO CHE ALLA FINE SAPERE NOME E COGNOME DEL TIPO DI ARTRITE SERVE A POCO, L'IMPORTANTE E' AVER INQUADRATO I TUOI PROBLEMI NELL'AMBITO DELLE PATOLOGIE AUTOIMMUNI.
VEDO CHE PER ORA HAI PRESO SOLO ANTINFIAMMATORI, NON TI HANNO PRESCRITTO DEL CORTISONE? ED IMMUNOSOPPRESSORI? E NEANCHE UN GASTROPROTETTORE? CON GLI ANTINFIAMMATORI E' INDISPENSABILE.
POSSO CHIEDERTI DOVE SEI IN CURA? E SE TI SEGUE UN REUMATOLOGO?
CARA OLGA FACENDO UN GIRO NEL FORUM VEDRAI CHE LE ARTRITI COLPISCONO, PURTROPPO, ANCHE I BAMBINI....SONO MALATTIE CHE, COME DICIAMO A ROMA, NON GUARDANO IN FACCIA NESSUNO E NON C'E' UN'ETA' DI INSORGENZA PRIVILEGIATA RISPETTO AD UN'ALTRA.
TI INVITO A LEGGERE IL NOSTRO REGOLAMENTO E LE NORME SULLA PRIVACY CHE TROVI NEL LINK IN ALTO NELLA HOME PAGE E DARCI CONFERMA DELLA PRESA VISIONE.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
Re: nuova iscritta olgart
Inviato: 18/07/2012, 12:45
da DANY45
CIAO OLGA
E BENVENUTA NEL FORUM.
VEDRAI CHE QUI POTRAI CONFRONTARTI CON TUTTI. SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA E CERCHIAMO DI AIUTARCI
E SOSTENERCI ...REMANDO INSIEME.
PURTROPPO, COME TI HA DETTO LOREDANA, NON C'E' UNA ETA' PRIVILEGIATA. LA MALATTIA COLPISCE CHIUNQUE,
ANCHE I PICCOLINI E TI ASSICURO CHE VEDERLI STARE MALE, SOPRATTUTTO PER I GENITORI, STRAZIA IL CUORE.
PER ME IL FORUM E' STATO TAUMATURGICO. MI HA AIUTATO AD ACCETTARE LA MALATTIA. PARLARE CON GLI ALTRI,
PERSONE CHE COME TE HANNO DIFFICOLTA' NELLA VITA QUOTIDIANA, CHE COME TE HANNO DOLORI CHE A VOLTE
RIESCI A CALMARE CON FATICA, TI FANNO SENTIRE COMPRESA E MENO SOLA. NON TI SENTI PIU' ISOLATA MA SOPRATTUTTO
CAPISCI CHE NON SEI L'UNICA AD ESSERE FARMACORESISTENTE, A DOVER CAMBIARE SPESSO FARMACO PERCHE' QUELLO
CHE STAI ASSUMENDO NON VA BENE. INSOMMA TI RENDI CONTO CHE, A PARITA' DI DIAGNOSI, OGNUNO DI NOI E' UN
UNIVERSO A SE'. CI VUOLE MOLTA PAZIENZA E SPERARE CHE TROVINO AL PIU' PRESTO QUEL MIX DI FARMACI CHE POSSONO
FARTI STARE MEGLIO E MANDARE LA MALATTIA IN REMISSIONE.
CORAGGIO OLGA, COME DICE LOREDANA: "UN PASSO ALLA VOLTA" E VEDRAI CHE ANDRA' MEGLIO. SE VORRAI RACCONTARE DI
TE O SEMPLICEMENTE SFOGARTI, QUI CI SARA' SEMPRE QUALCUNO CHE TI ASCOLTERA'.
SONO DANIELA E I MIEI ACCIACCHI LI LEGGI SOTTO LA FIRMA.
A PRESTO.
Re: nuova iscritta olgart
Inviato: 18/07/2012, 13:04
da olgart1960
grazie per le vostre risp immediate. purtroppo so che colpiscono anche i bambini... (nel 2001 mio figlio ha avuto un tumore ed in pediatria ce ne erano di bambini malati...). non mi abbatto mica, ma sono un pò delusa di non riuscire a stare meglio x poter avere una vita normale e non con dolrore giornaliero. sono seguita al s. raffaele milano. ma non sono molto convinta, se mi indicate altri, mi fa piacere. so anche che ogni persona è un mondo a sè, e non si può generalizzare x tutti nello stesso modo.ma come avete detto l'unione fa la forza...graxie a presto,

Re: nuova iscritta olgart
Inviato: 18/07/2012, 13:20
da Fatinascalza
Ciao Olga e benvenuta!!!
Purtroppo anche per la diagnosi ci vuole pazienza...sono pochi quelli che riescono ad ottenere quella giusta in breve tempo...
Come sta ora tuo figlio?
Un bacione...

Re: nuova iscritta olgart
Inviato: 18/07/2012, 13:42
da rosaria1956
CIAO OLGA BENVENUTA IN FORUM
POSSO CHIEDERTI COME MAI TI ERA STATA DIAGNOSTICATA UNA FORMA REUMATOIDE E POI LA DIAGNOSI E' STATA CAMBIATA ED ORA NON SANNO PIU' CHE COSA HAI?
L'ARTRITE REUMATOIDE HA DEI PARAMENTI BEN DEFINITI PER LA SUA DIAGNOSI IN QUANTO DA ESAMI DEL SANGUE SI EVIDENZIA LA POSITIVITA' AD ANTICORPI SPECIFICI DELLA MALATTIA (REUMA TEST ED ANTI CCP)
CI SONO PERO' ANCHE FORME SIERONEGATIVE LA CUI DIAGNOSI RESTA UN PO' PIU' DIFFICILE MA ANCHE IN QUESTI CASI SONO ORMAI BEN CLASSIFICATI I PARAMETRI DI CUI TENERE CONTO.
CERTO CHE E' DAVVERO URGENTE PER TE AVERE UNA DIAGNOSI PERCHE' SE DAVVERO HAI UNA ARTRITE, IN QUALUNQUE FORMA, NON BASTANO ASSOLUTAMENTE I SOLI FANS MA DEVE ESSERE INTRAPRESA AL PIU' PRESTO UNA TERAPIA CON FARMACI DI FONDO.
IN LOMBARDIA CI SONO TANTI OTTIMI CENTRI, SE NAVIGHI UN PO' NELLA NOSTRA SEZIONE "I CENTRI DI CURA" TROVERAI DIVERSE INDICAZIONI IN MERITO
CIAO A PRESTO RILEGGERTI SPERO CON BUONE NOTIZIE

Re: nuova iscritta olgart
Inviato: 18/07/2012, 14:01
da olgart1960
si, all'inizio avevo gli esami positivi, sia reumatest che anticorpi. ma poi non lo sono stati +. non so perchè. dovrò rifarli??? grazie z consigli. a presto

Re: nuova iscritta olgart
Inviato: 18/07/2012, 14:04
da lorichi
LI HAI FATTI SEMPRE NELLO STESSO LABORATORIO? SE UNA VOLTA SONO STATI POSITIVI E POI NON PIU' E TU HAI COMUNQUE DOLORI PENSO PROPRIO CHE SI UTILE RIPETERLI NEL TEMPO. IL REUMATOLOGO CHE DICE? E PERCHE' NON TI HA ANCORA PRESCRITTO FARMACI DI FONDO?
Re: nuova iscritta olgart
Inviato: 18/07/2012, 14:14
da olgart1960
li ho fatti sempre stesso laboratorio, ma x 2-3 volte sono usciti positivi, dopo non+. ma da 5-6- mesi non li fsccio dovro ripeterli... gr

azie
Re: nuova iscritta olgart
Inviato: 18/07/2012, 20:35
da Alice41svegliati
CIAO OLGA ,
BENVENUTA TRA NOI...TI TROVERAI BENE E SIAMO TUTTI BRAVISSIMI A TIRARE SU IL MORALE QUANDO SERVE...
SE POI HAI DOMANDE ,ANCHE IN QUESTO SIAMO PREPARATISSIMI...A PRESTO

Re: nuova iscritta olgart
Inviato: 18/07/2012, 21:07
da Paperarosa
Ciao Olga benvenuta.
A volte l'incertezza della diagnosi crea più ansia della malattia, quindi ti auguro che il reumatologo che ti segue riesca a far chiarezza quanto prima.
Re: nuova iscritta olgart
Inviato: 19/07/2012, 11:10
da daniela1971
purtroppo come è accaduto a me (ar sieronegativa) una sola volta ho avuto gli esami positivi ossia era elevato il test di walerose poi più niente. L'incubo è iniziato nel 2005 e tutti i medici dicevano che ero depressa e curata per depressa. Sono stata forte e non mi sono lasciata convincere da questa diagnosi, ho avuto ragione. Nel 2010 presso il centro reumatologico Murri di Ancona ( Io sono di Roma ) hanno capito il problema e finalmente ho un pò di sollievo. Purtroppo l'ar se negativa non sempre si riconosce e non sempre i medici sono così competenti da riconoscerla.
I dolori che porta sono tanti. Io all'inizio non sentivo più il braccio sinistro e le gambe. Le gambe erano rigide e per spostarle dovevo sollevarle con le mani. Poi il dolore alle gambe è regredito. Poi ho iniziato con il polso sinistro e li pensavano che era una ciste in profondità. Operata senza anestesia per togliere la ciste che invece poi è una tenosinovite attiva. Lo scorso aprile il dolore ha interessato il polso destro. Ora il problema è il polso sinistro tenosinovite e il polso destro sinovite. In cura con il Mtx una volta a settimana e pare che va molto meglio.
Re: nuova iscritta olgart
Inviato: 19/07/2012, 17:35
da klaroline
Ciao, benvenuta anche da parte mia in questo forum.
vedrai che ti troverai bene.